Autore Topic: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero  (Letto 1677394 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.110
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18450 il: 27 Mag 2019, 17:20 »
Non so @peppebi , considera che deve esserci una qualche isteria collettiva del "dagli all'immigrato" e magari anche un po' di gente del Sud ci finisce. Non gliene frega chi sia il poliziotto basta faccia piazza pulita.

Poi ovviamente é tutta una bufala irrealizzabile https://thevision.com/politica/rimpatri-impossibili/ attira voti

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18451 il: 27 Mag 2019, 17:28 »
Easy però. Qua si rischia l'isteria collettiva.
Il pericolo c'è e non va sottovalutato, ma l'Italia è piena di gente per nulla allineata con 'sta monnezza.

@peppebi, magari è "solo" il segno che devi fare pulizia.

Gaissel forse io da qui ed essendo pugliese la vivo diversamente. Qua non si tratta di essere d'accordo o meno con una posizione politica. Qua si tratta di amici e conoscenti, alcuni che conosco da una vita, che vanno a votare Salvini. Non c'entra più la scelta politica, c'entra il rispetto per le proprie radici, per chi ti sta intorno, per il proprio territorio, per te (che non è che diventi automaticamente del nord e quindi volemose bene). Come posso stare di fianco a qualcuno del Sud che dà ragione a chi pensa che siamo delle merde, dei parassiti, che invoca il Vesuvio per farci fuori tutti e così via?
Sto veramente male per questa situazione, probabilmente litigherò pure con qualche famigliare.

Un abbraccio Peppe!

Salvini ha conquistato i terrori perchè ha permesso loro di entrare nelle fila di coloro che odiano, ed uscire da quelle degli odiati. Ora il nemico è un po' più a sud, è quello ancora un po' più diverso da "noi".

I tuoi paesani probabilmente hanno sofferto la Lega in modo diverso da te, e appena hanno potuto hanno preferito passare dalla parte degli aguzzini, pur di entrare in un gruppo "forte".



Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.632
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18452 il: 27 Mag 2019, 17:29 »
Ma chi avrebbe dovuto votare, esattamente, il meridionale medio?

Il PD? Se sei relativamente benestante è un ottimo partito, ma se fai parte di quella fascia sempre più ampia di persone che arrivano a stento a fine mese e che il PD ha sempre considerato meno di zero chi te lo fa fare?

il M5S?  :D

Forza Italia? Fratelli d'Italia? Un altro partito con la parola Italia? Quando va bene sono la versione diluita della Lega.

La gente ha l'acqua alla gola e la Lega, al momento, sembra l'unica forza politica con delle risposte e con la forza e la convinzione per imporle... ovviamente a mente fredda è abbastanza palese che siano risposte prive di senso, ma la mente fredda è un privilegio per chi se la può permettere.

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18453 il: 27 Mag 2019, 17:41 »
Easy però. Qua si rischia l'isteria collettiva.
Il pericolo c'è e non va sottovalutato, ma l'Italia è piena di gente per nulla allineata con 'sta monnezza.

@peppebi, magari è "solo" il segno che devi fare pulizia.

Gaissel forse io da qui ed essendo pugliese la vivo diversamente. Qua non si tratta di essere d'accordo o meno con una posizione politica. Qua si tratta di amici e conoscenti, alcuni che conosco da una vita, che vanno a votare Salvini. Non c'entra più la scelta politica, c'entra il rispetto per le proprie radici, per chi ti sta intorno, per il proprio territorio, per te (che non è che diventi automaticamente del nord e quindi volemose bene). Come posso stare di fianco a qualcuno del Sud che dà ragione a chi pensa che siamo delle merde, dei parassiti, che invoca il Vesuvio per farci fuori tutti e così via?
Sto veramente male per questa situazione, probabilmente litigherò pure con qualche famigliare.

Si ma fondamentalmente chiediti quale é lo scopo di litigare e chiudere i ponti. É per palesare il tuo sdegno? Per mettere i puntini sulle i? Per sentirti meglio di loro? No perche per esperienza non ottieni altro, non fai cambiare idea non gli fai prendere coscenza della situazone esarcebi i toni e magari ne lasci qualcuno ancora piu convinto di avere fatto la scelta giusta.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18454 il: 27 Mag 2019, 17:41 »
Comunque, detto che ognuno vota chi gli pare, devo ancora capire come sia possibile che la Lega abbia sfondato in maniera così devastante al sud. Cioè, una forza politica che ancora oggi dà senza il minimo problema , dei terroni alle persone che vivono sotto Firenze, davvero non capisco. Boh.
Copio quanto ha scritto Roberto Recchioni su Facebook, che secondo me ci ha preso:
Citazione
Quelli che criticano i meridionali che votano Lega sono identici, per miopia, a quelli che hanno criticato i messicani, i neri e le donne che hanno votato Trump. Non è una questione politica, o regionale, razziale o di gender.
È una sovraquestione che ha a che fare con i privilegi, persi o che si ha paura di perdere o che si vuole acquistare, e la percezione.
In politica, ormai, esiste solo una moneta che ha corso corrente, su una faccia c'è la speranza e sull'altra la paura. Qualsiasi valore più articolato di questo, qualsiasi elaborazione, distinguo, stratificazione, non ha alcuna presa sul grosso dell'elettorato.
Lo aveva capito (in anticipo su tutti, come spesso gli è capitato) Berlusconi, lo ha capito Obama con la sua Hope, lo ha capito Trump. E, ancora meglio, lo capisce Salvini.
Non è una questione di razzismo.
Non è una questione di destra e sinistra.
Non è una questione di Nord e Sud.
È questione di vendere speranza e paura.
E quelle cose toccano quelli del Sud come quelli del Nord.

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.269
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18455 il: 27 Mag 2019, 17:59 »
Easy però. Qua si rischia l'isteria collettiva.
Il pericolo c'è e non va sottovalutato, ma l'Italia è piena di gente per nulla allineata con 'sta monnezza.

@peppebi, magari è "solo" il segno che devi fare pulizia.

Gaissel forse io da qui ed essendo pugliese la vivo diversamente. Qua non si tratta di essere d'accordo o meno con una posizione politica. Qua si tratta di amici e conoscenti, alcuni che conosco da una vita, che vanno a votare Salvini. Non c'entra più la scelta politica, c'entra il rispetto per le proprie radici, per chi ti sta intorno, per il proprio territorio, per te (che non è che diventi automaticamente del nord e quindi volemose bene). Come posso stare di fianco a qualcuno del Sud che dà ragione a chi pensa che siamo delle merde, dei parassiti, che invoca il Vesuvio per farci fuori tutti e così via?
Sto veramente male per questa situazione, probabilmente litigherò pure con qualche famigliare.
Non è che magari quella media del 20% che ha votato Salvini nelle varie regioni del mezzogiorno sia la parte più produttiva del paese? E magari ha visto in lui il modo per dare due pedate nel culo agli altri sfaticati? Non è polemica o razzismo etc etc....

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.569
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18456 il: 27 Mag 2019, 18:00 »
@peppebi mi dispiace, non volevo sminuire.

Come dice @Giobbi, Salvino o per meglio dire il suo apparato marketing ha fatto il capolavoro in questa manciata di anni, e il capro espiatorio è più efficace, funzionale e convincente che mai. È anche sempre lo stesso da migliaia di anni...

Come dice saggiamente il comunicato Avaaz sulle fake news*, nessuno è immune, a prescindere dal livello di istruzione, dall'appartenenza sociale, dal reddito, dai valori politici. Perché è un meccanismo che opera su piani cognitivi sottilissimi, agisce sulle paure più inconsce, e di fronte a tali archetipi tutti gli argomenti decadono.

Tra l'altro tu lo dovresti sapere bene, visto che ti batti da sempre contro la "percezione distorta" uguale e contraria, quella dell'antigrillismo a prescindere.

Anche urlare al ritorno del fascismo in modo scomposto, è una forma di autosuggestione semplificante e facilona, che probabilmente fa più danni che altro. In questo @Jello Biafra e @Nookie non sbagliano di molto.

Chiaro, il rischio c'è, perché chi cavalca le paure in modo più sbracato e quindi più pericoloso sono i fascismi di ogni tipo, ed è giusto sottolinearlo e restare vigili.

Ma proprio per questo dobbiamo ripartire dalla autocritica prima che dallo spauracchio del nemico, dell'avversario. Il come e non il cosa. C'è bisogno di ecologia della comunicazione, ed è un bisogno trasversale, che prescinde proprio da ideologie e schieramenti.

*Con gli amici "appannati" potresti ricominciare da questo:

TFP Link :: https://secure.avaaz.org/campaign/it/disinformation_briefing/
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18457 il: 27 Mag 2019, 18:50 »
Gaissel per me è un cortocircuito. Sono d'accordo in generale sulle cose che hai scritto ma qui siamo arrivati ad una sorta di sindrome di Stoccolma. Il tuo discorso non fa una grinza se parliamo di gente del centro nord ma io cosa devo pensare di gente del sud che vota quello che la chiama "terroni di merda"? Io posso anche arrivare a capire quello che lo fa come gesto estremo di protesta (mi avete talmente deluso che pur di non rivotarvi do il voto a Salvini) ma finora, tra i casi che mi si sono presentati nessuno lo ha fatto per questo. Tutti convinti, tutti fan di Salvini. Il lavaggio del cervello sulla percezione delle cose non può lavare anche il fatto che questo ci da dei terroni di merda e che vorrebbe che esplodesse il vesuvio per seppellirci tutti.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.779
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18458 il: 27 Mag 2019, 19:40 »
Peppe, è successa esattamente la stessa cosa da me, che abito in provincia di Salerno. Come te, mi chiedo come sia possibile, e penso che la risposta non sia univoca, ma un mix di elementi che hanno sottolineato altri utenti qui sopra.

Ha ragione Azrael quando dice che la Lega è bravissima a creare "mostri" altri da te, da odiare e su cui scaricare tutte le colpe per non sentirti più tu quello da biasimare, e ha ragione pure Recchioni (e mi duole dirlo perché non mi piace molto, ma quando ci azzecca ci azzecca) che sostiene che Salvini vende paura e speranza. A questo aggiungerei secondo me che i voti che ha preso la Lega non li ha presi il partito, li ha presi Salvini. Così come i voti del PD erano diretti a Renzi, e i voti di Forza Italia erano tutti di Silviuccio bello. L'italiano ha proprio questa insana passione per l'uomo "forte", carismatico, che vende fumo e merda ma profumate, ottimiste, facili, lo dice la storia e puntualmente si ripete. E allo stesso modo, puntualmente, quando il venditore di fumo di turno si mostra per quello che è, si passa dall'adorazione al dileggio e all'odio assoluto. Unisci a questo che in Italia abbiamo un'assoluta mancanza di memoria storica, per cui basta poco perché molta gente dimentichi le peggiori nefandezze... et voilà, il Salvini amico dei meridionali e servito.

Nonostante tutto questo vedere amici, parenti e conoscenti che votano questo soggetto e se ne vantano pure fa sempre e comunque male come un calcio nelle palle, eh. Io a questo punto con costoro neanche ne parlo più perché tanto farei comunque la figura del "Pidiota radical chic fattone comunista centri sociali" (che io tra l'altro a sto giro ho votato per i Verdi, quindi più che altro sarei un "gretino"), diamo tempo al tempo e passerà pure quest'altro, sperando che nel frattempo i danni non siano troppo gravi.
"Ice Cream!"

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.632
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18459 il: 27 Mag 2019, 19:45 »
Il problema è che qua ne passa uno solo quando ne arriva un altro.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18460 il: 27 Mag 2019, 19:52 »
Il problema per me è che non si tratta di farsi ammaliare dal ducetto di turno. Non ci posso fare niente se questa o quella persona la pensa diversamente da me quindi per me il problema non è che gente che conosco si sia fatta abbindolare dal ducetto, il problema è che gente che conosco sta tradendo le proprie origini e la propria gente ed è come se mi stesse dicendo in faccia "terrone di merda". E' come essere bullizzati e vedere i propri amici fare comunella col bullo. Estremizzando è come se gli ebrei appoggiassero Hitler. NON HA SENSO. Sono confuso, scusate.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18461 il: 27 Mag 2019, 20:36 »
Jello, non è che si faceva chiamare cavaliere, ha avuto l'onorificenza di Cavaliere del Lavoro.

Certo, ma nel suo caso il titolo di "cavaliere" diventata qualcos'altro, qualcosa che stimolava l'immaginario dell'elettorato, esattamente come l'appellativo di "capitano".

Sul sud che vota Lega io farei tre considerazioni:

1)il travaso di piccoli capi e capetti locali da FI/centristi verso la Lega, con relativi pacchetti di voti clientelari

2)il voto della criminalità organizzata, che l'anno scorso si spostò su Grillo (sennò il 55% in Sicilia non lo vedi manco col binocolo) e che stavolta potrebbe aver trovato un nuovo e più interessante interlocutore

3)il sud è stato preso a calci in faccia da tutti, è diventato "il culo di tutti i cazzi" e la gente ovviamente si è incazzata e, per il discorso del ciclo "aspettative/delusioni" che dicevamo prima, adesso hanno riposto fiducia in Salvini che tra l'altro gli ha dato pure un capro espiatorio nuovo, così non sono più gli ultimi nella scala sociale, i terroni da discriminare, i "qua non si affitta ai napoletani" ma hanno qualcuno messo peggio di loro su cui riversare la rabbia sociale causata dalle sonore inculate che hanno rimediato dall'Unità d'Italia fino ad oggi

Ultima cosa: la gente, quando vota, ha sempre ragione. Perché, inconsciamente o meno, il voto esprime sempre un bisogno. E da parecchi ani a questa parte il bisogno è quello di protezione sociale, di sicurezza sociale, di lavoro stabile e tutelato, di non doversi vendere un rene per curarsi perché la sanità è stata smantellata, di non essere abbandonati quando si rimane senza lavoro o quando si è in una situazione di fragilità.

Come si battono i Salvini? Non certo segnalando le fake news su facebook ma ritornando fra le classi popolari con proposte radicali che parlino in maniera semplice concreta dei loro bisogni materiali.

Perché il PCI questo faceva: lottava per costruire le scuole dove non c'erano, lottava per distribuire i medicinali ai contadini quando non spettavano loro, lottava per far lavorare l'operaio 8 ore e non 18, per fargli avere le tutele adeguate dai licenziamenti arbitrari del padrone, ecc...

E la DC, dal canto suo, faceva più o meno lo stesso: se leggeste i provvedimenti in materia economica presi proprio dalla DC dagli anni '50 in poi la scambiereste per un partito filo bolscevico.

E lo facevano perché, molto banalmente ed aiutati dal contesto internazionale, applicavano la Costituzione.

Oggi invece quello che dovrebbe essere il principale partito di sinistra italiano, la Costituzione ha provato a stuprarla in senso autoritario e mercantilista.

Certo, è cambiato il contesto storico, la società, quello che vi pare, ma i bisogni materiali delle classi popolari e medie rimangono.

Invece siamo ancora a Tony Blair. Così, i Salvini ed i Grillo di turno governeranno a vita.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.597
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18462 il: 27 Mag 2019, 21:15 »
Come dice Azraeel, il target e le politiche della Lega sono cambiate.
Hanno anche investito pesantemente in campagne elettorali.

Anche io mi stupivo come, più di un lustro fa, la Lega fosse arrivata al 10% dalle mie zone (Romagna), la roccaforte di comunisti e cattolici di sinistra.
Ora non mi stupisco di vederlo al 29%.

Le differenze con il voto nazionale sono sempre più piccole.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18463 il: 27 Mag 2019, 21:36 »
Cmq l'ora delle cazzate è finita, adesso si gioca a tutto campo ed a carte scoperte: la Lega propone di togliere quell'orrore infinito del pareggio di bilancio dalla Costituzione, introdotto di nascosto, nottetempo, nel 2012 dal governo Monti con il voto supino del PD. Si tratta della cosa più di sinistra mai detta da un partito italiano negli ultimi sette anni.

Il PD che fa? Accetta smascherando il bluff? O rifiuta dimostrandosi per l'ennesima volta nemico del popolo nonché miglior alleato dei Salvini di turno portando ancora più acqua al loro mulino?
« Ultima modifica: 27 Mag 2019, 21:39 da Jello Biafra »

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.110
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18464 il: 28 Mag 2019, 03:05 »
Citazione
Il segreto dell'agitatore politico è rendersi stupido come i suoi ascoltatori, in modo che questi credano di essere intelligenti come lui