Autore Topic: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt  (Letto 795918 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.041
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #8175 il: 23 Dic 2022, 22:51 »
Emergo da sessioni della meraviglia, qui sia messo agli atti, vorrei poter dimenticare quanto amo questo titolo per poterlo amare allo stesso modo da capo nonostante il combat già mi stia un bel pò calando, ma voglio far finta di niente

Bianco frutteto non è neanche un prologo, è una demo in miniatura di quel che il gioco ha da offrire sulla carta, poi arriva il Velen e man mano che ci entri dentro lui ti entra dentro e la struttura, la libertà esplode.
E quasi ogni casupola diroccata, quasi ogni taverna o piccolo villaggio ha qualcosa da raccontarti, anche le descrizioni sulla mappa dei punti di fast travel hanno qualcosa o un aneddoto/storia locale da raccontare, i cartelli e le bacheche non ci danno solamente missioni e contratti ma uno spaccato di vita vissuta e sofferta, delle contraddizioni dell'invasore, di una terra martoriata a tutti gli effetti.

E l'esplorazione 'libera' (dai segnalini, tranne il contrassegno da piazzare a piacimento per darsi un riferimento nella mappa) porta sempre a qualcosina, magari di non clamoroso ma c'è sempre un falò, una casetta dispersa, un gruppo di nemici, un castello in rovina abbandonato con tanto di entrate segrete, insomma qualcosa che può catturare l'attenzione e portarti a curiosare lì.
E ci stanno anche le aree/grotte palesemente pensate per ospitare quest ma, anche se magari non si può fare tutto prima di avviare la quest, il gioco non si nega e permette comunque di esplorare così da poter tenere a mente il luogo ma soprattutto avere sia una soddisfazione momentanea per la propria intraprendenza che di immaginare quale storia ci sia dietro quel tale rinvenimento, prima ancora di spiegare te l'ha già fatto vivere 

TW3 è qualcosa di indescrivibile a parole, solo Dandelion potrebbe, chissà quando lo incontrerò pure lui se procedo con la mia velocità-bradipo ma io non voglio staccarmi, non posso staccarmi.
Piuttosto provo a comunicare in forma visiva qualche frammento di quello che non riesco a descrivere a parole:

















Adesso hai capito che intendo.
Anche se non ho capito se questa è la tua prima run o meno. Ultimamente non riesco a capire le tue vicissitudini-videoludiche CDPR :ugly:

TW3 è qualcosa di indescrivibile a parole, solo Dandelion potrebbe, chissà quando lo incontrerò pure lui se procedo con la mia velocità-bradipo ma io non voglio staccarmi, non posso staccarmi. Piuttosto provo a comunicare in forma visiva qualche frammento di quello che non riesco a descrivere a parole:

eh sì.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.840
    • E-mail
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #8176 il: 23 Dic 2022, 23:14 »
Anche qui seconda run*, Pick, per estensione sarà così in tipo tutti i topic a questo punto, ma l'importante è che alla fine ci si ritrova sempre :nerd:
Si è un'esperienza fuori di testa, lo è ancora oggi.

La faccenda terrificante dei botchling :o
I momenti con lo sciamano, che c'ha una caratterizzazione fantastica  :o
La chiusura della quest del barone sanguinario, la maniera con cui lui viene progressivamente tratteggiato e svelato, è un personaggio dannatamente autentico e vero nelle sue contraddizioni e debolezze ma anche nobilità d'animo, in fondo il motivo per cui è così vero risiede proprio nel suo essere peculiare, magari eccentrico ma chiaramente imperfetto, contrastato, controverso.

La maniera in cui le vicende si intrecciano fra realismo e folklore locale, 'Attenzione witcher, da queste parti gli alberi hanno orecchie' e in cui le questlines principali si intrecciano e si rimandano fra loro come fossero link testuali, per quanto a mio avviso TW1 resta quello più integrale e convincente in questo (Atto 2 e relative investigazioni), ma qui lo si ha comunque su una scala inedita :o

E devo ancora rivedere Novigrad, non so come la troverò e quale coccolone mi prenderà

* a voler fare i precisi, qui seconda run in occasione dell'upgrade recente mentre nella prima giocai tutto espansioni comprese, per CP prima run completata post upgrade nextgen a meno di qualche contratto dei fixer, da riprendere verosimilmente all'uscita della sua espansione o poco dopo
« Ultima modifica: 24 Dic 2022, 00:16 da Laxus91 »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.508
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #8177 il: 23 Dic 2022, 23:14 »
L'avevo già scritto da queste parti, ma secondo me il problema del combat system di W3 non è il combat system, che si vede che è fatto da gente che qualcosa ne capisce, ma l'enemy design. La stragrande maggioranza di nemici ha tipo due attacchi in croce. Gli scontri diventano  noiosi troppo presto, con nemici affrontabilissimi che diventano Spongebob se non sei al livello giusto.
Io mi divertivo un sacco negli accampamenti nemici contro gli umani, dove potevano succedere anche cose bruttissime, ma che solitamente regalavano un bello spettacolo tra nemici dalla distanza, quelli che ti stanno addosso, cani e crowd control assortito.
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.840
    • E-mail
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #8178 il: 23 Dic 2022, 23:27 »
L'avevo già scritto da queste parti, ma secondo me il problema del combat system di W3 non è il combat system, che si vede che è fatto da gente che qualcosa ne capisce, ma l'enemy design. La stragrande maggioranza di nemici ha tipo due attacchi in croce. Gli scontri diventano  noiosi troppo presto, con nemici affrontabilissimi che diventano Spongebob se non sei al livello giusto.
Io mi divertivo un sacco negli accampamenti nemici contro gli umani, dove potevano succedere anche cose bruttissime, ma che solitamente regalavano un bello spettacolo tra nemici dalla distanza, quelli che ti stanno addosso, cani e crowd control assortito.

La rilevazione sui pattern è giusta (tra l'altro vale anche per i Boss) ma diciamo che non è poi un problema enorme considerando che l'enfasi almeno a death march è sul posizionamento di Geralt in relazione ai nemici e ai loro attacchi che non solo di certo in fila ma congiunti, quindi avere padronanza del campo, fare crowd control dove serve, decidere se schivare a destra piuttosto che a sinistra

Per quel che sto giocando, gli umani restituiscono l'idea di essere più 'puliti' e 'rifiniti', non tanto in termini assoluti ma in relazione ai mostri che spesso sono proprio più sporchini in fatto di hitbox e leggibilità.
Anche se non mancano pure lì delle idee interessanti (quelli che a un certo punto della salute esplodono ad esempio, lupi e cani hanno un'aggressività che mi garba e sono da aggirare)

Buoni poi gli scudati con cui ad esempio ha pure senso usare specificamente il segno aard e che richiedono un pò di tattica per essere approcciati al meglio

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.676
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #8179 il: 24 Dic 2022, 00:24 »
L'avevo già scritto da queste parti, ma secondo me il problema del combat system di W3 non è il combat system, che si vede che è fatto da gente che qualcosa ne capisce, ma l'enemy design. La stragrande maggioranza di nemici ha tipo due attacchi in croce. Gli scontri diventano  noiosi troppo presto, con nemici affrontabilissimi che diventano Spongebob se non sei al livello giusto.
Io mi divertivo un sacco negli accampamenti nemici contro gli umani, dove potevano succedere anche cose bruttissime, ma che solitamente regalavano un bello spettacolo tra nemici dalla distanza, quelli che ti stanno addosso, cani e crowd control assortito.
L'ho scritto ieri e usando più parolacce di te :baby:
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.121
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #8180 il: 24 Dic 2022, 00:39 »
Onestamente l'RTX è quasi insostituibile in circostanze abbastanza limitate e circoscritte, ovvero quando la fonte di luce è dinamica e interagisce con elementi mobili: può essere il sole in movimento di un open world come The Witcher, o la luce delle fiaccole e delle torce di Metro Exodus (che ovviamente ha il sole mobile pure lui), o l'incredibile luce dinamica che passa attraverso i portali di Portal RTX.
Per tutto il resto illuminazione precotta e tanto olio di gomito ottengono risultati quasi indistinguibili, in molte circostanze pure migliori perché non c'è nessun denoise da effettuare.
Se fai un buon lavoro e l'illuminazione è statica, il risultato è quasi indistinguibile dal raytracing, perché di fatto È raytracing, solo immagazzinato nelle superfici e non in tempo reale. Certo per mimare il rimbalzo delle luci in tempo reale devi piazzare A MANO fonti di luce che emulino i rimbalzi fisici della luce, o usare (anche insieme) sistemi che facciano una media dei colori della scena e tingano gli oggetti in movimento di quel colore.
Uncharted 4 fa un lavoro assurdo nell'emulare il rimbalzo della luce senza RT, mi ha entusiasmato: in pratica (da quanto posso immaginare) crea una luce dinamica e in direzione opposta nel punto esatto dove viene puntata la torcia, tanto più potente quanto la torcia è vicina alla parete. Così convincente non ricordo di averlo visto da altre parti.

Diverso discorso per le superfici riflettenti, dove fa la sua bella figura ma anche lì ci sono mezzi per emularlo, tipo frame buffer calcolati appositamente per la superficie come credo faccia Hitman. In pratica stai "semplicemente" calcolando una scena con l'inclinazione giusta per simulare un riflesso e poi la usi come texture.

Detto questo, secondo me è ancora presto per un RT davvero in tempo reale con prestazioni decenti. Puoi farlo solo sacrificando qualcos'altro.
Vedremo con la soluzione ibrida dell'UE5.

Ho editato qua e là e aggiunto le frasi finali.

Watchdogs Legion, quando piove, con RTX attivo fa un figurone rispetto alla versione DX11

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.792
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #8181 il: 24 Dic 2022, 06:41 »
Comunque anche dopo aver visto il video sulle versioni console direi che possiamo smetterla di far finta che le nuove console hanno il rtx. Ne hanno limitatissime, e spesso scarsamente percepibili applicazioni all'insostenibile costo di frame rate dimezzato e res dinamica ridotta. Effetti analoghi sono stati ottenuti brillantemente da titoli come Demon's Souls e GOW Ragnarok con inferiore impatto sulle prestazioni. Sventolare l'rtx gli serviva come selling point della gen attuale un po' alla stregua del 4K per le console mid-gen. E anche lì era un 4k fasullo.

Le nuove console non hanno il rtx. Stamoce. A me per inciso frega nulla.

Se non altro, da quello che ho capito, per PS5 e Xbox in TW3 hanno le due feature raytracing più importanti e nelle situazioni più scottanti gira sicuramente meglio che a me.  :hurt:



E devo ancora rivedere Novigrad, non so come la troverò e quale coccolone mi prenderà

Apri solo dopo che ci sei arrivato.

Spoiler (click to show/hide)

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.792
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #8182 il: 24 Dic 2022, 07:57 »
Sempre a proposito di Novigrad, assieme libreria della piazza e alla casa sul porto di Oxenfurt in cui ho preso la prima comparativa in screen, questo laboratorietto dei quartieri malfamati era il mio benchmark per il discorso illuminazione interni/esterni.

Metto sotto spoiler, che siamo .gif heavy.
Spoiler (click to show/hide)

Di notte Rutilia là fuori dà di matto perché il quartiere diventa pericoloso e là a pochi metri c'è una rissa.
Ci son stati pure dei banditi che han provato a venirmi a prendere dentro rimanendo rigorosamente sull'uscio, un po' scemi e un po' a sfottermi, mentre son sempre stato lì bello bello a meditare e fare i cazzi miei da tech-autotistico, in uno shitshow che è meglio omettere. :D
Anzi no.




Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.508
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #8183 il: 24 Dic 2022, 09:39 »
Ah, ho visto ora il video delle console, in pratica sono riusciti a buttarci dentro tutto tranne le ombre e i riflessi.
Non so se essere in ammirazione per la performance sulle carrette o essere infastidito nero per le prestazioni su PC.
Con le stesse robe accese (GI e AO) il gioco su picchio gira da schifo.
Direi che se gira a 30 con quella roba lì non ci si può lamentare.
La GI è quella che trasforma letteralmente la maggior parte degli interni ed esterni, e l'occlusione dà uno spessore migliore alla vegetazione, anche l'erbetta. A mio avviso sono quelle più importanti, hanno scelto bene. Le ombre quasi non fanno differenza, per come sono implementate.
Professional Casual Gamer

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.390
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #8184 il: 24 Dic 2022, 10:45 »
in uno shitshow che è meglio omettere. :D
Anzi no.

Muoio XD

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.792
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #8185 il: 24 Dic 2022, 11:51 »
Se non altro, finalmente, è riuscito a varcare l'uscio. ^^

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.676
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #8186 il: 24 Dic 2022, 12:11 »
Uffi, lo voglio provarlo :(

Ma so che sminchierebbe il fotinaggio di GOW che è la prima occasione per recuperare un po' di passione per la VP da oltre un anno a questa parte.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.508
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #8187 il: 24 Dic 2022, 15:18 »
Su PC c'è stato un ulteriore aggiornamento ma le prestazioni fanno sempre acqua da tutte le parti. Magari parte con 60+ frame e solo un po' di stutter, ma dopo non molto esaurisce la VRAM e ti trovi a claudicare sotto i 30. Secondo me Battaglia ci ha preso a metà, nel senso che magari con una 3090 il problema è nella CPU, ma con una 3080 per me è un problema di memoria.
Professional Casual Gamer

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.792
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #8188 il: 25 Dic 2022, 05:25 »
Io mi son detto "scemo pure io, che voglio tenere il DLSS Qualità, chissà, magari su Performance le cose svoltano un pochino". Lo provo e il gioco diventa un pastone inguardabile.
E il bello è che hanno messo pure un Peformance +, Ultra o vattelapesca che lo rende un cesso ancora più insostenibile. :D

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.508
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #8189 il: 25 Dic 2022, 09:14 »
Mi pare di avere letto da qualche parte che "performance" è sempre il 50% della risoluzione, quindi a 1080p stai praticamente giocando con la risoluzione di una PS2.
Partendo dai 4K è tollerabile anche "ultra performance" (che in pratica diventa un 720p upscalato con IA) ma la differenza si vede eccome.
Professional Casual Gamer