Autore Topic: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt  (Letto 795894 volte)

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Offline Panda Vassili

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Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #8070 il: 15 Dic 2022, 13:35 »
In che senso acqua fresca?
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Andrea_23

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Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #8071 il: 15 Dic 2022, 13:50 »
Fa il suo effetto, ma non lascia o non cambia nulla di sostanziale.

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Offline Giobbi

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Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #8072 il: 15 Dic 2022, 15:22 »
avuto stesso impressione su geforce now, 3080

Offline Wis

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Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #8073 il: 15 Dic 2022, 15:27 »
Secondo me sono i driver Nvidia che dovrebbero gestire meglio l'impiego di VRam, ci sono diversi giochi che in RT svaccano il flush delle texture inutilizzate e si mettono a swappare dalla Ram anziché dalla Vram, mandando a bagordi il framerate.
Magari girano bene per mezz'ora, a volte un'ora, poi saturano la Vram.
Non è normale secondo me.
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Offline Andrea_23

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Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #8074 il: 15 Dic 2022, 16:37 »
E' una lotta degli straccioni vecchia come il videogioco su pc.
Ma personalmente non la vedevo in prima persona da almeno 15 anni (~Crysis) : V.

Puoi fare tutto quello che vuoi, ma l'unica soluzione vera, quando si tratta di ram, è abbondare, in questi casi.
Non aspettarti miracoli. Anzi... non aspettarti proprio niente.
Il gioco parte e occupa in media 8-9GB di base. Da lì può solo peggiorare.
Con una 3070 sei già fuori, con 3080 duri 5 minuti con la ti 10....
A vedere alcune foto di 4090, il gioco si adagia sui 10-11. Questo è.

Il peccato originale è di nvidia, period. Su serie 30-40, tolto la fascia 90 che è addirittura esagerata, c'è un disallineamento evidente tra potenza delle gpu e pool di memoria.
Fu chiaro fin da subito che l'avevano fatta storta... era solo questione di tempo.
Ed eccoci qua : ).

Ps.
Per riferimento: RDR2 con le impostazioni che menzionavo di là, arriva AL MASSIMO a 8-9GB. Dopo ore e mai avuto problemi del genere. Avrai visto che tipo di setup sia, non certo convenzionale.
Qui la ram "monta" di GB in GB anche nel giro di pochi secondi. Forse c'è un po' di inefficienza, ma da come si comporta il motore ne ha proprio bisogno...
« Ultima modifica: 15 Dic 2022, 16:44 da Andrea_23 »
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Offline Panda Vassili

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Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #8075 il: 15 Dic 2022, 16:48 »
Se ne sono sbattuti anche perché la percentuale di giocatori pc che gioca a 4k è lo zero virgola, non per giustificarli ma sicuramente lo avranno tenuto in conto. Turisti del gameplay  :hurt:
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Andrea_23

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Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #8076 il: 15 Dic 2022, 16:48 »
Pps. quello che possono fare è mettere più preset o comunque settaggi più capillari.
Su tw3 è ON-OFF, leggo però che 2077 ha un po' più di flessibilità.
Volendo maxarlo però secondo me non si scappa, serviranno boh... magari 12-13GB non credo di più, a naso. Epperò o vai di AMD o di 3090-4090, non c'è altro sul mercato che possa sfangarla :'D.
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Offline teokrazia

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Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #8077 il: 15 Dic 2022, 19:48 »
Questi li trovo tantissima roba e si sposano pure daddio con la direzione artistica.
Sì, a Novigrad tendenzialmente il ray tracing elimina la dominante blu cromatica originaria, ma è come se permettesse al gioco di esprimersi. Non so se mi spiego.

https://imgsli.com/MTM5OTY1

https://imgsli.com/MTM5OTY2

https://imgsli.com/MTM5OTY3

https://imgsli.com/MTM5OTY4

https://imgsli.com/MTM5OTY5

https://imgsli.com/MTM5OTcx

https://imgsli.com/MTM5OTcy

https://imgsli.com/MTM5OTcz

Poi, boh, magari è l'ennesimo caso in cui l'RTX lo apprezzi alla luce di un paragone on/off e per di più particolarmente comodo.

Offline Cryu

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Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #8078 il: 15 Dic 2022, 19:49 »
Mamma come sono lenti controcampi e scambi di battute. Ricordo che era una cosa sfibrante, specie coi bambini nel Velen.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
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Offline Wis

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Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #8079 il: 15 Dic 2022, 20:39 »
Gira a 4K a 40fps su una 4090 con stutter da tutte le parti. :D
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Offline Andrea_23

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Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #8080 il: 15 Dic 2022, 20:55 »
Questi li trovo tantissima roba e si sposano pure daddio con la direzione artistica.
Sì, a Novigrad tendenzialmente il ray tracing elimina la dominante blu cromatica originaria, ma è come se permettesse al gioco di esprimersi. Non so se mi spiego.

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Poi, boh, magari è l'ennesimo caso in cui l'RTX lo apprezzi alla luce di un paragone on/off e per di più particolarmente comodo.
In B&W c'è tutto. Ma era già messo bene come propagazione della luce, come accennavo prima. Dipende dall'orario della gionata, ma quando gli dice bene i colori risultano perfino esagerati :'D.

A Novigrad si nota, ma la resa è più discreta. Nella campagna del gioco base bisogna davvero impegnarsi per scorgere dove il raytracing faccia capolino.

Cioè, lo percepisci che l'illuminazione è più precisa, coesa, ma da sola non può far tutto. Servono anche materiali e uno studio artistico ad hoc.

Per farla breve, alcune parti di gioco rispondono meglio di altre.

In generale poi se si gioca su oled con hdr diventa ancora più difficile, vai a capire cosa migliori effettivamente cosa...


PS. comunque il trucchetto per capire dove agisca bene è quando ci sono zone in penombra, ma colorate. Dove c'è nero nero, qualcosa non va per il verso giusto.
Per farla semplice...
« Ultima modifica: 15 Dic 2022, 21:02 da Andrea_23 »
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Offline Panda Vassili

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Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #8081 il: 15 Dic 2022, 21:07 »
Sono curioso, lo provo anche io, dopo 276 ore di slavitudine, si torna a casa, chissà per quanto  :hurt:
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline teokrazia

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Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #8082 il: 15 Dic 2022, 21:52 »
Su Steam oggi picco di 78.000 giocatori.
Niente affatto male, considerando tutto.

Offline Panda Vassili

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Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #8083 il: 16 Dic 2022, 00:28 »
Ok, vado a letto, con la Polonia dentro, e con la sensazione che se me lo gioco, me lo rigioco in D11 senza Ray Tracing e senza stuttering.

Non so, l'accoppiata Portal+The Witcher 3 in due giorni mi ha fatto bestemmiare duro contro il ray tracing, personalmente mi sembra ridicolo aver speso fior fiore di soldi per fare un PC  da gioco e scegliere di giocare a 40 fps stutterosi(30 nel caso di portal) anziché pulito a 120.

Il ray tracing se lo rilasciano così se lo possono tenere e ficcare là dove non batte il sole. Raus.

PS: ah, altra cosina simpatica, nella versione PC si può scegliere all'inizio tra directX 11 e directX 12, l'unica differenza a livello di settings è la presenza del dlss e delle opzione RT. A parità di setting, spegnendo quindi RT e dlss e lasciando al massimo tutto il resto, ballano 40 fps, a favore della versione "vecchia", che lo ripeto, ha tutte le caratteristiche della 4.0 ad eccezione del ray tracing.

Le directX 12 sono un aborto  :yes:
« Ultima modifica: 16 Dic 2022, 00:59 da Panda Vassili »
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Offline teokrazia

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Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #8084 il: 16 Dic 2022, 05:48 »
Anche a me in DirectX 12 a parità di impostazioni gira peggio.

Il ray tracing posso attivarlo anch'io, BTW.
Non son sicuro che tutte le feature siano operative, ma in ogni caso mi va a tipo 5 frame al secondo, con una risposta ai comandi che potrei descrivere come "una ogni 8 secondi per singolo input". :D

Mi è venuto lo scrupolo di provarlo perché è da un po' che c'ho il tarlo che la Polonia Padana sia una condizione meteo che si manifesta nel pieno della sua poesia solo con RTX attivo.

E indovinate cosa?
Boh, non lo so, potrebbe anche essere perché alle barchette è sempre Copacabana, il 90% delle volte, inframezzato da qualche temporale, senza vie di mezzo. :o :D :D

Però se non altro Roach è contento che quando beve si può ammirare riflesso nell'acqua. <3