Autore Topic: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt  (Letto 791751 volte)

0 Utenti e 5 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.793
    • E-mail
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #6840 il: 28 Mag 2018, 12:40 »
Stai giocando a death march? È l'unico livello di difficoltà che abbia davvero senso.

Si ma il conbat system essendo sufficiente/funzionale/appena decente (come nel 2, nè meglio nè peggio) non mi dà particolari soddisfazioni tali da giustificare il liv di difficoltà massimo (tanto Quen finché non subisci colpi, se si disattiva lo riapplichi, schivate laterali sui mostri e parate più ufficaci contro gli umani, nemici che hanno generalmente un solo pattern di attacco, al massimo 2). L'ho comunque tenuto invece di abbassarlo perchè quelle poche volte che mi bypassano il Quen con una combo di 2 colpi si viene davvero puniti e lì risalta l'uso dei cibi da gestire e pozioni.
Solo che anche lì, di bevande e cibi ne ho tipo 200 (dato che mi metto a lootare ogni casupola e si trovano sempre pane e bevande varie)
Ma alla fine io ne sono ben conscio dei difetti del battle system ma ormai li dò per assodati e irrimediabili e mi godo tutto il resto (quest, dialoghi, esplorazione)

Edit: però si dearh march gli riconosco che fino al lvl 10 mi ha fatto sudicchiare un pò. Solo che arrivati ormai al lvl 10 i mostri li conosco più o meno tutti e la tattica di combattimento oramai è affinata quindi per quanto possa esser punitivo il danno di un nemico semplicemente é ormai raro che entri il danno!
Io avrei imposto che Quen crei una barriera protettiva che riduce i danni di molto, non che ti annulla del tutto un attacco sicuramente. Potrei giocare senza Quen magari ma lo farei se il combat fosse stimolante dal lato pattern nemici, di morire molto più spesso con questo combat non mi alletta!
Ad Hard e Death March non si ripristina la salute meditando ma si refillano le pozioni a patto di avere alcholest e di quello pure ne ho in abbondanza (lootando sempre in giro, anche se è più raro del cibo 'comune')
« Ultima modifica: 28 Mag 2018, 12:59 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.793
    • E-mail
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #6841 il: 29 Mag 2018, 23:08 »
Finito il thread in seconda pagina, nuu, volevo più commenti :(
Sono a lv 13, ho avuto accesso a Skellige, esplorato Novigrad (woah, è immensa, possono volerci più di 2 ore ad esplorarla tutta o a perdersi nei suoi vicoli).
Comunque madonna santa che bella anche la quest
Spoiler (click to show/hide)
.
Contenutisticamente tanta tanta tanta roba. È proprio un gioco cicciotto, cose da fare everywhere. Ma ho ormai esplorato larga parte del Velen :)

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.376
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #6842 il: 29 Mag 2018, 23:24 »
You know nothing, Jon Snow



;)

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.904
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #6843 il: 29 Mag 2018, 23:30 »
Io le sezioni con Ciri non le reggevo. Lunghi corridoi con un cs molto più piatto di quello di Gerry.
Comunque ora sei nel cuore più profondo della storia. C'è tanto ancora da fare.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.793
    • E-mail
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #6844 il: 29 Mag 2018, 23:38 »
Mi fa molto piacere Babaz :)
Ho già espresso tutto il mio disappunto per il combat, quello di Ciri è ancora più semplicistico e con quella schivata OP!
Sul combat ci ho ormai rinunciato (a cercare di trarne soddisfazioni) quindi ci ho messo una pietra sopra e mi godo il resto. E ce n'è da godere!

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.038
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #6845 il: 30 Mag 2018, 02:20 »
Stai giocando a death march? È l'unico livello di difficoltà che abbia davvero senso.

Si ma il conbat system essendo sufficiente/funzionale/appena decente (come nel 2, nè meglio nè peggio) non mi dà particolari soddisfazioni tali da giustificare il liv di difficoltà massimo (tanto Quen finché non subisci colpi, se si disattiva lo riapplichi, schivate laterali sui mostri e parate più ufficaci contro gli umani, nemici che hanno generalmente un solo pattern di attacco, al massimo 2). L'ho comunque tenuto invece di abbassarlo perchè quelle poche volte che mi bypassano il Quen con una combo di 2 colpi si viene davvero puniti e lì risalta l'uso dei cibi da gestire e pozioni.
Solo che anche lì, di bevande e cibi ne ho tipo 200 (dato che mi metto a lootare ogni casupola e si trovano sempre pane e bevande varie)
Ma alla fine io ne sono ben conscio dei difetti del battle system ma ormai li dò per assodati e irrimediabili e mi godo tutto il resto (quest, dialoghi, esplorazione)

Edit: però si dearh march gli riconosco che fino al lvl 10 mi ha fatto sudicchiare un pò. Solo che arrivati ormai al lvl 10 i mostri li conosco più o meno tutti e la tattica di combattimento oramai è affinata quindi per quanto possa esser punitivo il danno di un nemico semplicemente é ormai raro che entri il danno!
Io avrei imposto che Quen crei una barriera protettiva che riduce i danni di molto, non che ti annulla del tutto un attacco sicuramente. Potrei giocare senza Quen magari ma lo farei se il combat fosse stimolante dal lato pattern nemici, di morire molto più spesso con questo combat non mi alletta!
Ad Hard e Death March non si ripristina la salute meditando ma si refillano le pozioni a patto di avere alcholest e di quello pure ne ho in abbondanza (lootando sempre in giro, anche se è più raro del cibo 'comune')

In realtà è molto raffinato il combat, è ridotto ma è piuttosto ben strutturato, diciamo che è funzionale.
In realtà volevamo produrre qualche approfondimento video ulteriore per spiegare ai turisti ed amici che pur non essendo un gioco di scuola e tradizione picchiaduristica giapponese (non è certo DMC4...) È un sistema piuttosto carino, collaudato che offre una certa soddisfazione, pur conservando qualche pecca nelle group-battle e qualche imperfezione.
L'unica difficoltà su cui io e Metaller abbiamo sperimentato è MdM, l'unica che fa uscire il buono dal combat system. Il resto delle difficoltà sono solo una parata di corridoio magnetici che offrono ben pochi stimoli.

Stando al gioco, non a cose che credo di vedere solo io, abbiamo parry, counter, dodge, iFrames e inaspettate finestre di attacco. Io non vedo così limitante il CS di TW3.
Poteva esser fatto meglio? Certo, ma mica è un hack'n slash è un gdr action adventure. È fatto fin troppo bene se il risultato era darlo in pasto alle masse (e lo dico senza senso dispregiativo).
Io c'ho trovato cose davvero pregevoli, non me la sento di buttare tutto alle ortiche, il lavoro fatto c'è ed è funzionale, ci sono persino iFrames e piccole chicche sparse.
TW3 ha diluito il combat system a favore della narrazione, come hai scritto. Se TW2 era un perfetto equilibrio, dove il CS andava di pari passo con un rapporto 50% e 50% (si combatteva e ci si godeva la storia in maniera equiparante) in TW3, per raggiungere il climax delle vendite si è portato il gioco ad una percentuale di 70% narrazione e 30% del combat system.
Il problema, è che il 90% delle situazioni in TW3 le affronti a spadate. Quindi il 30% del combat system (ipotetico) non riesce a colmare l'utilizzo reiterato di un combat system che non funziona.

[BLANDA IPOTESI]

Se combatti per 100 minuti, su 124 di gioco, è chiaro che il combat system alla lunga mostrerà le sue falle, e le sue zone d'ombra. Concettualmente, ma solo concettualmente, il combat system di GOW è molto più ragionato, molto più attento, molto più bilanciato. Non causa sofferenza, crea una perfetta architettura su cui montare il gioco (la sua parte narrativa)
TW3 non è Bayonetta, non è DMC4, non lo vuole nemmeno essere
Ma in un action-gdr, curare così bene il CS non è poca cosa, significa aver studiato meticolosamente la materia, aver voluto inserire qualcosa per stimolare una profondità del combat.

Ci sono dodge, parry, counter, e non è poco.
Ci sono anche undodegedable attack e persino ottime intuizioni in tema di position.
Mostra il fianco nelle battaglie di gruppo, perché il sistema ordito, funziona ma entro un certo limite.
Passiamo ad un pratico esempio:

Assenza di iFrames dopo attacco di Geralt + Attacchi imbloccabili + Gruppo di nemici (Drowner/Rotfiends)
= cazzi amari per Geralt. Il combattimento mostra un po' il fianco, mentre lo scontro con pochi mob (sotto i 3) offre più specifiche tecniche.

A livello MERAMENTE PERSONALE

~ peccato per l'assenza degli stili, erano un figata
~ qualche smussatura aggiuntiva sul vigore poteva funzionare e offrire ancora più sfida
~ peccato non aggiungere un modo per non restare bloccato dagli asset della scena (catini, tavoli, panche) talvolta sono peggiori di un nemico
 
Finito il thread in seconda pagina, nuu, volevo più commenti :(
Sono a lv 13, ho avuto accesso a Skellige, esplorato Novigrad (woah, è immensa, possono volerci più di 2 ore ad esplorarla tutta o a perdersi nei suoi vicoli).
Comunque madonna santa che bella anche la quest
Spoiler (click to show/hide)
.
Contenutisticamente tanta tanta tanta roba. È proprio un gioco cicciotto, cose da fare everywhere. Ma ho ormai esplorato larga parte del Velen :)

TW3 non finirà mai in seconda pagina...nei nostri cuori  :evil: ;D
Sei andato nelle Skellige tramite missione secondaria (quella con le perle nelle ostriche?)

Domande:

Novigrad è senza dubbio alcuno la più incredibile e migliore città mai creata ed architettata in ambito di gaming fantasy o no?
Non resiste nulla a suo confronto, dalla primitiva e promettente Solitude/Winterfell di Bethesda, alle architettura arabesche mistiche e final-fantasyane dell'Orlais, fino ai pittogrammi urbani squadrati ma fascinosi di Azeroth. Novigrad è semplicemente LA città di notti insonni. La città fantasy per eccellenza che abbiamo visitato finora solo nei nostri sogni. Peccato solo aver dovuto ridurre le dimensioni originariamente progettate. Passiflora in my home la tua quale è?

La quest delle Signore del Bosco è Grimm. È da brividi autentici. Inutile dirti che il tuo finale è un finale perfettamente a suo agio a seconda delle tue azioni. Le svolte narrative erano innumerevoli, potevi risparmiare vite, ed evitare eventi, ma c'è sempre uno scambio sofferente.

 

 
 
« Ultima modifica: 30 Mag 2018, 02:37 da Mr.Pickman »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.793
    • E-mail
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #6846 il: 30 Mag 2018, 06:16 »
@Aku:

Sul battle system le cose scritte sono giuste e apprezzabili, ripensandoci si ha attacco leggero, pesante, parry con tempismo, due tipi di schivata, segni, modalità alternativa dei segni tenendo premuto il tasto (sbloccata da poco, son pur sempre un misero... livello 14  :D).

Ho scritto che non è assolutamente peggiore rispetto a TW2, il problema è che neanche lo trovo particolarmente migliorato, inoltre è indubbio che il gioco sia una bomba narrativamente e dal punto di vista del mondo di gioco, quindi inevitabilmente il battle system mi crea uno (comunque offuscato dagli aspetti positivi) sbilanciamento fra aspetto ludico (piacere di giocare) ed esperienza (piacere di immergei in un'esperienza fantastica).

E, ahimé, non sono stato precisissimo nel criticare, più che il battle system in sé il problema per me è la poca varietà di attacchi nemici: naturalmente non mi aspettavo la varietà di un action giapponese però la sensazione è che generalmente ogni tipologia nemica abbia un attacco, al più due (ma raramente) e basta.
Le endrighe funzionano bene per esempio, gli umani pure, però già fra drowner, nekker, wraith standard, lupi, streghe di palude, orsi selvatici, arpie la varietà non c'é e quindi meccanicamente mi basta fare un passetto di lato e attaccare, passetto e attacco, passetto e attacco e così via senza troppe soddisfazioni!
L'altro problema, che è di bilanciamento più che di BS in sé, è lo sbilanciamento del segno Quen, potendo annullare in toto un attacco intero e dato che il vigore si rigenera velocemente è un meccanismo troppo facilmente abusabile per evitarsi difficoltà, ed è abusabile anche alla difficoltà massima! Perchè di base io attivo Quen pre-fight, cerco di giocare bene per non far disattivare la barriera ma, nel caso i nemici mi colpiscano e la disattivino, mi basta riattivarla al volo (l'animazione è rapidissima) o, se non nsi ha sufficiente vigore, allontanarsi dal cuore della battaglia con un paio di schivate e riapplicare la barriera non appena si ha vigore a sufficienza e tornare ad essere temporaneamente invincibile.
È una meccanica del gioco in sè quindi non è neanche un cheat legalizzato da evitare, avrei preferito depotenziassero l'efficacia di Quen in sostanza!
Altro problema é che dopo, poniamo caso, 10-15 ore di gioco con combattimenti annessi, i suddetti combattimenti han già dato tutto il possibile, la sfida si affievolisce e ormai si son viste le principali tipologie nemiche, quindi il resto è tutto un reiterare combattimenti già fatti, già giocati (ovviamente non so se nella seconda metà/atto cambierà tantissimo questo aspetto!)

Ad ogni modo son difetti che c'erano anche in TW2 quindi non noto un peggioramento, solo che non noto neanche un netto miglioramento. La mia personale speranza  è che con Cyberpunk ci sia la svolta anche sui combattimenti (magari perché strutturati diversamente da qui) pur mantenendo il loro talento fuori di testa nella creazione di un mondo vivo e credibile con dialoghi di questo livello: in quel caso si che ci si avvicina al gioco definitivo (almeno per i miei gusti e sempre nell'ottica di avvicinare lato ludico e lato esperienza!).
Paradossalmente il combat del primo TW, pur grezzo, ingessato  e da affinare, aveva la figata delle posizioni/stances come dici (anche se da migliorare/limare) ed era un sistema poco action ma che mi faceva avvertire maggiormente il peso in fatto di crearsi una build e non poter fare il minimo errore nello sblocco abilità personaggio. Che io non lo dimentico di certo il sangue versato per superare il boss
Spoiler (click to show/hide)
.

Novigrad si, imho entra al primissimo posto e con distacco, miglior città in un Rpg.
È un prodigio anzitutto tecnico (quantità di Npc, estensione ad es.) ma anche di design, di stile, di effetto wow, di credibilità, di vedute.
A un certo punto c'era un tramonto appena fuori le mura ad est che era commovente da quanto era bello. Proprio bellezza e arte profuse.
Poi è proprio bello bello avere tutti quei micro-eventi, quest, aree ben distinte, piazze, porte differenti, quartiere religioso, bordelli, taverne, tutto ha una sua disposizione, nulla è casuale.
E la cura ai dettagli è, again, commovente.
Altro plauso per gli interni, numerosi, curatissimi, vari.
Ecco gli interni sono un esempio efficace della curva di crescita TW1-2-3, peraltro non privi talvolta di botole, muri da abbattere e passaggetti segreti.
Passiflora è il bordello, giusto? Ci ho fatto giusto una visitina di.. piacere! E ho svolto varie quest + incontro con Triss e la sognatrice, ora sono alle prese con la quest relativa al carissimo Dandelion, ho appena ritrovato il fighissimo Zoltan! Devo dire che a livello di 'cast' non manca davvero nessuno ed é cosa ottima per l'avventura (conclusiva? Pare proprio di si) del buon Geralt.

Skellige ci sono arrivato esattamente con quella quest, mi ha stupito come sia possibile approdarvi relativamente presto nel gioco (tolta l'esplorazione libera), l'unico requisito è avere un livello non bassissimo per non risultare debolissimo ma a parte quello la libertà di affrontare i vari contenuti di gioco nell'ordine preferito è totale (e in questo è, per l'appunto Zelda-like! Senza voler fare paragoni e confronti!).

Le streghe dei boschi sono una roba che raggiunge una tale regia e coinvolgimento audio-visivo (connubio di musiche, sensi, brividi, pelle d'oca, terrore vissuto sottopelle) che in quel momento c'era da andare sulla mensola e buttare dalla finestra tutti gli altri dischi ivi presenti  :D
Davvero da infarto. E si, sulle conseguenze ho avvertito che sia un macro-bivio (magari non ai livelli del bivio epocale dell'atto 2 di TW2 ma sicuramente questo è stato molto più impattante emotivamente).
Lo dice lo stesso Geralt
Spoiler (click to show/hide)


« Ultima modifica: 30 Mag 2018, 08:19 da Laxus91 »

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #6847 il: 30 Mag 2018, 10:37 »
Novigrad è senza dubbio alcuno la più incredibile e migliore città mai creata ed architettata in ambito di gaming fantasy o no?
Non resiste nulla a suo confronto, dalla primitiva e promettente Solitude/Winterfell di Bethesda, alle architettura arabesche mistiche e final-fantasyane dell'Orlais, fino ai pittogrammi urbani squadrati ma fascinosi di Azeroth. Novigrad è semplicemente LA città di notti insonni. La città fantasy per eccellenza che abbiamo visitato finora solo nei nostri sogni. Peccato solo aver dovuto ridurre le dimensioni originariamente progettate. Passiflora in my home la tua quale è?

Ho degli ottimi ricordi anche di Gran Soren di Dragon's Dogma, certo con tutte le limitazioni del caso!

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.038
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #6848 il: 31 Mag 2018, 00:41 »
Novigrad è senza dubbio alcuno la più incredibile e migliore città mai creata ed architettata in ambito di gaming fantasy o no?
Non resiste nulla a suo confronto, dalla primitiva e promettente Solitude/Winterfell di Bethesda, alle architettura arabesche mistiche e final-fantasyane dell'Orlais, fino ai pittogrammi urbani squadrati ma fascinosi di Azeroth. Novigrad è semplicemente LA città di notti insonni. La città fantasy per eccellenza che abbiamo visitato finora solo nei nostri sogni. Peccato solo aver dovuto ridurre le dimensioni originariamente progettate. Passiflora in my home la tua quale è?

Ho degli ottimi ricordi anche di Gran Soren di Dragon's Dogma, certo con tutte le limitazioni del caso!

Importante precisazione!
Prima del mostrum, Grand Soren era la mia favorita. Che mura.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.038
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #6849 il: 31 Mag 2018, 00:59 »
@Aku:

Sul battle system le cose scritte sono giuste e apprezzabili, ripensandoci si ha attacco leggero, pesante, parry con tempismo, due tipi di schivata, segni, modalità alternativa dei segni tenendo premuto il tasto (sbloccata da poco, son pur sempre un misero... livello 14  :D).

Ho scritto che non è assolutamente peggiore rispetto a TW2, il problema è che neanche lo trovo particolarmente migliorato, inoltre è indubbio che il gioco sia una bomba narrativamente e dal punto di vista del mondo di gioco, quindi inevitabilmente il battle system mi crea uno (comunque offuscato dagli aspetti positivi) sbilanciamento fra aspetto ludico (piacere di giocare) ed esperienza (piacere di immergei in un'esperienza fantastica).

E, ahimé, non sono stato precisissimo nel criticare, più che il battle system in sé il problema per me è la poca varietà di attacchi nemici: naturalmente non mi aspettavo la varietà di un action giapponese però la sensazione è che generalmente ogni tipologia nemica abbia un attacco, al più due (ma raramente) e basta.
Le endrighe funzionano bene per esempio, gli umani pure, però già fra drowner, nekker, wraith standard, lupi, streghe di palude, orsi selvatici, arpie la varietà non c'é e quindi meccanicamente mi basta fare un passetto di lato e attaccare, passetto e attacco, passetto e attacco e così via senza troppe soddisfazioni!

L'altro problema, che è di bilanciamento più che di BS in sé, è lo sbilanciamento del segno Quen, potendo annullare in toto un attacco intero e dato che il vigore si rigenera velocemente è un meccanismo troppo facilmente abusabile per evitarsi difficoltà, ed è abusabile anche alla difficoltà massima! Perchè di base io attivo Quen pre-fight, cerco di giocare bene per non far disattivare la barriera ma, nel caso i nemici mi colpiscano e la disattivino, mi basta riattivarla al volo (l'animazione è rapidissima) o, se non nsi ha sufficiente vigore, allontanarsi dal cuore della battaglia con un paio di schivate e riapplicare la barriera non appena si ha vigore a sufficienza e tornare ad essere temporaneamente invincibile.
È una meccanica del gioco in sè quindi non è neanche un cheat legalizzato da evitare, avrei preferito depotenziassero l'efficacia di Quen in sostanza!

Altro problema é che dopo, poniamo caso, 10-15 ore di gioco con combattimenti annessi, i suddetti combattimenti han già dato tutto il possibile, la sfida si affievolisce e ormai si son viste le principali tipologie nemiche, quindi il resto è tutto un reiterare combattimenti già fatti, già giocati (ovviamente non so se nella seconda metà/atto cambierà tantissimo questo aspetto!)

Ad ogni modo son difetti che c'erano anche in TW2 quindi non noto un peggioramento, solo che non noto neanche un netto miglioramento. La mia personale speranza  è che con Cyberpunk ci sia la svolta anche sui combattimenti (magari perché strutturati diversamente da qui) pur mantenendo il loro talento fuori di testa nella creazione di un mondo vivo e credibile con dialoghi di questo livello: in quel caso si che ci si avvicina al gioco definitivo (almeno per i miei gusti e sempre nell'ottica di avvicinare lato ludico e lato esperienza!).
Paradossalmente il combat del primo TW, pur grezzo, ingessato  e da affinare, aveva la figata delle posizioni/stances come dici (anche se da migliorare/limare) ed era un sistema poco action ma che mi faceva avvertire maggiormente il peso in fatto di crearsi una build e non poter fare il minimo errore nello sblocco abilità personaggio. Che io non lo dimentico di certo il sangue versato per superare il boss
Spoiler (click to show/hide)
.

Novigrad si, imho entra al primissimo posto e con distacco, miglior città in un Rpg.
È un prodigio anzitutto tecnico (quantità di Npc, estensione ad es.) ma anche di design, di stile, di effetto wow, di credibilità, di vedute.
A un certo punto c'era un tramonto appena fuori le mura ad est che era commovente da quanto era bello. Proprio bellezza e arte profuse.
Poi è proprio bello bello avere tutti quei micro-eventi, quest, aree ben distinte, piazze, porte differenti, quartiere religioso, bordelli, taverne, tutto ha una sua disposizione, nulla è casuale.
E la cura ai dettagli è, again, commovente.
Altro plauso per gli interni, numerosi, curatissimi, vari.
Ecco gli interni sono un esempio efficace della curva di crescita TW1-2-3, peraltro non privi talvolta di botole, muri da abbattere e passaggetti segreti.
Passiflora è il bordello, giusto? Ci ho fatto giusto una visitina di.. piacere! E ho svolto varie quest + incontro con Triss e la sognatrice, ora sono alle prese con la quest relativa al carissimo Dandelion, ho appena ritrovato il fighissimo Zoltan! Devo dire che a livello di 'cast' non manca davvero nessuno ed é cosa ottima per l'avventura (conclusiva? Pare proprio di si) del buon Geralt.

Skellige ci sono arrivato esattamente con quella quest, mi ha stupito come sia possibile approdarvi relativamente presto nel gioco (tolta l'esplorazione libera), l'unico requisito è avere un livello non bassissimo per non risultare debolissimo ma a parte quello la libertà di affrontare i vari contenuti di gioco nell'ordine preferito è totale (e in questo è, per l'appunto Zelda-like! Senza voler fare paragoni e confronti!).

Le streghe dei boschi sono una roba che raggiunge una tale regia e coinvolgimento audio-visivo (connubio di musiche, sensi, brividi, pelle d'oca, terrore vissuto sottopelle) che in quel momento c'era da andare sulla mensola e buttare dalla finestra tutti gli altri dischi ivi presenti  :D
Davvero da infarto. E si, sulle conseguenze ho avvertito che sia un macro-bivio (magari non ai livelli del bivio epocale dell'atto 2 di TW2 ma sicuramente questo è stato molto più impattante emotivamente).
Lo dice lo stesso Geralt
Spoiler (click to show/hide)

Sta cosa è stata leggermente fixata con la difficoltà più alta (che ti consiglio di abbracciare) ma la varietà degli attacchi per me è piuttosto buona, poi non so che cosa può fare un lupo, dopo una carica o un morso...cmq questa "istanza" fu portata e parzialmente aggiustata. Più avanti ti divertirai con gli attacchi di alcuni mostri. Decisamente XD

Il Qven è in effetti leggermente OP. Se lo potenzi debitamente, successivamente diventa pure una sorta di scudo che fa recuperare PV ad ogni colpo che si infrange contro.
 
C'è un po' di varietà che si riprende, nel corso delle avventure, lo potrai constatare facilmente.
Il bestiario per me è piuttosto generoso, offre diversi nemici esteticamente simili ma con caratteristiche spesso diverse. Funziona ( a mio dire )

A Novigrad sono arrivato per la prima volta all'imbrunire, con il sole che giocava a nascondino,
i bracieri che scoppiettavano, disegnando volute di fumo nell'aria, le mignotte che battevano, e mendicanti cenciosi che affollavano le strade. Semplicemente senza parole.
Non usando la mappa muoversi è stato penoso, trovare un posto in cui potermi riposare, è stato difficile.
Scelsi il porto per meditare. Mi infiltrai in una catapecchia, per aspettare l'alba. La mattina successiva (ben 3 minuti dopo eh XD) iniziai ad esplorare piuttosto meticolosamente questo megalitico centro urbano. Fu incredibile. Rimasi per molte sessioni in città, ero stanco del deprimente, spoglio, derelitto Velen.
E poi, diciamolo, Novigrad è un autentico florilegio di luoghi, missioni, personaggi. Anche da questo punto, le missioni che scoverai superano ogni confine finora offerto del "mondo rpg" :-*
« Ultima modifica: 31 Mag 2018, 01:14 da Mr.Pickman »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.793
    • E-mail
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #6850 il: 31 Mag 2018, 06:47 »
Novigrad davvero incredibile. Però mica vorrai dirmi che non ti piace il Velen, è bellissimo, campi di battaglia, cadaveri everywhere, sporco, forreste, paludi putride, è proprio selvaggio e l'habitat ideale per lo strighino :)
Tra l'altro man mano che si avanza nella main di novigrad si sbloccano ulteriori quest secondarie nella città legate a personaggi cari a Geralt e....
Spoiler (click to show/hide)
.

L'ho già detto che lo sto divorando? Ebbene dall'ultimo post... fatta tutta la main di Novigrad e di Skellige!!
Beh Skellige dura decisamente di meno delle altre zone ma mai oserei dire che è stata rushata perchè gli eventi di main sono pochi ma molto significativi.
Amo il Velen ma Skellige è... qualcosa di diverso. I monti innevati, i ponti sospesi fra le rocce a Kaer Trolde, le isole ancora da esplorare.. è un luogo mistico, ascetico, contemplativo.
Incredibile come il gioco riesca a cambiar registro così tanto dal lato ambientazioni: si passa dal fango agli sfarzi delle ville in città ad atmosfere marinaresche. E gli Npc dio santo. Che a Skellige li vedi proprio caratterizzati appositamente in abiti, comportamenti e usanze (idromele!). Persino la leggenda della Caccia Selvaggia con la variante
Spoiler (click to show/hide)
è un'ottima chicca che rende l'idea di come popoli differenti generino interpretazioni differenti.
Fra sfarzi e ambienti mistici e cime tempestose l'unica cosa è che mi mancano un pò
Spoiler (click to show/hide)
.
Ps fatta la subquest di Yennefer. Eccezionale (non tanto a livello di quest design ma emotivamente lo è fuor da ogni dubbio. E tra l'altro va a ripescare le origini del loro primo incontro e tutta la substory che li lega)
« Ultima modifica: 31 Mag 2018, 07:33 da Laxus91 »

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.115
  • Nintendo Akbar!
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #6851 il: 31 Mag 2018, 07:58 »
Plauso a pickman per il supporto argomentativo al combat system, aspetto che viene ogni volta sminuito secondo me anche ingiustamente. C'è una varietà di moveset anche per quanto riguarda i nemici che gli altri Action rpg si sognano.

Poi è vero che ci sono delle shortcut, come ci sono in quasi tutti i giochi moderni, puoi sempre abusare di qualcosa per facilitare le cose, vedi non so, la cura istantanea in Zelda durante gli scontri col cibo.

Rispetto al 2 gli umani sono più scemi, è l'unica critica che sento di muovere davvero, c'era anche bisogno di qualche tweak ulteriore, conto prima o poi di rigiocarlo moddato su pc, che c'è roba che stuzzica su questo fronte.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.793
    • E-mail
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #6852 il: 31 Mag 2018, 08:13 »
No ma per un action rpg da sviluppatori occidentali il combat va bene, e come dice bene il buonissimo PickAku (sembra Pikachu scritto così  :) ) soprattutto guardando la concorrenza va benone. E la varietà del bestiario è ottima (infatti non l'ho mai criticata, solo la varietà dei loro pattern a me a volte lascia un pò a desiderare).
Funziona, a tratti diverte e ripeto, per il genere ci sta!
Ed è vero Panda che tantissimi giochi hanno meccanismi abusabili che però non possono né devono sminuire un titolo (perchè altrimenti troppi ottimi/eccellenti giochi andrebbero ridimensionati, e non sarebbe onesto e giusto in molti casi ).
L'unico mio piccolo fastidio è che quando hai un colossal letteralmente così epocale e incredibile su praticamente tutti i fronti (tecnologico, artistico, di densità narrativa fuori di testa, di quest che si intrecciano, di choice and consequence, di dialoghi, di ambientazioni, di lore, di trama, di interazioni con gli npc, di emozioni e davvero, la lista potrebbe continuare) è normale che l'aspetto più debole (ma non debole in termini assoluti, affatto, debole rispetto alla magneficenza di TUTTI gli altri aspetti) possa risaltare un pò di più.
Per esempio Zelda ha un combat sulla carta più semplicistico dal lato combo (un solo tasto di attacco melee per esempio) ma le interazioni ambientali per attaccare i nemici (anche metereologiche con fulmini e armi metalliche ma pure lo sfruttamebto delle rune/strumenti come stasys, bombe ecc) + i sistemi di parry (con finestra di reazione strettissima, più di Gow lol xD) e schivata perfetta e la varietà di pattern e IA nemici (boblin che appizzano le armi di legno al fuoco, lizalfos che ti lanciano armi, Grublin che raccolgono nemici più piccoli e te li lanciano appresso) rendono il combat davvero ottimo e gradevole.
E per me in TW3 non lo è, il combat è funzionale, a tratti gradevole ma non ottimo (ma è solo un mio parere).

Eppure mi sento già di dire che TW3 è un capolavoro ed è sulla buona strada per essere il mio preferito della serie e di sicuro il mio Rpg occidentale preferito se batte i precedenti TW.
Per quello dicevo che se con Cyberpunk mi convincono anche dal lato del combat pur mantenemdo le qualità che conosciamo su tutto il resto allora esce il gioco definitivo (sempre per i miei gusti).

Ps: anche il quest design talvolta presta il fianco a qualche critica.
Ma lì la cosa mi da mooooolto meno fastidio ed è sporadica, ed anzi ultimamente nelle main quest sto notando che l'uso dei sensi da witcher talvolta ha delle variazioni interessanti (tipo delle tracce da seguire molto più lunghe che rendono bene l'idea di seguire una pista che parte dal punto A e ti porta ad un punto B lontanissimo e che potrebbe essere ovunque; oppure nell'ultima wuest a Skellige le tracce si fermavano davanti un portone chiuso e bisognava fare un giro dall'altro lato interagendo con leve, nuotando e scoprendo il level design dei giardini). La varietà di quest poi è impressionante, fra fondali marini da esplorare, caverne ecc. Fare di più in ambito Rpg è davvero difficile e pochossimi ci riescono (tipo quei capolavoro dei divinity original sin ma non divaghiamo).

Pps: certo che Novigrad ha un level design con la L maiuscola. A parte che è resa perfettamente nel suo essere ina città capitale del mondo, in cui convivono più istanze (da topaie, fogne e povertà a quartieri dei ricchi nobili, bordelli, artigiani, mercanti, culti religiosi, malavita), ma io trovo proprio ultra piacevole muoversi per quelle vie, arrampicarsi sui tetti per superare ostacoli e porte chiuse (e ci si arrampica manualmente, non con gli automatisti stucchevoli di quei giochilli degli assassin's creed), trovare l'arco di pietra che separa una zona dall'altra, trovare il vicoletto che ti fa proseguire, rimanere bloccati, fare il giro, trovare l'ennesa piazza. Il tutto in una città accessibile dall'open world senza nessun caricamento e con quella densità assurda di edifici, npc diversissimi, lato artistico, quest, storie e storielle assortite.
È roba da uscirci pazzo
« Ultima modifica: 31 Mag 2018, 08:33 da Laxus91 »

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.038
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #6853 il: 01 Giu 2018, 00:50 »
Novigrad davvero incredibile. Però mica vorrai dirmi che non ti piace il Velen, è bellissimo, campi di battaglia, cadaveri everywhere, sporco, forreste, paludi putride, è proprio selvaggio e l'habitat ideale per lo strighino :)
Tra l'altro man mano che si avanza nella main di novigrad si sbloccano ulteriori quest secondarie nella città legate a personaggi cari a Geralt e....
Spoiler (click to show/hide)
.

L'ho già detto che lo sto divorando? Ebbene dall'ultimo post... fatta tutta la main di Novigrad e di Skellige!!
Beh Skellige dura decisamente di meno delle altre zone ma mai oserei dire che è stata rushata perchè gli eventi di main sono pochi ma molto significativi.
Amo il Velen ma Skellige è... qualcosa di diverso. I monti innevati, i ponti sospesi fra le rocce a Kaer Trolde, le isole ancora da esplorare.. è un luogo mistico, ascetico, contemplativo.
Incredibile come il gioco riesca a cambiar registro così tanto dal lato ambientazioni: si passa dal fango agli sfarzi delle ville in città ad atmosfere marinaresche. E gli Npc dio santo. Che a Skellige li vedi proprio caratterizzati appositamente in abiti, comportamenti e usanze (idromele!). Persino la leggenda della Caccia Selvaggia con la variante
Spoiler (click to show/hide)
è un'ottima chicca che rende l'idea di come popoli differenti generino interpretazioni differenti.
Fra sfarzi e ambienti mistici e cime tempestose l'unica cosa è che mi mancano un pò
Spoiler (click to show/hide)
.
Ps fatta la subquest di Yennefer. Eccezionale (non tanto a livello di quest design ma emotivamente lo è fuor da ogni dubbio. E tra l'altro va a ripescare le origini del loro primo incontro e tutta la substory che li lega)

Skellige posto di assoluta contemplazione, peccato solo non aver aggiunto bufere serie e un sistema di ipotermia. Lo so sono cose assurde. Il Velen è sempre il Velen.
Nel mio caso ho raggiunto quelle terre solo quando mi spingeva la storia principale. In altre parole, la missione del cercatore di perle l'ho posticipata solo a quando avevo già visitato le Skellige.

Missione di Yenn stra-eccezionale a livello narrativo, perché con un colpo di mano da maestri, viene esorcizzato il legame "magico" tra Yennefer e Geralt e viene riconsiderata sentimentalmente tutta la faccenda. Struggente, sofisticata, davvero romantica. Quel romanticismo non da grande discount, ma quel delicato attingere nel cuore e nei pensieri. Sublime, l'idea della nave, il Genio, il risvolto inaspettato.
Cast al gran completo, senza dubbio. E anche il ritorno a Kaer Morhen è tra i più piacevoli, composto da una nuova ondata di missioni secondarie.

(Setaccia nei pressi della fortezza...potresti trovare qualche ester-egg che lascia a bocca aperta.
Qualcosa che rende giustizia ai 5 anni di sviluppo.

Pikaku va bene :D
 

 

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.038
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #6854 il: 01 Giu 2018, 00:58 »
Plauso a pickman per il supporto argomentativo al combat system, aspetto che viene ogni volta sminuito secondo me anche ingiustamente. C'è una varietà di moveset anche per quanto riguarda i nemici che gli altri Action rpg si sognano.

Poi è vero che ci sono delle shortcut, come ci sono in quasi tutti i giochi moderni, puoi sempre abusare di qualcosa per facilitare le cose, vedi non so, la cura istantanea in Zelda durante gli scontri col cibo.

Rispetto al 2 gli umani sono più scemi, è l'unica critica che sento di muovere davvero, c'era anche bisogno di qualche tweak ulteriore, conto prima o poi di rigiocarlo moddato su pc, che c'è roba che stuzzica su questo fronte.

Era più che altro doveroso, anche se so che Laxus91 non lo critica in maniera assennata, come invece fanno molti altri gamer. Quando si pensa a TW3 sento sempre la solita filastrocca: "bello ma il combat" Come se il cs fosse qualcosa alla Skyrim...in MdM è straordinariamente "collo di bottiglia" ma funzionale alla lotta. I nemici successivamente aumentano gli attacchi e aumentano anche le tipologie, nell'ultima espansione, mi parlano di un ulteriore upgrade.
Moddato su PC, mi dicono sia eccellente, le aggiunte fatte conferiscono al gioco ulteriore spessore.
Ma non posso essere più preciso, non potendole testare (per ora)