C'ha tutto quella boss fight
Anche un bel bug per fotterlo con la carta vetrata, e senza vergogna, visto quanto cheappava.
Come i meglio bosss dei Souls
Semplificazioni e qualunquismi a parte, credo fermamente che ci sia tanto del più agrodolce giappone in quella boss fight.
Trovarti al nadir di una curva di difficoltà ormai spanata, persino al cospetto di un capitano della Wild Hunt, per poi sucarti, ad un terzo della sua life-bar, un picco ditinculico che apparentemente è l'anti-divertimento.
Salvo poi scoprirti lì, a provare e riprovare, ad usare quella bomba, con quel decotto, piuttosto che quella tecnica, con quel passo, in quel momento, seguito da quel segno...
Gameplay... Fatto di manico, ingegno... Divertimento, volto ad arginare quello che pare anti-divertimento preconfezionato ed eteroimposto.
Divertimento che raggiunge il suo apice, traducendosi in un irrefrenabile e compiaciuto ghigno da baro una volta che la falla viene a galla, e l'indomabile bastardo è domato e derubato della sua fase cheap.
E ti chiedi quanto fosse falla dal momento che, in corso d'opera, ne hai tanato almeno due di vie skippa-cheappagine (bomba accecante ed yrden).
E ti chiedi quanto fosse falla quando un tuo teokratico amico ti schiaffa in faccia una terza via, peraltro impraticabile senza un minimo di manico, tempismo e studio dei pattern.
E ti chiedi quanto fosse falla se proietti il discorso tutto sulla sterminata mole di build ottimizzate sperimentabili che mai vedrai piegate a tale scopo.
Alla fine non hai una risposta, o magari anche sì. Ed in ogni caso non importa, perché hai terreno fertile per sperimentare, perché hai il topic giusto per scambiare aneddoti di gameplay, e perché, in definitiva, c'è tutto ciò che serve per sedimentare la "mitologia pop" di un importante boss.
Alla fine è tutto quello che si possa chiedere ad un boss in termini di sostanza, senza eccessivi e manifesti svacchi di forma.