Ok, si può avere l'impressione che sia fatto un po' di merda...
rimane che la reazione alla tue scelte è spropositata e cambia, totalmente, il finale in modo assolutamente non proporzionale all'importanza della scelta.
dico, scegli di accompagnare Ciri a vedere le maghe: DECISIONE SBAGLIATA!! E sì che Ciri arriva, tutta titubante, per parlarne con Geralt. Io credevo fosse la scelta giusta, quando ho letto che non lo era ti giuro mi è venuto un nervoso (sì, perchè se sbagliavo UNA (1) altra scelta Ciri moriva).
già citata la gara a palle di neve. Non vale manco la pena commentare. Il destino cosmico/mitologgggico finale del mondo di witcher, il white frost, deciso dalle palle di neve. Assodato che il world state è un ca**o di slideshow, scelte marginali come quelle cambiano l'unica cosa del finale che realmente risente delle scelte che fai, cioè l'epilogo di Ciri.
Però ora che ci penso nel mezzo mica ci dovrebbe essere anche lo zampino di come finisce il combattimento contro le tre megere? [io le ho accoppate tutte e tre, manco sapevo che una se la poteva svignare].
con le megere credo finisca sempre così, e solo nel bad end (ciri muore) viene chiusa la sottotrama.
Sul fatto di Nilfgaard accennato da Liulai: a Geralt non gliene frega nulla. In realtà gliene frega tanto quanto gli dai importanza tu, nei casi in cui puoi intervenire. Tipo anche come ti comporti di fronte al colpo di villano di Drijska
sì i witcher sono neutrali e quant'altro, ma questo non vuol dire che dopo 200 ore di gioco io giocatore abbia un interesse così marginale per come vengono chiuse le vicende dei comprimari, nè che non reputi frettoloso e approssimativo il lavoro fatto.
...che ho giocato io, c'erano le truppe che si stavano ritirando. Le beccavi tanto in giro quanto a White Orchard. Nella fortezza che faceva da presidio dei Nilfgaard, dove ti incontri con l'armaiolo che ti fa la spada per Ciri, se ne sono belli che andati, con tutto sgomberato, compreso l'ufficio del capoccia
ti parlo di Velen/Skellige, non la zona dell'epilogo.
Se continui a giocare il gioco si piglia la scorciatoietta concettuale che le robe stanno in un certo stato pregresso. Che è una soluzione piuttosto comune, ma soprattutto trovo perfettamente giustificata, che è un cazzo di capitone di 800 mila ore che ne ha fatte di ogni.
Il punto è la coerenza interna. Se decidi, post finale, di far scomparire gli npc primari mi sta bene. Se decidi, post finale, che il world state non cambia più e quel che è fatto è fatto, ok, mi sta bene. Del resto i world state sono tantissimi e son d'accordissimo che sarebbero state energie sprecate.
ma reason of state, benchè facoltativa, è fin troppo importante per il contesto narrativo, e la giochi PRIMA di aver finito il gioco. Eppure per il world state non si riflette in nulla se non nello slide show finale, e nei precedenti witcher non era così.
il finale è cmq i nostri (esattamente lo stesso gruppo) radunati a skellige, con l'aiuto di nilfgaard, a prescindere da tutte le scelte che hai fatto.
Pure TW1 e TW2 l'occhiata un po' più ampia sui fatti te la davano attraverso dei riassuntini non-interattivi, né.
E il problema del world state, se è quello che ho capito, manco te lo ponevano, visto che mica ti facevano continuare a giocare dopo i titoli di coda.
non è questo che critico. Mi ripeto, e se finisco per sembrare pedante è perchè lo sono
in w1 facevi scelte sin dai primi momenti, le tue scelte erano un po' lo specchio del world state dell'atto 5 quando torni a vizima. Alleati, nemici, fazioni, etc erano legati a doppio filo a quanto fatto, a volte in maniera abbastanza imprevista (una cosa che apprezzo dei witcher sono le scelte che non ti si riflettono subito sul world state, ma più avanti, quando meno te lo aspetti).
in w2 tutto l'atto 3 conclude il discorso della riunione a loc muinne, e la storia delle maghe, la sorte di Letho, i regni e i futuri re sono papale papale il risultato del tuo operato. Da sto pdv il finale di w2 è monumentale, specie considerando l'atto 2 doppio e il mantenere coerenza interna a tutto.
trovami qualcosa di simile in w3 nell'atto 3. Fa bene nell'atto 1 con le quest di skellige ma ben poco altro (alla fine chiunque sia il sovrano cambia lo slideshow finale, stop), la battaglia dell'atto 2, mentre Novigrad con Radovid è totalmente insufficiente nello specchiare le tue scelte e a darci rilevanza, e tutto il resto che succede nell'atto 3 è praticamente buttato alle ortiche per chiudere il gioco che, dai, 200 ore, siamo già fuori tempo massimo -_-