Autore Topic: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt  (Letto 796012 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.390
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #3600 il: 26 Ago 2015, 15:03 »
Gli open world nascono da una costola degli rpg, attenzione... Sono gli rpg ad aver lanciato la moda seguita poi da altri generi. Ai tempi di Morrowind per dire, quanti open world c'erano?
Lo sviluppo, la crescita del personaggio, sono cose, elementi che si sono radicati in un secondo momento su richiesta del mercato.

stai sostanzialmente dicendo che "il genere è questo, si è sviluppato così e ha queste regole. stacci!"
io dico che ok, magari queste sono le basi ma non credo sia NECESSARIO che elementi storici considerati dai più "superati" debbano per forza continuare ad essere presenti per "rispetto delle tradizioni".

Che poi in questo gioco non è andata manco male col livello di sfida, poteva andare peggio e in questo senso si nota anche un certo "controllo qualità" che manca del tutto altrove.

Forse (forse) si poteva fare meglio ritoccando qualche aspetto, e rendendo più lineare la difficoltà, o adattiva per quanto riguarda la main quest (ha un senso, visto che la main è una sorta di "colonna vertebrale" che regge tutto il resto e a cui devi ritornare - prima o poi - per andsre avanti col gioco).

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.279
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #3601 il: 26 Ago 2015, 15:08 »
Alla fine bastava che aumentassero il livello necessario per le main quest almeno per il livello più alto di difficoltà e il gioco era fatto. Mi chiedo se davvero fosse tecnicamente impossibile o altro...
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #3602 il: 26 Ago 2015, 15:10 »
Gli open world nascono da una costola degli rpg, attenzione... Sono gli rpg ad aver lanciato la moda seguita poi da altri generi. Ai tempi di Morrowind per dire, quanti open world c'erano?
Lo sviluppo, la crescita del personaggio, sono cose, elementi che si sono radicati in un secondo momento su richiesta del mercato.

stai sostanzialmente dicendo che "il genere è questo, si è sviluppato così e ha queste regole. stacci!"
io dico che ok, magari queste sono le basi ma non credo sia NECESSARIO che elementi storici considerati dai più "superati" debbano per forza continuare ad essere presenti per "rispetto delle tradizioni".

Che poi in questo gioco non è andata manco male col livello di sfida, poteva andare peggio e in questo senso si nota anche un certo "controllo qualità" che manca del tutto altrove.

Forse (forse) si poteva fare meglio ritoccando qualche aspetto, e rendendo più lineare la difficoltà, o adattiva per quanto riguarda la main quest (ha un senso, visto che la main è una sorta di "colonna vertebrale" che regge tutto il resto e a cui devi ritornare - prima o poi - per andsre avanti col gioco).

Il successo si consolida con certe meccaniche, le quali se stravolte possono decretare, teoricamente, l'effetto contrario e cioè un fallimento.
Puoi anche mettere 10 livelli di difficoltà, la sostanza non cambia. Fin quando ci saranno dati statistici che cambiano di continuo dettati dal metodo di gioco utilizzato, non ci sarà mai equilibrio in questo genere di videogioco. Perché il giocatore ha il potere decisionale di stabilire chi, cosa, come, quando, dove, perché eseguire una determinata azione che va a riflettersi a 360° sul contesto/ambiente e sui personaggi a cominciare dal proprio.
Si possono fare 300000 paralleli nella vita reale per spiegare meglio la cosa.
E questo, ripeto, non vale solo per gli rpg ma per tutti i generi che fanno uso di numeri variabili.
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #3603 il: 26 Ago 2015, 15:12 »
Alla fine bastava che aumentassero il livello necessario per le main quest almeno per il livello più alto di difficoltà e il gioco era fatto. Mi chiedo se davvero fosse tecnicamente impossibile o altro...

E se prima di cominciare la main quest mi facevo TUTTO il resto del gioco, piu' volte fin quando non ne ero sazio? Siamo sicuri che poi non era una passeggiata?
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.279
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #3604 il: 26 Ago 2015, 15:20 »
Alla fine bastava che aumentassero il livello necessario per le main quest almeno per il livello più alto di difficoltà e il gioco era fatto. Mi chiedo se davvero fosse tecnicamente impossibile o altro...

E se prima di cominciare la main quest mi facevo TUTTO il resto del gioco, piu' volte fin quando non ne ero sazio? Siamo sicuri che poi non era una passeggiata?
Il discorso che faccio io ed altri è che con tutto il ben di Dio che il gioco offre e che ti spinge quasi a fare per godere appieno del mondo, poi fa diventare il proprio pg troppo forte. Bastava che le main quest fossero settate 5/6 livelli più in alto per dare più sfida. È la sfida che viene a mancare troppo facilmente se non ci si violenta in modo da non fare tutto l'accessorio e il non necessario. Questo è il problema.
« Ultima modifica: 26 Ago 2015, 15:23 da SalemsLot »
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Mizar

  • Matricola
  • Post: 48
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #3605 il: 26 Ago 2015, 15:25 »
No, non c'è modo di recuperare "istantanemente" parte dell'energia (non all'inizio del gioco, quantomeno...) e devi farti bastare Rondini e Tozzi di Pane, per un po'.

Non parli dei segni: i segni sono importanti e andrebbero usati in modo opportuno negli scontri. Consultando le schede dei singoli mostri ti viene indicata l'eventuale debolezza al particolare segno.

E i punti di livello, li stai spendendo nei rami che ti interessano?

E poi c'è il tempismo su parate e schivate, ma questo non è un problema immagino.

Per ora ho speso un punto nell'abilità che fa recuperare hp lentamente durante il giorno e qualche altro punto negli attacchi veloci, appunto per provare ad essere un minimo più competitivo in quanto a danni.
Per quanto riguarda i segni ho potenziato un pò axii per essere avvantaggiato nei dialoghi, ma per il resto ammetto di usarli poco perchè tendo a farmi trasportare dal combattimento fisico. Proprio quando me ne ricordo casto fuoco e lentezza... Sarà l'inesperienza, ma gli altri onestamente non mi sembrano utilissimi in mischia. Sto sbagliando?
Il bestiario lo consulto poco in effetti, ma ricordo che contro il fantasma del pozzo mi è stato utile.

EDIT:
Ho letto solo ora i commenti successivi, in particolare quello di Magallo. Grazie dei consigli, stavo decisamente sbagliando approccio. :D
« Ultima modifica: 26 Ago 2015, 15:30 da Mizar »

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #3606 il: 26 Ago 2015, 15:28 »
La forza del personaggio è relativa anche all'utilizzo di oggetti, armi, armature, magie. Non solo ai parametri. Se vedo il mio spadone taglia in 2 elefanti magici di 200 metri, penso che lo metto da parte e prendo il coltellino svizzero che fa il solletico alle formiche. Torno dall'elefante magico alto 200 metri e vedo cosa riesco a fare.
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.390
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #3607 il: 26 Ago 2015, 15:34 »
non sottovalutare i segni, in generale sono molto utili. Soprattutto Quen, è un colpo a salve contro chiunque se la situazione si fa pericolosa (o se affronti più di un nemico alla volta).
consulta il bestiario, è utile.
per il resto, sei "normale" come approccio. Vai tranquillo

E se prima di cominciare la main quest mi facevo TUTTO il resto del gioco

questo - come puoi intuire - non è possibile perchè la main quest "determina" la disponibilità o meno di certe side, quindi ad un certo punto per avere nuove side da affrontare dovresti anche andare avanti con la main quest.

Chiaramente anche qui è exploitabile, e non è un meccanismo perfetto e a prova di errore: come hai detto è il "tipo di gioco" stesso a permettere e a sostenere uno sviluppo diverso da un giocatore all'altro.

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #3608 il: 26 Ago 2015, 15:37 »
Era una battuta, nel senso che TUTTO non inteso come tutto ma quello che si può fare nei limiti del possibile. Anche solo a stare ore nelle foreste e nelle grotte ad ammazzare nemici per dire... Sarà pure ripetitivo ma alla fine ripaga, in tutti i sensi.
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.390
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #3609 il: 26 Ago 2015, 15:39 »
Era una battuta, nel senso che TUTTO non inteso come tutto ma quello che si può fare nei limiti del possibile. Anche solo a stare ore nelle foreste e nelle grotte ad ammazzare nemici per dire... Sarà pure ripetitivo ma alla fine ripaga, in tutti i sensi.

vabbè, ma il discorso rimane sensato: non puoi fare tutto perchè non ce l'hai a disposizione.
Poi se mi dici che prima del BOSS finale fai tutto tutto tutto e arrivi lì e lo uccidi con una scorreggia (sorry, pun intended  :P ) vabbè, ormai l'hai finito il gioco :)

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.792
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #3610 il: 26 Ago 2015, 15:41 »
La parata mi pare funzionare un pò si e un pò no (forse dipende dell'arma del nemico?),

I mostri non li puoi parare, almeno inizialmente.
Per gli umani sì, dipende dall'arma.
Generalmente, quelli con asce e altre robe pesanti ti stunnano/scudisciano con prelazione.


Spesso se rotolo o schivo col cerchio vengo danneggiato comunque, come se mi mancassero i frame di invincibilità di un Dark Souls, per capirci.

Yep, mancano, almeno in parte.
Van accresciuti con la Skill Difesa.

Se provo ad attaccare col quadrato partono volteggi e piroette inutili, che nel frattempo il drowner di turno mi ha già dato una zampata durante l'animazione (successo più volte).

+

Queste cose unite alla sensazione di un leggero ritardo nei comandi mi fanno prendere botte anche dai gruppi di banditi più sfigati.

'Ste cose ce le hai anche su PC a 75 FPS e frame-time di 10ms con pad wired. Per me c'è proprio qualche pastrugnata di implementazione, alla radice.
L'unica è tararsi.


Il lock-on con R3 a volte prende e altre no, spesso dopo una capriola sparisce e devo riposizionare la telecamera manualmente.

Il lock è superfluo nel 95% dei casi e controproducente in tantissimi altri. È realmente necessario solo per mirare con la balestra [almeno a certe condizioni, in altre manco a quello], a correggere il tiro nel caso il lancio al volo delle bombe vada a farfalle o a farsi i selfie con l'inquadratura un po' più epica.
Se proprio vogliono tenerlo, che almeno mettessero 'ste raccomandazioni nel tutorial.  :no:

Direziona i colpi con lo stick sinistro e daje tanto di spostamento manuale della telecamera col destro.
Istinto e logica a un certo punto ti dovrebbero portare in maniera naturale [o almeno spero ;D] a tendere a puntarla in  'ottica della prossima mossa'. Cioè, per tenere sotto controllo eventuali altre minacce e valutare ciò che devi fare dopo: mazzulo il nemico a fianco? Provo a passare in mezzo ai due che stanno per caricarmi? Spazio per una botta di Aard cell'ho?


E le cure? Ho con me la pozione rondine e qualche tozzo di pane, ed entrambe le cose rigenerano la vitalità lentamente. Se mi trovo nei guai e ho bisogno di una botta di cura veloce, come faccio?

T'attacchi. ;D
Di grande aiuto, almeno all'inizio, per me è stato Sole & Luna, che di giorno ti rimpingua gradualmente la Vitalità fuori dai combattimenti, che almeno ti presenti a una lotta più in salute possibile.
Prezioso compagno per me per quasi tutta la mia run, visto il mio stile di gioco tendenzialmente aggressivo, è il Decotto di Ekimmuhm, che ti ridà Vitalità se infliggi danni ai nemici. Se non ricordo male si ottiene cmq nelle prime fasi.


Tipo, quando conviene parare e quando schivare/rotolare?

Tendenzialmente, la schivata è da preferire alla rollata, visto che non consuma Vigore, prezioso per i Segni.
Poi, vabbé, a seconda del caso specifico valuterai di volta in volta. ^^
Hint ulteriore: se tiri bombe a un nemico sulla corta e media distanza prima rolla via, almeno che non ti piaccia l'effetto papafucià di Geralt che ne subisce l'onda d'urto, come a me tante volte. ^^

Offline Mizar

  • Matricola
  • Post: 48
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #3611 il: 26 Ago 2015, 16:04 »
Grazie dei consigli, vedrò di mettere in pratica.
Mi stavo scoraggiando di brutto anche perchè gioco al secondo livello di difficoltà, dove non mi aspettavo di prendere queste legnate fin dall'inizio, ecco. E di scendere ulteriormente mi rifiuto.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.293
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #3612 il: 26 Ago 2015, 16:09 »
Mi pare di ricordare che il Decotto di Raffard il Bianco fungesse da pozione di cura nei vecchi capitoli, è sparito nel terzo?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.143
  • Dice cazzate
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #3613 il: 26 Ago 2015, 16:12 »
Mi pare di ricordare che il Decotto di Raffard il Bianco fungesse da pozione di cura nei vecchi capitoli, è sparito nel terzo?
c'è ed è OP. Già la versione migliorata cura tutto all'istante, o quasi.
Fuck does Cuno care?

Online Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #3614 il: 26 Ago 2015, 17:02 »
Spesso se rotolo o schivo col cerchio vengo danneggiato comunque, come se mi mancassero i frame di invincibilità di un Dark Souls, per capirci.

La rollata non ha frame di invincibilità, però puoi potenziare un abilità che ti abbassa il danno subito durante le schivate, fino ad azzerarlo.
« Ultima modifica: 26 Ago 2015, 17:04 da Fabrizio1701 »