Sondaggio

Intervista a Joakim Mogren (vedi primo post): uomo in carne e ossa o straordinaria CG?

CG! E' una tech demo del Fox Engine! Believe!!
26 (54.2%)
Siete pazzi! Quella è una persona VERA quanto me e te.
22 (45.8%)

Totale votanti: 48

Le votazioni sono chiuse: 27 Mar 2013, 18:39

Autore Topic: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain  (Letto 412410 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.813
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #4455 il: 02 Lug 2019, 13:01 »
Con questo gioco ho avuto un rapporto particolare.
Stupidamente mi son auto-spoilerato l'identità di
Spoiler (click to show/hide)
perchè nel periodo dell'uscita ho visto un video su Youtube e ho letto un commento spoiler sotto al video (maledettissimo quell'utente e commento) che spoilerava quell'identità.
Ci soffrii molto e la naturale e triste conseguenza fù di oniziarlo in fretta e furia e rusharlo per verificare che lo spoiler fu effettivo (perchè non si sa mai, magari era fasullo e mi stavo preoccupando per niente).
Purtroppo non andò così e fu una delle esperienze ludiche peggiori perchè anche di conseguenza a quanto successo lo approcciai male, saltando le secondarie, non godendomi l'esperienza con una minma calma nel provare tutte le possibilità e infinite tattiche di gioco.
Miglior ganeplay della saga? Anche si, però non me lo son goduto.
Troppo tempo è passato ma è arrivato il momento: una run dopo aver smaltito nel tempo l'arrabbiatura per come andò, una run stavolta fatta come si deve e approfondendo tutto, una run in cui sarò più lucido.
Il momento è arrivato, in barba al backlog, dopo ci sarà tempo anche per titoli più recenti di uscita :yes:
Mi raccomando disattiva almeno i markers, che per uno stealth cosi perfetto, vedere i nemici dietro un muro non è proprio il massimo.
Per il pollo e il reflex decidi tu.

Assolutamente, niente markers, niente pollo e niente reflex, son cose che disattivo sempre in ogni caso quando ho possibilità di farlo!
Anche a costo di farmi qualche retry da checkpoint in più!

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.076
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #4456 il: 02 Lug 2019, 13:08 »
Con questo gioco ho avuto un rapporto particolare.
Stupidamente mi son auto-spoilerato l'identità di
Spoiler (click to show/hide)
perchè nel periodo dell'uscita ho visto un video su Youtube e ho letto un commento spoiler sotto al video (maledettissimo quell'utente e commento) che spoilerava quell'identità.
Ci soffrii molto e la naturale e triste conseguenza fù di oniziarlo in fretta e furia e rusharlo per verificare che lo spoiler fu effettivo (perchè non si sa mai, magari era fasullo e mi stavo preoccupando per niente).
Purtroppo non andò così e fu una delle esperienze ludiche peggiori perchè anche di conseguenza a quanto successo lo approcciai male, saltando le secondarie, non godendomi l'esperienza con una minma calma nel provare tutte le possibilità e infinite tattiche di gioco.
Miglior ganeplay della saga? Anche si, però non me lo son goduto.
Troppo tempo è passato ma è arrivato il momento: una run dopo aver smaltito nel tempo l'arrabbiatura per come andò, una run stavolta fatta come si deve e approfondendo tutto, una run in cui sarò più lucido.
Il momento è arrivato, in barba al backlog, dopo ci sarà tempo anche per titoli più recenti di uscita :yes:
Mi raccomando disattiva almeno i markers, che per uno stealth cosi perfetto, vedere i nemici dietro un muro non è proprio il massimo.
Per il pollo e il reflex decidi tu.

Assolutamente, niente markers, niente pollo e niente reflex, son cose che disattivo sempre in ogni caso quando ho possibilità di farlo!
Anche a costo di farmi qualche retry da checkpoint in più!
Bravo se proprio vuoi farti del male prova a prendere il Bonus "Nessuna Traccia", io ci sono riuscito solo in una missione se non ricordo male, ma può fonderti il cervello, attento!

In spoiler cosa NON fare per ottenerlo.
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 02 Lug 2019, 13:10 da SalemsLot »
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.813
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #4457 il: 02 Lug 2019, 13:30 »
È una vera sfida questa!
E a me piacciono ste cose, ricordo gli emblemi dei vari animali da ottenere come bonus di completamento con requisiti simili a questi (ovviamente tra i più ambiti Fox eFoxhound).
Mi piacciono però dato che è possibile rigiocare le missioni quanto si vuole, faccio prima una run senza limitazioni così da sfruttare appieno tutte le possibilità, poi mi ci butto, almeno a provarci!

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.076
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #4458 il: 02 Lug 2019, 13:31 »
È una vera sfida questa!
E a me piacciono ste cose, ricordo gli emblemi dei vari animali da ottenere come bonus di completamento con requisiti simili a questi (ovviamente tra i più ambiti Fox eFoxhound).
Mi piacciono però dato che è possibile rigiocare le missioni quanto si vuole, faccio prima una run senza limitazioni così da sfruttare appieno tutte le possibilità, poi mi ci butto, almeno a provarci!
E' roba ultradifficile e al limite del frustrante te lo dico sin da ora però!
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.699
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #4459 il: 02 Lug 2019, 13:33 »
Capisco benissimo lo stato d'animo e tutto ciò che ne è conseguito ma, in fondo, quel dettaglio della trama (come molti altri) essendo gratuito influisce poco nel computo generale. Anzi mi correggo: influisce molto, ma negativamente...

È un gioco disunito.
Piace parlar bene di 'gameplay, sistema di controllo, possibilità tattiche' ed è vero, c'è un sacco di roba interessante, ma senza un disegno generale e in un freeroam questo pesa.

A tirare definitivamente verso il fondo tutta la baracca è il mission design, troppo schematico e compartimentato.
Lo stesso assetto, inserito in un contesto open e con un'integrazione narrativa più omogenea, distribuita e naturale avrebbe dato vita al miglior mgs.

Così com'è, affibbiargli la medaglia 'miglior giocabilità' sa più di Oscar tecnico (leggi: di perculata) che altro.

Diciamo le cose come stanno: come al solito in un divorzio violento a rimetterci sono i più deboli.
V non fa proprio nulla per affrancarsi dalla regola non scritta.

Dimenticabile.
« Ultima modifica: 02 Lug 2019, 13:37 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.076
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #4460 il: 02 Lug 2019, 13:40 »
Capisco benissimo lo stato d'animo e tutto ciò che ne è conseguito ma, in fondo, quel dettaglio della trama (come molti altri) essendo gratuito influisce poco nel computo generale. Anzi mi correggo: influisce molto, ma negativamente...

È un gioco disunito.
Piace parlar bene di 'gameplay, sistema di controllo, possibilità tattiche' ed è vero, c'è un sacco di roba interessante, ma senza un disegno generale e in un freeroam questo pesa.

A tirare definitivamente verso il fondo tutta la baracca è il mission design, troppo schematico e compartimentato.
Lo stesso assetto, inserito in un contesto open e con un'integrazione narrativa più omogenea, distribuita e naturale avrebbe dato vita al miglior mgs.

Così com'è, affibbiargli la medaglia 'miglior giocabilità' sa più di Oscar tecnico (leggi: di perculata) che altro.

Diciamo le cose come stanno: come al solito in un divorzio violento a rimetterci sono i più deboli.
V non fa proprio nulla per affrancarsi dalla regola non scritta.

Dimenticabile.
Non sono d'accordo, o almeno scindo due cose, se lo giochiamo mettendo da parte la trama (io ci riesco) non proprio al top e tagliata, lo ritengo il miglior stealth game della storia e ci ho fatto 180 ore e senza toccare l'online.
 
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.699
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #4461 il: 02 Lug 2019, 13:45 »
Vabbè ma significa qualcosa miglior stealth di questi tempi? Quando è più o meno l'unico sul mercato?

Boh ok, un altro oscar tecnico da mettere in bacheca!
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.076
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #4462 il: 02 Lug 2019, 13:46 »
Vabbè ma significa qualcosa miglior stealth di questi tempi? Quando è più o meno l'unico sul mercato?

Boh ok, un altro oscar tecnico da mettere in bacheca!
Della storia e non della storia di questa generazione. E ne ho giocati tantissimi compresi i vecchi mgs tranne il 4.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.699
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #4463 il: 02 Lug 2019, 13:47 »
Sì avevo inteso, ho fatto finta di niente.

Thief >>>>>>
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.813
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #4464 il: 02 Lug 2019, 13:50 »
A me quel dettaglio però è pesato perchè a prescindere da tutto avevo atteso il gioco da una vita e 'rovinarmelo' (per modo di dire ovviamente) peraltro dopo averlo acquistato al lancio ha avuto il sapore della beffa :(

Per altre considerazioni sul gioco, dato che ormai ci sono, prima mi rinfresco un pò la memoria con questa run dato che è passato molto tempo, lo ricordo come uno 'scarso' OW ma un eccellente sandbox, la trama aveva anche delle ottimi basi e tematiche ma rovinata da un non finale (c'è poi un finale extra eccellente, purtroppo spacciato come vero finale delle vicende del gioco, le quali rimangono inconcluse se non con l'immaginazione di ciò che dovrebbe accadere! Del resto il filmato della missione tagliata stà lì a testimoniarlo) e da una gestione sconsiderata del secondo atto incompleto!

Quanto al miglior gameplay della saga però non vedo perchè non si possa dirlo, mi pare sbaragli a mani basse tutto il resto della saga (ecco deludeva solo sul versante boss fights, poche e non eccellenti quanto quelle del miglior gioco della saga ossia MGS 3) ma in questa run voglio appunto approfondire bene tutto dato che anni fà, ripeto, lo giocai di getto e sull'onda emotiva del momento.
« Ultima modifica: 02 Lug 2019, 13:52 da Laxus91 »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.699
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #4465 il: 02 Lug 2019, 14:14 »
Non è che non si possa dire, ritengo però sia un tipo di gameplay che, senza un mission design e una storia adeguati, da solo non sta in piedi.

In fondo, con tutto quel filler senza senso, cos'è stato se non un GaaS senza portafoglio?

Suppongo che Kojima ora ci stia riprovando...
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.813
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #4466 il: 02 Lug 2019, 14:24 »
Il mission design però lo ricordo molto molto aperto a livello di approcci, la pecca stava più che altro nella presenza saltuaria di missioni un pò fillerose (o appunto quelle ripetute coi modificatori che andavan gestite banalmente consentendo di attivare a scelta i modificatori nella primissima versione della missione stessa).

Quanto alla storia vabbè, è un pò il tallone d'achille della produzione se raffrontato per dire ad un MGS2, pacifico (e che potenziale sprecato).

Dell'online me ne son infischiato come mio solito, e fidati, se fosse stato un Gaas (che è un tipo di videogioco che personalmente aborro) non lo avrei degnato neanche di un acquisto a 5 euro nei cestoni, e la penso uguale su Death Stranding (lì un 2% di rischio che possa esserlo sotto mentite spoglie voglio mettercelo per sicurezza, però l'ultimo trailer di gameplay mi ha decisamebte rassicurato che così non sembrerebbe, per fortuna, vedremo)!

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.699
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #4467 il: 02 Lug 2019, 14:28 »
Il single-player stesso era strutturato a mo' di GaaS : ).

.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.813
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #4468 il: 02 Lug 2019, 14:42 »
Per la parte gestionale?
L'ho semplicemente vista come un 'gioco nel gioco', senza inpuntarmi troppo facevo altro e/o missioni mentre che magari venivamo sviluppate nuove armi e potenziamenti con le risorse!

Estendendo il discorso anche altri giochi grandiosi come XC1 (o FF 12 che per me è ottimo ma solo nel gameplay) sono considerabili/definibili sa qualcuno dei giochi con struttura MMO ma calata in un contesto Single Player!
Beh non per questo non mi son piaciuti o non li ritenga capolavori (again, ff 12 solo nel gameplay e meccaniche).

Mentre un Gaas vero e proprio (e con soldi veri e propri) è una cosa che proprio vorrei vedere sparire dall'industria, posso però solo limitarmi a non supportarli!

Per me è semplicemente un discorso di far bene o far meno bebe determinate cose, tutto qui!

Ci sarà modo di riparlarne comunque  :)
Che per ora ho solo fatto l'asfissiantemente lungo prologo!
Geniale a suo modo per come ti fà credere (al di là del sapere a posteriori dove si andrà a parare per ovvi motivi) che ti trovi di fronte a un certo tipo di gioco, linearissimo ad esempio.. per poi cambiare registro completamente di lì a poco!

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.699
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #4469 il: 02 Lug 2019, 15:05 »
Tutto ciò che esulava dalle missioni principali ^^.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net