Sondaggio

Intervista a Joakim Mogren (vedi primo post): uomo in carne e ossa o straordinaria CG?

CG! E' una tech demo del Fox Engine! Believe!!
26 (54.2%)
Siete pazzi! Quella è una persona VERA quanto me e te.
22 (45.8%)

Totale votanti: 48

Le votazioni sono chiuse: 27 Mar 2013, 18:39

Autore Topic: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain  (Letto 415236 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.378
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #3450 il: 20 Ott 2015, 16:07 »
Eppure mi fa così strano sentir parlare di questo titolo in tono minore dal punto di vista narrativo, con tutti quei trailer incentrati sulla storia rilasciati prima dell'uscita.

Ma la storia ha ciccia e colpi di scena nonostante sia scollata? È raccontata anche tramite audiocassette o documenti stile Ground Zeroes?

Perché in fondo ho letto online che inizio e parte finale sono all'altezza degli altri MGS dal punto di vista narrativo, con una parte centrale dove succede poco e viene lasciato ampio spazio alla parte giocata.
« Ultima modifica: 20 Ott 2015, 16:09 da Raiden »
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.716
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #3451 il: 20 Ott 2015, 16:12 »
Ho pensato la stessa cosa anch'io e, in preda alla curiosità, mi sono anche spoilerato volutamente della roba per capire di cosa si stesse parlando..

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.622
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #3452 il: 20 Ott 2015, 16:14 »
Le cose stanno più o meno come descritto da Raiden.
Manca la ciccia in mezzo ma lì si gioca :).
La palla di stare cmq un botto di tempo ad ascoltare cassette io cmq l'ho mal digerita...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.558
  • Always offline
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #3453 il: 20 Ott 2015, 16:29 »
Eppure mi fa così strano sentir parlare di questo titolo in tono minore dal punto di vista narrativo, con tutti quei trailer incentrati sulla storia rilasciati prima dell'uscita.

Ma la storia ha ciccia e colpi di scena nonostante sia scollata? È raccontata anche tramite audiocassette o documenti stile Ground Zeroes?

Perché in fondo ho letto online che inizio e parte finale sono all'altezza degli altri MGS dal punto di vista narrativo, con una parte centrale dove succede poco e viene lasciato ampio spazio alla parte giocata.

Diciamo che se hai visto tutti i trailer, ma proprio tutti, c'è un problema che sicuramente riscontrerai senza aggiungere altro.

La resa dei personaggi per me è ottima, fa un effetto strano Ocelot in quanto è completamente diverso rispetto a quello che si conosceva, ma non me la sento di dire che è oggettivamente un personaggio caratterizzato male solo per questo.

A Miller invece è stata data quella dignità che non aveva in Peace Walker dove era un personaggio fondamentalmente stupido e leggerino ( come tutti quelli apparsi in quel gioco, per altro) , adesso lo reputo tra i migliori dell'intera saga per come  riesce a trasmettere il suo senso di rabbia e frustrazione. Merito anche del doppiaggio di Robin Atkin Downes che ha fatto un lavorone.



Ah no, avevo rimosso Mr

Spoiler (click to show/hide)

che è terrificante
« Ultima modifica: 20 Ott 2015, 16:34 da Raven »
Most Wanted : Shenmue 4

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.834
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #3454 il: 20 Ott 2015, 17:15 »


Quello che mi urta sinceramente alla minchia è che nella cosa più importante che un gioco debba proporre, ossia nel core del suo gameplay, è magniloquente e assuefante; eppure, al netto di questo incommensurabile pregio, si tratta di un aggregato al quanto disarmonico e raffazzonato. Senza andare su sofismi e sottigliezze impalpabili basta ripensare all'armoniosa coesione tra gameplay, lore, narrativa interattiva e tutto ciò che è video ed audio caratterizzanti un, chessò, Dishonored, e poi guardare a sto MGSV.


non so se ho capito bene quello che hai detto ma se intendi che in questo gioco gameplay e trama corrono su 2 linee parallele che (in quanto parallele) non si incontreranno mai, beh, è la stessa sensazione che percepisco anche io...non sempre ma la maggior parte delle volte (devo ancora finirlo però, mi mancano dalla 40 in poi).

Sì, ma non solo, pure tra pezzi e pezzi di giocabilità, ci son scollature mica da ridere; vuoi per scelte di design, vuoi per esecuzione delle stesse...
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.307
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #3455 il: 21 Ott 2015, 09:53 »
A conti fatti qui nessuno ha mai ottenuto il leggendario bonus di fine missione "senza traccia", da 100.000 punti? Se sì, le uccisioni silenziose e non scoperte indicidono?
http://www.gamesoul.it/2015/09/11/metal-gear-solid-v-the-phantom-pain-guida-al-grado-s/


XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #3456 il: 21 Ott 2015, 10:11 »
La narrazione, per quanto poca, mi è ormai stomachevole. E TPP riattacca esattamente dal tipo di idiozie che mi han fatto venire il latte durante il finale di GZ. Mettici che questo leit motiv della dipendenza lo state riprendendo in troppi e con accezione sempre palpabilmente malsana. E tac, la consapevolezza è servita.
Narrativamente amo solo il MGS 1998 per Psx (e sottolineo PSX, visto che la versione GC la lascerei perdere) e ho amato la metareferenzialità del secondo. Per il resto, dal quel momento in poi, Kojima stesso ha dato la sensazione di non avere più nulla di concreto da dire. A parte il carisma del personaggio di The Boss.
Ludicamente non li commento, è tutto fortemente risaputo.
La fortuna di MGSV è quella di avere arginato e relegato la deriva narrativa a cutscene molto brevi e a registrazioni extra-ludiche. Quindi, in effetti, sta al giocatore interessarsi o meno a tutto quello che non sia gameplay. Il prologo è desolantemente sciocco e ogni tanto si ripresentano infiltrazioni di idiozia puerile ma il tutto è surclassato dall'imperioso focus sulla giocabilità. Il problema della dipendenza è proprio un'attestazione della sua superiore bontà. Sarebbe un peccato privarsene.

potrebbe proprio essere un pessimo MGS con un gioco splendido dentro.
Il quarto capitolo ha definitivamente smascherato Kojima, troppo il nonsense e le sciocchezze in salsa di plot twist. In Snake Eater l'aveva fatta franca rifugiandosi nel prequel e in un periodo narrativamente suggestivo ma col tempo i nodi sono venuti al pettine. TPP, semplicemente, si inserisce nella mediocrità dello storytelling del videogioco attuale. Per fortuna ha altro da offrire.

Parlo proprio di coesione delle caratteristiche ludiche, tra loro e tra quelle non-ludiche.
Beh, è una questione di stretta interpretazione dello spazio gioco. Concettualmente è un sandbox ma non ne condivide le meccaniche; praticamente è uno stealth game, dallo svolgimento inquadrato in un contesto ravvisabile. Assomiglia a molte cose, senza tuttavia essere classificabile in modo esclusivo. Possiede dei tempi morti molto evidenti ma il gameplay è saldamente nelle mani del giocatore come una scatola di lego da 200000 pezzi senza limiti creativi di sorta. Certo, non sono tutti utili, né necessari ma volendo si possono utilizzare in gran numero.
Non contesto l'amante del franchise che si senta tradito, questo è veramente qualcosa di diverso. Ma la rivoluzione formale di questo MGS ha un po' il sapore del risarcimento morale dopo anni di fasulla "evoluzione del medium".
Perché in fondo ho letto online che inizio e parte finale sono all'altezza degli altri MGS dal punto di vista narrativo, con una parte centrale dove succede poco e viene lasciato ampio spazio alla parte giocata.
Sinceramente, da quanto mostrato nel gioco fino al punto in cui sono arrivato, la parte narrativa è decisamente trascurabile, molto peggiore che in passato. La presenza della storia sembra più un atto dovuto che un'esigenza serena e voluta. Crea un background, mitizza ulteriormente figure note ma è un'aggiunta continua di note che affatica il quadro generale.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #3457 il: 21 Ott 2015, 10:56 »
Eppure mi fa così strano sentir parlare di questo titolo in tono minore dal punto di vista narrativo, con tutti quei trailer incentrati sulla storia rilasciati prima dell'uscita.

Ma la storia ha ciccia e colpi di scena nonostante sia scollata? È raccontata anche tramite audiocassette o documenti stile Ground Zeroes?

Perché in fondo ho letto online che inizio e parte finale sono all'altezza degli altri MGS dal punto di vista narrativo, con una parte centrale dove succede poco e viene lasciato ampio spazio alla parte giocata.
Secondo me la narrazione in The Phantom Pain è sostanzialmente in linea con i capitoli precedenti, sia per qualità che per importanza, è solo più diluita per via dell'enorme spazio occupato questa volta dal gioco.
Ma le scene epiche si sprecano, e Kojima come al solito gioca abilmente con le aspettative e le emozioni del giocatore, sfruttando nella narrazione le connessioni sviluppate dal giocatore nel gioco vero e proprio.
Una missione in particolare è un vero cazzotto nello stomaco, poi vedrai.
Spoiler (click to show/hide)
Ovviamente tutto il contesto della narrazione è quanto di più inverosimile si possa immaginare e questo non piacerà a qualcuno (ma questi in teoria non dovrebbero aver apprezzato nessun capitolo della saga :)).
Ma d'altronde Kojima ha sempre snobbato la verosimiglianza nella narrazione in favore di scelte che potessero avere un impatto maggiore, non è una novità.
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.149
  • Dice cazzate
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #3458 il: 21 Ott 2015, 11:41 »
la trama fa abbastanza schifo, è tutto molto curato ma non c'è ritmo o efficacia nei colpi di scena. Nè inteso come character drama (nello stile dei vecchi MGS, con un messaggio di fondo), nè inteso come war drama. Ripeto, è curata e approfondita la narrazione (ascoltando le cassette), ma sentire parlare Miller delle PF africane mi ricorda un po' Martin che snocciola le compagnie dei mercenari di Mereen e Garzak Zo Zundak e nomi simili.
difficile in un contesto open come questo creare un impianto narrativo nello stile dei vecchi MGS, ma questa è un'attenuante da poco e non giustifica il lavoro fatto. A mio avviso qualche livello più incanalato o sequenza simil-scriptata ci sarebbe stata bene. Per dire la missione "voices" è perfetta in questo senso, ambientata nella valle e a "passaggi obbligati" o quasi, con alcuni set piece ben fatti. Solo che sono pochissime le missioni così, e quasi tutti i set piece sono sorprese da poco
Spoiler (click to show/hide)
le critiche alla narrazione sono giuste e dovute. Ma quando il gameplay è così abbondante ed efficace (no, non si possono criticare i controlli, sono una roba precisa al millimetro e a zero input lag), le priorità cambiano, c'è scritto MGS sulla scatola ma è ugualmente un gran gioco. Forse non è quello che ci si aspettava da kojima ma col senno di poi credo di preferire questa seconda forma di gioco, sicuramente perfezionabile (con una narrazione più presente), mentre la vecchia strada di MGS1-2-3-4 la trovavo un po' una strada senza uscita, in un certo senso, ormai priva di evoluzione che non fossero gimmick per distinguere un titolo numerato dal successivo.
« Ultima modifica: 21 Ott 2015, 11:47 da hob »
Fuck does Cuno care?

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #3459 il: 21 Ott 2015, 11:50 »
Insomma Ale, ammetto di non aver completato il titolo quindi forse non sono a conoscenza di determinati contenuti ma qui non c'è nulla di paragonabile all'entrata in scena di Gray Fox, al lirismo di Sniper Wolf, ai dialoghi con Liquid Snake o, che so, al destino di Fortune oppure a tutto quello che concerne The Boss.
Simpatiche alcune cose di Quiet ma è poca roba.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.716
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #3460 il: 21 Ott 2015, 11:59 »
Insomma Ale, ammetto di non aver completato il titolo quindi forse non sono a conoscenza di determinati contenuti ma qui non c'è nulla di paragonabile all'entrata in scena di Gray Fox, al lirismo di Sniper Wolf, ai dialoghi con Liquid Snake o, che so, al destino di Fortune oppure a tutto quello che concerne The Boss.
Simpatiche alcune cose di Quiet ma è poca roba.

E la Cobra Unit dove la mettiamo? Narrativamente e ludicamente parlando.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #3461 il: 21 Ott 2015, 12:03 »
Beh, pensa Step che a me non piace neanche troppo quella (allegoria a parte) ma rispetto a quanto si vede qui è pura accademia.

Intendiamoci, non è uno smerdare, TPP va benissimo così a causa di un cambiamento di focus dell'esperienza complessiva, però la cosa mi appare abbastanza pacifica.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #3462 il: 21 Ott 2015, 12:42 »
Insomma Ale, ammetto di non aver completato il titolo quindi forse non sono a conoscenza di determinati contenuti ma qui non c'è nulla di paragonabile all'entrata in scena di Gray Fox, al lirismo di Sniper Wolf, ai dialoghi con Liquid Snake o, che so, al destino di Fortune oppure a tutto quello che concerne The Boss.
Simpatiche alcune cose di Quiet ma è poca roba.
Non mi va di fare paragoni specifici visto che non rigioco il primo Metal Gear da parecchi anni e la prima volta che l'ho giocato avevo 14 anni, comunque ribadisco che a mio personale giudizio questo Metal Gear ha un peso narrativo non inferiore ai precedenti, sebbene con uno stile diverso, sicuramente più sintetico e asciutto e meno incentrato sui dialoghi. E c'è un motivo preciso per questa scelta, che si riflette nel tema principale del gioco.
Inoltre a ben vedere lo stile narrativo nella saga ha sempre subito cambiamenti notevoli da un capitolo all'altro al punto che per esempio il secondo capitolo in certi frangenti sembrava quasi ridicolizzare i toni del primo o quantomeno porsi all'opposto, e questa caratteristica di Kojima di giocare con le aspettative e ribaltarle è rimasta inalterata in The Phantom Pain.
Comunque se ancora non hai finito il gioco di sicuro ti mancano una buona parte dei momenti migliori, anche per quanto riguarda Quiet.
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.008
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #3463 il: 21 Ott 2015, 13:42 »
Cmq vabè narrativamente farà pure fatica a decollare, ma un gioco che ti risucchia così e ti intrattiene merita un plauso forte a prescindere, se fossi in ferie o a casa da lavoro ci starei su per un totale di ore giornaliere totalmente insano, questo da che mondo e mondo è per forza un pregio.

Il gioco c'e' tutto, certo delegare la narrazione alle cassette può essere comodo per Kojima ma è una soluzione del cazzo per l'utenza, poco da fare.

Poi boh, i conti si tirano alla fine, ma come gioco e struttura ludica è praticamente incriticabile, si ci può lamentare dell' eccessiva lunghezza e delle fetch quest, ma se il tutto regge fino alla fine si sta parlando di un titolo dalla caratura enorme per quanto mi riguarda.

poi appunto, ne riparliamo tra 50 ore  :scared:

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.547
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #3464 il: 21 Ott 2015, 17:02 »
arrivato alla missione 30,per ora,la "giustificazione" di Quiet è...delirante :)
poi vedremo eh
Per quanto riguarda il gameplay,bisogna dire che non è completamente inattaccabile eh,ma il discorso è lungo ed il lavoro chiama.Tanto magari ci penserà Metaller mi par di capire :)
Comunque gioco proprio bello bello per ora
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.