C'entrano anche pochissimo l'uno con l'altro. Sono due declinazioni completamente diverse del genere.
Sul discorso Open-World (o una qualche derivazione dello stesso) e Stealth, penso che il secondo possa trarre benefici dal primo proprio per la sua intrinseca natura.
Lo Stealth per definizione eccelle nelle possibilità che offre di manipolare i sistemi, i meccanismi, gli ambienti e gli NPC. Quanto più complesse sono le interazioni tra queste componenti, tanto più è vasta e soddisfacente la panoplia di opzioni a disposizione del giocatore ed il loro valore strategico.
In tal senso, avere una geografia più ampia può assolutamente beneficiare questa ricchezza operativa, ammesso e non concesso che sia ben implementata.
Nel caso ad esempio di The Phantom Pain, il termine open-world non è naturalmente da prendersi nell'accezione GTA, con un'altissima densità abitativa, ed una marea di NPC, ma può ad esempio significare avere basi nemiche organiche più ampie di quanto i precedenti capitoli abbiano mai offerto, che per le loro dimensioni e per l'essere collocate in un contesto geografico ancora più ampio permettono ad esempio multipli punti di entrata e di fuga, ed una varietà di approcci.
Inoltre, il fatto che a detta di alcuni vi siano interdipendenze tra varie basi, e queste possano comunicare le une con le altre significa che il giocatore deve prestare attenzione non solamente alle conseguenze delle sue azioni nel perimetro limitato di una singola location, ma anche alle comunicazione che da questa possono emanare in direzione di altri avamposti nemici.
L'organicità degli ambienti e delle azioni di Snake all'interno degli stessi si manifesta anche in conseguenze a medio-lungo termine.
Una delle meccaniche dimostrate è come i nemici fossero in grado di imparare a contrastare le tattiche di Snake man mano che venivano a contatto con gli stessi. Se ad esempio ci si prodigava in headshot durante una visita ad una determinata base nemici, ritornarvi portava a vedere che i medesimi nemici si erano dotati di adeguate contromisure, nella forma ad esempio di elmetti protettivi.
Insomma, non penso che l'essere open-world o quel che è conferisca automaticamente maggiore profondità al genere, ma se ben implementate alcune sue caratteristiche possono arricchirlo.