Sondaggio

Intervista a Joakim Mogren (vedi primo post): uomo in carne e ossa o straordinaria CG?

CG! E' una tech demo del Fox Engine! Believe!!
26 (54.2%)
Siete pazzi! Quella è una persona VERA quanto me e te.
22 (45.8%)

Totale votanti: 48

Le votazioni sono chiuse: 27 Mar 2013, 18:39

Autore Topic: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain  (Letto 415139 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.648
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #2100 il: 23 Giu 2015, 23:02 »
Potrebbe sembrare così, imho ad un occhio poco attento, che stiano scimmiottando i vari GTA E AC.

Ma non é nulla di cui sopra. Puzza Metal Gear Solid lontano un miglio.

Risposta alla tua domanda: diversi approcci, percorsi alla fine della missione.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #2101 il: 24 Giu 2015, 22:58 »
Bisogna vedere cosa c'è da fare di divertente in questo mondo gigante. A me sembra che vogliano scimmiottare Assassin's Creed per vendere più copie. Ai giapponesi ogni tanto gli parte il complesso di inferiorità e devono copiare gli americani. Facciamo il deserto, mettiamo il cavallo ecc. Cioè sembra uguale ad Assassin's Creed, come struttura. Cosa aggiunge 'sto Open World a un genere come lo stealth?
Più che Open-World parlerei di naturale evoluzione dell'ideale sandbox che Kojima insegue da praticamente sempre.
Uno degli elementi sui quali le preview hanno ad esempio messo l'accento è l'organizzazione capillare dei nemici all'interno del terreno di gioco. Le varie basi nemiche sparse in un singolo ambiente (in questo caso Afghanistan) sono ad esempio in continuo collegamento tra di loro, ed il giocatore può ad esempio decidere se neutralizzare le comunicazioni o mettere fuori gioco la base A prima di infiltrarsi nella base B per evitare che in caso di allerta i rinforzi possano arrivare anche dall'esterno come si vede alla fine dei 40 minuti.
Questo sistema di interdipendenze tra IA e sistemi di gioco è qualcosa che Kojima ha sempre posto come colonna portante del suo game-design, sia in termini di tattiche e strumenti per deviare il percorso delle guardie, alterarne il comportamento, sia di ambiente da sfruttare per giungere ai propri scopi.
In Snake Eater era ad esempio possibile sabotare i depositi di cibo dei nemici in alcune macro-aree, affamandoli e rendendoli più propensi ad essere allettati da eventuale cibo intenzionalmente seminato dal giocatore (magari avvelenato). Era una feature "inutile" nel senso che uno poteva totalmente ignorarla, ma che offriva anche nuovi e stimolanti tattiche a chi voleva esplorare tutte le possibilità del gioco.

Qui lo stesso, ma su una scala decisamente più ampia.

Il pericolo maggiore che si corre è lo stesso degli MGS, qui moltiplicato sia dalle dimensioni del gioco che dalle ambizioni del game-design, ovvero che posto di fronte a così tante opzioni, il giocatore opti per quella più "banale" (sparo a tutti alla testa da lontano e buona notte) senza necessariamente esplorare tutte le sfaccettature.
Ma è un elemento ricorrente della serie, almeno da Sons of Liberty, non è quindi caratteristica introdotta da The Phantom Pain.
Personalmente, penso che non tanto l'open-world in sé, quanto le possibilità da esso offerte all'interno di un MGS siano assolutamente una prospettiva estremamente interessante, sopratutto dopo aver visto Snake Eater in cui questa formula era già presente, seppur embrionale.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.648
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #2102 il: 24 Giu 2015, 23:30 »
Io lo gradirei con la stessa curva di apprendimento di Snake Eater. Più lo si giocava e più si diventava abili nel padroneggiare il CQC e opzioni tattiche varie. La seconda tornata era quasi più bella della prima.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #2103 il: 24 Giu 2015, 23:38 »
Le varie basi nemiche sparse in un singolo ambiente (in questo caso Afghanistan) sono ad esempio in continuo collegamento tra di loro, ed il giocatore può ad esempio decidere se neutralizzare le comunicazioni o mettere fuori gioco la base A prima di infiltrarsi nella base B per evitare che in caso di allerta i rinforzi possano arrivare anche dall'esterno come si vede alla fine dei 40 minuti.
Ho capito, ma mi sembra Far Cry. Cioè è evidente che Kojima non si trovava più a suo agio con Metal Gear in quella maniera e ha voluto occidentalizzarlo. Se volevo una roba del genere mi giocavo un gioco occidentale. GTA, Assassin's Creed, Far Cry ecc ecc. Ce ne sono un mare. Lo stealth hardcore non credo abbia bisogno di ambienti giganteschi, automobili, cavalli ecc. In questo modo diluisci il gameplay e aumenti di brutto i tempi morti.
Like a hand of God

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #2104 il: 24 Giu 2015, 23:47 »
Voglio dire, a dirla tutta MGS non è "stealth hardcore" da circa un quattro titoli a questa parte.
L'ampliamento dei sistemi di giochi è elemento evidente in ogni successivo capitolo della serie. Concorderei che il salto è ancor più esteso qui, ma non è inedito per la serie.

Sul rischio di tempi morti concordo, vedremo come saranno le cose pad alla mano. E' naturalmente chiaro sin da ora che la struttura del level design pilotato non ha più posto qui, il che naturalmente inciderà anche sul flusso complessivo del gioco. In che modo, lo vedremo.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #2105 il: 24 Giu 2015, 23:56 »
Io il 2 me lo ricordo molto secco e asciutto, schiacciavi Start per saltare il filmato e ti buttavi in mezzo a una selva di guardie in spazi angusti. Era vero stealth per la maggior parte del tempo, una percentuale molto alta.

Qua che cazzo è? Il deserto del Sahara? Il cavallo di Assassin's Creed, la macchina di Uncharted, le postazioni di Far Cry... Una guardia ogni 12 chilometri, tempi morti a rotta de collo. Comunque lo tengo d'occhio e aspetto il prossimo video di gameplay.
Like a hand of God

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #2106 il: 25 Giu 2015, 00:04 »
Io il 2 me lo ricordo molto secco e asciutto, schiacciavi Start per saltare il filmato e ti buttavi in mezzo a una selva di guardie in spazi angusti. Era vero stealth per la maggior parte del tempo, una percentuale molto alta.
Stealth che poteva essere reso praticamente ridondante dall'inclusione dell'M9. Entravi in una stanza, cecchinavi tutti dalla distanza ed eri tranquillo come un vescovo, senza nemmeno un morto sulla coscienza.
Voglio dire, poteva essere giocato come uno stealth molto più esigente e tattico, ma era un'opzione.

Ciò detto, capisco le tue osservazioni, e non posso negare che TPP presenti una "dispersività" che a molti potrà non piacere. Personalmente sono esaltato dalle potenzialità viste e promesse, perché della serie ho appunto sempre apprezzato la duttilità, e questo capitolo mi sembra solo riproporre in scala gargantuesca concetti di game-design da sempre presenti nella serie.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #2107 il: 25 Giu 2015, 00:19 »
M9 cos'era, la pistoletta col narcotico? Be' non si trattava di ucciderli ma solo di addormentarli. E comunque io prendevo pure le Dog Tags, quindi per me era stealth hardcore. Era un'opzione, appunto.

Qui l'opzione qual è, trasformare il deserto in una base? Secondo me si becca un mare di critiche, comunque vedremo.
Like a hand of God

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.911
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #2108 il: 25 Giu 2015, 09:30 »
Se non erro in qualche trailer di gameplay si vedono anche paesini gremiti di guardie (quello in notturna dove libera Kaz) in cui sfoggiare stealth puro. Io non vedo limitazioni, solo un aumento delle possibilità. Tra l'altro la promessa è che con il passare realistico delle ore e il variare del meteo possa cambiare anche il metodo di infiltrazione sempre in ottica stealth.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.547
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #2109 il: 25 Giu 2015, 10:12 »
in GZ mi sembra che la formula funzioni bene,non mi starei a preoccupare
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.648
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #2110 il: 25 Giu 2015, 18:28 »
appunto, giocate GZ, se non vi piace allora lasciate stare.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.378
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #2112 il: 01 Lug 2015, 12:17 »
Io il 2 me lo ricordo molto secco e asciutto, schiacciavi Start per saltare il filmato e ti buttavi in mezzo a una selva di guardie in spazi angusti. Era vero stealth per la maggior parte del tempo, una percentuale molto alta.

Qua che cazzo è? Il deserto del Sahara? Il cavallo di Assassin's Creed, la macchina di Uncharted, le postazioni di Far Cry... Una guardia ogni 12 chilometri, tempi morti a rotta de collo. Comunque lo tengo d'occhio e aspetto il prossimo video di gameplay.
Non è che se lo ripeti 12 volte cambiamo idea  :D
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #2114 il: 03 Lug 2015, 23:15 »
Guida ufficiale anche su amazon.it con copertina rigida o flessibile.
http://www.amazon.it/gp/product/1908172789/ref=as_li_ss_tl?ie=UTF8&camp=3370&creative=24114&creativeASIN=1908172789&linkCode=as2&tag=videolud-21
Quindi confermata la NON traduzione in italiano?
questa è quella ENG a giudicare dalla categoria, il prezzo è buono però.