http://it.ign.com/metal-gear-solid-5-pc/94095/video/metal-gear-solid-v-the-phantom-pain-domande-e-rispQualche considerazione analizzando l'intervista, qui sottotitolata in italiano, a Kojima:
- La roba di Snake eroe muto mi fa abbastanza storcere il naso. Un Metal Gear Solid dove il protagonista si esprime come quello di jRPG a caso anni '90 non la vedo molto tollerabile come cosa, dal mio punto di vista. Big Boss ha un carisma ben definito, non puoi sacrificarlo per farlo diventare in pieno l'alter-ego del giocatore, lasciando che la progressione narrativa passi solo, o quasi, attraverso gli altri personaggi.
- Kojima dice che questo Metal Gear chiude il cerchio della saga Metal Gear Solid da lui creata e diretta personalmente. La saga continuerà, ovvio, il brand è troppo prezioso per Konami, ma non quello che conosciamo noi con la direzione del buon Hideo.
- Il fatto che Kojima dica che questo sia, da un lato, un MGS diverso rispetto al passato (un open-world basato sulla libertà strategica del giocatore, ed è un bene), dall'altro, che è il miglior MGS creato finora, la dice lunga, molto lunga. Ricordo che con l'uscita di Guns of The Patriots, disse che potevano essere fatti 10 passi in avanti col quarto capitolo, ma che erano riusciti a farne solo 1. Non era molto soddisfatto del prodotto finale. Qui, invece, la spara bella grossa: per lui è il miglior Metal Gear Solid di sempre. Roba che non so come fare ed aspettare altri sei-cazzo-di-mesi.