Nel mentre "cari gestori di sale giochi" io l'ho finitoooooo.
Ce ne è voluto, blog, backlist, online...
voto ?
10
E fanculo al me/io interiore/lux che lo voleva più difficile di quel che è effettivamente stato.
Hmmm.
"Since that Time..."
10. Se volete vi spiego, perchè 10.
In molti tramite PM me l'avete chiesto, oppure no, era l'altro forum
Direi che il gioco l'ho spolpato a fondo. L'ho giocato offline per parecchio, l'ho giocato online "quanto basta" e del resto online non me ne frega molto. Eh lo so, bestemmio..ma che ci volete fare, adoro infrangere le leggi e le convenzioni comuni me ne fotto delle scaglie.
10 soldini per il Re perché :
1) From Software è una softco che adoro. Da ben prima della bomba Dark Souliana che ha invaso la rete ed è stata pescata da tanti merluzzari di youtube, From Software ha sempre rappresentato il videogioco e la ricerca, scambiandosi spesso e volentieri di posto.
Dal 199X quando giocai a King's Field o nel 2007 quando mi giocai Ninja Blade (che non fa affatto schifo) ho capito che From avrebbe fatto il botto, prima o poi, era solo questione...di gen.
2) Il gioco è quasi perfetto. Lo era Dark Souls ma questo riesce persino a replicare la formula dando persino più sfida e meno frustazione contro i boss. DS2 E' tarato su un livello di sfida molto aspro ma non troppo, il level design non è incredibile, anzi ha pure parecchi errori a ben vedere, eppure nonostante questo, il 10 se lo becca, mi ha rinvigorito, mi è piaciuto, mi ha esaltato.
Certe sezioni sibililline mi hanno impegnato, altre mi hanno sorpreso, altre ancora mi hanno lasciato a bocca aperta...
Aspetto i due DLC e poi...e poi...ritorno su quel fottuto Dark Soul e cercherò di farlo mio.
Più sfida di Dark Souls ? O_O
Nel senso, tu lo consideri difficile come gioco ?
Comunque concorco con te nel dire che la From aveva le carte in regola già da molto tempo prima di Demon's e soprattutto Dark che è diventato una fottuta moda per nabbetti che voglio sentirsi fighi facendo un gioco che è considerato difficile (solo perchè è un po' più difficile della media dei giochi).
Concordo con te nel dire che Ninja Blade era fighissimo, ma non mi hai citato quei due capolavori di Otogi, grandi perle della From Software...
A ogni modo, comprendo perfettamente il tuo 10 e anche io ero tantato di darglielo, se gli ho poi dato solo 9.4 è perchè ci sono state alcune piccolezze che mi hanno lasciato l'amaro in bocca, vediamo se con i tre dlc riescà a sistemare questi piccoli difettini
A conti fatti no chiaramente, ma a mio modo di vedere sì, la sfida è stata posta con più garbo e più onestà, meno difficile ?
Assolutamente. E pure più onesto. Dark Souls 2 è indubbiamente più leggibile ma di certo, non meno bello per questo e nemmeno tanto "meno" impegnativo (Amana, per dire).
Mancherà l'autore, il guizzo, sarà più impostato e più formulaico, volto a spalmare tante belle locations, però ha giocato più pulito.
Anzitutto è già meritevole di una cosa, una cosa enorme a mio giudizio : Mi ha appassionato definitvamente alla serie, ci gioco quando riesco, ma ogni volta che ci gioco è come trovare una grotta in King's Field. Son quasi tentato da abbandonare tutto il resto.
Forse grazie alla sua amorevole carezza, anzichè un calcio nelle gonadi, sulle prime pestai i piedi adducendo cose senza senso, come sfide e boss "ridotti" ma alla lunga c'è stato dentro tutto.
- Quando uno inizia Dark Souls si trova catapultato dentro un fatiscente scenario, mura avide di maledizioni e graffiate dalla follia degli esseri vuoti, sono la cornice di quella prigione dantesca che poi scopriamo essere un autentico manicomio che si protrarrà per tutto il gioco, anzi uno non ne esce mai e resta "un matto" di Dark Souls, seem legit del resto.
Ad ogni modo, uno inizia timidamente a farsi strada, armato di buoni propositi ed impegno, e se sopravvive ai lancieri, o alle prime e scorrette infamate (la palla rotolante) viene subito verosimilmente bastonato dal Demonione ciccione, che poi torna pure. A meno che non abbia seguito scrupolosamente la guida on screen, in quel caso verrà spiattellato almeno una volta.
Ad ogni modo, il giocatore non si scoraggia riprende l'assetto, confabula con i comandi e le animazioni e dopo qualche nuovo tentativo...
PS - nessuno ammetterà mai che un boss di DS è costi più di 3 tentativi, fa parte del gioco, tutti riescono con scioltezza, laddove un boss "minchione" come Sif ne costa almeno 10 a un giocatore "normale".
.....Finalmente vede la luce, piglia il tram pennuto e si trova nel celebre falò del Santuario.
Probabilmente non ha raccolto qualcosa nel manicomio, ma dinnanzi a lui c'è di meglio.
Si trova in un hub di livello con una nuova stimolante idea alla base :
Ovunque vai ti fanno il culo.
Ora si leva mesto il coro dei Dark Soulsiti "eh vabbè ma uno lo capisce che il Borgo è la prima location"
Mica è detto.
Così come "liberare" qualcuno possa renderti l'esperienza di gioco ancora più dura...
Così come distribuire male i punti sulle stat...
Così come essere maledetti...
Così come non munirsi di oggetti fondamentali...
Dark Souls era (ed è) un gioco bastardo, un titolo che non solo non sfidava il giocatore, lo prendeva quasi per il culo, con sfide toste, boss tostissimi e inframezzati tra loro e lo scontro, bastardate senza ritegno (il baratro acquoso dell'idra per dire, degno di mandare un vaffanculo di cuore)
Insomma, DS2 ha giocato pulito.
Non avrà avuto una grande mano, scala, colore, eppure la partita come me l'ha vinta.
Mi ha motivato a proseguire e riprovare Dark Souls.