Questo per dire che è molto probabile che le boss fight di DaS 2 siano comunque davvero più facili, ma che l'essere già esperti della serie fin dall'inizio contribuisce ENORMEMENTE ad abbattere il tasso di sfida.
È lo stesso discorso di chi trova Demon's Souls facile dopo aver giocato Dark Souls quelle 2-3-4 volte... tante grazie.
Quando ti devi imparare da zero elementi basilari come il semplice uso delle magie (Attunement, questo sconosciuto), il rapporto tra stamina e attacchi/parate, le percentuali di difesa degli scudi contro i vari elementi (DS2 per un po' non ti fornisce nemmeno uno scudo con 100% di difesa fisica, pensa come ci rimane uno che non ha mai giocato a un Souls), il fatto che qualunque cosa si muova può essere ucciso irrimediabilmente (in DS2 puoi anche uccidere la donna che ti fa leveluppare, a differenza di DeS), come mai alcuni personaggi non ti parlano, lo scaling delle armi, l'importanza vitale di potenziare le armi prima ancora di pensare a quali stat aumentare, le meccaniche del peso in relazione alla rotolata, i frame di invincibilità che la rotolata ti offre...
DS2 può trovarlo facile solo un veterano.
Per dirne una, in DS2 ci sono almeno una mezza dozzina di boss fight che ti mettono contro 2 avversari, e almeno un paio che te ne mettono contro più di 2 (e parliamo di boss+boss+boss, non di boss+minion come nella tana di Nito). Ritrovarmi a combattere con
4 Gargoyle contemporaneamente
è stato fonte di risate isteriche
Non è nemmeno così scontato trovare equip che ti metta in condizioni di competere validamente con certi boss dotati di attacchi elementali. Lo
Smerding Demon (sic!) dell'Iron Keep
è demenziale anche per uno che sa giocare. Ho potuto batterlo solo trovando uno scudo che mi desse una protezione efficace dal fuoco (il 10% in più ha fatto una differenza clamorosa) ed eseguendo una prestazione quasi perfetta. Non ti lascia grandi margini di errore. In DS, l'unico boss dove l'armatura giusta faceva una grandissima differenza erano i Four Kings: con una buona protezione dalla magia potevi prenderti le spadate in faccia con molta tranquillità.
E in DS non ricordo nemici organizzati al punto che
uno ti cosparge di olio e l'altro ti spara frecce infuocate - BUMMMMM!!!
O situazioni del tipo
affrontare minion che ti assalgono da ogni parte mentre delle fottutissime statue ti sputano veleno alle spalle.
O passaggi più o meno obbligati a cui puoi accedere solo distruggendo giare piene di veleno o acido - se non hai attacchi ranged sei fottuto.
O un sistema di fall damage decisamente più punitivo: col sistema di DS2, il giochino delle scorciatoie nelle catacombe di DS sarebbe infattibile.
L'unica vera facilitazione di DS2 è il maggior numero di bonfire.