Brevissimo update, oggi è il giorno che ci do dentro
Quello che amo per ora (sto ancora alla stazione)
- Gli zombi perchè non puoi non amarli in questa veste. Perché anche un singolo zombo ti può riservare 1000 (brutte, a tratti bruttissime) sorprese, che nascono sempre per motivi di gameplay, anche semplicemente dal sottovalutarli perchè bon, gli hai già rifilato un bel pò di piombo, diverse coltellate e bon, saran pure morti per sempre magari.
E invece no, coriacei, duri, resistenti, famelici, cattivi.
Poi vabbè colpi localizzati e impatti sui corpi + fisica più convincenti della serie, capitoli numerati più recenti compresi, per quel che ho visto
- tutto ricontestualizzato, area dopo area, consapevolmente. Affinchè sia una bomba e restituisca un forte senso di sorpresa e scoperta sia per il giocatore che conosce a memoria RE2 og.
Alcuni nuovi enigmi per quanto semplici li sto trovando geniali, proprio perchè basati comunque sull'osservazione ambientale e sul farti eventualmente interagire con trappoloni vari che naturalmente non puoi prevedere anche conoscendo RE2 og a memoria, visto che cambia la disposizione di parecchi nemici, cambiano i trigger, cambiano le imboscate
- I controlli sono perfetti, l'interfaccia, la mappa e l'inventario pure e questo si riflette positivamente su tutto in termini di piacere del controllo
- Il coltello. Da roba per me inutilissima nell'og e nell'impostazione classica adesso diventa centrale, multi funzione, utilissimo anche per confermare le uccisioni.
E non solo è a consumo, ma va anche
dai corpi in determinate condizioni, cosa che adoro
- Amo i momenti di forte atmosfera e l'introduzione della torcia e del buio.
Anche in questo caso, novità totale, capace di dare un nuovo tocco alla direzione horrorifica e a far risaltare il tutto ancora più 'fresco' e da gioco praticamente inedito
- Amo che il gioco ad estremo sia sfidante, in particolare anche quando credi di aver padroneggiato i sistemi basta un piccolissimo errore di valutazione per ritrovarsi nei guai seri, soprattutto in termini di consumo risorse e conseguenze sul proprio stato ed inventario.
Fai un errore e già sei un pò in crisi, ne fai due di fila e sei praticamente fottuto.
Quello che amo un pò meno:
- Versione ps5 in mod prestazione e su alcuni elementi ravvicinati quando si va a interagire può capitare la texture occasionale che lascia a desiderare (tipo il legno della scrivania, laddove magari l'oggetto con cui interagire è ottimo).
Sticazzi da parte mia, però peccato.
- Allo stesso modo se generalmente il redesign di volti e ambienti lo trovo intelligente, alcune volte ho la sensazione che si sia perso più di qualcosa dall'originale, ad esempio nella gestione degli spazi (alle volte ci sono punti in cui le vecchie 'stanze' fisse dell'og son state accomunate per brevità, quindi han fatto un lavoro di sintesi che non mi restituisce la medesima sensazione di ampiezza e densità nell'attraversare le aree rispetto all'og, come se condensando alcune sezioncine si sia perso qualcosa). Sottigliezze comunque
- Non so eh, ma se il gioco in sé lo trovo sfidante, ho l'impressione che coi nastri di salvataggio siano stati un pò troppo elargivi. Ma vedremo, magari il gioco saprà rimettermi al mio posto a tempo debito
Candidato a uno dei miei giochi preferiti di tutti i tempi
Edit: dimenticavo, ci sono momenti in cui le urla dei non morti o altri rumori ambientali, senza sapere esattamente da dove provengano e magari al buio, si avvicinano al provocarmi del serio terrore.
Di mio è molto difficile riuscire a spaventarmi, ma RE2R potrebbe seriamente riuscirci