L'auto convincimento a me sembra tuo, Thar, che vuoi convincerci di cosa debba avere o non avere Zelda, e hai pure sottolineato che è il primo che giochi.
Questa è l'idea di open world di Nintendo, ed è vincentissima per i miei gusti e per quelli del 99 % di giocatori che ci hanno messo mano.
Non c'è una storia, attraverso i ricordi vedi semplicemente il mondo prima, fine. Vivi il mondo, che non è un hub gigante in cui andare da A a B per far progredire una sceneggiatura, ma la storia la fai tu giocando, quello è il senso fondamentale.
A nintendo da noia il cinema applicato ai videogiochi, è un'idea di gioco cara a Sony, che viene da quel mondo lì. Miyamoto e gli altri due di cui dimentico sempre i nomi(perchè sono cartonato), considerano la storia come ID la considera negli sparattutto, un orpello al pari di quello che trovi nei film porno.
Se cerchi la sceneggiatura in Zelda sei tu che ti vuoi autoconvincere di qualcosa che non c'è mai stato e non ci deve essere soprattutto...