Autore Topic: [PC][PS4][XO] Assetto Corsa  (Letto 108308 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #210 il: 30 Set 2014, 11:07 »

Per la domanda dell’EDIT devo controllare questa sera, ma a me pare che l’unico tubo allungabile sia quello del volante. Anche perché potendolo ruotare in avanti o verso sé stessi e potendo poi ruotare la piastra di fissaggio puoi scegliere talmente tante posizioni che neppure servirebbe.

In effetti si, regoli tutto con quello.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #211 il: 02 Ott 2014, 09:45 »
Pupo, altra domanda. Montando tutto sullo stand, il volante starà ovviamente più distante dal monitor: con un 27" come i nostri, c'è la necessità di avvicinare lo schermo al bordo del tavolo?

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.393
  • Pupo
Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #212 il: 02 Ott 2014, 10:04 »
Io riesco a posizionare il volante attaccato al bordo del tavolo, perdendo solo pochi centimetri rispetto a un ipotetico fissaggio senza supporto.
Il T500RS è più profondo, perderai qualche centimetro in più.
La distanza rispetto a quando giocavo con il joypad è rimasta praticamente invariata, comunque, dal momento che ora sto seduto bello composto, prima ero un po’ più “stravaccato”.
A occhio sono distante un metro circa quando gioco e una spanna meno quando non gioco: per me è un buon compromesso tra la qualità dell’esperienza di gioco e la comodità nell’uso web & office senza dover spostare il monitor ogni volta.
 
Avete smanettato sul valore del FOV per avere una visuale ancora più realistica? Quello di default è altissimo, andrebbe dimezzato o anche di più, in base alle tabelle che si trovano in giro.
Io l’ho lasciato su 54°, ma non uso la visuale interna.
« Ultima modifica: 02 Ott 2014, 10:20 da atchoo »

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #213 il: 02 Ott 2014, 10:14 »
Grazie per il feedback. Sul FOV ho usato un approccio empirico (non sapendo neanche vi fossero delle tabelle apposite  :D): utilizzando solo la visuale interna, ho cercato un compromesso tra visibilità esterna e 'naturalezza' interna (ad angoli più ampi il cruscotto ovviamente si deforma un po') e l'ho trovato intorno ai 55-60°, se non ricordo male.

PS Ieri sera ho realizzato che, utilizzando solo i padder senza bisogno della frizione, ho ormai sviluppato l'abitudine a frenare con il piede sinistro. Ho provato a tornare all'uso canonico, ma con esiti drammatici (a parte la maggior lentezza, col destro devo reimparare a dosare la pressione).
« Ultima modifica: 02 Ott 2014, 10:18 da FreeDom »

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.393
  • Pupo
Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #214 il: 02 Ott 2014, 10:31 »
Esistono vere e proprie web utility che ti fanno il calcolo, dopo aver inserito diagonale del monitor e distanza dallo stesso. Questa sera metto un link.
Tu l’hai addirittura alzato? Il FOV “corretto” io l’ho provato, nel mio caso era di 22°: la sensazione di velocità sparisce quasi del tutto, non si vede nulla di strumentazione e specchietti (nella visuale interna), l’approccio a staccate e curve cambia del tutto. A me non piace, ho rimesso subito quello di default.
 
PS ci sto pensando pure io… Magari poi lo faccio anche nella realtà! :D

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #215 il: 02 Ott 2014, 10:36 »
Esistono vere e proprie web utility che ti fanno il calcolo, dopo aver inserito diagonale del monitor e distanza dallo stesso. Questa sera metto un link.

Mi sembra una cosa non solo troppo complicata, ma pure un po' inutile, visto che, almeno in AC, ci sono diverse tipologie di auto e, di fatto, un FOV che vada bene con tutte, secondo me, semplicemente non esiste. Ripeto, alla fine mi 'accontento' di avere una visuale che sia molto verosimile, se non realistica al 100%, e al contempo non frustrante.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.393
  • Pupo
Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #216 il: 02 Ott 2014, 10:50 »
Beh, no, non è proprio così. Il valore di FOV serve per avvicinare, in 2D (= su uno schermo piatto), il punto di vista che hai nella realtà.
Se ti siedi al volante di una 500 Abarth o di una Ferrari e guardi fuori vedi le stesse cose, è un parametro che va al di là delle caratteristiche delle singole macchine.
È vero che incide sulla conformazione del cruscotto, che è in primissimo piano e non oltre il parabrezza virtuale, e su quanto ruota il volante.
Ci sono workaround per rendere coerente il tutto, ma credo sia effettivamente meglio spendere quel tempo a girare in pista. :yes:
Anche perché basta avvicinarsi/allontanarsi di pochi centimetri e andrebbero rifatti tutti i calcoli! :D
 
Voi che app utilizzate durante il giro? Io metto quella con del tracciato, quella che indica la marcia/velocità/RPM e quello del delta sul giro migliore della sessione. Ogni tanto quella della descrizione del tracciato.
Nei menù c’è una voce che riguarda l’overlapping delle app, ma non ho capito su cosa intervenga.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #217 il: 02 Ott 2014, 13:29 »
Perfetto, ho capito. E credo che continuerò ad aggiustarlo ad occhio...  :D

Tra l'altro, rispetto a quanto sostenevo prima, avrai/avrete sicuramente notato l'app per sistemare proprio la visuale, bellissima in quanto non solo agisce sul FOV ma anche sull'altezza e l'inclinazione del POV. Se non è cambiata nel frattempo.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.393
  • Pupo
Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #218 il: 02 Ott 2014, 13:46 »
Vista, ma non ci ho smanettato molto. Ho notato che salva il POV auto per auto, com’è giusto che sia.
Devo dire che la visuale dal cofano mi soddisfa molto: ottimo senso di velocità e altezza perfetta (poco più alta di quella dal paraurti, ma non esageratamente alta con un quarto di schermo occupato dal cofano).
 
L’aspetto più esaltante del gioco, a leggere sul forum vero fiore all’occhiello di AC, è il FF (alcuni utenti sono attivi anche su Project Cars e definiscono il titolo Kunos assolutamente di un altro pianeta, su questo aspetto).
Io ho impostato il volante seguendo le indicazioni di uno degli sviluppatori, quelle di default sono troppo spinte per il G27, e il feedback è davvero fantastico, decisamente superiore alle aspettative.
Dom, hai provato altri giochi così soddisfacenti da questo punto di vista o confermi i pareri che ho letto sul web?

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #219 il: 02 Ott 2014, 13:53 »
L’aspetto più esaltante del gioco, a leggere sul forum vero fiore all’occhiello di AC, è il FF (alcuni utenti sono attivi anche su Project Cars e definiscono il titolo Kunos assolutamente di un altro pianeta, su questo aspetto).

Visto che non ho e non avro' mai un volante la cosa mi rincuora, se davvero il force feedback e' la cosa che spicca nel confronto fra i due giochi significa che a livello di simulazione da pad se la giocano al foto finish evitandomi di andare troppo in sbattimento sul volere tutti e due ingordamente :)
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.393
  • Pupo
Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #220 il: 02 Ott 2014, 14:22 »
Io ricordo un supporto terribilotto del joypad in NFS Shift, ma forse ero prevenuto io su quella che avevo battezzato come “simulazione di saponette sul ghiaccio”. :)
Occhio che il pad funziona *molto* bene in AC! :yes:
PC è evidentemente superiore dal punto di vista grafico, SMS ha mantenuto la sua filosofia “scenografica” (quella che tanto ci faceva sbavare sui trailer di NFS Shift). Non mi è ben chiaro quanto spinto sarà il modello di guida.
Al tempo stesso non so se AC abbandonerà mai l’aspetto spartano attuale, anche quando sarà completo. Mi riferisco a menù & C., in pista è comunque ben più che piacevole, al netto dei glitch grafici da risolvere.
 
Considerando le tue esigenze e volendo un gioco solo, secondo me fai bene a puntare su PC.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #221 il: 02 Ott 2014, 14:26 »
Dom, hai provato altri giochi così soddisfacenti da questo punto di vista o confermi i pareri che ho letto sul web?
Non ho provato moltissimi titoli con il volante (F1 2013, WRC 4, NFS Shift 2, Grid: Autosport) ma tendenzialmente confermo: quello di AC è il migliore.


Visto che non ho e non avro' mai un volante la cosa mi rincuora, se davvero il force feedback e' la cosa che spicca nel confronto fra i due giochi significa che a livello di simulazione da pad se la giocano al foto finish evitandomi di andare troppo in sbattimento sul volere tutti e due ingordamente :)
Secondo me stai traendo le conclusioni che ti rincuorano di più...  8)

Spoiler (click to show/hide)

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #222 il: 02 Ott 2014, 16:34 »
PS Ieri sera ho realizzato che, utilizzando solo i padder senza bisogno della frizione, ho ormai sviluppato l'abitudine a frenare con il piede sinistro. Ho provato a tornare all'uso canonico, ma con esiti drammatici (a parte la maggior lentezza, col destro devo reimparare a dosare la pressione).

Frenare col sinistro sui fa nei rally per varie ragioni e sulle auto col cambio automatico:
https://www.youtube.com/watch?v=LGk1p3-3kgY

Nel resto delle auto si frena col destro e/o si fa punta-tacco:
https://www.youtube.com/watch?v=qdWSyrqEnE4

Vedi anche:
https://www.youtube.com/watch?v=-ndly3FCcLA

Mi raccomando: non provare a frenare con piede sinistro IRL, o se lo devi fare provaci quando non c'è nessuno dietro. :yes:

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #223 il: 02 Ott 2014, 16:41 »
I know, ma alla fine, se non usi la frizione, è ovviamente più comodo avere i due piedi già appostati. Se prenderò il TH8 ovviamente dovrò cambiare abitudini, per adesso va bene così.

Mi raccomando: non provare a frenare con piede sinistro IRL, o se lo devi fare provaci quando non c'è nessuno dietro. :yes:

Avessi capito che hai detto, ti darei ragione.  :D

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.393
  • Pupo
Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #224 il: 02 Ott 2014, 16:46 »
In Real Life. :yes:
A me è capitato nei primi km con l’auto nuova, che ha il cambio sequenziale robottizzato con la frizione automatica, per l’abitudine a usare il sinistro (con la frizione, ovviamente). :D