Bellissime le ultime due
@Cryu Ieri con una cyber-maratona l'ho poi finito.
Anche se il mio vero finale, quello per TFP e per la mia V, ve lo presento di seguito:
E' un finale surreale, in cui V se ne frega di tutti i personaggi coinvolti nell'espansione e si innamora proprio di lui, si, il robottino preferito, si sposano ed avranno tanti piccoli droni come pargoli, su un'isola sperduta, lasciandosi Night City alle spalle <3
Ieri l'ho inaspettatamente finito
, scegliendo So Mi. Ho scoperto che gli altri finali hanno almeno altre 4-5 quest in più.
Un pò deluso dalla prematura e sciocca dipartita di Kurt.
Ho fatto la scelta più ingenua ed incosciente, ma non me ne sono pentito.
Stesso identico iter e va bene così, l'ho sentito mio per varie ragioni
In più persino quel tal personaggio di cui parlavamo ho avuto modo di vederlo in versione persumibilmente priva di bug, lo metto in spoiler, insieme ad alcuni screen spoilerosi della sezione finale + un tema musicale eccezionale che mi ha sverniciato, spettinato, gasato e molto altro quando è arrivato
Chiedo ufficialmente a
@teokrazia :com'è messa questa in termini di chewingum?
Per il resto, come detto, ho voluto vivere questo Phantom Liberty come un'esperienza e non in maniera super analitica, per me riassume anche il senso del progetto Cyberpunk, anzitutto un'esperienza (perché no, anche propriamente un'esperienza estetica, con tantissimi momenti di turismo più che di vero e proprio giocare)
Mi interessa solo dire un paio di cosette su Phantom Liberty e sul gioco intero: anzitutto qualcosa su Dogtown che è star of the show forse più dei suoi personaggi.
La cosa che ho amato di Dogtown più di tutte è che effettivamente l'ho avvertita come un'area alternativa a Night City, ogni volta che mi capotava di tornare a NC vanilla avvertivo la differenza anche solo di realizzazione, e per me questo è un pregio: è effettivamente un qualcosa con una sua identità stilistica. Lo dicono persino alcuni NPC:
Ma proprio la caratterizzazione, la differenziazione fra punti di interesse e il mood che cambia dalla zona con la piramide a Luxor Heights (se non sbaglio la lore), lo stadio, il mucchio coi suoi container di fortuna riadattati a case e negozi, la zona fantastica e periferica di Terra Cognita... è un vero e proprio microcosmo a parte e non una Night City in miniatura insomma
Poi la seconda cosa da dire: in termini di quest principali e secondarie io non ho proprio trovato nell'espansione uno stacco netto con il gioco base, cambiano soggetti e temi ma strutturalmente mi ha proprio ricordato il medesimo modo di fare quest facendo riaffiorare i sentimenti contrastanti che erano rimasti latenti.
Che è un modo di fare quest che io continuo a trovare controverso e spesso non a fuoco soprattutto nei ritmi e nei tempi, con una percentuale sbilanciata fra momenti in cui si gioca e momenti (al di fuori del combat) in cui non si fa nulla di ludicamente rilevante e si scorrono giusto i dialoghi selezionabili, oppure si provano a inserire aspetti di platform, walking, minigiochini vari che boh, un pò mi annoiano e un pò non ce la fanno granché.
Poi attenzione, sono quest che hanno anche i loro punti di forza, tipo presentare personaggi e personalità che in qualche modo ti rimangono e comunque con piccoli bivi e ripartizioni che sebbene semplici sono spesso interessanti e possono portare a ricompense uniche o anche sorprese e interazioni successive un pò inaspettate
Mentre devo dire una cosa: i contratti (insomma le missioni segnate sulla mappa in verde e non in giallo) li ho graditi tantissimo, ne ho giocata la metà sul totale e mi son piaciutissimi, vado un pò a memoria quindi potrei sbagliare ma trovo ci sia anche stato un maggior sforzo anche di contestualizzazione rispetto a quelli del gioco base, sono abbastanza vari e con eventuali sorprese ma anche vere e proprie storielle spesso carine carine, bravi.
Ah, contentissimo che abbiano associato nelle tempistiche l'espansione con l'overhaul di questa 2.0: avere una nuova area e storyline per me è stato lo stimolo giusto per riprendere il gioco e trovarlo effefttivamente migliorato, specialmente su combat, attività e skill tree, ed altre aggiunte e nocità che non ho trovato troppo incisive ma han fatto comunque colore
Continuerò sicuramente a giocarci per completare qualche contrattino rimasto e continuare a sviluppare la mia V (adoro lo sviluppo del personaggio adesso) ma allenterò di molto la presa, ecco.
Lascio quindi qualche altro momentino speciale in foto, ma anche non speciale, anche semplicemente in cui ho voluto bene al gioco: