Autore Topic: [Serie] Final Fantasy  (Letto 65678 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #195 il: 26 Gen 2013, 14:54 »
EGO GRAZIE DI CUORE!! mi hai reso un servigio stupendo:
hai, ben scrivendo, esposto un bel po di ciò che penso sul gioco rendendomi la vita molto semplice  :-[ non posso far altro che quotare tutto e rimembrare che meraviglia quando si sbarcava nel campo innevato ( e quanto BENE era fatto)
con ChocoboT che non reggeva al freddo.. andare a Lorim congelata.. con quella musica da suspance paiura!!  :)
poi addentrarsi contro quei nemici cosi difficili e tosti... ma che crepavano con UN colpo se affrontati con le armi giuste.. come il Flagello di Fuoco!!!

e quando si giunge al Tempio di Mana credo che sia uno dei piu bei momenti videolugici nella mia personale storia.. superato solo dall'altro, epico
"quando si raggiunge l'ultima Salita all'albero, alle spalle del tempio quindi.. e si scoprono altre cose.."

pochi giochi secondo me sono cosi immersivi in un mondo che muta, capaci di grande coerenza, bilanciati (xke non ci sono mai cali di stile o trashate!!!) e conlusivamente soddisfacenti.
troppo troppo bello.

il remake l'ho giocato solo x via dei colori e dell'effetto nostalgia.. anche le musiche ne escono mortificate  :cry:

hai mica qualche link per l'arrangiamento orchestrale di cui parlavi???  :scared: :scared: :scared:

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.716
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #196 il: 26 Gen 2013, 15:15 »
Titoli vari della serie con il 50% di sconto sul PSN per questa settimana:




Final Fantasy VII
Prezzo intero: €9,99 – Prezzo scontato: €4,99

Final Fantasy VIII
Prezzo intero: €9,99 – Prezzo scontato: €4,99

Final Fantasy IX
Prezzo intero: €9,99 – Prezzo scontato: €4,99

Final Fantasy (PSP version)
Prezzo intero: €9,99 – Prezzo scontato: €4,99

Final Fantasy II (PSP version)
Prezzo intero: €9,99 – Prezzo scontato: €4,99

Final Fantasy V (PSX version)
Prezzo intero: €9,99 – Prezzo scontato: €4,99

Final Fantasy IV Complete Collection (PSP version)
Prezzo intero: €19,99 – Prezzo scontato: €9,99

Final Fantasy VI (PSX version)
Prezzo intero: €19,99 – Prezzo scontato: €9,99

Final Fantasy Dissidia duodecim 012
Prezzo intero: €19,99 – Prezzo scontato: €9,99

Final Fantasy Dissidia
Prezzo intero: €17,99 – Prezzo scontato: €8,99

Final Fantasy Tactics: War of Lions (PSP version)
Prezzo intero: €9,99 – Prezzo scontato: €4,99


http://blog.it.playstation.com/2013/01/21/super-saldi-per-il-mondo-di-final-fantasy-su-playstation-store-questa-settimana/



Ora, premesso che ero fan estremo della serie (FFXIII è stato il punto di non ritorno), vale la pena recuperare alcuni dei suddetti titoli che non ho mai giocato per poi spararmeli su PSVita?
Le versioni iOS non mi vanno giù con l'interfaccia touch.
I titoli che andrei a recuperare sono FF I - II - III- IV - V e Dissidia Duodecim.
In linea di massima me li consigliate a quei prezzi?

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #197 il: 26 Gen 2013, 15:21 »
4,99€ è un ottimo prezzo, su questo non c'è dubbio, Anche perchè gli FF sul PSN sono costantemente tra i best sellers, quindi è raro che scendano di prezzo.

Sul consigliarli, indubbiamente se come dici sei un fan della saga. Basta che tu sappia a cosa vai incontro, ovvero titoli seminali ma concettualmente vecchi e con idiosincrasie che non tutti i giocatori moderni sono disposti ad accettare (ad esempio l'astruso sistema di crescita dei personaggi e delle abilità in FFII). Tra i vecchi che hai citato i migliori sono secondo me FFIV e V.
E ovviamente do per scontato che tu abbia già giocato FFVI. Se non lo hai fatto e dovessi scegliere, è secondo me quello da prendere ad occhi chiusi.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.716
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #198 il: 26 Gen 2013, 15:38 »
4,99€ è un ottimo prezzo, su questo non c'è dubbio, Anche perchè gli FF sul PSN sono costantemente tra i best sellers, quindi è raro che scendano di prezzo.

Sul consigliarli, indubbiamente se come dici sei un fan della saga. Basta che tu sappia a cosa vai incontro, ovvero titoli seminali ma concettualmente vecchi e con idiosincrasie che non tutti i giocatori moderni sono disposti ad accettare (ad esempio l'astruso sistema di crescita dei personaggi e delle abilità in FFII). Tra i vecchi che hai citato i migliori sono secondo me FFIV e V.
E ovviamente do per scontato che tu abbia già giocato FFVI. Se non lo hai fatto e dovessi scegliere, è secondo me quello da prendere ad occhi chiusi.

Dal VI in poi li ho giocati e amati tutti (il XII un pò meno per le oggettive carenze narrative). Poi c'è stata quella roba marrone del XIII.
Maledetta Shitty Enix, complici i saldi, voglio tornare a darti un pò di soldi con le vecchie glorie per finanziare la tua "Lightning (mezza) Sega".
Brutta la sindrome di stoccolma, eh?!

Dunque dovendo scegliere tra quelli che ho puntato, il IV e il V sono i migliori?
I restanti sono troppo vetusti?
Dissidia 012 com'è?

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #199 il: 26 Gen 2013, 15:51 »
Dal punto di vista del battle system, personaggi e trama e in generale gameplay direi che sono i miei preferiti si. Intendiamoci, io ho giocato anche gli altri e mi sono tutti piaciuti, con le ovvie limitazioni del caso. Diciamo che dovendo scegliere io punterei su quei due.
Duodecim sinceramente non ti so dire, non essendomi mai interessato ai picchiaduro della serie Dissidia.
Qualcun'altro saprà sicuramente colmare la lacuna.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.716
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #200 il: 26 Gen 2013, 15:52 »
Dal punto di vista del battle system, personaggi e trama e in generale gameplay direi che sono i miei preferiti si. Intendiamoci, io ho giocato anche gli altri e mi sono tutti piaciuti, con le ovvie limitazioni del caso. Diciamo che dovendo scegliere io punterei su quei due.
Duodecim sinceramente non ti so dire, non essendomi mai interessato ai picchiaduro della serie Dissidia.
Qualcun'altro saprà sicuramente colmare la lacuna.

Grazie :)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.113
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #201 il: 26 Gen 2013, 16:12 »
IV e V si'ma quella e' la versione psx, brrr (vd post precedenti)

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.716
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #202 il: 26 Gen 2013, 16:18 »
IV e V si'ma quella e' la versione psx, brrr (vd post precedenti)

Vabbé, questo passa il convento..
Comunque quella di Final Fantasy IV è la complete collection uscita per PSP, contenente la versione PSP del IV e The After Years.
« Ultima modifica: 26 Gen 2013, 16:51 da stepkanevra »

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.716
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #203 il: 26 Gen 2013, 16:26 »
Di Dissidia Duodecim che mi dite?
Li vale 10 sacchi?

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #204 il: 26 Gen 2013, 16:52 »
Ma se sono le versioni psx e le tirate giù dal psn (ps3, psp, vita),
non dovrebbero funzionare come delle semplici rom/iso da hd e quindi
avere caricamenti e accesso dati alla velocità della luce? Oppure...
vengono emulate anche le magagne?

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.716
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #205 il: 26 Gen 2013, 23:36 »
Comunque mi sono riletto l'intero topic.
 :cry:

Corro a giocarmi FF VI su Vita che non ricordavo fosse così di spessore come dite, sarà che quando lo giocai non capivo nulla o quasi di inglese.
 :baby:



Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #206 il: 26 Gen 2013, 23:38 »
Corro a giocarmi FF VI su Vita che non ricordavo fosse così di spessore come dite, sarà che quando lo giocai non capivo nulla o quasi di inglese.
Fai bene  :yes:
Il mio Final Fantasy preferito insieme al nono.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.716
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #207 il: 26 Gen 2013, 23:46 »
A livello narrativo e di caratterizzazione dei personaggi è come se non l'avessi mai giocato :)

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #208 il: 26 Gen 2013, 23:53 »
Considerando che sono uno dei punti di forza del gioco, direi che si, non essere riusciti a recepirli giustifica pienamente il rigiocarsi FFVI.
FFIV è probabilmente il primo Final Fantasy ad inaugurare la tradizione del cinematic-RPG di Square esplosa poi con FFVII con un'attenzione spasmodica ai personaggi, alle loro motivazioni, la loro caratterizzazione e la trama in generale, ma FFVI raffina la formula e costituisce in tal senso il vero apripista di tendenze e tropes che saranno poi universali alla saga.
E da molti punti di vista, rimane tutt'ora imbattuto per il modo in cui vengono tratteggiati alcuni personaggi quali Kefka o Celes e per certi risvolti e colpi di scena nella trama.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.258
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #209 il: 27 Gen 2013, 00:16 »
Ma se sono le versioni psx e le tirate giù dal psn (ps3, psp, vita),
non dovrebbero funzionare come delle semplici rom/iso da hd e quindi
avere caricamenti e accesso dati alla velocità della luce? Oppure...
vengono emulate anche le magagne?

Girano esattamente come giravano su PSOne, caricamenti compresi.

Anche la transizione tra uno schermo e l'altro nei FF per PSOne (7, 8 e 9) dura quanto durava coi dischi originali :(

IMO, se si vogliono giocare versioni commerciali in lingue occidentali, bisogna andare su:

FF 1 e 2: PSP
FF 3 poligonale: iOS o DS
FF 4: PSP
FF 4 poligonale: iOS o DS
FF 5: PSOne se si vuole la grafica originale, altrimenti GBA per la velocità di caricamento
FF 6: Virtual Console o SNES

Le versioni PSP sono pressoché definitive: ottimo restyle grafico e sonoro, buona velocità di caricamento, contenuti extra e traduzioni aggiornate. Le consiglio senza riserve per FF 1, 2 e 4.

FF 4 poligonale è bellissimo. Non sono riuscito a finirlo e l'ho abbandonato da più di un anno, ma mi stava piacendo tantissimo, solo che mi ero arenato ad un boss nonostante avessi grindato parecchio. Pare che sia la versione più difficile.
Mi risulta che (come per FF3 poligonale) la versione iOS sia più pulita graficamente.

FF6 essenzialmente non è mai stato rifatto, se escludiamo il port GBA che dovrebbe essere anche in italiano ma include alcune censure rispetto all'originale, e comporta un grosso sacrificio grafico/sonoro. La versione PSOne aveva alcuni ritocchi alla traduzione, ma i caricamenti e l'alto encounter rate lo rendevano ingiocabile già all'uscita, figuriamoci adesso. Inoltre, sappiate che le versioni PAL avevano le bande nere, e credo che sul PSN italiano ci siano quelle.
Perciò, attualmente per chi possiede un Wii con Classic Controller Pro, la migliore scelta per FF6 è la versione Virtual Console, che è NTSC 60Hz anche sullo store europeo.