Autore Topic: [Serie] Final Fantasy  (Letto 64971 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Simone S.

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.405
[Serie] Final Fantasy
« il: 05 Mar 2012, 17:45 »
Colgo la palla al balzo dell'apertura del sito dedicato ai 25 anni della saga



La serie:
Final Fantasy (1987) per Nintendo Entertainment System, Game Boy Advance (Final Fantasy I-II Dawn of Souls), PlayStation in Final Fantasy Origins (I-II) per PlayStation Portable (Final Fantasy Anniversary) e per telefoni cellulari e iPhone
Final Fantasy II (1988) per Nintendo Entertainment System, Game Boy Advance (Final Fantasy I-II Dawn of Souls), PlayStation in Final Fantasy Origins (I-II) e per PSP (Final Fantasy II Anniversary)
Final Fantasy III (1990) per Nintendo Entertaintent System e Nintendo DS (remake enhanced).
Final Fantasy IV (1991) per Super Nintendo, Game Boy Advance, PlayStation, Nintendo DS (remake enhanced) e PSP (Final Fantasy IV Complete Collection)
Final Fantasy V (1992) per Super Nintendo, PlayStation e Game Boy Advance
Final Fantasy VI (1994) per Super Nintendo, PlayStation e Game Boy Advance
Final Fantasy VII (1997) per PlayStation, PC e per telefoni cellulari e iPhone
Final Fantasy VIII (1999) per PlayStation e PC
Final Fantasy IX (2000) per PlayStation
Final Fantasy X (2001) per PlayStation 2 (PC Pcsx2)
Final Fantasy XI (2002) per PC, Xbox e PlayStation 2
Final Fantasy XII (2006) per PlayStation 2
Final Fantasy XIII (2010) per PlayStation 3 e Xbox 360
Final Fantasy XIV (30 settembre 2010) per PC

Spin-off e titoli correlati
Final Fantasy X-2 seguito del decimo episodio, riprende i personaggi e le ambientazioni, da molti fan considerato troppo commerciale, è stato il primo caso di seguito diretto di un episodio della saga.
Final Fantasy XII: Revenant Wings, uscito su Nintendo DS.
Final Fantasy IV the After: Tsuki no Kikan, seguito del quarto capitolo (per telefoni cellulare).
Final Fantasy IV: The After Years, riadattamento del seguito del quarto capitolo per Nintendo Wii (Wii Ware).
Final Fantasy XIII-2, seguito del tredicesimo capitolo.

Saga di Final Fantasy VII
Before Crisis: Final Fantasy VII, gioco per cellulare FoMa.
Crisis Core: Final Fantasy VII, uscito su PlayStation Portable (PSP)
Dirge of Cerberus: Final Fantasy VII, uscito su Sony PlayStation 2, è un action/RPG con protagonista Vincent Valentine, comprimario di Cloud Strife nel settimo capitolo della saga
Final Fantasy VII: Snowboarding, disponibile per cellulare.
A questa saga appartiene anche il film di animazione in Computer Grafica uscito nel settembre 2005 Final Fantasy VII: Advent Children, disponibile in formato DVD, UMD e Blu-Ray proiettato anche al festival del Cinema di Venezia.

MMORPG (Le prime tre espansioni di Final Fantasy XI sono presenti nella versione di Final Fantasy XI per la console Xbox 360; la quarta espansione è venduta separatamente anche su Xbox 360)
Final Fantasy XI
Final Fantasy XI: Rise of the Zilaart
Final Fantasy XI: Chains of Promathia
Final Fantasy XI: Treasures of Aht Urhgan
Final Fantasy XI: Wings Of The Goddess
Final Fantasy XIV

Fabula Nova Crystallis
Final Fantasy XIII, uscito su PlayStation 3 ed Xbox 360.
Final Fantasy XIII-2, uscito su PlayStation 3 ed Xbox 360.
Final Fantasy Versus XIII, previsto per PlayStation 3.
Final Fantasy Type-0 (ex Agito XIII), uscito per PlayStation Portable.

Serie di videogiochi Square "SaGa" (i seguiti sono usciti su altre piattaforme, ad esempio SaGa Frontier I & II su Sony PlayStation):
Final Fantasy Legend (in Giappone: Makaitoushi SaGa)
Final Fantasy Legend II (in Giappone: Makaitoushi SaGa II)
Final Fantasy Legend III (in Giappone: Makaitoushi SaGa III)

Capitoli Strategici-RPG
Final Fantasy Tactics (sviluppato per PlayStation)
Final Fantasy Tactics: The War of the Lions adattamento per PlayStation Portable
Final Fantasy Tactics Advance (di cui esiste anche un adattamento radiofonico in quattro capitoli)
Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the Rift (Per Nintendo DS)

Saga Crystal Chronicles
Final Fantasy Crystal Chronicles (per Nintendo GameCube)
Final Fantasy Crystal Chronicles - Hatenaki sora no mukou ni (Manga)
Final Fantasy Crystal Chronicles: Ring of Fates (per Nintendo DS)
Final Fantasy Crystal Chronicles: My Life as a King (per Nintendo Wii)
Final Fantasy Crystal Chronicles: The Crystal Bearers (per Nintendo Wii)
Final Fantasy Crystal Chronicles: Echoes of Time (per Nintendo DS e Nintendo Wii)
Final Fantasy Crystal Chronicles: My Life as a Dark Lord, seguito di My Life as a King (Nintendo Wii (Wii Ware))

Saga Dissidia
Dissidia: Final Fantasy, un picchiaduro per PlayStation Portable con i protagonisti e antagonisti della serie
Dissidia 012 Final Fantasy, seguito di Dissidia: Final Fantasy
Theatrhythm Final Fantasy, per Nintendo 3DS con la trama simile a Dissidia: Final Fantasy.

Altri
Final Fantasy Legends: Hikari to Yami no Senshi
Final Fantasy: Unlimited on PC Adventure - Labyrinth
Final Fantasy: Unlimited with U
Mystic Quest Legend (in Giappone Final Fantasy USA: Mystic Quest - negli USA Final Fantasy: Mystic Quest)
Final Fantasy Adventure uscito per Game Boy (in Giappone: Seiken Densetsu, cioè Sword of Mana) ha generato la serie parallela di Secret of Mana, ed è stato disponibile per l'Europa col nome di Mystic Quest per Game Boy, poiché all'epoca il brand di Final Fantasy era molto diffuso solo in America. Sul Game Boy Advance è presente il suo remake, con grafica simile agli episodi a 16 bit, intitolato Sword of Mana. Benché intitolato anche Mystic Quest non ha nulla in comune con il Mystic Quest per Super Nintendo.
Dragon Quest & Final Fantasy in Itadaki Street Special, un gioco da tavolo simile a Monopoly per la PS2, con personaggi delle serie Dragon Quest e Final Fantasy (solo Giappone)
Dragon Quest & Final Fantasy in Itadaki Street Portable, una versione per la PSP (solo Giappone)
Ehrgeiz - God Bless the Ring (picchiaduro 3D per PlayStation con alcuni personaggi di Final Fantasy VII)
Chocobo world (Gioco Adventure venduto direttamente in una miniconsole compatibile solo con questo gioco in cui si potrà impersonare il famoso "pollo" di final fantasy)
Chocobo Racing (Gioco di corse in cui potremo impersonare un chocobo alla guida di vetture oppure altre simpatiche creature)
Final Fantasy: The Four Heroes of Light, un GDR classico per Nintendo DS

(fonte Wikipedia)
« Ultima modifica: 26 Gen 2019, 22:45 da Ivan F. »

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.186
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #1 il: 05 Mar 2012, 17:52 »
Oh Dio. Let the flaming begin :scared:

Offline Simone S.

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.405
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #2 il: 05 Mar 2012, 18:11 »
L'intenzione è anche quella, il pro è lasciare liberi i topic singoli.

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #3 il: 05 Mar 2012, 18:45 »
Final Fantasy VI (1994)
Final Fantasy VII (1997)
Final Fantasy VIII (1999)
Final Fantasy IX (2000)
Final Fantasy X (2001)
Il segmento storico che ho amato della saga. Insuperabili.
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

armandyno

  • Visitatore
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #4 il: 05 Mar 2012, 18:53 »
Vabbè voglio solo dire che FFVII rimane il migliore come sistema di combattimento, storia e atmosfera.
Poi FFIX è stato molto sottovalutato, e il doppiaggio italiano è una genialata.

/flame

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.186
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #5 il: 05 Mar 2012, 19:05 »
Vabbè voglio solo dire che FFVII rimane il migliore come sistema di combattimento, storia e atmosfera.
Poi FFIX è stato molto sottovalutato, e il doppiaggio italiano è una genialata.
E io sono d'accordo, ecco.

E aggiungo che a me l'8 è piaciuto un sacchissimo. In generale i 3 episodi PSOne li metto quasi sullo stesso piano come giochi, per quanto il 7 abbia quel quid in più (ma era anche il primo).

E il 10 l'ho rivalutato, dopo che ad un primo impatto mi aveva fatto brivido terrore raccapriccio.



Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #6 il: 05 Mar 2012, 19:06 »
ovviamente non li ho giocati tutti, ma tutti i titoli giocati avevano qualcosa di speciale, anche se poi alla fine non erano magari dei titoli riusciti al 100%

CMq vabe,  il VII e VIII li ho proprio spolpati.Eccezionali, spettacolo etc etc.

il IX a me e' piaciuto ( uno dei migliori filmati finali a memoria) e il X a livello di trama/personaggi/ambientazioni mi era piaciuto un fracco, peccato per l'eccessivo level up richiesto per poter finire il gioco ( ROVINE DI OMEGA FTW)

il XII ha uno dei battle system migliori di sempre, peccato per la trama sciorda real, fosse stato
convincente anche dal punto di vista della trama/personaggi avremmo avuto il degno erede di FFVII

il XIII l'ho proprio saltato, potrei dargli una chance adesso che e' a 19€, ma non ne ho proprio voglia.

Il problema con questa saga e' forse che e' stata fin troppo spremuta, avrebbe bisogno di una bella pausa di qualche anno.

Prima o poi giochero i vari FF mai provati, vedi FFVI ad esempio ( lo so lo so, va giocato)

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #7 il: 05 Mar 2012, 19:08 »
Poi FFIX è stato molto sottovalutato, e il doppiaggio italiano è una genialata.
Doppiaggio a parte, la migliore colonna sonora di sempre. Ogni singolo brano è una perla.
« Ultima modifica: 05 Mar 2012, 19:16 da femto88 »
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

armandyno

  • Visitatore
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #8 il: 05 Mar 2012, 19:12 »
beh si, nel mio cuore c'è il trio PSOne, con in testa il VII, non ci sta niente da fare. Probabilmente sono legati anche ad un contesto storico in cui i videogiochi cominciavano a stupire e spopolare come prodotti complessi, profondi ed emozionanti.

Fattostà che ho giocato tutti gli altri, ma non riesco a considerare -per esempio- il sesto capitolo come eguale o superiore ai successivi, per quanto Kefka possa essere uno dei migliori villain mai concepiti ecc. ecc.

Mi trovo d'accordo sul sistema di combattimento del XII, stranamente snobbato e non compreso da chi era abituato a "lavorare" sul menù sempre gli stessi pulsanti allo sfinimento. FFXII andava oltre, e ti permetteva di concentrarsi più sul lato strategico, che variava da zona a zona.
« Ultima modifica: 05 Mar 2012, 19:16 da armandyno »

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #9 il: 05 Mar 2012, 19:15 »
Il vero capolavoro è Tactics.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #10 il: 05 Mar 2012, 19:16 »
Il problema con questa saga e' forse che e' stata fin troppo spremuta, avrebbe bisogno di una bella pausa di qualche anno.
Il primo problema è che ogni capitolo si confronta con i precedenti, che sono semplicemente perfetti. Avrebbero dovuto chiudere la saga e cambiare nome, ma (ovviamente) col culo che lo fanno.

Altro problema: che vogliono rinnovarlo, ma senza avere le idee chiare. Mi vuoi fare i combattimenti più veloci e la crescita rpg più semplice per un pubblico più vasto (pensando al mercato occidentale), e poi infili filmati spaccamaroni, dialoghi unskippabili e personaggi giappominkia.
Decidi una direzione e segui quella! santo cielo.
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.186
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #11 il: 05 Mar 2012, 19:23 »
Il problema con questa saga e' forse che e' stata fin troppo spremuta, avrebbe bisogno di una bella pausa di qualche anno.
Il primo problema è che ogni capitolo si confronta con i precedenti, che sono semplicemente perfetti. Avrebbero dovuto chiudere la saga e cambiare nome, ma (ovviamente) col culo che lo fanno.

Decidi una direzione e segui quella! santo cielo.
Be', è come dire che quando Nintendo fa i Mario Party non dovrebbe metterci Mario e compagni perché non sono giochi all'altezza del nome.

"Final Fantasy" è un contenitore, e il nome del contenitore attira vendite. C'era qualche motivo particolare per cui Tactics dovesse portare il nome Final Fantasy? Se non avesse FF nel titolo, l'avrebbero giocato in cinque e lo ricorderebbero in tre. Così, invece, è un classico su cui marciano ancora oggi.

Certo, il tuo discorso si applica di più alla serie "regolare", lo so. Ma meglio una saga-contenitore che sperimenta a costo di allontanare i vecchi fan, che la staticità di Dragon Quest fino all'ottavo episodio.

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #12 il: 05 Mar 2012, 19:26 »
Certo, il tuo discorso si applica di più alla serie "regolare", lo so. Ma meglio una saga-contenitore che sperimenta a costo di allontanare i vecchi fan, che la staticità di Dragon Quest fino all'ottavo episodio.
Con la differenza che i fan di Dragon Quest sono felici, no?
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.442
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #13 il: 05 Mar 2012, 19:29 »
Della serie principale ho giocato solo dal VI in poi, in una mia ipotetica classifica metterei proprio il sesto sopra a tutti con il VII vicino e gli altri parecchio distaccati. Credo che a parte il super duo quello che mi è piaciuto di più sia il XII perchè ci ho giocato un sacco e adoravo esplorarne le ambientazioni, anche se la trama non era granchè. Apprezzai il IX e l'VIII ma non mi han lasciato quasi nulla, e odio abbastanza il X e il XIII per la struttura "a corridoio" e per uno stile a me non congeniale ma me li sono sukati lo stesso da bravo nerd masochista tirando dritto in un 35-40 ore l'uno. I 2 online non li ho mai provati.
Dopo VI-VII l'attesa per un nuovo ff era sempre una "sofferenza" ma dopo VIII-IX-X qualcosa già si era rotto, poi l'inizio del XII mi aveva illuso ma il XIII mi ha dato la mazzata finale. Ormai è una serie come tante altre, da 17 sterle.

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #14 il: 05 Mar 2012, 19:32 »
Io il X me lo sukerò una seconda volta appena esce l'HD, pensa te :)
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632