MA NESSUNO ha giocato a Mystic Quest sul game boy e a Sword of Mana su GBA??
MQ è uno dei miei giochi preferiti, at all!!
Lo menziono e lo incenso ogni volta che è possibile, ma nessuno ha mai abboccato
Mystic Quest (EU) / Final Fantasy Adventure (US) / Seiken Densetsu (JAP) l'ho sempre considerato eccezionale. Incredibilmente complesso per l'epoca e l'hardware su cui girava. Enorme, pieno di segreti, di oggetti, di armi diverse e tutte utili. E la narraziione? Fantastica. Lo spazio per i dialoghi era quello che era... eppure, quanto sentimento in una storia così semplice. Mi ci ero affezionato da matti, a quella ragazza che continuavano a portarmi via. Ero tristissimo ogni volta che un NPC moriva per aiutarmi nella mia missione. E che figata erano gli NPC che venivano con te e attaccavano, o ti vendevano oggetti on the fly?
E poi c'erano dei nemici che erano completamente invincibili a determinate armi, e quindi dovevi cambiare arma o usare la magia, e di magie ce n'erano un buon numero. C'era la caverna dove potevi entrare solo se indossavi armi e armature d'argento. E c'era Chocobot, il mio primo chocobo, che a un certo punto si spezzava le zampe ma un inventore gliele ricostruiva meccaniche e potevi viaggiare sull'acqua!!
I boss erano anche ottimi, solo alcuni erano molto difficili perché il personaggio si muove solo nelle 4 direzioni principali ed evitare certi attacchi era quasi impossibile.
Come da tradizione di Seiken Densetsu, c'era una barra che si riempiva lentamente, e quando era piena potevi fare un super attacco - diverso a seconda dell'arma e della direzione premuta (le spade potevano fare un attacco rotante con cui spostarsi in giro per lo schermo, oppure un attacco in affondo che spazzava da un lato all'altro dello schermo, andata e ritorno; le lance, invece, se caricate al massimo si potevano scagliare tipo spada di Zelda, e così le asce).
Le armi serviamo anche per gli enigmi ambientali. Con la frusta si superavano i burroni agganciandosi a dei paletti (visto amche in SD2, cioè Secret of Mana), con le asce si tagliavano gli alberi, con la morning star si abbattevano le rocce e si aprivano passaggi nei muri.
E soprattutto, SI POTEVA SALVARE IN QUALSIASI MOMENTO!!
In due o tre casi ci si fotteva la partita, e forse è per questo che negli episodi successivi non l'hanno più implementato... però era talmente avanti, che ancora oggi stiamo aspettando giochi che lo permettano.
Stiamo parlando di un gioco Game Boy del 1990.
Sword of Mana su GBA non mi è mai piaciuto. Hanno aggiunto troppa roba e peggiorato la narrazione e il gameplay... nonché peggiorato la musica. Ah sì, perché è importante dire che la musica era fantastica nell'originale. Io e un amico avevamo imparato a suonare la musica dell'intro al pianoforte, e la OST ha pure ricevuto una versione arrangiata in stile orchestrale (ed era un gioco Game Boy!!!).
Non mi stancherò mai di ricordare che lo amo
Riguardo al puzzle dell'oasi... bazzicando GAF ho scoperto che tanti, tanti bambini si erano arenati lì. Mio papà sapeva bene l'inglese e mi aveva aiutato a capire che mi serviva una lacrima di Medusa e che Fang era una zanna, ed ero riuscito ad afferrare che dovevo "fare un 8" all'oasi...
Oh, non ebbi il minimo dubbio di aver trovato l'oasi giusta, o di quel che dovevo fare. L'unica cosa è che il gioco non rileva immediatamente il movimento a 8, probabilmente il rilevamento parte da una posizione specifica e quindi bisogna continuare a girare anche dopo aver completato la figura. Per fortuna la mente di bambino ragiona in modo diverso e feci due 8 completi senza fermarmi. Da adulto, dopo il primo 8 avrei pensato che non funziona e avrei cercato un altro posto dove tentare...