Autore Topic: [Serie] Final Fantasy  (Letto 65685 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #180 il: 25 Gen 2013, 20:14 »
Li ho avuti tutti su PSX, pal: sono delle merde.
Caricamenti atroci per aprire il menù, fai te..

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.244
    • E-mail
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #181 il: 25 Gen 2013, 20:43 »
Confermo. Le migliori versioni sono quelle per gba tradotte in un ottimo italiano. Ricordo anche io la lentezza delle versioni psx che ho USA.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.258
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #182 il: 25 Gen 2013, 23:57 »
Lo dico anche io perché non lo si può dire abbastanza: evitare le versioni PSX. I tempi di caricamento sono indecenti, soprattutto quelli del menu. E visto che apri il menu praticamente dopo ogni battaglia... E che l'encounter rate è altissimo... Non si esagera dicendo che alla fine del gioco, alcune ORE sono costituite da tempo passato ad aprire e chiudere il menu.

Purtroppo le versioni PSX sono anche l'unica versione ufficiale e definitiva in inglese :(

Le versioni GBA hanno una risoluzione infima e una musica indecente. Buona parte dell'esperienza è la musica, io non ce la faccio a giocarci su GBA.

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
R: [serie]Final Fantasy
« Risposta #183 il: 26 Gen 2013, 10:00 »
Bene, grazie :) Snes9x e patch, come una volta allora
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.646
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: R: [serie]Final Fantasy
« Risposta #184 il: 26 Gen 2013, 10:36 »
Bene, grazie :) Snes9x e patch, come una volta allora
:yes:

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #185 il: 26 Gen 2013, 11:19 »
giocato secoli fa alcuni capitoli.. ovviamente i soliti dal 7 al 10..
forse piu per contesto che non per meriti propri però la "magia" del 7 non si è piu ripetuta, anche se concordo con chi sostiene che avesse già all'epoca le sue trashate molto " :suspious: "

MA NESSUNO ha giocato a Mystic Quest sul game boy e a Sword of Mana su GBA????? :o :o :o :o

MQ è uno dei miei giochi preferiti, at all!!  :cry:

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #186 il: 26 Gen 2013, 11:30 »
A me anche i restyle treddì non sembrano male, sono tentato dal IV per ipad... :mumble:
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.244
    • E-mail
R: Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #187 il: 26 Gen 2013, 11:53 »
giocato secoli fa alcuni capitoli.. ovviamente i soliti dal 7 al 10..
forse piu per contesto che non per meriti propri però la "magia" del 7 non si è piu ripetuta, anche se concordo con chi sostiene che avesse già all'epoca le sue trashate molto " :suspious: "

MA NESSUNO ha giocato a Mystic Quest sul game boy e a Sword of Mana su GBA????? :o :o :o :o

MQ è uno dei miei giochi preferiti, at all!!  :cry:

Presente! Mystic quest è stato uno dei miei preferiti da bambino! Poi mi sono bloccato nel deserto con i chocobo cercando una caverna tra le oasi e non l'ho più finito :-(

Offline Kintor

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.400
    • E-mail
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #188 il: 26 Gen 2013, 11:54 »
Giocati al tempo il VII, l'VIII (PC) e il X (PS2). Favolose esperienze, ma oggi non avrei pazienza di riprenderli in mano seriamente.
« Ultima modifica: 26 Gen 2013, 11:58 da Kintor »
PSN: Kintor-ITA

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.113
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #189 il: 26 Gen 2013, 11:55 »
3  e 4 sono buoni su ds in 3d se e' la stessa versione

tra 'serie' e Final Fantasy andrebbe messo uno spazio

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #190 il: 26 Gen 2013, 12:15 »
Buono a sapersi, grazie, ci faccio un pensierino visto che il IV non l'ho mai giocato...
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: R: Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #191 il: 26 Gen 2013, 12:17 »
giocato secoli fa alcuni capitoli.. ovviamente i soliti dal 7 al 10..
forse piu per contesto che non per meriti propri però la "magia" del 7 non si è piu ripetuta, anche se concordo con chi sostiene che avesse già all'epoca le sue trashate molto " :suspious: "

MA NESSUNO ha giocato a Mystic Quest sul game boy e a Sword of Mana su GBA????? :o :o :o :o

MQ è uno dei miei giochi preferiti, at all!!  :cry:

Presente! Mystic quest è stato uno dei miei preferiti da bambino! Poi mi sono bloccato nel deserto con i chocobo cercando una caverna tra le oasi e non l'ho più finito :-(

Azz!

son due contesti diversi: i Chocobo si trovano ad est rispetto a dove ti schianti cadendo dal Dirigibbbile
mentre nel deserto c'erano tre oasi.. potevi trarre indizi da un ragazzo che gira nella città di Jadd.. portandogli del "fango" altresì tradotto NON da Bimbo di 6 anni... Zanna!!  ;D

Edit: finiscilo assolutamente! la fine è qualcosa di meraviglioso per me. il paesaggio è stupendo e la musica qualcosa di commovente.. non so come abbiano fatto a dare un classe tale ad un giochetto che esce su una console così limitata.. ma la fine di MQ ogni tanto mela rigioco ancora oggi su pc..

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.258
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #192 il: 26 Gen 2013, 12:34 »
MA NESSUNO ha giocato a Mystic Quest sul game boy e a Sword of Mana su GBA????? :o :o :o :o

MQ è uno dei miei giochi preferiti, at all!!  :cry:

Lo menziono e lo incenso ogni volta che è possibile, ma nessuno ha mai abboccato :(

Mystic Quest (EU) / Final Fantasy Adventure (US) / Seiken Densetsu (JAP) l'ho sempre considerato eccezionale.  Incredibilmente complesso per l'epoca e l'hardware su cui girava. Enorme, pieno di segreti, di oggetti, di armi diverse e tutte utili. E la narraziione? Fantastica. Lo spazio per i dialoghi era quello che era... eppure, quanto sentimento in una storia così semplice. Mi ci ero affezionato da matti, a quella ragazza che continuavano a portarmi via. Ero tristissimo ogni volta che un NPC moriva per aiutarmi nella mia missione. E che figata erano gli NPC che venivano con te e attaccavano, o ti vendevano oggetti on the fly?

E poi c'erano dei nemici che erano completamente invincibili a determinate armi, e quindi dovevi cambiare arma o usare la magia, e di magie ce n'erano un buon numero. C'era la caverna dove potevi entrare solo se indossavi armi e armature d'argento. E c'era Chocobot, il mio primo chocobo, che a un certo punto si spezzava le zampe ma un inventore gliele ricostruiva meccaniche e potevi viaggiare sull'acqua!!

I boss erano anche ottimi, solo alcuni erano molto difficili perché il personaggio si muove solo nelle 4 direzioni principali ed evitare certi attacchi era quasi impossibile.

Come da tradizione di Seiken Densetsu, c'era una barra che si riempiva lentamente, e quando era piena potevi fare un super attacco - diverso a seconda dell'arma e della direzione premuta (le spade potevano fare un attacco rotante con cui spostarsi in giro per lo schermo, oppure un attacco in affondo che spazzava da un lato all'altro dello schermo, andata e ritorno; le lance, invece, se caricate al massimo si potevano scagliare tipo spada di Zelda, e così le asce).

Le armi serviamo anche per gli enigmi ambientali. Con la frusta si superavano i burroni agganciandosi a dei paletti (visto amche in SD2, cioè Secret of Mana), con le asce si tagliavano gli alberi, con la morning star si abbattevano le rocce e si aprivano passaggi nei muri.

E soprattutto, SI POTEVA SALVARE IN QUALSIASI MOMENTO!!
In due o tre casi ci si fotteva la partita, e forse è per questo che negli episodi successivi non l'hanno più implementato... però era talmente avanti, che ancora oggi stiamo aspettando giochi che lo permettano.

Stiamo parlando di un gioco Game Boy del 1990.


Sword of Mana su GBA non mi è mai piaciuto. Hanno aggiunto troppa roba e peggiorato la narrazione e il gameplay... nonché peggiorato la musica. Ah sì, perché è importante dire che la musica era fantastica nell'originale. Io e un amico avevamo imparato a suonare la musica dell'intro al pianoforte, e la OST ha pure ricevuto una versione arrangiata in stile orchestrale (ed era un gioco Game Boy!!!).

Non mi stancherò mai di ricordare che lo amo :-[


Riguardo al puzzle dell'oasi... bazzicando GAF ho scoperto che tanti, tanti bambini si erano arenati lì. Mio papà sapeva bene l'inglese e mi aveva aiutato a capire che mi serviva una lacrima di Medusa e che Fang era una zanna, ed ero riuscito ad afferrare che dovevo "fare un 8" all'oasi...
Oh, non ebbi il minimo dubbio di aver trovato l'oasi giusta, o di quel che dovevo fare. L'unica cosa è che il gioco non rileva immediatamente il movimento a 8, probabilmente il rilevamento parte da una posizione specifica e quindi bisogna continuare a girare anche dopo aver completato la figura. Per fortuna la mente di bambino ragiona in modo diverso e feci due 8 completi senza fermarmi. Da adulto, dopo il primo 8 avrei pensato che non funziona e avrei cercato un altro posto dove tentare...

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.244
    • E-mail
Re: R: [serie]Final Fantasy
« Risposta #193 il: 26 Gen 2013, 13:10 »
Bene, grazie :) Snes9x e patch, come una volta allora

Attenzione però che la traduzione della versione gba è "nuova" e più curata rispetto a quella per Snes (anche quella inglese è diversa). Quella italiana inoltre è fatta davvero bene e ogni personaggio ha il suo accento particolare. Io consiglio sempre la versione gba pur con i suoi problemi grafici e sonori, perchè ha la traduzione più fedele all'originale jappa e poi ha qualche aggiunta molto gustosa (nuovo dungeon ed esper se non ricordo male).

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.244
    • E-mail
Re: [serie]Final Fantasy
« Risposta #194 il: 26 Gen 2013, 13:13 »

Riguardo al puzzle dell'oasi... bazzicando GAF ho scoperto che tanti, tanti bambini si erano arenati lì. Mio papà sapeva bene l'inglese e mi aveva aiutato a capire che mi serviva una lacrima di Medusa e che Fang era una zanna, ed ero riuscito ad afferrare che dovevo "fare un 8" all'oasi...
Oh, non ebbi il minimo dubbio di aver trovato l'oasi giusta, o di quel che dovevo fare. L'unica cosa è che il gioco non rileva immediatamente il movimento a 8, probabilmente il rilevamento parte da una posizione specifica e quindi bisogna continuare a girare anche dopo aver completato la figura. Per fortuna la mente di bambino ragiona in modo diverso e feci due 8 completi senza fermarmi. Da adulto, dopo il primo 8 avrei pensato che non funziona e avrei cercato un altro posto dove tentare...

Mi ricordo che le provai tutte. Ai tempi non c'era internet e le faq e dovetti mollare. Pur masticando un po' l'inglese (ero pur sempre un bambino) non riuscivo a capire come trovare quella maledetta caverna in mezzo a quelle oasi. Era un enigma abbastanza bastardo.  :)