Autore Topic: Sony PlayStation 4  (Letto 1751016 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #16095 il: 11 Giu 2016, 13:13 »
Io non credo lo stiano facendo per il vr anche perchè, credo, non lo hanno mai nominato in alcun rumor su ps4 neo. I giochi vr dovranno girare anche su ps4 liscia quindi non è che possono stravolgerli più di tanto o fare versioni esclusive o fare versioni ps4 che ti fanno vomitare.
Lo fanno perchè ps4 è ormai un pc quindi i giochi mantengono la compatibilità e possono essere goduti meglio sulle tv 4k che si stanno diffondendo velocemente. Forse sperano di allargare il bacino d'utenza convincendo, in questo caso anche grazie all vr, qualche utente pc a preferire ps4 neo (che magari sarà più economica della media dei pc equivalenti).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.736
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #16096 il: 11 Giu 2016, 14:10 »
Non deve fare niente per vendere la nuova macchina.

Proviamo a impostare il discorso al contrario.

PS4 è leader indiscusso di mercato.

Per quale motivo Sony dovrebbe imbarcarsi in un'altra botta di R&D (che non è aggratisse) ed immettere in commercio una revisione più costosa e potente quando tutto sembrerebbe avviare la macchina verso il tradizionale ciclo "sostenibile" che vede l'hardware diventare più abbordabile (ergo presumibilmente con margini di guadagno più elevati) e quindi, potenzialmente, diventare ancor più di massa, con tutto quel che ne consegue in termini di circolo virtuoso che si innesta?

Cioè voi davvero pensate che Sony si scomoda a questo modo per una macchina destinata ad una nicchia di appassionati? A me pare inverosimile.
videoGIOCATORE

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #16097 il: 11 Giu 2016, 14:21 »
Per me vogliono creare un nuovo modello di business mettendo sul mercato due console anzichè una. Come iPhone. Il ciclo di vita resterà quindi il medesimo ma a metà carrierà la console premium diventa quella base e quella base (ormai a fine carriera) viene pensionata o comunque venduta finchè tiene. Perchè?
In questo modo hanno più controllo sulle novità degli avversari (tipo MS che fa uscire il 360 a metà generazione) e possono adeguare più facilmente la loro proposta.
Ricordo che le voci di una nuova xbox one girano da molto prima rispetto a ps4 neo. Cosa sarebbe successo, senza il piano ps4 neo, se MS avesse presentato al prossimo e3 la nuova console molto più potente di ps4? Con Ps3 sony ha dovuto inseguire MS, perso esclusive importanti, ecc. Secondo me non vogliono più correre lo stesso rischio.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #16098 il: 11 Giu 2016, 14:36 »
.

PS4 è leader indiscusso di mercato.

Leader di un mercato in rapida evoluzione, con Microsoft obbligata ad accelerare l'avvicendamento tecnologico per via del successo di PS4, con il PC gaming che preme, con la vr e i 4k alle porte, con la gente che ha di nuovo i soldi in tasca e la voglia di spenderli.


Citazione
Cioè voi davvero pensate che Sony si scomoda a questo modo per una macchina destinata ad una nicchia di appassionati? A me pare inverosimile.

Destinata a una nicchia nel primo periodo, come tutte le macchine al D1. Poi diventerà la macchina di riferimento. Niente di nuovo sotto il sole. L'unica differenza è che non ci sarà un balzo significativo ma più graduale.

Nella peggiore delle ipotesi il pubblico rigetterà Neo e si terrà PS4. Nella migliore delle ipotesi, Sony spiana la strada per un consolidamento della propria fanbase, rendendo più difficile per MS la ripresa e tagliando Nintendo fuori dai giochi vita natural durante, per quanto riguarda le terze parti dato che ci sarà sempre una larga base utente disponibile su piattaforma Sony.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.157
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #16099 il: 11 Giu 2016, 15:17 »
Ma poi che senso avrebbe avere due macchine diverse con un prezzo allineato?

Ragioni come fossero PS4 e PS5.
Sono la stessa piattaforma, una premium e l'altra base, non possono costare una il doppio dell'altra. La versione premium sarà introdotta massimo al prezzo pieno che aveva la precedente all'uscita. Se metti la nuova a 600 la ammazzi.
Una differenza di 100 euro mi sembra la forbice giusta per far capire che sussiste una differenza tra le due e al tempo stesso far percepire come vantaggiosa la nuova, non come troppo costosa. I videogiocatori hanno comunque l'animo del pezzente, non ti cacciano 600 euro per una console ammantata da una fantomatica aura di esclusività, neanche se fosse 50 volte più potente (e non lo sarà).
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.256
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #16100 il: 11 Giu 2016, 19:04 »
Hanno fatto il botto quando hanno venduto ps4 a 100 euro in meno di xbox one ricordiamolo

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.229
  • GRLSVT
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #16101 il: 11 Giu 2016, 19:31 »
Sono tornato indietro di 10 pagine e non ho ancora capito da dove salta fuori il prezzo di 600 euro.
Con i processi produttivi odierni, e tenendo conto che già PS4 base è composta da un numero relativamente basso di componenti, direi che NEO non può posizionarsi oltre i 449 euro come prezzo massimo.

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.229
  • GRLSVT
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #16102 il: 11 Giu 2016, 19:34 »
Non penso che PS4 Neo sia stata partorita nell'ottica della VR, sarebbe un fail clamoroso.
La VR per ora è una nicchia, e per quanto ne sappiamo potrebbe essere l'ennesima bolla che scoppierà dopo pochi anni.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.597
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #16103 il: 11 Giu 2016, 20:43 »
Tu ci credi che per console i 60fps saranno mai raggiunti?
Non è MAI un problema solamente tecnico, ma anche e direi soprattutto "filosofico": chi realizza i giochini deve sempre scegliere se puntare sulla fluidità a discapito del dettaglio grafico o viceversa. Peccato che 90 software house su 100 di fronte a questo dilemma (?) opteranno sempre e comunque per la grafica spaccamascella perchè è un parametro che pesa mooooolto di più sulle masse rispetto ai 60fps. :-)

Ecco perchè non se ne esce neppure avendo a disposizione 200 TFLOP.
Esattamente.

L'impasse (apparente) si supera soltanto se viene imposto uno standard: come pare stia avvenendo per PSVR, con Sony che neppure troppo velatamente "minaccia" di non far passare la certificazione ai giochi che non reggono SEMPRE i 60fps minimo.
Dubito fortemente che avverrà mai.
Ma nel caso della VR c'è una motivazione molto forte che giustifica una rigidità del genere (evitare di far dare di stomaco la gente ogni 30 secondi :D), nei videogiochi tradizionali vale la regoletta enunciata in precedenza quindi si torna al punto di prima: NON è quasi mai un problema di potenza.
Lì sicuramente dovranno tenere gli fps alti, a discapito della grafica. Ma solo perché obbligati, sempre per i motivi che dici.

Per quale motivo Sony dovrebbe imbarcarsi in un'altra botta di R&D (che non è aggratisse) ed immettere in commercio una revisione più costosa e potente quando tutto sembrerebbe avviare la macchina verso il tradizionale ciclo "sostenibile" che vede l'hardware diventare più abbordabile (ergo presumibilmente con margini di guadagno più elevati) e quindi, potenzialmente, diventare ancor più di massa, con tutto quel che ne consegue in termini di circolo virtuoso che si innesta?

Cioè voi davvero pensate che Sony si scomoda a questo modo per una macchina destinata ad una nicchia di appassionati? A me pare inverosimile.
La penso allo stesso modo, ma sta succedendo :(
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #16104 il: 11 Giu 2016, 20:48 »
Sono tornato indietro di 10 pagine e non ho ancora capito da dove salta fuori il prezzo di 600 euro.
Non ricordo chi ma ha dichiarato che la Neo sarà molto più costosa dell'attuale modello.
Che non vuol dire costerà il doppio, ma neanche solo 100 pleuri in più.
Per me la mettono a 550.
Con Visore e gioco a 900, e ci stanno pure rimettendo.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.597
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #16105 il: 11 Giu 2016, 20:51 »
Sono la stessa piattaforma, una premium e l'altra base, non possono costare una il doppio dell'altra. La versione premium sarà introdotta massimo al prezzo pieno che aveva la precedente all'uscita. Se metti la nuova a 600 la ammazzi.
Una differenza di 100 euro mi sembra la forbice giusta per far capire che sussiste una differenza tra le due e al tempo stesso far percepire come vantaggiosa la nuova, non come troppo costosa. I videogiocatori hanno comunque l'animo del pezzente, non ti cacciano 600 euro per una console ammantata da una fantomatica aura di esclusività, neanche se fosse 50 volte più potente (e non lo sarà).
100 euro di differenza non giustificano una versione premium. Questa sarebbe la situazione peggiore di tutte: un upgrade scialbo che fraziona il mercato aggiungendo pochissimo.


Sono tornato indietro di 10 pagine e non ho ancora capito da dove salta fuori il prezzo di 600 euro dollari.
L'ho deciso io :D, osi dubitare? :D

Grazie a sofisticatissimi metodi spannometrici ritengo che se vogliono veramente puntare al 4K e/o VR devono spingersi molto in avanti. Tanto che 600$ potrebbero non bastare.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.736
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #16106 il: 12 Giu 2016, 01:42 »
Non ci credo che puntano al 4k nei giochi. E assolutamente mi rifiuto di credere che tentino nuovamente il suicidio con una macchina da 5/600 euro.

A meno che non abbiano riassunto Kutaragi, nel qual caso tutto è possibile. :D
videoGIOCATORE

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.597
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #16107 il: 12 Giu 2016, 02:03 »
L'unico senso che può avere una macchina che esce ora, a metà generazione, è di tentare la strada della VR e accontentare quei pochi che hanno un TV 4K, per ora confermato solo per i Blu Ray, dse non sbaglio. I giochi sarebbero semplicemente le versioni attuali upscalate, se ce la fanno.
Non c'è nessun altro senso a lanciare una nuova console ora.

Non credo che sarà una macchina con cui vogliono conquistare il mercato, per quello c'è la PS4 liscia. Per me sarà un prodotto molto più potente e riservato a pochi spendaccioni. Il fatto che il target sia ristretto non significa una sconfitta. Poi in futuro non escludo versioni slim più economiche.

Un eventuale modello da 400-450$ potrebbe giusto limitarsi ai Blu Ray 4K, ma mi sembra una nicchia ancora più piccola ed inutile.
Oppure, come di ce Peppebi, potrebbe dare il via ad un nuovo ciclo di console, da cambiare ogni 2-3 anni e con una softeca che si adatta pian piano ai nuovi modelli e lascia indietro un po' alla volta i vecchi. La cosa mi genera un senso di repulsione notevole; per come la vedo io è questo il suicidio, non solo del nuovo modello, ma di tutto il brand.

Tutto è possibile, sì. Buona parte di queste possibilità non mi piacciono. Non resta che attendere e vedere cosa hanno realmente in mente.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.736
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #16108 il: 12 Giu 2016, 08:16 »
...oppure ci dobbiamo rassegnare all'idea che il mercato casual si è accasato definitivamente su mobile e che non avremo mai più generazioni da 100/150 milioni di console, di conseguenza i produttori si adeguano e rimodulano verso l'alto l'offerta. Che per ovvi motivi implica un netto ridimensionamento e forse può dare una logica a mosse a prima vista incomprensibili.

Dopotutto (abbiamo parlato di storia in passato) questa di fatto è la prima generazione in cui la potenza parrebbe risultare determinante per il successo del leader di mercato, tanto per cominciare: magari era un'avvisaglia dei cambiamenti in corso e ce ne accorgiamo solo adesso...
videoGIOCATORE

Offline dave18

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.606
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #16109 il: 12 Giu 2016, 10:24 »
Visto che aspettavo l'E3 per avere notizie (che non ci saranno) e decidermi finalmente ad entrare in questa "mirabolante" next-gen, spero almeno annuncino un taglio di prezzo ufficiale per rispondere a Microsoft ed invogliare gli indecisi come me a comprare il modello pezzente.