Autore Topic: Sony PlayStation 4  (Letto 1751239 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.387
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15330 il: 03 Apr 2016, 15:25 »
punto di vista sensato nell'ottica di "mungo più soldi possibile dalla base utenti": il che - in un'ottica industriale di breve/brevissimo periodo - anche ci sta. Ma quello che sta passando è che il concetto di "durata" di una generazione di console viene ridotto in modo drastico: invece di salti importanti da una generazione all'altra, si fanno dei "mezzi" passi avanti (la filosofia tick - tock di Intel ad esempio) che comportano una vita "attiva" di uno specifico modello di massimo 3/4 anni, e una sovrapposizione col successivo per un periodo eguale.

Dal mio punto di vista, consumatore ed appassionato, questo è un modo poco gradevole per spillare più soldi alla fanbase: a questo punto davvero molto, molto meglio la filosofia PC. Spendo quello che voglio, quando voglio e consapevolmente ottengo i risultati per cui ho speso tot.

Dall'altra parte con la promessa di "framerate migliori" mi devo cuccare anche un supporto BD 4K di cui non mi faccio niente, o un WIFI migliore che manco mi serve.

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15331 il: 03 Apr 2016, 15:43 »
Dal mio punto di vista, consumatore ed appassionato, questo è un modo poco gradevole per spillare più soldi alla fanbase: a questo punto davvero molto, molto meglio la filosofia PC. Spendo quello che voglio, quando voglio e consapevolmente ottengo i risultati per cui ho speso tot.

Sono d'accordo con te, un PC finto e che posso upgradare solo come dicono loro mi interessa poco, mi tengo quello vero. Ma io e te siamo il due di coppe quando briscola è bastoni, io non ce lo vedo mio cugino furioso perché Witcher 3 si vede meglio sulla nuova PS4, al limite aspetta di prendersi la TV 4K e cambia pure quella.

E' un'inculata se amavi le vecchie console, fatte da aziende di videogiochi e pensate per usarci i videogiochi. Ma queste non sono più le vecchie console, e Sony deve venderli i televisori, il 4k e compagnia bella. I giochi sono una parte di tutto questo discorso, in questo scenario multipiatta a chi interessa "spremere" la vecchia console e farci il gioco spinto? Non è più quel prodotto lì...

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.387
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15332 il: 03 Apr 2016, 15:48 »
ok, ma ricordiamoci che le console sono nate e sopravvissute anche per questi "stilemi" che adesso vogliono mettere in discussione: hardware univoco e chiuso, valido per tot anni. Acquisiti un'esperienza predefinita e universale.

Perchè se trasporti il concetto di "smartphone", la cui vita media nel top di gamma adesso è meno di 12 mesi, anche alle console, rischi di avere offerte a migliorare (miglioramenti sempre più impercettibili, per forza di cose) ogni 12 mesi: la morte stessa del concetto di "console".

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15333 il: 03 Apr 2016, 16:00 »
Mah.. fare una Ps4 più potente sarebbe una mossa estremamente controproducente per Sony.
Non taglia nessun costo di produzione, fa indignare la (grande) utenza con conseguente danno d'immagine, costringe gli sviluppatori a fare doppio sforzo di testing/compatibilità, crea confusione sul mercato, etc.
Imho non sono così stupidi da fare una mossa del genere.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15334 il: 03 Apr 2016, 16:06 »
Giusto per,  ricordiamoci delle vecchie console con espansione di memoria,  add- on vari, ecc. Ecco, se proprio devono fare sta cavolata,  un accrocchio aggiuntivo sarebbe meglio (ma probabilmente non praticabile).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15335 il: 03 Apr 2016, 16:09 »
Hob ti stai facendo troppi film


Non bastava Kubrick.
Sono arrivati anche Spielberg e Cameron.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.256
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15336 il: 03 Apr 2016, 17:31 »
Ma è così fondamentale sto lettore bd 4k o come si chiama? Non so perché ma mi ricorda HD -DVD del 360

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15337 il: 03 Apr 2016, 18:07 »
È fondamentale se vuoi leggere i bluray UHD.
 Oggi serve  a poco, ma tra un po' il formato si diffonderà così come si è diffuso il bluray 1080p.

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15338 il: 03 Apr 2016, 18:14 »
È un aggiornamento tecnologico per allineare,  almeno come riproduttore di film, ps4 a quello che sta arrivando sul mercato. Ed il tutto,  secondo me, coinciderebbe con il lancio della ps4 slim e cioè più o meno a metà generazione,  come ci si aspetta.
Se Sony avesse voluto più potenza per il suo vr, sempre secondo me,  avrebbe dotato quest'ultimo di uno scaler o qualcosa del genere in modo da alleggerire il carico sulla console. Più penso alla console più potente e più realizzo che non ha senso. A meno che Sony non permetta ai 40 milioni di utenti attuali di fare l'upgrade a prezzo simbolico e pure così non mi tornano troppe cose.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.387
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15339 il: 03 Apr 2016, 18:20 »
L'upgrade a prezzo simbolico: certo, come no :)

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15340 il: 03 Apr 2016, 19:07 »
ok, ma ricordiamoci che le console sono nate e sopravvissute anche per questi "stilemi" che adesso vogliono mettere in discussione: hardware univoco e chiuso, valido per tot anni. Acquisiti un'esperienza predefinita e universale.

Tutto bellissimo, se il tuo obiettivo è quello di vendere milioni e milioni di videogiochi. Provi a buttare la tua console dentro le case della gente e poi sviluppi un sacco di videogiochi e li vendi. Le vecchie console. Questa però non è un'azienda che campa sviluppando giochi e vendendoli, sono un gigante dell'elettronica e il 4K è la novità del momento, bisogna convincere la gente a cambiare il televisore e ririricomprarsi il Signore degli Anelli. Hanno un prodotto di grandissimo successo che, storicamente, ha sempre ricevuto una bella spinta anche dall'essere un lettore multimediale, perché non dovrebbero sfruttarlo? Di sicuro c'è un Grande Piano per combattere nel mercato 4k e difendersi dalla concorrenza agguerrita di Samsung, LG e compagnia...

Non per questo i giochi dovrebbero per forza girare meglio sul nuovo modello, magari rinunciano a spingere su quel fronte per non indispettire i fan. Prima o poi sapremo. :)


Non bastava Kubrick.
Sono arrivati anche Spielberg e Cameron.

Ti avevo pure risposto guarda ma avremo ottant'anni in due :D :D non c'ho voglia.

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.229
  • GRLSVT
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15341 il: 03 Apr 2016, 19:27 »
PS4K non può essere un normale shrink... ehm, restringimento delle componenti, se l'obbiettivo è quello di far girare i film in 4K o l'upscale dei giochi che presumo rimarrebbero in fullhd ma rielaborati con uno scaler decente.
PS4 non ha problemi intrinseci a far girare i film in 4K, i problemi sorgono con lo standard UHD HDR, e sono essenzialmente tre:

-PS4 non può leggere i bluray da 33giga per strato, ne strati superiori a due. In realtà lo standard UHD Bluray permette l'utilizzo di dischi da 50 giga / 25 per strato a bitrate tutt'altro che bassi, quindi la compatibilità mi sembra una forzatura.
-più complicata è la questione banda. Lo standard UHD BR prevede film in 4K, in HDR 10bit e 60fps, anche contemporaneamente, e PS4 ha solo una misera uscita HDMI 1.4 con banda già insufficiente per un normale 4K/30 con pesanti limitazioni sulla compressione colore. Servirebbe almeno un HDMI 2.0a o 2.2.
-Se la GPU PS4 è l'eqivalente di una 7850, allora non è progettata per sparare un segnale 4K/60hz, indipendentemente dal framerate. Nel 2013 solo poche schede high end erano in grado di farlo, le altre un po meno potenti si adattavano con powerstrip e simila, il resto si attaccava. La gpu di PS4 non era high-end nemmeno all'uscita, e Sony probabilmente conscia che avrebbe buttato soldi in circuiteria inutile in un traguardo impossibile ha preferito segare. Magari scrivo una vaccata ma mi viene il dubbio che non basti overcloccare le componenti, cosa fattibile se passano ad un nuovo processo produttivo, probabilmente devono proprio cambiare GPU, il che spiegherebbe gli ultimi rumor.
« Ultima modifica: 03 Apr 2016, 19:29 da UnNamed »

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.387
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15342 il: 03 Apr 2016, 20:36 »
Tutto bellissimo, se il tuo obiettivo è quello di vendere milioni e milioni di videogiochi.

guarda, io continuo a credere che QUESTO dovrebbe essere il core-business del marchio Playstation. Videogiochi e affini. Con multimedialità aggiunta.

NON il contrario.

La gente prende PS4 non perchè E' un lettore Blu Ray, la prende per giocare - magari per le esclusive - e poi si ritrova anche con un ottimo lettore blu ray e un "buon/discreto" lettore multimediale...

io mi ricordo che già una volta Sony ha rischiato di buttare alle ortiche il capitale di mercato, volendo usare PS3 come cavallo di troia per imporre lo standard blu ray. Alla fine ci riuscì, ma a lungo il rischio di far crepare sotto una "zavorra" così grande la punta di diamante del proprio business (il marchio Playstation) è stato palpabile.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15343 il: 03 Apr 2016, 20:45 »
Ma più che altro, Sony i videogiochi li VUOLE vendere perché fa un mare di soldi con le royalties.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #15344 il: 03 Apr 2016, 21:20 »
. Magari scrivo una vaccata ma mi viene il dubbio che non basti overcloccare le componenti, cosa fattibile se passano ad un nuovo processo produttivo, probabilmente devono proprio cambiare GPU, il che spiegherebbe gli ultimi rumor.

È anche la mia tesi.
Qualcuno, in qualche corridoio, ha sentito +potenza e 4K e s'è messo a fare il Peter Jackson.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%