PS4K non può essere un normale shrink... ehm, restringimento delle componenti, se l'obbiettivo è quello di far girare i film in 4K o l'upscale dei giochi che presumo rimarrebbero in fullhd ma rielaborati con uno scaler decente.
PS4 non ha problemi intrinseci a far girare i film in 4K, i problemi sorgono con lo standard UHD HDR, e sono essenzialmente tre:
-PS4 non può leggere i bluray da 33giga per strato, ne strati superiori a due. In realtà lo standard UHD Bluray permette l'utilizzo di dischi da 50 giga / 25 per strato a bitrate tutt'altro che bassi, quindi la compatibilità mi sembra una forzatura.
-più complicata è la questione banda. Lo standard UHD BR prevede film in 4K, in HDR 10bit e 60fps, anche contemporaneamente, e PS4 ha solo una misera uscita HDMI 1.4 con banda già insufficiente per un normale 4K/30 con pesanti limitazioni sulla compressione colore. Servirebbe almeno un HDMI 2.0a o 2.2.
-Se la GPU PS4 è l'eqivalente di una 7850, allora non è progettata per sparare un segnale 4K/60hz, indipendentemente dal framerate. Nel 2013 solo poche schede high end erano in grado di farlo, le altre un po meno potenti si adattavano con powerstrip e simila, il resto si attaccava. La gpu di PS4 non era high-end nemmeno all'uscita, e Sony probabilmente conscia che avrebbe buttato soldi in circuiteria inutile in un traguardo impossibile ha preferito segare. Magari scrivo una vaccata ma mi viene il dubbio che non basti overcloccare le componenti, cosa fattibile se passano ad un nuovo processo produttivo, probabilmente devono proprio cambiare GPU, il che spiegherebbe gli ultimi rumor.