I problemi principali di MS sono la scarsità di team interni e potenzialmente il pessimo rapporto con gli indie. PS3 quando uscì era un bidone colossale, e i difetti dell'OS sono rimasti, ma alla lunga ha recuperato perché Sony ha almeno una quindicina di studi di livello medio-alto.
Poi è vero che la line-up di lancio di PS4 fa un po' pietà, ma è stata affidata alle seconde e terze linee, perché i tre team che fanno girare davvero i soldi erano impegnati su PS3. Hanno vinto il primo round schierando Giovinco. MS invece ha abbandonato 360 a sé stesso praticamente da un paio d'anni, e nonostante questo si è presentata con un FM5 in formato ridotto, Ryse e DR3... Non è male, intendiamoci, ma dà un po' l'idea che la montagna abbia partorito il topolino.
Oltretutto nella scorsa generazione potevano contare su esclusive "gratis" degli sviluppatori PC che non avevano la voglia o i mezzi di sbattere la testa contro l'hardware Sony (vedi i Left 4 Dead, il primo Metro, The Witcher...), mentre questa volta sono alla pari.