Autore Topic: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games  (Letto 60121 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.050
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #375 il: 07 Dic 2012, 10:41 »
Io devo capire bene quali sono le strutture importanti da costruire, ma non me la sto cavando male.
Dovrei fare l'assalto alla base aliena ma continuo a rimandarlo x cercare di scoprire nuove tecnologie e strutture, ma non ho mai soldi o ingegneri x creare qualcosa.

Battaglie non difficili a livello normale, anche quando viene presentata una missione come molto difficile.
Però bello bello. E' semplice ma profondo

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #376 il: 07 Dic 2012, 11:00 »
Le strutture da costruire mandatoriamente sono i collegamenti satellitari.
Sempre. Per primi. Sempre.
Per primi.

Costruisci anche i satelliti, appena c'hai i soldi, e inzeppa di spazzatura il cielo di ogni nazione membra del consiglio :)
Profit.

A seguire vengono poi i generatori (elettrici o a vapore, vedi tu cosa conviene), indispensabili per far funzionare poi tutto il resto, che costruirai secondo l'ordine che il gioco ti suggerisce neanche troppo velatamente.

Il mio consiglio è di edificare collegamenti satellitari e generatori immediatamente vicino agli ascensori in modo da sfruttare i bonus ottenibili affiancando più strutture dello stesso tipo anche mentre costruisci ai livelli inferiori.
Le ali esterne lasciale per le strutture uniche (contenimento, addestramento ufficiali and so on).

Una curiosità: una volta ottenute tutte le abilità speciali ottenibili dall'addestramento ufficiali, ho pensato bene di smantellare la struttura ritenendola non indispensabile.
E il gioco mi ha levato tutte le abilità ottenibili dall'addestramento ufficiali costringendomi a giocare le successive due missioni - rapimenti a livello molto difficile, classic, hardcore -  con solo quattro uomini.
Aha.
low profile

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.121
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #377 il: 07 Dic 2012, 11:10 »
Riesumo il topic per segnalare che da un paio di giorni è disponibile il primo DLC cicciotto, nomato Slingshot.


Ma si può partire dall'ultimo save pre finale e ci si ritrova le missioni in più, é una campagna a parte, o tocca rigiocarsi la campagna dall'inizio?

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #378 il: 07 Dic 2012, 11:16 »
Riesumo il topic per segnalare che da un paio di giorni è disponibile il primo DLC cicciotto, nomato Slingshot.


Ma si può partire dall'ultimo save pre finale e ci si ritrova le missioni in più, é una campagna a parte, o tocca rigiocarsi la campagna dall'inizio?

Non so darti risposta precisa.
Ho scaricato il DLC mentre avevo in corso una campagna in hardcore che è andata in vacca e che ho abortito, e alla prima missione del consiglio della partita successiva mi è venuta fuori una finestra che mi chiedeva se volevo giocare la missione del consiglio casuale o quella della campagna aggiuntiva.
low profile

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.121
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #379 il: 07 Dic 2012, 11:17 »
Ahi.
Forse tenendola in lungo prima dell'ultima missione mi vengono fuori.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.050
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #380 il: 07 Dic 2012, 16:18 »
Le strutture da costruire mandatoriamente sono i collegamenti satellitari.
Sempre. Per primi. Sempre.
Per primi.



Eh, me ne sono accorto quando ho iniziato la seconda partita, dopo che otto nazioni avevano abbandonato, mi è capitato di leggere l'hint riguardante appunto i collegamenti satellitari.

Questa partita la sto giocando meglio, ma mi manca sempre qualcosa per costruire. anche perchè il secondo collegamento mi sembra costi molto di più, o sbaglio?
Poi una volta fatti il generatore elettrico e termico (quello a elium costa troppo) ho fatto il laboratorio scientifico perchè riduce del 20% il tempo di ricerca, e la fonderia, da cui spunta roba interessante (ho   un robottino che vola adesso :yes:)
E deco ancora assaltare la base aliena.
Però ho almeno tre nazioni con panico lv. 4 :whistle:

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #381 il: 07 Dic 2012, 17:42 »
I primi tre mesi sono cruciali.

Ci ho speso una vita a trovare il giusto bilanciamento di cazzabuboli e alla fine ho cambiato piuttosto idea anche sulla fase strategica del gioco, che in prima passata mi era parsa poco più che il collante tra una missione e l'altra.

Per dire, io di solito mi giocavo solo i rapimenti alieni che davano soldi - a meno che lo stato in questione non fosse a livello di panico arancio - e poi ho imparato che non fa malissimo poter contare fin da subito su qualche scenziato in più per abbattere sensibilmente i tempi di ricerca.

Al contrario, rushare gli storditori e far avanzare troppo presto la trama è deleterio se non si dispone di truppe adeguatamente livellate.
Meglio continuare a incamerare risorse e migliorare uomini ed equipaggiamenti e poi, molto poi, concentrarsi sulla cattura degli alieni utili a far avanzare la storia.

Superati i primi novanta giorni, il resto è gestione ordinaria e preghiere alla beata vergine ogni volta che scatta un allarme alieno.
low profile

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.050
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #382 il: 07 Dic 2012, 20:10 »
Io prima di mandare avanti la trama continuo a cercare attività aliene; uno perchè mi piace giocare le missioni, e due perchè così passano i giorni e finisco i progetti di ricerca.

giocando a normale ogni volta che mi muore qualcuno ricarico, perchè ormai ho soldati con molte abilità e mi dispiace perderli.

Ho provato l'assalto alla base aliena con 6 unità di cui 2 Shiv (uno fluttua), ma la mira ha una percentuale scarsina ???. Missione lunghina. Catturando il comandante cosa si ottiene? Lo si può fare con lo storditore base o bisogna migliorarlo?

E poi non capisco perchè il fucile al plasma leggero fa meno danni di quello al laser. Ora sto sviluppando fucile al plasma normale, speriamo bene.

Ho notato poi che mettendo in guardia un soldato riesce a colpire un nemico che si sposta anche se la linea di tiro non è libera. Ma in modo palese, proprio.

Cmq è una droga. Era un po' che non mi accorgevo del tempo che passa giocando a un videogame
« Ultima modifica: 07 Dic 2012, 20:13 da Claudio »

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.742
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #383 il: 14 Dic 2012, 18:59 »
qualcuno gioca su playstation e vuole fare qualche partita multi?
(si lo so xcom single blablabla, peró mi pare carino il multi)
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #384 il: 17 Dic 2012, 22:17 »
Fottuto yeah.



Anche se in più di un'occasione ha barato spudoratamente.
Anche se sono stato a tanto così da disinstallare e mandare tutto a fare in culo.
Anche se per farsi odiare a morte ce l'ha messa tutta, resta più che mai in cima alla mia personalissima classifica dei goty.

Adesso posso passare in camera di decompressione e, magari, iniziare seriamente Dishonored.

Lui sarà lì ad aspettarmi col dlc e la difficoltà impossibile.

Aha.
low profile

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.050
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #385 il: 18 Dic 2012, 09:34 »
Mela, hai provato lo storditore su i nemici avanzati?
Volevo sapere se si possono interrogare e se sbloccano nuove ricerche.
Io l'ho usato solo all'inizio quando lo voleva la trama, poi niente.

E ho scoperto solo troppo tardi i bonus che danno i satelliti :(

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.050
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #386 il: 18 Dic 2012, 09:40 »
Io sono all'assalto della nave volante. Penso sia l'ultima battaglia, vero?
E' un peccato perchè ho appena sbloccato i poteri psionici e controllare i nemici è una figata.
Hanno sbagliato la lunghezza del gioco.

E un difetto per me è come è stata fatta la guardia: se si muove un alieno all'interno di un edificio anche che è impossibilitato a vederlo reagisce, e spesso va a segno attraverso i muri :no:
Questo toglie spessore tattico, perchè a volte metto di guardia uno avendo bene in mente chi vorrei che colpisse, e invece poi reagisce su uno che non potrebbe di fatto vedere, mannaggia

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #387 il: 18 Dic 2012, 15:16 »
Con ordine:

Mela, hai provato lo storditore su i nemici avanzati?
Volevo sapere se si possono interrogare e se sbloccano nuove ricerche.

Tutti i nemici si possono interrogare - salvo le crisalidi, che sono l'equivalente alieno dei cani da combattimento, e tutta la roba robotica tipo sectopodi e ciberdischi - e tutti i nemici sbloccano roba utile.
In modalità hardcore stordire i nemici non è un lusso, è un'opzione vitale, anche e soprattutto perchè dei nemici storditi si possono recuperare e riutilizzare le armi.

Citazione
Io sono all'assalto della nave volante. Penso sia l'ultima battaglia, vero?
E' un peccato perchè ho appena sbloccato i poteri psionici e controllare i nemici è una figata.
Hanno sbagliato la lunghezza del gioco.

Sì, è l'ultima battaglia, e nì, la lunghezza del gioco non è sbagliata.
Il discorso è piuttosto complicato, e non ha senso nemmeno mettersi a buttare paragoni coi checkpoint di un fps.
Secondo me, ad essere sbagliato è il sistema di salvataggio, o meglio, la possibilità concessa al giocatore di poter savescummare ad oltranza.
Per metterla giù brutale, penso che se si fossero eliminati del tutto i salvataggi durante le missioni a terra, il gioco ne avrebbe guadagnato enormemente. Così com'è, XCOM è capace solo di generare prime impressioni sbagliate verso chiunque non sia abbastanza caparbio, o matto, da giocarselo in hardcore.
Però pure questo è un difetto di design, quindi il giocatore, bontà sua, non ha colpa.

Citazione
E un difetto per me è come è stata fatta la guardia: se si muove un alieno all'interno di un edificio anche che è impossibilitato a vederlo reagisce, e spesso va a segno attraverso i muri :no:
Questo toglie spessore tattico, perchè a volte metto di guardia uno avendo bene in mente chi vorrei che colpisse, e invece poi reagisce su uno che non potrebbe di fatto vedere, mannaggia

Quello del raggio di visuale dei soldati è un mistero che nonostante centocinquanta ore di gioco non ho ancora risolto.
Ho imparato a conviverci, a pugni, ma a volte becca con le braghe calate pure me.
A mio parere il problema principale della guardia è che non è possibile decidere a priori come e contro chi il proprio soldato dovrà sparare.
Cazzo, in questo senso era più evoluto persino Laser Squad. Che girava sul commodore 64.
Col risultato che,di solito, il primo nemico che mette fuori la testa si becca tutta la potenza di fuoco dello sbarco in Normandia messa assieme, crepa, e i suoi compari arrivano indisturbati a sparare su un plotone che resta a guardarli.

Anche in questo caso è solo questione di abitudine. Però una patchettina non guasterebbe. Ecco.
« Ultima modifica: 18 Dic 2012, 15:20 da melaQuit »
low profile

armandyno

  • Visitatore
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #388 il: 18 Dic 2012, 20:40 »
ho provato la prima missione a impossibile ma niente, non riesco a superarla.  :no:
Gli alieni fanno un tiro un morto.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #389 il: 30 Dic 2012, 12:31 »
http://www.rockpapershotgun.com/tag/xcomdiary/

sto leggendo questo diario di una partita, che voglia matta mi viene di giocarlo.  :( in caso lo inizio ad hardcore come consiglia il nostromo che ci ha dedicato anima e corpo. La mia unica esperienza col genere è Frozen Synapse, non ho giocato gli originali.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi