Con ordine:
Mela, hai provato lo storditore su i nemici avanzati?
Volevo sapere se si possono interrogare e se sbloccano nuove ricerche.
Tutti i nemici si possono interrogare - salvo le crisalidi, che sono l'equivalente alieno dei cani da combattimento, e tutta la roba robotica tipo sectopodi e ciberdischi - e tutti i nemici sbloccano roba utile.
In modalità hardcore stordire i nemici non è un lusso, è un'opzione vitale, anche e soprattutto perchè dei nemici storditi si possono recuperare e riutilizzare le armi.
Io sono all'assalto della nave volante. Penso sia l'ultima battaglia, vero?
E' un peccato perchè ho appena sbloccato i poteri psionici e controllare i nemici è una figata.
Hanno sbagliato la lunghezza del gioco.
Sì, è l'ultima battaglia, e nì, la lunghezza del gioco non è sbagliata.
Il discorso è piuttosto complicato, e non ha senso nemmeno mettersi a buttare paragoni coi checkpoint di un fps.
Secondo me, ad essere sbagliato è il sistema di salvataggio, o meglio, la possibilità concessa al giocatore di poter savescummare ad oltranza.
Per metterla giù brutale, penso che se si fossero eliminati del tutto i salvataggi durante le missioni a terra, il gioco ne avrebbe guadagnato enormemente. Così com'è, XCOM è capace solo di generare prime impressioni sbagliate verso chiunque non sia abbastanza caparbio, o matto, da giocarselo in hardcore.
Però pure questo è un difetto di design, quindi il giocatore, bontà sua, non ha colpa.
E un difetto per me è come è stata fatta la guardia: se si muove un alieno all'interno di un edificio anche che è impossibilitato a vederlo reagisce, e spesso va a segno attraverso i muri
Questo toglie spessore tattico, perchè a volte metto di guardia uno avendo bene in mente chi vorrei che colpisse, e invece poi reagisce su uno che non potrebbe di fatto vedere, mannaggia
Quello del raggio di visuale dei soldati è un mistero che nonostante centocinquanta ore di gioco non ho ancora risolto.
Ho imparato a conviverci, a pugni, ma a volte becca con le braghe calate pure me.
A mio parere il problema principale della guardia è che non è possibile decidere a priori
come e
contro chi il proprio soldato dovrà sparare.
Cazzo, in questo senso era più evoluto persino Laser Squad. Che girava sul commodore 64.
Col risultato che,di solito, il primo nemico che mette fuori la testa si becca tutta la potenza di fuoco dello sbarco in Normandia messa assieme, crepa, e i suoi compari arrivano indisturbati a sparare su un plotone che resta a guardarli.
Anche in questo caso è solo questione di abitudine. Però una patchettina non guasterebbe. Ecco.