Siccome sto aumentando la percentuale di capelli bianchi a furia di ritentare la campagna in modalità hardcore, dispenso qualche perla di saggezza acquisita che almeno mi sembra di essere servito a qualcosa.
Per cui:
- non fate come me che ho pensato che avere 2 (due) operativi in guardia sul tetto di un disco volante, proprio sopra ad una delle porte, costituisse chiaro vantaggio tattico. Invece di staccare la testa al muton sbucato fuori dalla porta, infatti, i miei due compari sono rimasti a guardarlo mentre questo usciva, prendeva la mira e ne faceva fuori uno. L'altro poi ha pensato bene di panicare e di scappare. Nel senso che è sceso ed è scappato DENTRO ALL'UFO, naturalmente, dove c'erano altri due muton e un alieno scintillante pronti a ridurlo a carne trita.
- non fate come me che, individuata una pattuglia di alieni che scappavano immediatamente fuori dal campo di visuale, ho pensato che mettere tutti gli uomini al riparo e in guardia costitusse chiaro vantaggio tattico. Almeno la metà delle volte, infatti, uno degli alieni è poi comparso dal nulla durante il suo turno SENZA CHE NESSUNO DEGLI UOMINI GLI SPARASSE ADDOSSO, per poi scaricare comodamente un critico sulla testa del soldato in avanguardia.
- non fate come me che, pensando che un'automobile ridotta ad uno scheletro in fiamme già all'inizio della missione, riteneva perfettamente sensato nasconderci tre uomini in copertura dietro. Perchè a quanto pare anche uno scheletro di automobile in fiamme è in grado di esplodere come una bomba al neutrone se centrato da un colpo di pistola al plasma alieno. O almeno così ritengono i designer della Firaxis.
Senza scherzi. Il fuoco reattivo è bacatissimo, e i tester probabilmente operavano sotto l'influsso di droghe altamente illegali.
Bello lo stesso, per carità, ma è come giocare a morra con quattro dita legate.