Autore Topic: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games  (Letto 60109 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #315 il: 29 Ott 2012, 14:32 »
Non è che XCOM fosse esente da pecche...

Chiaramente no, ma XCOM era un pioniere nel suo campo - oddìo, io mi ricordo le millanta ore spese su Laser Squad per C64, che se non è il papà spirituale è perlomeno in patrigno del titolo Microprose -, e ai pionieri qualche difettuccio lo si perdona volentieri.

Specie se risultano ancora freschi e giocabili anche dopo quattro lustri.

Anyway, ho corretto a mano la definizione di 'impossibile' sul mio Devoto-Oli.
Nel mio caso, completare un assalto in solitaria ad un ufo a livello classico. Mi spiego: sto utilizzando un supporto di grado maggiore, con poteri psionici pompati al massimo e tuta che aumenta detti poteri. La mia intelligence mi da la presenza di muton, muton elite e muton berseker.
E un etereo. Cazzarola, un etereo.
E io non ho roba abbastanza per fabbricare uno scudo psionico.
Grazie alla combinazione di controllo mentale, ritirata e copertura, medikit e bombe fumogene, sono riuscito al massimo a trovarmi a tu per tu con l'etereo e con la sua guardia del corpo muton elite.
Poi ho fallito il controllo mentale sul muton e l'etereo ha controllato mentalmente me.

Gnàrl.
low profile

Offline fingolfin

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.896
    • E-mail
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #316 il: 29 Ott 2012, 14:43 »
Questo X-Com non è un pioniere ma poco ci manca, almeno su console.

P.s. ma sei il fingolfin che giocava al primo Starsiege?

No, non sono io. ;)

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #317 il: 29 Ott 2012, 15:05 »
Strategici a turni su console io me ne ricordo parecchi.

FFTactics
Disgaea
Valkirie Profile
Vandal Hearts
Tactics Ogre
Front Mission
Per dirne alcuni.

In cosa questo XCOM è un pioniere? E soprattutto, questo scambio non è già stato fatto qualche pagina fa da altre due persone?
low profile

Offline horatiusx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.839
    • E-mail
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #318 il: 29 Ott 2012, 15:19 »
Non è che XCOM fosse esente da pecche...
Chiaramente no, ma XCOM era un pioniere nel suo campo

Assolutamente. In questi anni ciclicamente ho rigiocato a XCOM e mi sono sempre stradivertito. E dalla sua uscita in qua ho sempre cercato strategici a turni di questo genere, e sinceramente non ne ho trovati di migliori.

Già Terror from the deep non mi è piaciuto allo stesso modo (meno atmosfera, secondo me...), e il terzo era orripilante. Jagged Alliance era pieno di bachi, la fase "gestionale" era idiota e alcune missioni non erano chiarissime (ricordo che c'era una missione in cui si doveva fare una rapina che ho dovuto ripetere mille volte perché alcuni eventi non si scatenavano).
Ricordo che mi sono divertito con uno in 3D del quale non ricordo il nome, con ambientazione fantascientifica. Ma era tutto sommato troppo facile e non c'era nessuna fase gestionale (forse però i personaggi livellavano).

Quindi direi che UFO-ENEMY UNKNOWN non è stato solo un pioniere, è anche la pietra di paragone assoluta. In quest'ottica questo XCOM è da considerarsi un buon gioco.

P.S.: sto sputando sangue su una nave da trasporto atterrata. Sono ai limiti della disperazione, da quanti me ne arrivano addosso.

EDIT (ho postato contemporaneamente a mela): anch'io penso che XCOM su console non è da considerarsi pionieristico. Anzi, ci va coi piedi di piombo. Pare che non si siano lanciati su nessuna idea innovativa.


« Ultima modifica: 29 Ott 2012, 15:21 da horatiusx »
Floppy Disks are like Jesus: they died to become the icon of saving.

Offline fingolfin

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.896
    • E-mail
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #319 il: 29 Ott 2012, 15:28 »
Ma nemmeno io penso sia pionieristico, però quanti sono gli strategici a turni su 360? i titoli postati sono tutti risalenti ad una generazione fa, se non di più. Io mi sono stradivertito anche su questo, pur con tutti i suoi difetti evidenti; se dovesse esserci un seguito a breve senza migliorie lo criticherei anche io.

Comunque effettivamente è già stato discusso l'argomento, è inutile ripetersi.  :)

Offline dusteppe

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.022
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #320 il: 29 Ott 2012, 16:15 »
A giorni uscirà la patch per correggere il problema di clipping di alcuni UFO, uno dei quali quello da guerra e quello dei rapimenti.

Un altro punto a favore di questo XCOM che secondo me spacca è la caratterizzazione di alieni, ambienti e soldati he riesce a essere molto atmosferica e tesa, senza sfociate nel gore e nell'esagerazione realistica.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.117
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #321 il: 29 Ott 2012, 18:10 »
Argh!
Spoiler (click to show/hide)


Citazione
quanti sono gli strategici a turni su 360?

This.
Un vandal hearts orripilante e forse quel coso dei mannari nazisti se é uscito in europa.
Se mettiamo anche il Wii si aggiunge UN fire emblem
Con Ps3 probabilmente si aggiunge un Valkirya.

armandyno

  • Visitatore
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #322 il: 29 Ott 2012, 19:43 »
Poi ho fallito il controllo mentale sul muton e l'etereo ha controllato mentalmente me.

Mi hai fatto venire in mente una cosa molto buffa che mi è capitata in una delle ultime missioni.
In pratica arrivo alla stanza principale dell'UFO dove ci sono l'etereo e la guardia del corpo muton elite.
Il muton appena avvistato si mette in posizione mentre l'etereo scappa.

Poiché avevo nella squadra solo cinque soldati (uno era nello psico-training) e un HIV, mi è venuta la bella idea di farlo seguire da quest'ultimo, poiché immune dal controllo mentale.
Penso che sia l'unico modo per veder fuggire un nemico a gambe levate per cinque turni mentre cerchi disperatamente di inseguirlo e menarlo :D

Offline dusteppe

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.022
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #323 il: 30 Ott 2012, 00:53 »
e un HIV
[/quote]

XD

Mi sa che una cura per quello nemmeno andando a fondo nelle ricerche si trova.

Sono alla Nave Aliena Gigante. Ho dato fondo alla ricerca ma non ho una lira per comprare armamenti nuovi e il panico dilaga. Sperem.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.117
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #324 il: 30 Ott 2012, 12:39 »
Pollice verso per missione finale e conclusione. La storia diviene così
Spoiler (click to show/hide)
Peccato perché lascia un retrogusto più negativo a quello che é un buon strategico, anzi ottimo visto cosa (non) passa su console ultimamente.

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #325 il: 30 Ott 2012, 22:00 »
finito anche io e quoto lo spoiler di giobbi.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #326 il: 30 Ott 2012, 22:34 »
Anyway, ho corretto a mano la definizione di 'impossibile' sul mio Devoto-Oli.
Nel mio caso, completare un assalto in solitaria ad un ufo a livello classico. Mi spiego: sto utilizzando un supporto di grado maggiore, con poteri psionici pompati al massimo e tuta che aumenta detti poteri. La mia intelligence mi da la presenza di muton, muton elite e muton berseker.
E un etereo. Cazzarola, un etereo.
E io non ho roba abbastanza per fabbricare uno scudo psionico.
Grazie alla combinazione di controllo mentale, ritirata e copertura, medikit e bombe fumogene, sono riuscito al massimo a trovarmi a tu per tu con l'etereo e con la sua guardia del corpo muton elite.
Poi ho fallito il controllo mentale sul muton e l'etereo ha controllato mentalmente me.

Gnàrl.

Dopo qualcosa come dodici tentativi ho mollato il botto.
Anche decimando tutte le truppe aliene e arrivando soli a tu per tu con l'etereo, senza scudo psichico e con la faccenda dei colpi di plasma che tornano al mittente gli odds sono sempre tutti dalla sua parte.

Ad ogni modo consiglio a tutti di giocarsi una missione uno contro tutti - magari sceglietevi, come me, un ufo abbattuto di piccole dimensioni -, poichè la cosa permette di approfondire meccaniche di gioco che poi si rivelano utilissime anche utilizzando la squadra al completo.

In quanto al finale, per ora cerco di tenerlo a distanza e di rushare il meno possibile.
Visto il replay value che da più fonti mi viene definito piuttosto scarso, cerco di farmi durare l'esperienza il più possibile.
low profile

Offline horatiusx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.839
    • E-mail
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #327 il: 31 Ott 2012, 10:12 »
In quanto al finale, per ora cerco di tenerlo a distanza e di rushare il meno possibile.
Visto il replay value che da più fonti mi viene definito piuttosto scarso, cerco di farmi durare l'esperienza il più possibile.

Same here. Tornato a casa dalla nave enorme (a bordo c'ho trovato il primo simpaticissimo sectopode e il primo team di Muton elite). L'assaltatore che mi ero portato per livellare c'ha lasciato le penne. Il pesante è arrivato al grado di Colonnello ma in ogni missione mi fa rimpiangere Glasgow che fa bella mostrà di sé nel memoriale: stavolta ha sbagliato sia il lancio del razzo che del trituratore. Mnomale c'ho un medico che pare Padrepio...
Floppy Disks are like Jesus: they died to become the icon of saving.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.117
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #328 il: 31 Ott 2012, 11:18 »
Ho provato ad impostare una squadra per il multi ma appena metto qualcuno o aggiorno qualche armamento mi sfora la quota.
Ma nelle "classificate" bisogna giocare con i due sfigatelli pre impostati e bòn?

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #329 il: 01 Nov 2012, 22:53 »
Terminata la campagna a livello classico.
Più di un anno di tempo di gioco, me la sono presa comoda, e lo score di fine partita c'ha tenuto a farmelo notare.
Mi accodo a tutti a quelli a cui il finale ha fatto cagare.

E mi accodo a tutti quelli che parlano di replay value scarso.
Con due terzi degli achievement sbloccati alla prima tornata, gli incentivi a rigiocarlo senza un DLC a fare da esca sono assai pochini.
Peccato.
low profile