Autore Topic: [PS3][PS4] The Last of Us  (Letto 419102 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4290 il: 13 Lug 2015, 11:44 »
EDIT: forse servirà una seconda run a difficoltà hard, a sopravvissuto mi pare infatti materialmente impossibile sperimentare tutto lo sperimentabile per pochezza di risorse... Roba che in 2 aree attraversate ho trovato un paio di pallottele e una manciata di materiale per il crafting.
Avevo abbandonato una run in corso proprio perchè non era divertente avere così poche risorse craftabili a disposizione e non poter sperimentare con quel minimo di opportunità che offre la formula.
Secondo me è sbagliato farsi il primo giro a sopravvissuto, una difficoltà che neanche era presente nel gioco originale.
Quella non era "grounded"?
Si scusa, ho modificato il post.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.563
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.563
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.846
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4293 il: 01 Ago 2015, 02:20 »
Valas, io sono rientrato nel vortice dell'online, che fai, vieni un po' sti giorni?
Alla faccia di Macca, ovviamente. :)

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.827
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4294 il: 03 Ago 2015, 11:53 »
Finito The Last of Us Remastered a Sopravvissuto.

Il complimento più onesto che credo si possa fare a TLOU è reputarlo un gioco Naughty Dog fino al midollo.
E' un gioco nelle sue basi derivativo, basato su un numero relativamente ristretto di meccaniche, ma realizzate con una certa "modernità", amalgamate con un'alchimia tutto sommato abbastanza personale ed infilate in un viaggio visivo da mascella a terra fino all'ultima schermata.
Ludicamente c'è una solida base di Manhunt, spruzzatine di Siren e rivisitazioni in anticipo di un anno su The Evil WIthin (che a sua volta attinge da Siren). Sono rimasto sinceramente sorpreso da come un team proveniente da una trilogia di TPS dinamici e contenutisticamente "leggeri" sia riuscito a metter su un survival così cattivo e capace di generare tensione ludica (le fasi stealth con runner e clicker, rigorosamente a Sopravvissuto senza lo smorza-tensione della modalità ascolto, contraddistinte da quelle ronde innaturali e affatto scontate, portano la tensione a livelli davvero altissimi).
Contro gli umani è un'altra storia, lì semplicemente è "bastato" intuire che la cosa migliore da fare fosse traslare lo spirito di dinamismo e di improvvisazione da "caviamocela per il rotto della cuffia" che in Uncharted si manifestava occasionalmente nelle fasi più concitate, esclusivamente alle difficoltà maggiori, quando il giocatore era chiamato a muoversi passando da un gunfight al melee, attingendo continuamente risorse dal campo e riconsiderando ogni 3x2 la propria posizione sullo stesso mentre tutto remava contro di lui.
Quel senso di urgenza, lì occasionale, diviene una costante in questo intreccio meccanico di stampo survival, dove chiaramente il concetto poteva e doveva essere esasperato.
La pochezza delle risorse a Sopravvissuto incrementa di un bel po' la tensione, ma tutto sommato non uccide, come invece temevo, le possibilità di sperimentazione dal momento che il gioco è sufficientemente lungo da dare il tempo di testare il testabile. C'è da dire che la necessità di doversi arrangiare porta presto a sgamare dei mezzucci abusabili, su tutti, l'utilizzare il partner come esca così da arrivare alla finisher senza passare per la catena di colpi corpo a corpo necessari allo stordimento.

L'IA nemica non è esente da vistose incertezze e mi è parsa fondamentalmente meno prodigiosa di come pareva dal materiale promozionale alle fiere, ma resta largamente sopra la media del genere, quindi bene così.
Approvo poi che nel passare all'auto-cover system abbiano reso la cosa meno coatta che in Fail Raider visto che il sistema si attiva solo "spalmando" il pg contro il muro a mezzo stick, e soprattutto kudos per non aver irragionevolmente automatizzato il crouch.
Per la faccenda alleati "invisibili" non vedo come potessero risolvere senza generare rotture di scatole pesanti al giocatore, certo la soluzione resta poco elegante.

Per contro, la critica più aspra che credo si possa muovere a The Last of Us è reputarlo un gioco Naughty Dog fino al midollo.
C'è questa ossessiva ricerca per la modernità che si sostanzia in animazioni curatissime, in una fisicità della lotta che è veicolo d'elezione dei profili emotivi del gioco, in ronde mutevoli e reazioni nemiche non blindate ad una manciata di pattern prevedibilissimi; eppure stringi stringi la ciccia ludica è poca, lo spessore ed il quantitativo lordo di sotto-meccaniche e relative implicazioni consequenziali non raggiunge mai i picchi di un The Evil Within. Badate, non è un confronto diretto, che non mi sogno manco per il kaiser di confrontare un gioco con attitudini sandbox a la TLOU, che fa la staffetta tra mostri e umani e che punta in definitiva a generare altri tipi di dinamiche e ad esigere altro tipo di prestazione dal giocatore; semmai è da leggersi come un parallelismo volto ad argomentare che moderno non necessariamente è sinonimo di meglio, e che in fondo l'amalgama di certe soluzioni vintage può portare a soluzioni più efficaci, spesse e rigiocabili sulla lunga distanza.
Probabilmente le interazioni ambientali vagamente enigmistiche son quelle che segnano in misura maggiore la ristrettezza degli orizzonti di game design che tutto sommato ancora ammorba ND, laddove altri giochi "epocali" o "generazionali", coerentemente ai rispettivi generi di appartenenza, hanno sempre investito tantissimo nel rapporto giocatore-ambiente, tendenzialmente non blindato ad una poco fantasiosa contestualità, che si chiamino Mario 64, Half Life 1-2, Ninja Gaiden 1 o, perché no, tanto per non fare gli amarcord vecchiacci inside, Dishonored o Demon's/Dark Souls.

Al netto di pregi, limiti e di una narrativa per il 90% basata su cliché e pigre rippate dal genere (che comunque da giocare con sta qualità e messa in scena son meglio che da vedere in serie TV/film scritte male e messe in scena peggio), c'è una cosa in cui TLOU sorprendentemente non sembra un gioco Naughty Dog... QUEL FINALE... QUEL BELLISSIMO FINALE, in particolare quell'ultimo primo piano, con quell'espressione disillusa, quella recitazione, quella chitarra che ti sbatte in faccia quanto di bello ed indimenticabile può ancora esserci in una produzione AAA con certe esigenze commerciali.

Ci sarebbero mille cose che meriterebbero appositi approfondimenti, ma arrivo fuori tempo massimo, a questioni probabilmente esaurite; e comunque se c'è una cosa che sto gioco ci ricorda è che i silenzi spesso sono più eloquenti delle parole.

Passo la palla alla chitarra di Santaolalla.

https://www.youtube.com/watch?v=g654EVmf9vk
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4295 il: 03 Ago 2015, 12:22 »
Bel post.
Voglia di rigiocarlo a mille, come sempre quando ne leggo commenti così strutturati e sentiti.

E voglia pure di pucciare The Evil Within, a questo punto (i due Siren tanto amati ma anche abbandonati a un passo dalla fine per sfinimento gridano vendetta e chiedono soddisfazione)
« Ultima modifica: 03 Ago 2015, 12:26 da Gaissel »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4296 il: 03 Ago 2015, 14:44 »
Dal 6 al 8 ci si ributta online.
Devi avvisato...e altri benvenuti.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.220
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4297 il: 03 Ago 2015, 19:59 »
Questo invece sarà il mio gioco dell'estate.
L'ho cominciato oggi e sono arrivato quando cominciano ad arrivare i mostricciattoli.
Bello, messa in scena Hollywoodiana ma comunque di grande impatto.
Gameplay da approfondire, però già adesso il sesto senso (o come si chiama) mi pare un po troppo sgravo ed infatti voglio abusarne il meno possibile.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.827
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4298 il: 03 Ago 2015, 20:35 »
Disattivalo, o gioco a Survived dove manca di default... Ste robe uccidono il senso degli stealth e dei survival...  :yes:
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.220
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4299 il: 03 Ago 2015, 21:15 »
Disattivalo, o gioco a Survived dove manca di default... Ste robe uccidono il senso degli stealth e dei survival...  :yes:
Io tengo sbloccato solo tre modalità (versione PS3, credo senza aggiornamenti per il gioco) ed ho selezionato l'ultima disponibile da subito.
Poi c'è ne un'altra ma è oscurata, mo domani vedo se è possibile disattivare sta roba dell'udito.

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.817
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4300 il: 06 Ago 2015, 21:00 »
THE LAST OF US: PART 1 (Teens React: Gaming)
https://www.youtube.com/watch?v=CEs8t-lZe4M
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.220
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4301 il: 06 Ago 2015, 23:02 »
Ma mboh sto gioco. ???
All'inizio mi aveva preso tantissimo, adesso il solo pensiero di essere al 36% mi fa rabbrividire.
Poi non riesco a sbizzarirmi, sarà che non conoscendo le dinamiche sono ancora un po ingessato però il gioco neanche mi stimola a variare.
Io,per dire, gli infetti per tirchieria li tiro giù a manrovesci. :D
Ma mica va bene sta cosa, sopratutto considerando che sto a difficile.
Poi tutti a rompe il cazzo che The Evil Within copia da questo ma a me non sembra che sto The Last of Us brilli per chissà quale trovata originale. :no:
Anzi, è pieno di contaminazioni.
Da vedere però è splendido, forse avrei preferito un taglio ancora meno da serial TV americana de stocazzo però è apprezzabile ugualmente.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.846
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4302 il: 07 Ago 2015, 00:40 »
Uh? E chi avrebbe detto che Evil copia da Last? Si giocano abbastanza diversamente. ^^'
Semmai è da RE che Evil avrebbe copiato, a quello è sempre stato accostato.

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.076
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
[PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4303 il: 07 Ago 2015, 06:29 »
Ma mboh sto gioco. ???
All'inizio mi aveva preso tantissimo, adesso il solo pensiero di essere al 36% mi fa rabbrividire.
Poi non riesco a sbizzarirmi, sarà che non conoscendo le dinamiche sono ancora un po ingessato però il gioco neanche mi stimola a variare.
Io,per dire, gli infetti per tirchieria li tiro giù a manrovesci. :D
Ma mica va bene sta cosa, sopratutto considerando che sto a difficile.
Poi tutti a rompe il cazzo che The Evil Within copia da questo ma a me non sembra che sto The Last of Us brilli per chissà quale trovata originale. :no:
Anzi, è pieno di contaminazioni.
Da vedere però è splendido, forse avrei preferito un taglio ancora meno da serial TV americana de stocazzo però è apprezzabile ugualmente.
Diciamo che dovrebbe migliorare man mano. Per me se leviamo la grande storia e la grande fisicità degli scontri resta un titolo senza infamia e senza lode, ma quei due aspetti lo elevano sopra la massa. È il gioco che mi spinse a comprare ps3. Ovviamente per evitare l'effetto TI PIACE VINCERE FACILE va giocato (come la stragrande maggioranza dei giochi oggi) almeno a difficile come stai facendo ma eliminano qualsiasi aiuto in game.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.220
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4304 il: 07 Ago 2015, 08:32 »
Uh? E chi avrebbe detto che Evil copia da Last? Si giocano abbastanza diversamente. ^^'
Io ricordo che più e più volte nel topic di TEW si citava The Last of Us.
Evidentemente bottiglie + approccio stealth (purtroppo relegato a pochi livelli) + livello ambientanto in città distrutta ne fa di lui un clone. :hurt:
Citazione
Semmai è da RE che Evil avrebbe copiato, a quello è sempre stato accostato.
Che semmai è pure peggio come paragone. :yes:
Visto che a parte qualche citazione non hanno proprio nulla in comune.