TWD è originale nel modo in cui coinvolge (fattivamente ed emotivamente) il giocatore nelle scelte. Una cosa impossbile da fare in un medium diverso da un VG. TLOU ha una storia che si subisce passivamente. Si può entrare in empatia con i personaggi, certo, ma non è mai un coinvolgimento attivo. Per questo è più facile associarlo a media non interattivi.
Quello di TWD sarebbe così il modo giusto di fare narrazione interattiva? Andiamo bene :°D.
Premesso che mi è piaciuto (e molto) comunque, io mi sono sentito in ogni caso preso un bel po' per il culo. Quali che siano le scelte intraprese, il tracciato della vicenda è lineare al pari di TLoU; il quale, almeno, è onesto nei propri intenti.
L'interattività vera, quella che ti permette di saltare, invertire, stravolgere intere parti di gioco sta altrove (in genere nel crpg classico: i vari Ultima, Baldur's, Fallout).
Quella di TWD è una forma di interazione all'acqua di rose... funzionale? Sì, senza dubbio (soprattutto per chi il gioco deve svilupparlo). Subdola? All'ennesima potenza. Consistente? Manco per il cazzo.
Finché te la bevi è tutto fantastico, nel momento in cui realizzi dove il gioco vada veramente a parare è dura non incarcare il sopracciglio.
Inoltre: dici che è impossibile ottenere una resa come quella di TWD con strumenti diversi da quelli del videogioco?
Parliamone.
TLoU: a mio avviso rimane, nel complesso, un'evoluzione per il videogioco tout court. Non per come (non ; D) permette di manipolare gli eventi, bensì dal modo in cui fonde giocato e raccontato, sempre-sempre-sempre con un senso della misura magistrale.
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A lato: leggiucchiavo di critiche a come i nemici non considerino gli NPC. Ma è vero?
Piccole -e poche- incongruenze qua e là, certo, ma perdonabili data l'organicità che gli ambienti e il sistema di animazioni possono assumere. Bisogna anche considerare che quando in campo scende l'ia non c'è nulla di scriptato...
Il punto però è che a me è capitato varie (non tante, non poche, il numero giusto a metà strada tra frustrazione e sospensione dell'incredulità : ) ) volte che un clicker sgamasse un NPC particolarmente pirla.
Me lo son sognato?
Beh, sia quel che sia, a me è sembrato tutto molto coerente. E su 'ste cose solitamente sono odiosamente pignolo.