Autore Topic: [PS3][PS4] The Last of Us  (Letto 421190 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.524
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #3750 il: 28 Ott 2014, 13:12 »
Su Facebook a seguito dello stesso post di Toki vedo persone che ritengono il finale di TLoU positivo e viconotuttivivalamerica.
Non ce la faccio a combattere (ancora e ancora).
Xibal se te la senti copio/incollo il tuo messaggio e scrivo che è roba tua. ^______^
Professional Casual Gamer

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.295
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #3751 il: 28 Ott 2014, 15:31 »

Il problema è che TLOU (come il 99% dei videogiochi che hanno una componente narrativa importante) non ti racconta nulla nelle parti giocate: fai la sezioncina stealth, guardi il filmato non interattivo. Sezioncina stealth, filmato non interattivo. Sezioncina stealth eccetera eccetera fino alla fine.

Insomma, non so quanto sia "corretto" prendere quei pezzetti di film (perché gira e rigira quello sono) ed esonerarli dal confronto con cinema e tv solo perché sono infilati in un gioco.
Questo è uno dei motivi per cui spesso non si apprezza il vero cinema, ci si aspetta che "raccontare" significhi un copione, un dialogo, e non la più importante componente che caratterizza il cinema, ovvero l'audiovisivo.
Mi pare che The Last of Us racconti molto nei suoi scorci, nel suo uso della fotografia, nella messa in scena.
Talmente tanto che una pellicola recente, Dawn of the planet of the apes, letteralmente plagia interi scorci sin nel più piccolo posizionamento della vegetazione...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.524
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #3752 il: 28 Ott 2014, 15:34 »
Talmente tanto che una pellicola recente, Dawn of the planet of the apes, letteralmente plagia interi scorci sin nel più piccolo posizionamento della vegetazione...
Machedavero? °____°
Professional Casual Gamer

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.295
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #3753 il: 28 Ott 2014, 15:52 »
Talmente tanto che una pellicola recente, Dawn of the planet of the apes, letteralmente plagia interi scorci sin nel più piccolo posizionamento della vegetazione...
Machedavero? °____°
Magari mi sbaglio eh, ma la città abbandonata e "divorata" dalla vegetazione presenta degli scorci di incroci di strade che sono identici...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.524
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #3754 il: 28 Ott 2014, 16:01 »
Non ho visto né questo né il precedente, ma sono curioso.
Professional Casual Gamer

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #3755 il: 28 Ott 2014, 16:20 »
L'ispirazione pareva evidente a me. Ma si potrebbe anche dire che città deserte+vegetazione si traducono necessariamente in quell'estetica.

Butta un occhio Wis, sono anche bei film.

Spoiler (click to show/hide)
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #3756 il: 28 Ott 2014, 16:25 »
Ci ho pensato anche io quando ero in sala, mi sembra strano pensare ad una combinazione.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #3757 il: 28 Ott 2014, 16:31 »
Bah. A me sembra che TloU assomigli a circa altre 10000 cose già viste prima. Col gusto di un'estetica impeccabile nella forma e nella realizzazione tecnica clamorosa  ma comunque fortemente digerita.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline horatiusx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.839
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #3758 il: 28 Ott 2014, 16:32 »
  :o sono quantomeno delle citazioni
Floppy Disks are like Jesus: they died to become the icon of saving.

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.378
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #3759 il: 28 Ott 2014, 17:13 »
Bah. A me sembra che TloU assomigli a circa altre 10000 cose già viste prima. Col gusto di un'estetica impeccabile nella forma e nella realizzazione tecnica clamorosa  ma comunque fortemente digerita.
Anche secondo me.

Tutto bellissimo eh, ma una versione di una metropoli americana post apocalittica in cui il cemento viene invaso dal verde non mi pare proprio qualcosa inventato di sana pianta da Naughty Dog.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.295
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #3760 il: 28 Ott 2014, 18:07 »
Attenzione, non mi riferisco all'estetica in generale, ma proprio a scene in cui l'inquadratura, il pezzo di strada con gli stessi colori e grossomodo oggetti, lo stesso taglio visivo si ripropongono.
Per esempio la stessa cosa non vale per Io sono Leggenda...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.872
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #3761 il: 28 Ott 2014, 20:28 »

Il problema è che TLOU (come il 99% dei videogiochi che hanno una componente narrativa importante) non ti racconta nulla nelle parti giocate: fai la sezioncina stealth, guardi il filmato non interattivo. Sezioncina stealth, filmato non interattivo. Sezioncina stealth eccetera eccetera fino alla fine.

Insomma, non so quanto sia "corretto" prendere quei pezzetti di film (perché gira e rigira quello sono) ed esonerarli dal confronto con cinema e tv solo perché sono infilati in un gioco.
Questo è uno dei motivi per cui spesso non si apprezza il vero cinema, ci si aspetta che "raccontare" significhi un copione, un dialogo, e non la più importante componente che caratterizza il cinema, ovvero l'audiovisivo.
Mi pare che The Last of Us racconti molto nei suoi scorci, nel suo uso della fotografia, nella messa in scena.
cut

Ma infatti. A parte le circa 40 conversazioni opzionali, le barzellette, ci sono un sacco di battutine che i personaggi fanno tra di loro, tra Bill, i fratelli ecc. Già solo l'evoluzione del fischio di Ellie è una cosa tanto semplice quanto fantastica, e col dlc le si dà ancora più importanza.
Insomma, è un'affermazione che non sta nè in cielo nè in terra questa.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.672
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #3762 il: 28 Ott 2014, 20:29 »
I personaggi e le situazioni di TWD sono poco profonde. È il coinvolgimento del giocatore che rende tutto eccelso, che rende vivi gli ometti virtuali. E funziona.
Non sono per niente d'accordo. I personaggi di TWD io li ho trovati credibili e ben tratteggiati nel complesso; Clem è eccezionale e faccio fatica a trovare più credibile Sarah, che per il 90% dei suoi 5 minuti fa semplicemente la bambina impaurita. Il rapporto con Lee, poi, è così malleabile nelle righe di dialogo che ci vengono offerte, che è impossibile non dare spessore al personaggio.
Ancor meno sono d'accordo sulle situazioni, che con TloU non c'è proprio paragone.

TWD non funziona solo in virtù delle scelte e del coinvolgimento in prima persona. Fosse così, Cage avrebbe già fatto dei capolavori. La qualità della scrittura conta eccome ;)

Citazione
Mi fa piacere che tu citi The Road
Cito The Road perché è la più pialese (e dichiarata) fonte d'ispirazione. Per il rapporto Joel-Ellie, Druckmann cita pure Il Grinta e Era mio padre. Chiaro, comunque, che TLoU lo declini a modo suo (così come diverso è il rapporto Lee-Clem). Personalmente, il percorso psicologico di Joel l'ho trovato a tratti forzato, e il rapporto che si instaura con Ellie non del tutto credibile nella maniera in cui si evolve. Di questo ne avevo già scritto tempo fa in questo topic.

Bah. A me sembra che TloU assomigli a circa altre 10000 cose già viste prima. Col gusto di un'estetica impeccabile nella forma e nella realizzazione tecnica clamorosa  ma comunque fortemente digerita.
Concordo in pieno. TLOU, come PoTA, sono figli di un'estetica già ampiamente esplorata in maniere più o meno simili (internet è pieno di disegni che potrebbero essere scambiati facilmente per concept art di TLOU); il libro "The World Without Us" ha dato il boost a questi paesaggi post-apocalittici (e a un filone di documentari su questa falsariga); luoghi realmente abbandonati e ormai sepolti dalla vegetazione hanno fatto il resto. Sono più propenso a dire che traggano ispirazione dalle medesime fonti, piuttosto che uno abbia influenzato l'altro.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #3763 il: 28 Ott 2014, 20:33 »
Personalmente, il percorso psicologico di Joel l'ho trovato a tratti forzato, e il rapporto che si instaura con Ellie non del tutto credibile nella maniera in cui si evolve. Di questo ne avevo già scritto tempo fa in questo topic.
Si?  A me è sembrato l'aspetto più credibile e ben fatto del gioco dal punto di vista della caratterizzazione dei personaggi.
Cosa non ti ha convinto? O linkami il post al quale accenni.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.672
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #3764 il: 28 Ott 2014, 20:54 »
Si?  A me è sembrato l'aspetto più credibile e ben fatto del gioco dal punto di vista della caratterizzazione dei personaggi.
Cosa non ti ha convinto? O linkami il post al quale accenni.
Inizia qui e continua nelle pagine successive: http://www.tfpforum.it/index.php?topic=20132.2115
;)
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)