Autore Topic: [PS3][PS4] The Last of Us  (Letto 419119 volte)

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Offline Raiden

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Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #3735 il: 28 Ott 2014, 10:29 »
Premetto che ho apprezzato moltissimo sia The Walking Dead che The Last of Us.

Non capisco una cosa però: il livello di scrittura di TLOU è banale e altri, tipo The Road (un libro/film e non un videogame) hanno fatto meglio.

Perché, The Walking Dead invece?

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Offline Dan

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Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #3736 il: 28 Ott 2014, 10:34 »
Perché, The Walking Dead invece?
TWD è originale nel modo in cui coinvolge (fattivamente ed emotivamente) il giocatore nelle scelte. Una cosa impossbile da fare in un medium diverso da un VG. TLOU ha una storia che si subisce passivamente. Si può entrare in empatia con i personaggi, certo, ma non è mai un coinvolgimento attivo. Per questo è più facile associarlo a media non interattivi.
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Offline Meshuggah

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Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #3737 il: 28 Ott 2014, 10:36 »
Molto bello, sì. Ma secondo me in WD c'è molto meno mestiere. Quell'ok è proprio irraggiungibile.
Solo perché non è patinato come TLOU :) A livello di scrittura, TWD per me se lo mangia. E se lo mangia proprio perché da una parte abbiamo un titolo che ha una sua scrittura lineare; dall'altra, un titolo che - pure nella sua struttura più o meno fissa - ti permette di scegliere cosa dire e cosa fare in determinate occasioni. Ti rende partecipe delle decisioni, ti rende complice, non spettatore passivo. In TLOU si subisce una scelta del personaggio, in TWD si condivide; il che ne amplifica, eventualmente, il senso di colpa.



Ma le scelte di TWD a me erano parse tutte "fittizie".
Cioè ti fa credere che sia tu a decidere ma se provi l'alternativa sempre in quel modo va a finire..
Almeno la season 1 era così..

Offline Wis

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Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #3738 il: 28 Ott 2014, 10:42 »
Io non parlo solo di scrittura, parlo di far recitare dei personaggi di un videogioco con tutto quello che non è strettamente recitato (tipo un doppiaggio).
Cioè la recitazione dei personaggi nel gioco di The Walking Dead è terribile. Fa il suo lavoro e l'immedesimazione del giocatore fa il resto, ma rimane una roba che paragonata a quello che vorrebbe fare fa un po' ridere.
Quello che sto elogiando di TLoU ha solo parzialmente a che fare con il videogioco in senso stretto, e tanto a che fare comunque con un tipo di arte in cui ND è maestra.
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Offline Raiden

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Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #3739 il: 28 Ott 2014, 10:45 »
Più che altro The Last of Us ti mette di fronte a momenti in cui non scegli ma sei coinvolto dalla vicenda e aumenta tensione e adrenalina proprio per i fatti che stanno accadendo.

Tanto per fare un esempio, sia la fine del gioco che del DLC sono encomiabili.

Quello di The Walking Dead è solo un altro modo, anche un po' furbetto a dirla tutta.
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Offline Dan

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Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #3740 il: 28 Ott 2014, 10:46 »
Wis, la tua opinione la condivido appieno :)
Per me i ND restano il miglior studio in circolazione, da quel punto di vista.

Ma le scelte di TWD a me erano parse tutte "fittizie".
Cioè ti fa credere che sia tu a decidere ma se provi l'alternativa sempre in quel modo va a finire..
Almeno la season 1 era così..
L'importante è che te lo faccia credere nel momento in cui prendi quella decisione :)
Poco importa se poi, a carte scoperte, non cambi moltissimo negli eventi (ma, anche qui, secondo me anche solo la scelta di una riga di dialogo, per quanto non porti a esiti completamente differenti, ti restituisce un senso di coinvolgimento e di responsabilità che non ha pari).
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Offline Raiden

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Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #3741 il: 28 Ott 2014, 10:50 »
Furbetto e non così originale, dato che di storie a scelta ne esistono a gozziliardi, e Quantic Dream fa qualcosa di praticamente identico da 15 anni.  :)
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Offline Meshuggah

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Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #3742 il: 28 Ott 2014, 10:52 »
Wis, la tua opinione la condivido appieno :)
Per me i ND restano il miglior studio in circolazione, da quel punto di vista.

Ma le scelte di TWD a me erano parse tutte "fittizie".
Cioè ti fa credere che sia tu a decidere ma se provi l'alternativa sempre in quel modo va a finire..
Almeno la season 1 era così..
L'importante è che te lo faccia credere nel momento in cui prendi quella decisione :)
Poco importa se poi, a carte scoperte, non cambi moltissimo negli eventi (ma, anche qui, secondo me anche solo la scelta di una riga di dialogo, per quanto non porti a esiti completamente differenti, ti restituisce un senso di coinvolgimento e di responsabilità che non ha pari).

Capisco il tuo punto di vista ma non sono d'accordo.
Se parliamo di paraculaggine, trovo che sia molto più paraculo farti credere che tu stia decidendo gli eventi, quando in realtà non è così.
Quando l'ho capito ci sono rimasto malissimo  :no:

Offline Dan

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Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #3743 il: 28 Ott 2014, 11:04 »
Furbetto e non così originale, dato che di storie a scelta ne esistono a gozziliardi, e Quantic Dream fa qualcosa di praticamente identico da 15 anni.  :)
TWD è quello che David Cage ha sempre voluto fare ma che non è mai riuscito a fare :)

Se parliamo di paraculaggine, trovo che sia molto più paraculo farti credere che tu stia decidendo gli eventi, quando in realtà non è così.
Quando l'ho capito ci sono rimasto malissimo  :no:
Ma le differenze, per quanto possano apparire sottili, sono in realtà fortissime.
Non bisogna fossiilizzarsi sull'esito, ma su come ci si è arrivati :)
Come si fa a dire, per esempio:
Spoiler (click to show/hide)
TWD è pieno di situazioni così.
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Offline Diegocuneo

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Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #3744 il: 28 Ott 2014, 11:07 »
TWD non ti fa scegliere che eventi accadranno (se non in certe sfaccettature,a volte anche rimarchevoli) ma ti fa vivere la storia ed il rapporto coi personaggi in modi differenti:quello è il fulcro e funziona benissimo.
Tra questo sistema e i dialoghi/avvenimenti stessi,ho trovato Twd molto ma molto più "sentito" che TloU.
Io non parlo solo di scrittura, parlo di far recitare dei personaggi di un videogioco con tutto quello che non è strettamente recitato (tipo un doppiaggio).
Cioè la recitazione dei personaggi nel gioco di The Walking Dead è terribile. Fa il suo lavoro e l'immedesimazione del giocatore fa il resto, ma rimane una roba che paragonata a quello che vorrebbe fare fa un po' ridere.
Quello che sto elogiando di TLoU ha solo parzialmente a che fare con il videogioco in senso stretto, e tanto a che fare comunque con un tipo di arte in cui ND è maestra.
bè ma....direi che l'investimento tecnologico/monetario lievemente differente faccia un po' di differenza :)
...e comunque,nonostante questo,per mio gusto personale TWD si spinge ben al di la di TLOU
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Raiden

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Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #3745 il: 28 Ott 2014, 11:11 »
Per me The Walking Dead, per quanto riuscito, semplicemente ti mette di fronte a situazioni più facili e furbe per coinvolgere il giocatore, tutto qua.

TLOU ha il "coraggio" di raccontare una storia su cui Naughty credeva fortemente e in cui il giocatore era spettatore senza potere decisionale. E hanno vinto.
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Offline Meshuggah

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Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #3746 il: 28 Ott 2014, 11:11 »
Per me The Walking Dead, per quanto riuscito, semplicemente ti mette di fronte a situazioni più facili e furbi per coinvolgere il giocatore, tutto qua.

TLOU ha il "coraggio" di raccontare una storia su cui Naughty credeva fortemente e in cui il giocatore era spettatore senza potere decisionale. E hanno vinto.
Ti quoto a manovella amico  :yes:

Offline DRZ

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Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #3747 il: 28 Ott 2014, 11:50 »
Mi sembra ovvio che si esalti tale qualità con la consapevolezza che altri medium abbiano fatto di meglio, ma allora potrei dire che tali altri medium abbiano fatto poi zero a livello di gioco, e non avrebbe molto senso.
Il senso della magnificazione di The Last of Us è che sia un videogioco, nessuno si aspetta o pretende che Naughty Dog sappia fare sia il suo mestiere che quello di Cormack Mccarthy meglio di chiunque altro...

Il problema è che TLOU (come il 99% dei videogiochi che hanno una componente narrativa importante) non ti racconta nulla nelle parti giocate: fai la sezioncina stealth, guardi il filmato non interattivo. Sezioncina stealth, filmato non interattivo. Sezioncina stealth eccetera eccetera fino alla fine.

Insomma, non so quanto sia "corretto" prendere quei pezzetti di film (perché gira e rigira quello sono) ed esonerarli dal confronto con cinema e tv solo perché sono infilati in un gioco.


Offline The Dude

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Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #3748 il: 28 Ott 2014, 12:08 »
A me sembra che invece anche in quelle parti dove si vaga ci sia da raccontare: spesso si attiva il dialogo opzionale e non è una cosa spontanea, ma davanti alla macchina del caffè o in altre situazioni (il videogioco) mi pare ci sia roba che approfondisca il racconto.

Offline Nemesis Divina

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Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #3749 il: 28 Ott 2014, 13:01 »
Molto bello, sì. Ma secondo me in WD c'è molto meno mestiere. Quell'ok è proprio irraggiungibile.
Solo perché non è patinato come TLOU :) A livello di scrittura, TWD per me se lo mangia. E se lo mangia proprio perché da una parte abbiamo un titolo che ha una sua scrittura lineare; dall'altra, un titolo che - pure nella sua struttura più o meno fissa - ti permette di scegliere cosa dire e cosa fare in determinate occasioni. Ti rende partecipe delle decisioni, ti rende complice, non spettatore passivo. In TLOU si subisce una scelta del personaggio, in TWD si condivide; il che ne amplifica, eventualmente, il senso di colpa.

Non so cosa tu intenda di preciso con "a livello di scrittura". TWD a me è piaciuto moltissimo proprio per il peso delle scelte che coinvolgono il giocatore anche se in 400 Days ci sono dei momenti in cui la cosa funziona molto meglio che nella Season 1, dove si ha spesso la percezione del deus ex machina (quando ci sono due persone in pericolo SAI che quella che non salvi è destinata a morire, il che è ridicolo).
Su questo TWD vince alla grande, ma questa non la ritengo scrittura.

I personaggi e le situazioni di TWD sono poco profonde. È il coinvolgimento del giocatore che rende tutto eccelso, che rende vivi gli ometti virtuali. E funziona.

In TLOU i personaggi hanno tutt'altro spessore. Prendi Sarah, che per quanto si veda poco ha un carattere definito, tridimensionale e credibile (molto più vero di Clementine, a mio avviso). Sarah vive grazie a pochissimi dialoghi, questa per me è scrittura.

Citazione
Ma pure a prescindere da questo, la sceneggiatura di TLOU a me non è parsa poi così brillante. Ha dei buoni momenti, alcuni forzati, e altri banali. Il finale ha un guizzo di orginalità, questo sì, ma il resto son cose che altri hanno fatto meglio (c'è bisogno di citare The Road? :) ).

Mi fa piacere che tu citi The Road perché se tiravi fuori Salinger o Updike non avrei saputo che dire, visto che sono ignorante come una pozza.
The Road l'ho letto subito dopo TLOU per scimmia postapocalittica e io non ritengo così lampante il fatto che uno sia meglio dell'altro. Tutt'altro.

TLOU racconta una storia scontata nei fatti ma per nulla scontata nei modi del protagonista.
Quello che fa il protagonista di The Road è una reazione agli eventi, un portare avanti un impulso alla sopravvivenza e un cercare di dare significato alla propria esistenza attraverso la salvezza della propria eredità.

La viaggio di Joel è invece più complesso e il rapporto che si crea fra i due protagonisti va oltre al legame dei protagonisti di The Road (un legame che stringi stringi è prettamente biologico).

La gestione del rapporto fra Joel e Ellie (che mi risulta essere il fulcro di TLOU) e qualcosa di davvero eccezionale e non solo in ambito videoludico. A naso mi vengono due epigoni cinematografici: i due protagonisti di Gone Baby Gone e quelli di Revolutionary Road.
La conclusione della vicenda di TLOU ha però una sensibilità superiore a quella delle coppie di cui sopra, che cadono vittima di un insistito effetto drammatico.

Il finale di TLOU invece... totale proprio.
Al momento non mi viene in mente un finale più bello che abbia visto/letto altrove.

Poi sì, ci sta che tutto il sistema ludico pesi troppo sul groppone narrativo dell'opera. Ci sono stati un paio di bossfight che mi hanno letteralmente offeso per la loro evidente natura giocosa e in generale si spara almeno dieci volte di più di quanto sarebbe stato opportuno. I puzzle poi sono una merda.

Ma sticazzi, che quell'ok là in fondo redime tutto quanto.




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