Autore Topic: [PS3][PS4] The Last of Us  (Letto 421047 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2940 il: 10 Mar 2014, 19:23 »
ok, ok, vi rovinera' la poesia, ma le unnecessary censorship son sempre troppo lolle...
https://www.youtube.com/watch?v=hn7DUqm62ik#t=191
:D NSFW  :D

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.578
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2941 il: 11 Mar 2014, 10:51 »
Ordunque finito…

Non so se fare un post fiume (che nessuno leggerà) o scrivere in breve le mie impressioni (che tanto saranno state sviscerate a più riprese).
Boh…vediamo dove mi porta il cuore :D

PREMESSA: possibili spoilerini...

In primis, mi è piaciuta sicuramente la realizzazione tecnica. Naughty Dog, a mio modesto parere, ha mostrato il meglio in questa gen. Lo spaccamascella avuto la prima volta con Uncharted 2 non c'è più, ma è un dettaglio. TLOU è davvero bello in ogni sua componente: dalle ambientazioni, ai personaggi, al level design, alle animazioni. Non mi dilungherei oltre, tanto siamo tutti d'accordo, no?  ;)
Altro fiore all'occhiello è sicuramente la narrazione. Ci sono dei limiti intrinseci nel genere apocalittico, per cui certe situazioni vengono riproposte e non sono più né originali né inaspettate, e continuo a pensare che le penne di ND siano più "citazioniste" che "creative" in senso stretto (già ho detto delle situazioni riprese da altri media, sopratutto film…) però sicuramente sanno scrivere. E nel mondo videoludico, purtroppo, è l'eccezione, non la norma. Personaggi complessi e profondi, non macchiette né tantomeno dialoghi o situazioni pretestuose. In TLOU seguire la trama è un piacere anche se, obiettivamente, non racconta nulla di veramente nuovo. La capacità di descrizione e introspezione sono efficaci, la scelta di non appesantire la trama con filmati-fiume utilizzando snodi narrativi continui ma brevi, funziona egregiamente (Kojima prendi appunti).
Ho apprezzato (aspetto del tutto slegato dalla qualità del titolo) anche il coraggio di Naughty Dog di lanciare una IP nuova nel periodo di tramonto di PS3 (e se la regola che le IP lanciate nella seconda metà di vita delle macchine sono tutte destinate a fallire, la loro audacia viene maggiormente esaltata) quando tantissimi altri si adagiano sulle solite (e redditizie) produzioni.
Quello che secondo me funziona meno (e qui iniziano le dolenti note) è forse il gameplay stesso.
Strutturalmente, TLOU propone lo schema filmato, sezione-corridoio con dialoghi, e macroarea con nemici da superare. Questa alternanza, viene grossomodo rispettata dall'inizio alla fine, senza scossoni né variazioni (anche considerando le eccezioni con il cambio di protagonista o l'utilizzo di mezzi e cavalli). Di per se stesso, non sarebbe un male, non fosse che, personalmente, ho trovato limitatissime le parti in cui vanno superati i nemici. Le strategie sono due: lo scontro diretto e l'eliminazione stealth. La prima non è praticamente mai consigliabile (almeno a livello hard) perché le pallottole sono centellinate e finiscono in un batter d'occhio, anche mandandole tutte a segno. La strategia stealth, presuppone il lancio dell'oggetto (nel mondo di TLOU solo le bottiglie e i mattoni fanno rumore: non una pietra, un bastone, un qualsivoglia rottame che abbonda in un paese in disfacimento, solo bottiglie e mattoni, disseminati tanto nei campi quanto nelle case, nelle fabbriche, nei giardini o nei laboratori…) e lo strozzamento-accoltellamento da dietro. Ben presto, il gioco diventa una routine tra l'apprendimento dei percorsi dei nemici (individuabili con la supervista) e le routine per farli fuori. L'ambiente di gioco non offre nessuna variante al solito processo di sneaking alle spalle: non una trappola, non un pavimento da far cedere o un tetto da far crollare. Si individuano i nemici e si fanno fuori uno alla volta. Ammetto che, personalmente, la cosa mi è andata a noia più di una volta. Fra l'altro, vorrei far notare la completa deficienza artificiale dei nemici, per cui basta che il solo Joel sia davvero nascosto ai loro occhi. Gli altri personaggi (Ellie in primis, ma anche altri temporanei) sono fondamentalmente invisibili, e possono passa loro di fianco senza problemi.
Capisco sia giusto così (sarebbe stato frustrante essere scoperti a causa di un personaggio non direttamente controllato dal giocatore), ma in un titolo che fa della verosomiglianza il suo punto forte, sicuramente non è un bel vedere. Volendo, è possibile mixare le due strategie (qualche nemico lo si abbatte con le armi, poi ci si nasconde e si finiscono gli altri silenziosamente) ma nei fatti il tutto ne risulta sempre tristemente limitato. Non vorrei sembrare troppo polemico o esigente, però da questo punto di vista non posso non ammettere di essere stato un filino deluso.
Se guardo indietro, all'esperienza fatta, non ricordo un solo passaggio di gameplay che mi abbia veramente esaltato. Anzi, ricordo più il disappunto nel riconoscere immediatamente le macroaree dove sarebbero saltati fuori i nemici, e la conseguente azione lancio oggetto-sneaking per abbatterli. Immagino qualcuno mi dirà che la colpa è mia se l'ho giocato "solo così". A me sembra sia il gioco che non da molte altre scelte, e che tende a riproporre la medesima situazione senza offrire molte alternative.

Una bocciatura dunque?
No assolutamente.

Se posso fare una metafora culinaria, TLOU è come una pietanza bellissima da vedere, ma che poi quando metti in bocca senti che gli manca un po' di sale.
Tutto ciò in cui eccelle veramente, è la resa tecnica e la narrazione della storia. Come gioco però, pur non potendo definirsi noioso, tende a reiterare un po' troppo la medesima situazione senza offrire grossi spunti per variare un po' l'azione. Non che lo volessi sparecchino à la Uncharted, ma se giustamente sono in "mondo difficile" dove lo scontro a fuoco è sconsigliabile oltre che arduo per mancanza di proiettili, non posso ridurmi al solito lancio dell'oggetto e imboscata alle spalle. E' troppo limitante.

Resta assolutamente un titolo da giocare e da avere, e se appassionati alle tematiche apocalisse-pandemia-zombie, è certo si vivrà una storia sapientemente raccontata che ha i suoi gran momenti.
Io però, pur rischiando di fare la figura del bastian contrario per amore dell'alternativismo (cosa non vera comunque), mi schiero col partito dei "tiepidi tendenti al caldo" (esiste??  :D). Sono comunque contento del viaggio fatto, e penso che questo, per Naughty Dog, sia comunque una vittoria.

PS SUL FINALE
Spoiler (click to show/hide)
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.672
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2942 il: 11 Mar 2014, 14:10 »
Io però, pur rischiando di fare la figura del bastian contrario per amore dell'alternativismo (cosa non vera comunque), mi schiero col partito dei "tiepidi tendenti al caldo" (esiste??  :D).
Esiste il partito dei brutti. Vieni, vieni qui affianco che c'è spazio :yes:

Gli altri personaggi (Ellie in primis, ma anche altri temporanei) sono fondamentalmente invisibili, e possono passa loro di fianco senza problemi.
Capisco sia giusto così (sarebbe stato frustrante essere scoperti a causa di un personaggio non direttamente controllato dal giocatore), ma in un titolo che fa della verosomiglianza il suo punto forte, sicuramente non è un bel vedere.
Voglio vedere quante altre persone debbano far notare questa cosa prima che si prenda atto che no, la giustificazione "eh, ma non potevano fare altro" non è sufficiente.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.684
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2943 il: 11 Mar 2014, 14:14 »
Io lo dissi alla prima sessione di gioco. Quando succede è proprio un brutto vedersi. Però è roba che capita 2/3 volte a run. E se un'incursione stealth fosse andata a remengo per colpa di un NPC ci saremmo lamentati uguale.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.294
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2944 il: 11 Mar 2014, 14:21 »
L'ambiente di gioco non offre nessuna variante al solito processo di sneaking alle spalle:
Stai dicendo che questo processo è stato per te completamente identico dall'inizio alla fine del gioco, mai qualcosa che sia andato storto, mai costretto a subire danni, a dover sfasciare una trave di legno in testa a qualcuno, a saltargli addosso perchè ti stava per scoprire e prenderlo in ostaggio per la presenza di altre persone, a piazzare esplosivi e ad attirare i nemici con un rumore nella zona della deflagrazione perchè stenderli uno alla volta è pressocchè impossibile?
Tutto può essere per carità, ma nell'era del "lo gioco così, e se non funziona ricarico" faccio fatica a credere che la noia subentrata sia il difetto intrinseco di un titolo che a parità di macropossibilità (stealth o scontro diretto), offre mille sfumature diverse in mezzo. 
Citazione
ma in un titolo che fa della verosomiglianza il suo punto forte, sicuramente non è un bel vedere.
Davvero la verosimiglianza è il punto forte di The Last of Us? :suspious:
« Ultima modifica: 11 Mar 2014, 14:30 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.672
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2945 il: 11 Mar 2014, 14:22 »
Io lo dissi alla prima sessione di gioco. Quando succede è proprio un brutto vedersi. Però è roba che capita 2/3 volte a run. E se un'incursione stealth fosse andata a remengo per colpa di un NPC ci saremmo lamentati uguale.
Io non avrei messo più di un NPC, tanto per cominciare.
E, ancor prima, mi sarei assicurato di avere le capacità di gestire il sistema di copertura di un NPC, prima di fare un gioco stealth con un NPC sempre al fianco. Quando c'è solo Ellie funziona il giusto. Il problema sono gli altri.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.872
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2946 il: 11 Mar 2014, 14:23 »
L'ambiente di gioco non offre nessuna variante al solito processo di sneaking alle spalle:
Stai dicendo che questo processo è stato per te completamente identico dall'inizio alla fine del gioco, mai qualcosa che sia andato storto, mai costretto a subire danni, a dover sfasciare una trave di legno in testa a qualcuno, a saltargli addosso perchè ti stava per scoprire e prenderlo in ostaggio per la presenza di altre persone, a piazzare esplosivi e ad attirare i nemici con un rumore nella zona della deflagrazione perchè stenderli uno alla volta è pressocchè impossibile?
Tutto può essere per carità, ma nell'era del "lo gioco così, e se non funziona ricarico" faccio fatica a credere che la noia subentrata sia il difetto intrinseco di un titolo in cui a parità di macropossibilità (stealth o scontro diretto), offre mille sfumature diverse in mezzo. 
Citazione
ma in un titolo che fa della verosomiglianza il suo punto forte, sicuramente non è un bel vedere.
Davvero la verosimiglianza è il punto forte di The Last of Us? :suspious:


in effetti st'accusa era un pò non sense ma xibal è riuscito a cogliere esattamente il punto

last ha tanti di quei piccoli approcci e varianti diverse che averlo giocato solo in questo modo è...boh, non so manco io cosa sia, forse solo un'occasione sprecata e non essersi goduti il gioco

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.684
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2947 il: 11 Mar 2014, 14:24 »
Io lo dissi alla prima sessione di gioco. Quando succede è proprio un brutto vedersi. Però è roba che capita 2/3 volte a run. E se un'incursione stealth fosse andata a remengo per colpa di un NPC ci saremmo lamentati uguale.
Io non avrei messo più di un NPC, tanto per cominciare.
E, ancor prima, mi sarei assicurato di avere le capacità di gestire il sistema di copertura di un NPC, prima di fare un gioco stealth con un NPC sempre al fianco. Quando c'è solo Ellie funziona il giusto. Il problema sono gli altri.
A me è successo nella prima incursione con Tess, e c'era solo lei. Forse è più scema di Ellie, vai a saperlo.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.872
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2948 il: 11 Mar 2014, 14:25 »
ma poi come dici, la cosa succede 2-3 volte a run
in 3 run mi sarà capitato meno di 10 volte (e mi tengo largo)

sappiamo che smontare i giochi pezzo per pezzo è la moda di questi tempi, ma in questo caso si ingigantisce una cosa che davvero è presente in maniera quasi impercettibile

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.378
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2949 il: 11 Mar 2014, 14:27 »
Per me questo problema fa crollare il voto da 9 a 7-.  :yes:





















 :no:
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.578
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2950 il: 11 Mar 2014, 14:28 »
Esiste il partito dei brutti. Vieni, vieni qui affianco che c'è spazio :yes:

No dai, brutto è fin troppo punitivo.  :D
Ha qualche lacuna, ma resta un gioco che va giocato.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.294
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2951 il: 11 Mar 2014, 14:28 »
Io lo dissi alla prima sessione di gioco. Quando succede è proprio un brutto vedersi. Però è roba che capita 2/3 volte a run. E se un'incursione stealth fosse andata a remengo per colpa di un NPC ci saremmo lamentati uguale.
Io non avrei messo più di un NPC, tanto per cominciare.
E, ancor prima, mi sarei assicurato di avere le capacità di gestire il sistema di copertura di un NPC, prima di fare un gioco stealth con un NPC sempre al fianco. Quando c'è solo Ellie funziona il giusto. Il problema sono gli altri.
Cioè sacrifichiamo il core del titolo, che è l'interazione e le situazioni che si creano  con gli altri, per evitare un problema che è consuetudinario e intrinseco al mondo dei videogiochi, cioè la presenza di errori sporadici (l'intelligenza artificiale non c'entra un bel niente)...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.578
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2952 il: 11 Mar 2014, 14:31 »
Ragazzi, succede un sacco di volte.
Forse (e giustamente) eravate più occupato a guardare i nemici. Ma che i comprimari gli corrano vicino senza essere sgamati succede tante volte.

Non dico che la cosa sia fastidiosa senza appello...o meglio, non lo definirei un brutto gioco per questo motivo. Sicuramente però poteva essere realizzato meglio...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.294
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2953 il: 11 Mar 2014, 15:14 »
Sicuramente però poteva essere realizzato meglio...
Mi fai un esempio di gioco realizzato meglio? Perchè la possibilità di farlo meglio implica che qualcun altro lo abbia già fatto, altrimenti il principio vale per qualsiasi videogioco e ci stiamo lamentando di un limite intrinseco alla categoria, per cui si può solo sperare che in futuro non accada più, ma per come stanno le cose oggi, di meglio non si può fare...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.521
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2954 il: 11 Mar 2014, 15:20 »
No dai, brutto è fin troppo punitivo.  :D
Ha qualche lacuna, ma resta un gioco che va giocato.
Mi sa che non hai capito. :D
Professional Casual Gamer