eh bhe, è un dato di fatto che tutti i loro giochi, da way of the warrior a last of us, c'hanno le meccaniche di base fregate a un titolo ben preciso (che di solito ha avuto molto successo, sebbene con last of us abbiano fatto una scelta intelligente e siano andati a prendere spunto da manhunt che non è esattamente mortal kombat o mario 64).
Non intendevo dire che avevi torto, ma che non prendo in considerazione questa cosa. Di giochi "originali" ce ne sono parecchi in giro. E fan quasi tutti schifo al cazzo.
L'originalità non è una cosa che mi interessa. Se da domani tutti facessero come Naughty Dog, ci farei la firma.
Poi citiamo Totò: "Di creare sono capaci tutti. Il difficile è copiare."
bhe citamene qualcuno di sti giochi originali che fanno schifo al cazzo^^ sospetto che siano più prototipi appositamente sperimentali e/o non-giochi che mirano ad altro. Cioè a me halo sta sul cazzo, ma non posso dire che non ha innovato e non è stato (purtroppo) influente, e allora lo ritengo più importante di qualsiasi gioco ND per questo.
cmq non credo che il discorso sia solamente originalità e non.
C'e chi fa giochi originali per motivi di marketing, c'e chi fa giochi originali perchè vuole fare qualcosa di autoriale.
chi si inspira a giochi di successo per fare altri giochi di successo, c'e chi si inspira a giochi del passato per riprendere una tradizione e aggiornarla ai nostri tempi.
per me last of us appartiene alla prima, dishonored (tanto per dire) appartiene alla seconda. Credo che sia una differenza importante.
e cmq a volte quando prendono spunto peggiorano, tipo che probabilmente a ND credono che per imitare la collaborazione di ico (o simili) e i rapporti che si vengono a creare basti fare qualche cosa noiosa assieme.