Questa cosa è sia apprezzabile che abbastanza deprecabile, nel senso, c'e' liberta, ma molta meno di quanta ce ne sia per davvero, imho.
Quanti ci hanno provato ad affrontare quella sezione combattendo e morendo? Io se fossi stato in ND avrei messo una opzione di morte definitiva, perchè ormai qualsivoglia tentativo di creare una atmosfera o una logica crolla sotto il vizio dei giocatori di trasformare una avventura, una storia, in un continuo esperimento su cosa si possa fare e cosa no.
Per tutto il gioco anche un singolo clicker è da considerarsi un avversario pericoloso, indipendentemente dalla nostra baldanza, combatterlo corpo a corpo consuma tantissime risorse e se non si hanno armi nuovissime c'è il rischio di morire, con le armi da fuoco ci vogliono mira e sangue freddo eccezionali per non sbagliare un colpo, perchè se lo sbagli te li ritrovi addosso in un attimo.
E nonostante questo, si entra in una stanza piena zeppa di clicker e si pretende di poterli fare a pezzi perchè altrimenti ci si sente legati nelle possibilità.
Ma allora che senso ha creare un avversario che ti deve far tremare le gambe ogni volta che lo incontri, che senso ha introdurre una storia di sopravvivenza e lotta, se poi noi ci astraiamo continuamente dal contesto in nome di una libertà d'azione che vada in totale contrasto con gli scopi dei personaggi in cui ci dovremmo calare?
Il bello di quella sezione è che pur dopo aver incontrato e sconfitto tanti clicker in gioco, nessuno si sente mai abbastanza sicuro da lanciarsi in una impresa suicida per ottenere nulla, quindi è la logica di sopravvivenza che fa pensare che sia necessario evitare di sprecare proiettili e rischiare la vita solo per fare il disinfestatore.
Durante la mia partita sono rimasto molto colpito da Ellie, perchè anche io sono caduto nella trappola del killer seriale di mostri, tanto ormai oggi si può ricaricare il checkpoint e buonanotte a tutto il resto, e in quella sezione mi sono avventurato nella stanzetta da letto al piano terra per seccare il clicker isolato, beh questo si è accorto di me e ha avvertito col grido tutti gli altri.
La reazione di Ellie, che mai mi sarei aspettato, è stata, restando bassa: "Ma sei impazzito?!".
Sarà stato uno script, sarà stata una frase casuale sparata fuori dal codice, ma mi sono vergognato per l'effettiva stupidità ed insensatezza di pretendere di essere Joel, per poi lanciarmi in una impresa suicida col solo scopo di vedere se si potesse fare.
E a ricordarmelo è stata una AI.
Credo che un giorno ci arriveremo sul serio...