Autore Topic: [PS3][PS4] The Last of Us  (Letto 421195 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2415 il: 01 Ott 2013, 09:39 »
Come ho già scritto, la prima volta è normale giocare così, difficilmente si riesce ad esprimere tutto il potenziale negli scontri.
(Anche perchè la tensione fa il suo lavoro, eh).

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.672
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2416 il: 01 Ott 2013, 10:43 »
Soprattutto cerco di fare le cose in modalità stealth, poi il gioco manda tutto in vacca e partono i quarti d'ora alla john Rambo, ma mica è colpa mia  :evil:
Ma infatti, mi ripeto, lo stealth con i nemici umani è bilanciato male. Ti impegni a farlo perché è divertente, ma una volta sgamato (e a volte è inevitabile) cominci a correre e a sparacchiare e te la cavi comunque (anche a Sopravvissuto).
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.872
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2417 il: 01 Ott 2013, 11:25 »
faccio il segugio in pratica. Cerco in ogni casa, mi guardo in giro, mi soffermo a guardare il paesaggio *soromantic1111!!!!*

Soprattutto cerco di fare le cose in modalità stealth, poi il gioco manda tutto in vacca e partono i quarti d'ora alla john Rambo, ma mica è colpa mia  :evil:

sì ma 20 ore? l'avrai lasciato in pausa?
anche io cercavo in ogni anfratto, ma l'ho finito in 20 ore (come un pò tutti), non stavo ancora all'inizio dell'autunno ^^'
(oh, è solo stupore il mio eh, mica una critica, goditelo quanto vuoi, ma così ti durerà 70 ore!! :) )

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.547
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2418 il: 01 Ott 2013, 11:26 »
Ma questo non è un gioco stealth...è un gioco che si adatta a come lo si vuol giocare
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.008
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2419 il: 01 Ott 2013, 11:41 »
mi sto basando sul counter del gioco eh, a meno che non sia fallato quello..


@Diego:

ni.

Nel senso, nella parte in cui ad esempio

Spoiler (click to show/hide)

non hai molta scelta, non avrai abbastanza munizioni per affrontarli tutti, e anche se facendo rumore li ammucchi tutti in un angolo e poi spari la bombetta/molotov ( cosa che faccio spesso e mi diverte direi) sono troppi per poterli attaccare a viso aperto.

Quel pezzo si fa accovacciati senza far rumore, bona ( seccandone un paio col coltello, ma non ne vale la pena imho).

Il gioco dà indubbiamente molta libertà, ma ripeto, al fine di dare la giusta spettacolarità alle situazioni di gioco i ND hanno un po' messo su binari prestabiliti il gameplay, perché probabilmente volevano cmq dar loro il ritmo al gioco.

Questa cosa è sia apprezzabile che abbastanza deprecabile, nel senso, c'e' liberta, ma molta meno di quanta  ce ne sia per davvero, imho.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.872
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2420 il: 01 Ott 2013, 11:57 »
questo vale giusto all'inizio però, quando hai poco arsenale, poi dopo scegli tranquillamente l'approccio che vuoi nelle sezioni

ad una seconda tornata che conosci meglio il gioco, riesci a giostrarti meglio anche all'inizio, cmq :)

es: la prima parte con i clickers (e il runner) in quella specie di centro, la prima volta me li sono fatti stealth, la seconda e terza li ho massacrati tutti quanti con un paio di molotov e coltellate ben assestate

idem dopo in una sezione nella scuola, con più conoscenza si possono variare di più le cose
« Ultima modifica: 01 Ott 2013, 12:00 da Devil May Cry »

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2421 il: 01 Ott 2013, 12:45 »
Io non ricordavo neanche si potesse uccidere un clicker con un mattone...(mattone, non bottiglia!)

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2422 il: 01 Ott 2013, 13:22 »
faccio il segugio in pratica. Cerco in ogni casa, mi guardo in giro, mi soffermo a guardare il paesaggio *soromantic1111!!!!*

Soprattutto cerco di fare le cose in modalità stealth, poi il gioco manda tutto in vacca e partono i quarti d'ora alla john Rambo, ma mica è colpa mia  :evil:

Secondo me siete una manica di pippe immonde!!
Io, che so lo re, grazie anche alla super visione, mi sarò fatto sgamare un paio
di volte in tutto il gioco (hard).
Fatevene una ragione nun ce avete l'abbilità per questo gioco.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.008
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2423 il: 01 Ott 2013, 13:40 »
può essere eh, ma IMHO il respawn e la scena scriptata d'azione c'e' a prescindere quindi boh, la verità sta nel mezzo presumo

Cmq in Manhunt mi sgamavano meno, ed è pure molto più difficile di questo  :-*

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.008
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2424 il: 01 Ott 2013, 13:42 »
Io non ricordavo neanche si potesse uccidere un clicker con un mattone...(mattone, non bottiglia!)

Non in modo furtivo però... giusto?

in modalità furtivo solo con il coltello, credo

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.295
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2425 il: 01 Ott 2013, 13:55 »

Questa cosa è sia apprezzabile che abbastanza deprecabile, nel senso, c'e' liberta, ma molta meno di quanta  ce ne sia per davvero, imho.
Quanti ci hanno provato ad affrontare quella sezione combattendo e morendo? Io se fossi stato in ND avrei messo una opzione di morte definitiva, perchè ormai qualsivoglia tentativo di creare una atmosfera o una logica crolla sotto il vizio dei giocatori di trasformare una avventura, una storia, in un continuo esperimento su cosa si possa fare e cosa no.
Per tutto il gioco anche un singolo clicker è da considerarsi un avversario pericoloso, indipendentemente dalla nostra baldanza, combatterlo corpo a corpo consuma tantissime risorse e se non si hanno armi nuovissime c'è il rischio di morire, con le armi da fuoco ci vogliono mira e sangue freddo eccezionali per non sbagliare un colpo, perchè se lo sbagli te li ritrovi addosso in un attimo.

E nonostante questo, si entra in una stanza piena zeppa di clicker e si pretende di poterli fare a pezzi perchè altrimenti ci si sente legati nelle possibilità.
Ma allora che senso ha creare un avversario che ti deve far tremare le gambe ogni volta che lo incontri, che senso ha introdurre una storia di sopravvivenza e lotta, se poi noi ci astraiamo continuamente dal contesto in nome di una libertà d'azione che vada in totale contrasto con gli scopi dei personaggi in cui ci dovremmo calare?

Il bello di quella sezione è che pur dopo aver incontrato e sconfitto tanti clicker in gioco, nessuno si sente mai abbastanza sicuro da lanciarsi in una impresa suicida per ottenere nulla, quindi è la logica di sopravvivenza che fa pensare che sia necessario evitare di sprecare proiettili e rischiare la vita solo per fare il disinfestatore.
Durante la mia partita sono rimasto molto colpito da Ellie, perchè anche io sono caduto nella trappola del killer seriale di mostri, tanto ormai oggi si può ricaricare il checkpoint e buonanotte a tutto il resto, e in quella sezione mi sono avventurato nella stanzetta da letto al piano terra per seccare il clicker isolato, beh questo si è accorto di me e ha avvertito col grido tutti gli altri.

La reazione di Ellie, che mai mi sarei aspettato, è stata, restando bassa: "Ma sei impazzito?!".
Sarà stato uno script, sarà stata una frase casuale sparata fuori dal codice, ma mi sono vergognato per l'effettiva stupidità ed insensatezza di pretendere di essere Joel, per poi lanciarmi in una impresa suicida col solo scopo di vedere se si potesse fare.
E a ricordarmelo è stata una AI.
Credo che un giorno ci arriveremo sul serio...
« Ultima modifica: 01 Ott 2013, 14:17 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2426 il: 01 Ott 2013, 14:10 »
Io non ricordavo neanche si potesse uccidere un clicker con un mattone...(mattone, non bottiglia!)

Non in modo furtivo però... giusto?

in modalità furtivo solo con il coltello, credo
Direi proprio in modalità furtiva, prova!

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.008
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2427 il: 01 Ott 2013, 14:21 »
prima lo grappi con triangolo e poi mattone? ci provo! pensavo si potesse solo con il coltello.


@Xibal: interessante punto di vista, e mi trovi anche d'accordo, infatti il buon senso ha prevalso e io ho evitato di suicidarmi in quella sezione.

in ogni caso è un esempio, ci sono altre scene scriptate che vanificano un pelo lo stealth che magari stai attuando precedentemente, ma a sto punto ci vuole la seconda run e/o capire maggiormente cosa accade on screen per valutare pienamente il discorso.


Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2428 il: 01 Ott 2013, 14:42 »
prima lo grappi con triangolo e poi mattone? ci provo! pensavo si potesse solo con il coltello.
No, senza triangolo.
Ti avvicini silenziosamente e poi vai di quadrato, mattone in mano.
Mi sembra...

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.524
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2429 il: 01 Ott 2013, 14:51 »
Il mattone lanciato e la successiva mossa letale fanno rumore, ma non tantissimo, quindi se non siamo a ridosso di altri nemici possiamo utilizzarla senza farci sentire.

[EDIT] Funziona così: lanci un mattone su un clicker in modo da stordirlo, a quel punto se hai un'arma da mischia puoi ucciderlo con un sol colpo se ti avvicini a sufficienza da attivare l'attacco con il quadrato (mentre è ancora stordito).
Professional Casual Gamer