Autore Topic: [PS3][PS4] The Last of Us  (Letto 421029 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.872
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2130 il: 27 Ago 2013, 11:45 »
non capisco
se stiamo dicendo che devi raccogliere roba per sopravvivere, cosa ci sarebbe di improbabile nel farlo mentre stai anche in compagnia di altri personaggi?

e sul primo punto, stiamo parlando del suo egoismo in generale che si manifesta in ogni circostanza, quindi normale che si manifesti anche con ellie
è un personaggio caratterizzato benissimo e non ci vedo proprio niente di contraddittorio in tutte le scelte che fa durante tutto l'arco del gioco
« Ultima modifica: 27 Ago 2013, 12:18 da Devil May Cry »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.521
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2131 il: 27 Ago 2013, 12:07 »
Non concordo quasi per nulla ma trovo pochi spunti di discussione, dato che parli (giustamente) di quello che ne hai tratto emotivamente tu, e non c'è nulla che si possa fare per restituire le emozioni che può avere provato qualcun altro.
Personalmente mi sembra che a livello di scrittura TLoU sia quanto meno pari, in molti casi pure superiore a TWD.
Soprattutto nel narrare per immagini e linguaggio corporeo, cosa in cui chiaramente sono stati eccellenti gli attori e cui per forza di cose TWD ha dovuto rinunciare.
Professional Casual Gamer

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.547
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2132 il: 27 Ago 2013, 13:18 »
Sono d'accordo con Dan quando dice che l'impossibilità quasi totale di Elly di morire ne pregiudica l'attaccamento durante le fasi di gameplay
Piu' in generale tra l'altro,sebbene sia stata ben caratterizzata,non ho provato per la ragazza lo stesso senso di ansia che provai per la Clementine di TWD
E pure io quindi,mi son fatto l'ultima parte di gioco senza alcuna emotività se non
Spoiler (click to show/hide)
I collezionabili invece li trovo perfettamente giustificabili:ne han bisogno,fine
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.672
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2133 il: 27 Ago 2013, 13:36 »
non capisco
se stiamo dicendo che devi raccogliere roba per sopravvivere, cosa ci sarebbe di improbabile nel farlo mentre stai anche in compagnia di altri personaggi?
Proviamo con un esempio pratico:
Spoiler (click to show/hide)

Fra l'altro, a tal porposito, si sarebbe potuta snellire un po' la ricerca facendo fare qualcosa anche ad Ellie; perché è sempre Joel a dover setacciare l'area alla ricerca di materiali utili? Che poi, in realtà, si vede rovistare in giro anche Ellie; quindi perché non fare che, almeno nelle aree più vaste, partecipasse concretamente anche lei alla raccolta? Tipo prendendo lei stessa gli oggetti o indicandocene la presenza...

Citazione
e sul primo punto, stiamo parlando del suo egoismo in generale che si manifesta in ogni circostanza, quindi normale che si manifesti anche con ellie
Punti di vista su cui difficilmente troveremo un punto comune. Secondo me le motivazioni di Joel sono spesso deboli e poco chiare. Ripeto, secondo me l'errore è stato accoppiarlo con un personaggio forte e cinico come Tess, che lo mette subito in ombra. Per dire:
Spoiler (click to show/hide)
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.872
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2134 il: 27 Ago 2013, 13:56 »
joel e tess sono una squadra, agiscono praticamente sempre all'unisono, quello che ha fatto lei è come se l'avesse fatto lui (infatti non fa una piega)

per il resto sono d'accordo con wis nel non essere d'accordo su quasi nulla ^___^'
però il tuo giudizio soggettivo ci sta

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.521
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2135 il: 27 Ago 2013, 15:13 »
Spoiler (click to show/hide)

Io personaggi così meravigliosamente complessi nei videogiochi ne ho visti ben pochi. Il mio personale paradigma nella scrittura era giust'appunto TWD, ma il suo volersi plasmare al giocatore ha reso per forza di cose i protagonisti meno definiti, e nei comprimari nessuno si avvicina alla complessità del duo Naughty Dog.
Professional Casual Gamer

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.672
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2136 il: 27 Ago 2013, 15:33 »
Spoiler (click to show/hide)
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.684
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2137 il: 27 Ago 2013, 15:50 »
Spoiler (click to show/hide)
Aggiungere altro sarebbe stato pedantamente didascalico.
« Ultima modifica: 27 Ago 2013, 15:56 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.294
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2138 il: 27 Ago 2013, 15:55 »

Che poi sono personaggi la cui presenza in scena non apporta davvero nulla alla storia.
Stai dicendo che in un Road Movie si potrebbero eliminare i personaggi che si incontrano per strada, ognuno con la sua storia, le sue motivazioni e la sua caratterizzazione, perchè tanto conta quel che succede alla fine ai protagonisti?

Citazione
è come se mancasse un anello fondamentale fra il papà un po' assente del prologo e il sangunario torturatore di vent'anni dopo. Che Joel non sia uno stinco di santo lo si intuisce da un paio di battute iniziali, ma il suo imbarbarimento successivo non sembra comunque essere del tutto coerente. Se dovessi trovare un ragione di questa mancanza, direi che l'errore è stato non partire immediatamente con un gesto violento di Joel all'inizio del gioco vero e proprio; è invece Tess a impersonare da subito quella tosta e stronz@, rubando la scena a Joel e portando a credere che, fra i due, sia lui quello più moderato.
Non direi proprio, uno dei dialoghi fondamentali vede Tess esclamare "Siamo persone di merda", e Joel rispondere, con rabbia "Siamo sopravvissuti!". In lui è fortissima l'idea di aver scampato, magari non meritandoselo (è forse coinvolto nella tragedia mondiale?), alla morte e di essere sopravvissuto alla figlia, durante tutto il gioco non fa che ripetere "Non avevamo scelta". Sinceramente quello che fa durante le cutscene non mi sembra assolutamente diverso da quello che si può fare in gioco, ed è tutto molto coerente con la caratterizzazione di un personaggio sofferto, che di certo non gode a fare quello che fa, ma che sceglie di operare per sopravvivere: "N-o-n d-e-v-i s-p-r-e-c-a-r-e n-e-m-m-e-n-o u-n c-o-l-p-o" dice ad Ellie in un frangente, il che significa insegnare ad una ragazzina che non deve lasciare scampo a nessuno, perchè o muiono loro, o muori tu. Faccio fatica a ricordare scene barbare in questo titolo, persino il
Spoiler (click to show/hide)
mi pare del tutto calato nell'atmosfera generale del titolo, che al di là di qualsivoglia giudizio morale, non è motivata da spinte voluttuarie in nessuna situazione.

Citazione
Passiamo a Ellie. Il suo carattere è senza dubbio ben tratteggiato. Eppure viene da chiedersi: cosa dovremmo provare esattamente per lei? A cosa miravano gli autori?
A tutta prima, verrebbe da pensare a un istinto di protezione quasi paterno, considerando il passato di Joel. E allora il pensiero non può che andare a Yorda e Clementine, come metri di paragone. Perché in ICO e TWD ho avvertito con forza quel legame, mentre in TLOU no?
Il motivo è semplice: perché durante il gioco ci si scorda spesso di lei. In ICO, Yorda era costantemente in pericolo, bisognava difenderla dalle ombre e accompagnarla tenendola per mano. Al contrario, in TLOU, Ellie è tutt'altro che indifesa, viene ignorata dai nemici e ci segue senza il nostro aiuto.
Non solo. Anche la visuale gioca un ruolo non marginale. In ICO la telecamera si tiene spesso a distanza, in maniera da darci un'inquadratura che comprenda costantemente anche Yorda; questo ci permette di osservarla anche nei momenti più spontanei, seppure impegnati a fare altro. Per TLOU non vale altrettanto. Chiusi nella nostra TPV alle spalle, solo di rado ci si sofferma a osservare i comportamenti di Ellie (di solito perché sottolineati da uno scambio di battute), o a controllare che non si cacci nei guai.
Si perde quindi un ulteriore passaggio per instaurare quel tipo di rapporto con il giocatore.

Ciò detto, ritorno alla domanda iniziale: secondo gli autori, cosa dovremmo provare per Ellie?
Il finale del gioco...
Spoiler (click to show/hide)

In definitiva, il messaggio che arriva al giocatore è confuso.
Spoiler (click to show/hide)

Spoiler (click to show/hide)

Citazione
Chiuso l'argomento dei personaggi, c'è un altro aspetto ancora che mi preme affrontare. E' più una questione concettuale di game design, in realtà.
Vi chiedo: sono l'unico che frugava in ogni singolo angolo di ogni singolo anfratto del gioco? Non pensate che mettersi a cercare cose anche nei momenti più improbabili rischia di minare il ritmo (ludico e narrativo), se non anche la sospensione dell'incredulità?
Il problema è che, se è vero che l'ossessiva ricerca dell'oggetto è tipica del gamer, in TLOU questa è persino incentivata dalla necessità dell'oggeto stesso.

Non sono d'accordo neanche qui, perchè come sopra la parte in grassetto evidenzia una aspettativa, giammai una necessità. Ho finito il gioco con una marea di munizioni, una marea di armi, senza sparare un colpo di lanciafiamme, col pieno di bombe e molotov, e tutto giocando a Difficile.
Che il giocatore tenda ad andare alla ricerca di oggetti per deformazione professionale è vero, ma che il gioco lo incentivi facendoci sentire la necessità di quell'oggetto no. La necessità che ci fa avvertire più preponderante, almeno sulla mia pelle, è quella di andare avanti, di "farcela" ad ogni costo, con i pugni e con i denti.
Se mi sono perso a cercare oggetti mentre fuori c'erano 5-6 tizi armati fino ai denti che mi cercavano, beh è stata una mia scelta dettata sicuramente da deformazione personale, perchè l'urgenza di nascondersi e salvare la pelle è molto più incentivata che non il farming di oggetti. La dimostrazione? Non smettevo di andare alla loro ricerca anche quando avevo il pieno...

Citazione
Chiudo con un giudizio più generico.
Spoiler (click to show/hide)
Mi pare abbastanza evidente che crearsi aspettative in itinere sia il male assoluto, a me già sembra incredibile che si possa valutare la qualità di singoli episodi di una serie televisiva senza considerare il quadro generale, come se ognuno di essi avesse il compito specifico non di raccontare una storia, ma di darci sollazzo per quei soli effimeri 20 o 50 minuti che siano, quindi mi sembra altrettanto paradossale che ci si possa far prendere dallo sconforto durante il primo atto di TheLastOfUs, a meno appunto di non essere partiti in quarta, a causa di giudizi e altre letture, e vivere l'esperienza in attesa che scenda il messia ad ogni angolo svoltato. Non sto criticando il fatto che sia accaduto eh, ognuno vive le esperienze come viene e non lo decide certo prima cosa proverà, però mi perplime che possa accadere, perchè sicuramente rovina le esperienze.
The Walking Dead mi manca (basta con gli acronimi vi prego) e lo recupererò. Devo scaricare tutti gli episodi singolarmente o trovo qualche pacchetto tutto incluso?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.521
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2139 il: 27 Ago 2013, 15:59 »
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 27 Ago 2013, 16:07 da Wis »
Professional Casual Gamer

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.845
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2140 il: 27 Ago 2013, 16:01 »
Finito anch'io
Benedico il giorno che sono diventato multipiatta da potermi far gustare capolavori cosi

Io verso la fine
mi ero fatto un idea tutta mia (sbagliata) di dove voleva andare a parare
Spoiler (click to show/hide)
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.741
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2141 il: 27 Ago 2013, 16:42 »
Spoiler (click to show/hide)
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.672
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2142 il: 27 Ago 2013, 17:23 »
Spoiler (click to show/hide)
Aggiungere altro sarebbe stato pedantamente didascalico.
Spoiler (click to show/hide)

Stai dicendo che in un Road Movie si potrebbero eliminare i personaggi che si incontrano per strada, ognuno con la sua storia, le sue motivazioni e la sua caratterizzazione, perchè tanto conta quel che succede alla fine ai protagonisti?
No, sto dicendo che sono due personaggi banali, che non hanno nulla di nuovo da dire oltre i soliti clichè ;)

Citazione
Faccio fatica a ricordare scene barbare in questo titolo
Spoiler (click to show/hide)

Citazione
Spoiler (click to show/hide)
Spoiler (click to show/hide)


Citazione
perchè non verte su cosa dovremmo provare noi, che siamo spettatori, ma su cosa provino i diversi personaggi messi in scena. A noi resta solo lo spazio per rifletterci sopra, ma lo scopo, a mio modesto parere, non era di calarsi in loro, ma al contrario di uscirne fuori ed osservarli da una più o meno grande distanza
Chiaro. Intendevo dire che non sono entrato in emaptia con i personaggi e che questo mi ha parzilamente pregiudicato l'esperienza.

Citazione
quindi mi sembra altrettanto paradossale che ci si possa far prendere dallo sconforto durante il primo atto di TheLastOfUs, a meno appunto di non essere partiti in quarta, a causa di giudizi e altre letture, e vivere l'esperienza in attesa che scenda il messia ad ogni angolo svoltato.
Ma io del gioco non sapevo praticamente nulla. Avevo visto solo i primi due trailer e l'unico setting che conoscevo era quello urbano. Non sapevo che fosse diviso in atti, né tantomeno in stagioni (cosa di per sè geniale). Alla fine dell'Estate ero convinto di essere a più di metà del gioco, pensa un po' :D , e quindi mi era preso lo sconforto a pensare che il gioco fosse tutto così. Quando ho visto la scritta "Autunno" mi si è aperto un mondo :)

Citazione
The Walking Dead mi manca (basta con gli acronimi vi prego) e lo recupererò. Devo scaricare tutti gli episodi singolarmente o trovo qualche pacchetto tutto incluso?
Li trovi in entrambe le versioni. Per una serie di ragioni ti consiglio la versione PC; su Steam trovi il pacchetto completo ;)
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.672
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2143 il: 27 Ago 2013, 17:37 »
Spoiler (click to show/hide)
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2144 il: 27 Ago 2013, 17:42 »
Non so, certe critiche mi sembrano un po pretestuose.

I nemici non potevano avere le solite reazioni verso giocatore e
NPC semplicemente perche ne sarebbero risultate solo situazioni
ingiocabili, impossibili da affrontare in modalità stealt.

Neppure penso che la PS3, ma neppure la 4, possa gestire
delle intelligenze atificiali che interagiscono fra di loro in
modo credibile con anche la variabile del giocatore umano.
Voglio dire si fà fatica a trovare un FPS dove i nemici non
ti carichino a testa bassa e si urla al miracolo quando fanno
azioni mirabolanti tipo mettersi in copertura o accorgersi
che hanno fatto saltare la testa al compagno a mezo metro...

L'unica soluzione era che gli NPC si piazzassero in punti prestabiliti
e stessero a fare tappezzeria, ma credo che sarebbe stato un risultato
ancora peggiore.

Ci vuole un minimo di razionalità per capire che questo gioco o lo
facevi così o non lo facevi affatto o facevi la fiera dello script.

Anche il fatto di avere la possibilità di cercare attrezzi anche in
momenti in cui sembra inopportuno non mi sembra possa essere considerato
un difetto, è una possibilità che ti viene offerta mica te lo ordina il dottore
di metterti li con il lanternino..
Specialmente negli ultimi capitoli è una pratica che personalmente ho
trascurato perche avevo altre priorità legate allo svolgersi della trama.

Per il coinvolgimento emotivo non so che dire son cose personali ma se
una storia e dei personaggi come questi non suscitano empatia davvero
non so cosa potrebbe suscitarlo, la morte dello sparacqua di supermario sunshine?

A volte mi sembra che si decida di non farsi piacere qualcosa per il gusto
di andare contro tutto e tutti.