Autore Topic: [PS3][PS4] The Last of Us  (Letto 420949 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.805
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PS3] The Last of Us ( Nuovo gioco zombesco)
« Risposta #255 il: 05 Giu 2012, 14:57 »
E anche lui c'hai dei parametri tecnici, tra cui i floating point.
supercazzola alert :D

Non è vero? ^^
Oh, a livello 'consumer' si è sempre fatto 'sti generi di distinguo.
Da quando Crytek aveva patchato Far Cry per implementarcelo.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.294
Re: [PS3] The Last of Us ( Nuovo gioco zombesco)
« Risposta #256 il: 05 Giu 2012, 15:07 »
In TLoU non sono affascinanti quanto dovrebbero, perché poco contrastati.
Secondo me un contrasto superiore avrebbe cozzato con la resa finale che volevano ottenere, cioè di contrasto si tra luce e ombra, ma con una generale patina di decadente grigiume, se le ambientazioni fossero "solari" come un ICO per fare un esempio iperbolico, il feeling generale virerebbe verso emozioni differenti rispetto al mood generale, che da quel che si vede nei trailer è di abbandono, solitudine e sporca sopravvivenza.
O almeno, non dovrebbe essere una cosa generalizzata nella gestione dell'illuminazione in questo titolo specifico, ma diretta in particolari situazioni (che so, un'alba dopo una giornata scandita da eventi particolari) (già in Uncharted 3 invece sarebbe molto più giustificato il costrasto da te auspicato)...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.520
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] The Last of Us ( Nuovo gioco zombesco)
« Risposta #257 il: 05 Giu 2012, 15:08 »
Secondo me un maggior contrasto tra luce (fuori dalle finestre) e ombra (dentro l'appartamento) avrebbe solo giovato all'atmosfera, rendendola ancora più cupa e malinconica oltre che, come dice Teo, più naturale.
Professional Casual Gamer

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [PS3] The Last of Us ( Nuovo gioco zombesco)
« Risposta #258 il: 05 Giu 2012, 15:09 »
err... i floating point non sono altro che i numeri con la virgola a singola precisione.
Tutti i parametri dell'HDR sono espressi in fp, ma in generale è il tipo di dato usato
per rappresentare punti nello spazio (tanto per l'HDR tanto per qualunque altra cosa
che abbia a che fare nei videogiochi a livello grafico).
Insomma "l'HDR ha dei parametri tecnici, tra cui floating point" non ha molto significato :)

Detto questo secondo me vi fate troppe pippe sulla tecnica invece di guardare il risultato finale.
Per avere quella fluidità, Uncharted deve per forza rinunciare alle cose "vere" e fa un sacco di cose
finte, ma così bene da risultare vere.
Spesso l'illuminazione è frutto di "texture pre-illuminate", sostanzialmente si prerenderizzano
cose su hardware più potente, con parametri reali e si "estrae" il risultato precalcolato.

La differenza sta nel fatto che l'illuminazione non può variare una volta applicato all'hardware finale.

Vero? fino ad un certo punto. Giochi col post processing e programmi shader "intelligenti" e
fai credere che tutto sia calcolato in tempo reale.

Uncharted 2 e 3 sono pieni di questi stratagemmi, e dalla comunità degli sviluppatori/artisti sono
considerate cose geniali, non mancanza di competenza.

Cosa ve ne frega se una cosa è precalcolata se poi il risultato è maestoso?

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.682
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS3] The Last of Us ( Nuovo gioco zombesco)
« Risposta #259 il: 05 Giu 2012, 15:11 »
A) Come temevo, pare un gioco di camminare, parlottare, guardare scenette e giocare ogni 40 minuti come i primi 11 capitoli di Unchy 3.

B) E' Uncharted 3.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [PS3] The Last of Us ( Nuovo gioco zombesco)
« Risposta #260 il: 05 Giu 2012, 15:13 »

B) E' Uncharted 3.
Senza chiappette, però.
E con più esplorazione libera, sembra.

Vojo fortissimamente.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.520
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] The Last of Us ( Nuovo gioco zombesco)
« Risposta #261 il: 05 Giu 2012, 15:14 »
Tra l'altro è bellissimo quando vedi un gioco ripreso con una fotocamera e sembra avere l'illuminazione DEFINITIVA, e poi scopri che è l'ottica della telecamera che ha aggiunto tutte quelle fichissime aberrazioni ottiche che in realtà nel motore del gioco non sono nemmeno accennate. ^__^

Ray, credo che Teo intendesse che c'è l'HDR vero, quello appunto con FP a singola precisione (32bit) e poi quello farlocco ma peso (tipo quello a 24bit) e quello farlocco ma brutto (tipo quello dei giochi PS2).

Professional Casual Gamer

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.805
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PS3] The Last of Us ( Nuovo gioco zombesco)
« Risposta #262 il: 05 Giu 2012, 15:22 »
Cosa ve ne frega se una cosa è precalcolata se poi il risultato è maestoso?

Che il risultato magari non mi convince? :P

Thanks per le precisazioni, BTW.
Diverse cose già le sapevo, anche da semplice consumatore tech whorico, ma un ripassino così ben illustrato fa sempre bene. :yes:


 
Tra l'altro è bellissimo quando vedi un gioco ripreso con una fotocamera e sembra avere l'illuminazione DEFINITIVA, e poi scopri che è l'ottica della telecamera che ha aggiunto tutte quelle fichissime aberrazioni ottiche che in realtà nel motore del gioco non sono nemmeno accennate. ^__^

Questo, insieme al dettaglio aggiunto artificialmente con lo sharpen di Photoshop, è uno dei manifesti della tristezza di una generazione scandita di foto fatte al televisore, spesso e volentieri per esingenze di console war. -_-

Offline vudux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.524
  • TFPGamer
Re: [PS3] The Last of Us ( Nuovo gioco zombesco)
« Risposta #263 il: 05 Giu 2012, 15:48 »
poi mi spiegate come riuscite ad esaminare un gioco come se fosse per pc quando in realtà mette in mostra ROBA ALLUCINANTE dentro ad hardware vecchio di 6 anni . Non so voi ma a me ha veramente colpito.  Ma veramente fate?
Lamentarsi di tutto sto popo di roba è giusto per il gusto di farlo, dai è un mezzo miracolo. Ps3 ormai va a carbone.
Gioco su : PC - Steam deck - Ps5

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PS3] The Last of Us ( Nuovo gioco zombesco)
« Risposta #264 il: 05 Giu 2012, 15:50 »
ovviamente sono d'accordo con Wis, una illuminazione vera(a me piace tantissimo quella di Stalker: Clear Sky ad esempio, soprattutto all'inizio del gioco, quando ti svegli e sei inondato di luce) acceca, fa chiaro scuri, non è piatta quindi MORE REALISTIC come dicevano i bingo bongo di digital foundry.

Ma si vede pure dagli screenshoot o dal video di quel gioco nuovo ubisoft dai, che è nextgen. E' questione di limitazioni di ste carrette, non facciamo i bingo bongo che poi fra due anni ci ritroviamo a benedire la luce di dio. Coerenzia!
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.520
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] The Last of Us ( Nuovo gioco zombesco)
« Risposta #265 il: 05 Giu 2012, 15:56 »
La mia lamentela più che tecnica è scenica (nel senso che la tecnica è in secondo piano).
Quella di Cryu invece è condivisibile, ma solo se si presuppone che il gioco non lasci libertà alcuna; invece penso proprio che giochi sull'interpretazione di risorse e ambiente.
Se riescono davvero a mettere in gioco le opzioni che si vedono in questa dimostrazione con questa qualità è mostruoso.
Professional Casual Gamer

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PS3] The Last of Us ( Nuovo gioco zombesco)
« Risposta #266 il: 05 Giu 2012, 16:04 »
pure io sono molto fiducioso, anche perchè naughty dog è una software house che riesce a scalare bene la difficoltà nei suoi giochi, cosa che mi sembra importante in un titolo di sopravvivenza. Chi vorrà un'esperienza di survival probabilmente la troverà. A me piace molto come tipologia di gioco, l'unico dubbio è sui takedown, non mi sembra ci sia nessuna interazione e sembra gestito in full auto.
Trovo un po' di cattivo gusto che il protagonista uccida senza problemi umani e non solo zombies. Posso capire che è questione di sopravvivenza, ma mi sembra eccessivamente stronzo.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline vudux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.524
  • TFPGamer
Re: [PS3] The Last of Us ( Nuovo gioco zombesco)
« Risposta #267 il: 05 Giu 2012, 16:05 »

Trovo un po' di cattivo gusto che il protagonista uccida senza problemi umani e non solo zombies. Posso capire che è questione di sopravvivenza, ma mi sembra eccessivamente stronzo.

bhe meglio loro che te no? non penso che i nemici volessero intavolare una partita a carte, specialmente con la bimba.
Gioco su : PC - Steam deck - Ps5

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PS3] The Last of Us ( Nuovo gioco zombesco)
« Risposta #268 il: 05 Giu 2012, 16:08 »
Darro da oggi in poi è Bingo Bongo.

In effetti il colpo di shotgun finale in faccia è un po' gratuito, il tizio era diventato inoffensivo.
Like a hand of God

Offline M_d_M

  • Navigato
  • **
  • Post: 820
    • E-mail
Re: [PS3] The Last of Us ( Nuovo gioco zombesco)
« Risposta #269 il: 05 Giu 2012, 16:08 »
Trovo un po' di cattivo gusto che il protagonista uccida senza problemi umani e non solo zombies. Posso capire che è questione di sopravvivenza, ma mi sembra eccessivamente stronzo.

Credo che a lamentarsi di questi particolari ci penserà già il Moige, dai...
PSN id: MdM-83
www.asianfeast.org - Il portale Italiano dedicato al cinema e alla Cultura Asiatica