Autore Topic: [PS3][PS4] The Last of Us  (Letto 421217 volte)

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Offline Darrosquall

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Re: [PS3] The Last of Us ( Nuovo gioco zombesco)
« Risposta #240 il: 05 Giu 2012, 13:37 »
va beh, alzo le mani, anzi, non dico quello che penso su dettaglio generale del video sennò partono le solite minchiate, hater, pcista, bububu. Certo che a naughty dog devono dare nuove console, che fra un po' nemmeno il sonaro più convinto crederà più agli screenshoot che rilasciano. C'è la stessa differenza tra giocato e foto tra the witcher 2 PC e 360.  ;D
 
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Offline teokrazia

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Re: [PS3] The Last of Us ( Nuovo gioco zombesco)
« Risposta #241 il: 05 Giu 2012, 13:43 »
Guarda al minuto 2:32 come entra la luce e si adagia sulle pareti, o anche come entra dalla porta all'inizio del filmato.
E' chiaramente tanto lavoro di fotografia, ma fanno un uso dell'iluminazione più vero degli Nmilai ipersupereffetti di un Crysis 2-3.

Sì, molto bello, quel tipo di taratura del colore piace un fracco anche a me, ma ti sei anche un po' risposto da solo: Crysis 2, BF3 e pure Gears of War 3 lo fanno usando effetti, dinamicamente.
E, insomma, la luce è un elemento grafico che va valuto per il suo comportamento.
Altrimenti parli di fotografia, appunto. ;)

Offline M_d_M

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Re: [PS3] The Last of Us ( Nuovo gioco zombesco)
« Risposta #242 il: 05 Giu 2012, 13:51 »
Presentazione all'E3 dellamadonna, comunque. Poche chiacchiere, tutto buio, parte la demo, meno di dieci minuti di gioco con fucilata finale e applauso più grosso sentito finora da parte degli astanti. Fine. Poi esce Tretton con quell'espressione da "gotcha!" e si mette ad applaudire da solo, perchè sa benissimo di avere un pubblico sbavante di fronte e che Naughy Dog ha già il game of the year tra le mani. Davvero esemplare come gestione dell'hype...
A parte tutto, la cosa che mi ha colpito maggiormente del gioco (oltre all'aspetto estetico del gioco, stunning, a dir poco) è la reazione dei nemici e i loro dialoghi, molto realistici, dinamici e "naturali". E anche l'interazione con gli ambienti sembra avere una marcia in più (fantastica la scena in cui si fracassa la testa di un malcapitato sullo spigolo di un mobile). Per me questo è il gioco da attendere, ora come ora.
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Offline Xibal

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Re: [PS3] The Last of Us ( Nuovo gioco zombesco)
« Risposta #243 il: 05 Giu 2012, 14:13 »
Guarda al minuto 2:32 come entra la luce e si adagia sulle pareti, o anche come entra dalla porta all'inizio del filmato.
E' chiaramente tanto lavoro di fotografia, ma fanno un uso dell'iluminazione più vero degli Nmilai ipersupereffetti di un Crysis 2-3.

Sì, molto bello, quel tipo di taratura del colore piace un fracco anche a me, ma ti sei anche un po' risposto da solo: Crysis 2, BF3 e pure Gears of War 3 lo fanno usando effetti, dinamicamente.
E, insomma, la luce è un elemento grafico che va valuto per il suo comportamento.
Altrimenti parli di fotografia, appunto. ;)
Epperò se di fotografia dobbiamo parlare allora stiamo parlando del pluripostato Bulletstorm con i suoi God-Ray, quelli si farlocchi, rispetto all'HDR di Uncharted 3 che è almeno "reale" e sicuramente dinamico (boschetto nel livello chateau e barca per le evidenze)...

qui un esempiuzzo:http://www.youtube.com/watch?v=O8xYjUDeV9Y
« Ultima modifica: 05 Giu 2012, 14:17 da Xibal »
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Offline Melchio

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Re: [PS3] The Last of Us ( Nuovo gioco zombesco)
« Risposta #244 il: 05 Giu 2012, 14:17 »
Molto molto bello, spero si mantenghino con i piedi per terra il piu' possibilie..cioè non voglio mega scalate o 300 mila colpi di mitra assorbiti dal protagonista. Vorrei una "serietà" proprio in stile I Am Alive.
.

Offline Wis

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Re: [PS3] The Last of Us ( Nuovo gioco zombesco)
« Risposta #245 il: 05 Giu 2012, 14:19 »
Se devo essere sincero dall'illuminazione mi aspettavo di più. L'illuminazione di Uncharted 3 ha alti e bassi: ha una saturazione eccessiva ammazza-dettagli in molte scene, poi ti stupisce  positivamente in alcuni interni, poi ti delude in alcune gestioni luce/ombra e infine ti leva la faccia nella sezione a cavallo e nella pazzesca parte finale.
Complessivamente però a livello di arte visiva e dettagli i Naughty Dog non sono secondi a nessuno.
A livello di illuminazione mi sembra comunque che, non avendo visto The Witcher 2, Cryengine 3 (soprattutto su PC) sia ancora il non plus ultra per la gestione naturale dell'HDR.
Ed è proprio l'HDR che qui in questa demo mi è sembrato poco pompato. Interni così luminosi dovrebbero spararti un bagliore dalle finestre assolutamemente accecante, invece non si va oltre il bloomino timido che non sa di nulla. E abbagliami un po' con questo sole, se no a questa illuminazione non crederò mai!
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Offline Wis

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Re: [PS3] The Last of Us ( Nuovo gioco zombesco)
« Risposta #246 il: 05 Giu 2012, 14:21 »
spero si mantenghino
Ragioniere, è lei? ^___^
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Offline Gaissel

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Re: [PS3] The Last of Us ( Nuovo gioco zombesco)
« Risposta #247 il: 05 Giu 2012, 14:25 »
Comunque, in quanto ad animazioni caratterizzanti (in-game) Naughty Dog ormai è a livelli cosmici.
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Offline Xibal

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Re: [PS3] The Last of Us ( Nuovo gioco zombesco)
« Risposta #248 il: 05 Giu 2012, 14:34 »

Ed è proprio l'HDR che qui in questa demo mi è sembrato poco pompato. Interni così luminosi dovrebbero spararti un bagliore dalle finestre assolutamemente accecante, invece non si va oltre il bloomino timido che non sa di nulla. E abbagliami un po' con questo sole, se no a questa illuminazione non crederò mai!
Come diceva teokrazia si parla di fotografia, ma dal mio punto di vista in una accezione positiva, se non c'è dietro una mano umana a dosare e controllare il tutto si tratta davvero di lasciarsi solo "abbagliare"...
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Offline Wis

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Re: [PS3] The Last of Us ( Nuovo gioco zombesco)
« Risposta #249 il: 05 Giu 2012, 14:37 »
Ecco, volevo anche dire che le animazioni sembrano pure N volte meglio di quelle di Uncharted.
Ma la ragazzina è diventata una bambina? Dai 16/17 anni del primo trailer e crollata a 12/13, direi.
Spero che Naughty Dog sappia gestire con gusto e delicatezza (ma con coraggio) un'età così problematica nei videogiochi.

Come diceva teokrazia si parla di fotografia, ma dal mio punto di vista in una accezione positiva, se non c'è dietro una mano umana a dosare e controllare il tutto si tratta davvero di lasciarsi solo "abbagliare"...
Non è questione di "che sballo m'abbaglio!". Proprio perché parlo di fotografia i chiaroscuri sono fondamentali. In TLoU non sono affascinanti quanto dovrebbero, perché poco contrastati. Sono un sucker totale per i chiaroscuri in foto, se non me li gestiscono bene ci patisco.
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Offline MaxxLegend

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Offline The Fool

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Re: [PS3] The Last of Us ( Nuovo gioco zombesco)
« Risposta #251 il: 05 Giu 2012, 14:42 »
Tra un po' diventa un thread di fotografia e fotoritocco.
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Offline Wis

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Re: [PS3] The Last of Us ( Nuovo gioco zombesco)
« Risposta #252 il: 05 Giu 2012, 14:44 »
http://iseeahappyface.com/upload/bollywood-horse-stund721.jpg
No, davvero, la sezione nel canyon è il trionfo dell'HDR e dell'illuminazione globale. Non so se sia vero (mmmh) o farlocco (probabile) e sinceramente non me ne può fragare di meno, la luce in quella sezione è: O________________________O
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Offline teokrazia

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Re: [PS3] The Last of Us ( Nuovo gioco zombesco)
« Risposta #253 il: 05 Giu 2012, 14:51 »
Epperò se di fotografia dobbiamo parlare allora stiamo parlando del pluripostato Bulletstorm con i suoi God-Ray, quelli si farlocchi, rispetto all'HDR di Uncharted 3 che è almeno "reale" e sicuramente dinamico (boschetto nel livello chateau e barca per le evidenze)...

qui un esempiuzzo:http://www.youtube.com/watch?v=O8xYjUDeV9Y

Non capisco il parallelo.
Se parli di godray/sunshaft, parli di una cosa precisa, ovvero le luce volumetriche dinamiche.
E le giudichi in base all'implementazione tecnica.
Tutto il resto è scelta stilistica, che incontri i nostri gusti o meno.

Tra l'altro 'sto fatto dei sunshaft è un meme del forum, nato ai tempi di Bulletstorm, che a me in realtà avrebbe sfrangiato gli zebedei non troppo tempo dopo.

L'HDR per sua definizione è sempre dinamico. ^^
E anche lui c'hai dei parametri tecnici, tra cui i floating point.
E, insomma, un HDR che si comporta più o meno bene di un altro se sei un po' sgamato lo distingui.
Due estremi: l'HDR di Half-Life 2: Lost Coast e l'HDR di Halo 3.
Poi se vuoi rendere una certa idea e hai degli artisti all'altezza calibri le cose di conseguenza.
Resta il fatto che un HDR fatto bene dona alle cose renderizzate a video una naturalezza più pronunciata, di base, a prescindere poi dallo stile, dalle tinte dominanti e quant'altro.

Offline RayX

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Re: [PS3] The Last of Us ( Nuovo gioco zombesco)
« Risposta #254 il: 05 Giu 2012, 14:54 »
E anche lui c'hai dei parametri tecnici, tra cui i floating point.
supercazzola alert :D