Epperò se di fotografia dobbiamo parlare allora stiamo parlando del pluripostato Bulletstorm con i suoi God-Ray, quelli si farlocchi, rispetto all'HDR di Uncharted 3 che è almeno "reale" e sicuramente dinamico (boschetto nel livello chateau e barca per le evidenze)...
qui un esempiuzzo:http://www.youtube.com/watch?v=O8xYjUDeV9Y
Non capisco il parallelo.
Se parli di godray/sunshaft, parli di una cosa precisa, ovvero le luce volumetriche dinamiche.
E le giudichi in base all'implementazione tecnica.
Tutto il resto è scelta stilistica, che incontri i nostri gusti o meno.
Tra l'altro 'sto fatto dei sunshaft è un meme del forum, nato ai tempi di Bulletstorm, che a me in realtà avrebbe sfrangiato gli zebedei non troppo tempo dopo.
L'HDR per sua definizione è sempre dinamico. ^^
E anche lui c'hai dei parametri tecnici, tra cui i floating point.
E, insomma, un HDR che si comporta più o meno bene di un altro se sei un po' sgamato lo distingui.
Due estremi: l'HDR di Half-Life 2: Lost Coast e l'HDR di Halo 3.
Poi se vuoi rendere una certa idea e hai degli artisti all'altezza calibri le cose di conseguenza.
Resta il fatto che un HDR fatto bene dona alle cose renderizzate a video una naturalezza più pronunciata, di base, a prescindere poi dallo stile, dalle tinte dominanti e quant'altro.