Autore Topic: [Tech] Microsoft Windows  (Letto 153958 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.383
  • Pupo
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #630 il: 02 Ago 2015, 02:14 »
Quando ho installato da boot ho dovuto di fatto farlo due volte: saltando l'inserimento del product key arriva fino in fondo alla procedura per poi ripartire da zero! E lo devi fare due volte! Come prova del nove dovrei rifarlo ora che sono attivato, ma non ne molta voglia.

Poi rimane questo dubbio:

* l'attivazione su Microsoft Store costa 135 euro, fosse legata a un PC soltanto sarebbe un furto.

Che io sappia *non* ti danno product key (pratica comunque "superata"), ma non è chiaro come tu possa attivare un eventuale nuovo PC.

Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.818
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #631 il: 02 Ago 2015, 09:15 »
Un'installazione pulita con win10, si può fare anche senza bootare un disco di installazione. Basta andare in:
Impostazioni > aggiornamento e sicurezza > ripristino > Reimposta PC > Rimuovi tutto.
(Stando attenti a scegliere bene le opzioni perché ce n'è anche una per piallare tutti i dischi rigidi connessi al PC  :scared:)

L'opzione che pialla tutto è la seconda di questa schemata?


Al momento ho due partizioni su un HD, una con win10 appena aggiornato dal 7 e una dati (contiene tra le altre cose tutte le foto, dovrei avere un backup ma preferirei non doverla cancellare), più un SSD con Ubuntu sopra. Vorrei piallare la prima partizione e reinstallare win10, magari mantenendo pure il bootloader (ma non è un problema) e sicuramente non piallando la partizione dati e l'altro disco. Vado con la prima dunque?
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Offline Cholo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.016
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #632 il: 02 Ago 2015, 09:21 »
Un'installazione pulita con win10, si può fare anche senza bootare un disco di installazione. Basta andare in:
Impostazioni > aggiornamento e sicurezza > ripristino > Reimposta PC > Rimuovi tutto.
(Stando attenti a scegliere bene le opzioni perché ce n'è anche una per piallare tutti i dischi rigidi connessi al PC  :scared:)

L'opzione che pialla tutto è la seconda di questa schemata?


Al momento ho due partizioni su un HD, una con win10 appena aggiornato dal 7 e una dati (contiene tra le altre cose tutte le foto, dovrei avere un backup ma preferirei non doverla cancellare), più un SSD con Ubuntu sopra. Vorrei piallare la prima partizione e reinstallare win10, magari mantenendo pure il bootloader (ma non è un problema) e sicuramente non piallando la partizione dati e l'altro disco. Vado con la prima dunque?
No, li puoi mettere rimuovi Tutto.  Più  avanti ti chiede se deve cancellare tutti gli hdd o solo quello di sistema
Steam: Cholo981    Origin: Cholo981   Uplay:  Cholo981

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #633 il: 02 Ago 2015, 10:23 »
Che stronzi questi di Microsoft,  quella di essere usati come seeder per i loro aggiornamenti senza consenso é  una gran bastardata.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Online babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.385
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #634 il: 02 Ago 2015, 10:44 »
Atchoo, per quanto appaia anacronistico io ci credo che 135 euro siano il costo di una licenza OEM eh...
Dopotutto é vero che stanno regalando l'upgrade alla stragrande maggioranza degli utenti windows la fuori, ma questo non significa che abbiano deciso di non guadagnare più nulla dalla vendita del sistema operativo...

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.383
  • Pupo
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #635 il: 02 Ago 2015, 10:54 »
Se compri una copia fisica, direttamente da Microsoft, ti costa sempre 135 euro (279 la versione Pro)...
Vuoi dire che Windows 10 sarà solo OEM?

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.383
  • Pupo
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #636 il: 02 Ago 2015, 11:00 »
Che stronzi questi di Microsoft,  quella di essere usati come seeder per i loro aggiornamenti senza consenso é  una gran bastardata.

Il "consenso" te lo chiederanno negli accordi che sottoscrivi... :no:
Per me è una scocciatura perché ci sono momenti in cui ho bisogno che *niente* sfrutti la banda, tra questa cosa e Windows Update automatico dovrò trovare una soluzione.

Online babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.385
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #637 il: 02 Ago 2015, 11:01 »
É probabile che sia così, in effetti.

Offline Cholo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.016
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #638 il: 02 Ago 2015, 11:51 »
Il "consenso" te lo chiederanno negli accordi che sottoscrivi... :no:
Per me è una scocciatura perché ci sono momenti in cui ho bisogno che *niente* sfrutti la banda, tra questa cosa e Windows Update automatico dovrò trovare una soluzione.
Si disattiva andando in:
Windows update > opzioni avanzate > scegli come recapitare gli aggiornamenti e disattivando l'opzione (o limitandola alla rete locale).
Steam: Cholo981    Origin: Cholo981   Uplay:  Cholo981

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.229
  • GRLSVT
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #639 il: 02 Ago 2015, 13:21 »
Installato ieri sul tablet win8.1 (non il surface) dopo diverse peripezie dovute alla mancanza di spazio, risolte poi con l'installazione.
Ci sono alcune cose belle, mentre le meno belle sono tutte relative alla gestione alla tablet dove a mio avviso hanno fatto diversi passi indietro.

Il menù di destra era un inferno in modalità desktop ma in quello tablet era comodissimo. Ora lo stesso menù non ha più la modalità cerca, utilissimo per richiamare le applicazioni al volo, il controllo luminosità funziona a gradini e non esiste 0% ^_^' per cui bisogna andare nelle impostazioni successive, manca il richiamo automatico dei dispositivi esterni, quindi niente scelta stampanti in modalità tablet che cmq non è un grosso problema perchè Win10 NON riconosce la mia stampante di rete, mentre per lo schermo esterno o si va su pannello di controllo oppure su impostazioni del menù destro richiamandolo attraverso diversi livelli di opzioni. Mah.
La cosa più fastidiosa, oltre alla stampante che non va, è la mancanza di divisione dello schermo: su 8.1 si poteva far partire un'app e usare il desktop dividendo lo schermo oppure due app contemporaneamente. Ora le App sono le applicazioni e non ce ne sarebbe bisogno, ma passare ogni volta in modalità desktop è una rottura.
Sempre in modalità tablet, la ricerca applicazioni passa per Cortana (??), e non è possibile usare la modalità tablet con estensione dello schermo.
Non c'è più la gesture swipe di sinistra che richiamava gli schermi uno alla volta, sostituita da una più comoda modalità alla mac con tutte le finestre attive, solo che il nuovo menù non mi pare tanto efficace visto che si limita a mostrare una sfilza di app di difficile navigabilità e nemmeno delle più utili (dov'è il blocco note?).
AH, vi ho già detto che la stampante di rete non viene riconosciuta???

Note positive, per ora, sono Cortana che sembra funzionare piuttosto bene, anche se la modalità di richiamo "ehi cortana" funziona solo in versione desktop ...
La modalità estensione doppio schermo con il 21:9 mi viene riconosciuta, anche se non a risoluzione nativa, mentre in win8.1 no, e questo è un punto a favore.

Ora devo solo capire se posso eliminare le partizioni di ripristino del vecchio sistema operativo per liberare spazio.
« Ultima modifica: 02 Ago 2015, 13:24 da UnNamed »

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.383
  • Pupo
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #640 il: 02 Ago 2015, 15:48 »
Il "consenso" te lo chiederanno negli accordi che sottoscrivi... :no:
Per me è una scocciatura perché ci sono momenti in cui ho bisogno che *niente* sfrutti la banda, tra questa cosa e Windows Update automatico dovrò trovare una soluzione.
Si disattiva andando in:
Windows update > opzioni avanzate > scegli come recapitare gli aggiornamenti e disattivando l'opzione (o limitandola alla rete locale).

Perfetto, disattivato al volo! :yes:
Ho visto che c'è un tool che dovrebbe garantire un maggiore controllo su Windows Update, lo stai magari usando?
È questo: http://www.webnews.it/2015/07/27/windows-10-un-tool-per-bloccare-gli-update/
https://support.microsoft.com/en-us/kb/3073930
Non è molto comodo, in realtà, ma se si riscontrassero problemi...

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #641 il: 02 Ago 2015, 16:44 »
Il vero dubbio è: cosa succederà dopo questi primi 12 mesi per i possessori di chiavi RETAIL Windows 7/8/8.1? L'ipotesi che va per la maggiore - in attesa di chiarimenti da Microsoft - è che fra 13 mesi un possessore di RETAIL potrà ancora certamente installare il suo Windows 8 RETAIL, ma non potrà effettuare l'upgrade a Windows 10 se non pagando...

ma potrà cmq continuare a usarlo spero e ad essere considerato ok per i prossimi upgrade.
.

Online babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.385
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #642 il: 02 Ago 2015, 17:01 »
Il vero dubbio è: cosa succederà dopo questi primi 12 mesi per i possessori di chiavi RETAIL Windows 7/8/8.1? L'ipotesi che va per la maggiore - in attesa di chiarimenti da Microsoft - è che fra 13 mesi un possessore di RETAIL potrà ancora certamente installare il suo Windows 8 RETAIL, ma non potrà effettuare l'upgrade a Windows 10 se non pagando...

ma potrà cmq continuare a usarlo spero e ad essere considerato ok per i prossimi upgrade.

credo proprio di sì, non avrebbe assolutamente senso il contrario.
il potenziale (e probabile problema) è che gli upgrade a Windows 10 *dopo* il primo anno saranno a pagamento (sempre basandosi sull'interpretazione delle dichiarazioni di M$ fino ad ora).

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #643 il: 02 Ago 2015, 23:20 »
scusate eh io non ci capisco una ceppa, per cui vi faccio le domabde semplici per persone minorate come me:

1- e' piu veloce di windows 7 su un PC vecchio di 5 anni?
2- e' veramente gratis o c'e' la gabola? tipo che dopo un anno devi pagare annuale come quella porcata dei nuovi office?
3- vale la pena farlo?

grazie!
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.383
  • Pupo
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #644 il: 02 Ago 2015, 23:28 »
1- Di sicuro non è più lento.
2- Lo è, è solo da vedere la questione OEM vs. retail... Si potrebbe effettivamente andare in direzione Office 365, se a quello ti riferisci (e secondo me è ottimo, non è una porcata), con la differenza che lì paghi un canone annuale, con Windows pagheresti un "canone hardware".
3- Difficile dirlo... Se 7 ti soddisfa puoi benissimo fregartene dell'update. Di sicuro non farlo *ora*, ci sono un po' di cosette da sistemare o da chiarire qua e là, tu non mi sembri un curioso tecnologico, averlo un mese prima o dopo non ti cambierebbe nulla.