Autore Topic: [PC][PS4][XO] The Witness  (Letto 102113 volte)

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Offline MaxxLegend

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Re: [PC][PS4] The Witness
« Risposta #405 il: 02 Feb 2016, 14:49 »
...
Tutti i riferimenti di cui parli sono praticamente fumo negli occhi. (com'era chiaro che fossero ragionandoci un attimo su)
The Witness È il suo elemento ludico. Il gioco nasce e muore con quello. ...
Personalmente non la vedo così, tutt'altro.
Se conosci il processo creativo sai che, qualsiasi sia l'idea/concetto di partenza, questa si evolve sempre in direzioni più o meno impreviste, ma pur sempre correlate i qualche modo, che talvolta diventano persino più grandi dell'idea iniziale.
Il gioco non l'ho ancora finito e non so se vada a parare dove penso, ma se leggi il mio post sopra c'è l'idea che mi sono fatto.. cioé che è tutto collegato, i pannelli, gli enigmi ambientali, il paesaggio, il messaggio di fondo.

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Offline Kiavik

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Re: [PC][PS4] The Witness
« Risposta #406 il: 02 Feb 2016, 15:22 »
Il gioco non l'ho ancora finito e non so se vada a parare dove penso

Ecco appunto, finiscilo :D (o meglio, platinalo)

Offline Andrea_23

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Re: [PC][PS4] The Witness
« Risposta #407 il: 02 Feb 2016, 17:57 »
Se volete smanettare, qui ci sono tutte le variabili di the witness.
 
http://steamcommunity.com/app/210970/discussions/3/458607699616103145/



Ho dato anche io una botta ai vari LOD, evitando di essagerare per non scendere sotto i 120fps.

Qualcosa del genere:

:/render/high
grass_detail 1.0
grass_fade_begin 128
grass_fade_end 256
cluster_distance 256
lod_distance 128
detail_fade_end 256

Sono comunque distanze doppie rispetto ai valori originali, ammenoche' di piazzarsi nello spazio aperto davanti al castello a fare avanti e indietro, e' davvero raro notare pop in con questa configurazione.

Eh : (.
Anch'io avrei dato priorità al framerate, purtroppo ad esempio qui: http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/367409731902679603/437A92A8B248574877F9E09E7FCA852CD344F740/
(sorry per la compressione, da denuncia...)

come visibile in alto a sx faccio 72fps. E li faccio in 4k così come aa 1080p... appurato ciò, ho alzato bandiera bianca, ho cappato a 72hz e sparato tutto quello che potevo per sfruttare le inevitabili risorse sopravanzate.

E' evidente che il motore è un un po' spanato :°D.
Quell'immagine lì la dice lunga... è uno dei pezzi più tosti graficamente e la mia gpu è al 70% (ma solo perché è in 1800p... a 1080 mi si downclocka tanto è irrisorio il carico) e la cpu, beh... i 12 thread viagggiano tra il 3 e il 30% in media :V.

Ho appurato che non è nemmeno un problema di tripla buffer, dato che il il fullscreen non esiste e in realtà quello proposto non è altro che il borderless fullscreen (e di conseguenza il TP viene applicato automaticamente da explorer).
E' spanato come Dark Souls, solo che il carico è talmente esiguo che le prestazioni rimangono alte (ma sconstanti, sintomo che ci sono lacune di ottimizzazione).
Sigh Q__Q.
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Offline Andrea_23

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Re: [PC][PS4] The Witness
« Risposta #408 il: 02 Feb 2016, 18:03 »
Le patch notes iniziando a deviare sul delirante x°°°°°D.

Citazione
1 February 2016, 3:57pm:
Reverted 'default' back to an older branch because many Intel graphics drivers seem to crash.
We didn't change anything that major in the game itself, so we don't know why these crashes are triggering now.
Graphics drivers are the worst thing in the world.
We can't really update the game until this gets fixed, so this pretty much sucks.
We are in contact with Intel about the situation.

1 February 2016 11:30am:
Moved the 'future' branch to 'default', so now everyone should get the updates listed below.
Next we will be adding new stuff to 'future'.

La cosa sympa è che ogni patch è una botta da 1GB... meno male che son passato di recente alla 20mega : [.
Mah...

Se non altro sono molto sul pezzo, stan rilasciando aggiornamenti a raffica.
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Offline MaxxLegend

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Re: [PC][PS4] The Witness
« Risposta #409 il: 02 Feb 2016, 19:12 »
Il che non so se è un bene...
Non va sulla scheda X? bene, patcha quel problema o aggiungi un'opzione senza andare a sminchiare il resto e senza far scaricare giga su giga di roba ancha a chi non ha problemi.

Stesso discorso per i tweak grafici: è un gioco dallo stile talmente minimale che non ha molto senso stare a tweakarlo, se gira bene e non ci sono difetti evidenti.
Poi se uno ha il bisogno psicologico di sapere che quella linea retta monocromatica sta a 2048pixel anche se a occhio pare 16x16, o che a 25km di distanza c'è il filo d'erba che fa non fa più pop-in.. e vabbé..
« Ultima modifica: 02 Feb 2016, 20:22 da MaxxLegend »
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Offline Konron

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Re: [PC][PS4] The Witness
« Risposta #410 il: 02 Feb 2016, 19:47 »
Pannelli in eccesso non ce ne sono (o quasi), visto che ciascuno offre sempre una o più valide varianti a quelli che sono gli enigmi "di base". In ogni caso sono la parte dello sviluppo che ha richiesto meno risorse, visto che Blow ha continuato ad aggiungerne e toglierne fino a pochi mesi prima della pubblicazione. (il numero più alto raggiunto è stato 700 e qualcosa)
Mah al di là delle motivazioni che il gioco ti da per farti unire puntini a me sembra palese che le varianti non siano abbastanza per il numero di pannelli in gioco e pertanto ce ne sono eccome di pannelli in eccesso.
Ma poi scusami, ci saranno circa 6-7 tipologie (ora non sto a contarli) e relative combinazioni, il tutto a difficoltà crescente ma non abbastanza da farmi dire "di questi 600 pannelli non ce ne sono quasi in eccesso".
Secondo me almeno la metà è ridondante. Ma capisco di essere in minoranza.

Online Ivan F.

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Re: [PC][PS4] The Witness
« Risposta #411 il: 02 Feb 2016, 20:09 »
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Offline _LordByron_

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Re: [PC][PS4] The Witness
« Risposta #412 il: 02 Feb 2016, 20:31 »
Spoiler (click to show/hide)
Sei un mostro insensibile  :cry:

e non per quello che ci potresti fare  :D rovini tutta la poesia!  :D

Offline MaxxLegend

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Re: [PC][PS4] The Witness
« Risposta #413 il: 02 Feb 2016, 20:57 »
Riguardo la questione "ridondanza"..
Io ricordo che qualche anno fa un puzzle game degno di questo nome doveva avere decine, centinaia di livelli e doveva durare quantomeno un paio di mesi a chi lo comprava. Chi si ricorda Logical? HiSkaDo? Sokoban? Puzznic? Devious Designs? Pushover?
Eddaje no..

Questo è un mix tra un puzzler e un'avventura grafica alla Myst. Quanto durava Myst? Tre giorni? C'era chi ci stava mesi e mesi sopra.
Se vi stufate staccate o prendetelo a piccole dosi. Io per aver speso 36 bombe e 99 centesimi in formato digitale pretendo che il gioco abbia tanti puzzle/enigmi/roba e non mi duri solo tre giorni.
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Re: [PC][PS4] The Witness
« Risposta #414 il: 02 Feb 2016, 21:04 »
Il che non so se è un bene...
Non va sulla scheda X? bene, patcha quel problema o aggiungi un'opzione senza andare a sminchiare il resto e senza far scaricare giga su giga di roba ancha a chi non ha problemi.

Stesso discorso per i tweak grafici: è un gioco dallo stile talmente minimale che non ha molto senso stare a tweakarlo, se gira bene e non ci sono difetti evidenti.
Poi se uno ha il bisogno psicologico di sapere che quella linea retta monocromatica sta a 2048pixel anche se a occhio pare 16x16, o che a 25km di distanza c'è il filo d'erba che fa non fa più pop-in.. e vabbé..

Se non hai notato nulla di strano, il problema non si pone.
Io non è che voglia il filo d'erba a 25km, più che altro che ad esempio l'erba non compaia di punto in bianco in modo perlomeno strano, ad esempio venendo dalla zona iniziale verso la collinetta con alberelli rosa. Prova a farci caso.

E' proprio perché complessivamente il livello di dettaglio è ben gestito (ad esempio l'effetto di dissolvenza architettato nel passaggio tra i vari stadi di lod mi piace e infatti non ho toccato nulla da quel versante) che alcune cose mi sono balzate subito all'occhio.
Come si dice, a ognuno il suo. Che su pc è IL mantra.
« Ultima modifica: 02 Feb 2016, 21:06 da Andrea_23 »
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Online Yoshi

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Re: [PC][PS4] The Witness
« Risposta #415 il: 02 Feb 2016, 21:22 »
Se vi stufate staccate o prendetelo a piccole dosi. Io per aver speso 36 bombe e 99 centesimi in formato digitale pretendo che il gioco abbia tanti puzzle/enigmi/roba e non mi duri solo tre giorni.

È un videogioco, non un prosciutto. Ci sta di volere un'esperienza ben bilanciata come durata e progressione, è ora che il videogioco superi la bulimia da longevità obbligatoria e insegua una maggiore compiutezza artistica anche dal punto di vista della durata. In parte in realtà lo sta già facendo.
Tutto questo lo dico senza aver provato questo The Witness.
Sto giocando online a Civ 6

Offline MaxxLegend

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Re: [PC][PS4] The Witness
« Risposta #416 il: 02 Feb 2016, 21:47 »
Per carità, ma si è passati dalla "bulimia" ludica all'anoressia, visto che i giochi attuali spesso non durano nulla e ti lasciano col "l'appetito" appositamente per venderti il sequel o il dlc.
The Witness sarebbe potuto essere un gioco dalla durata più modesta (come Braid ad esempio), più sintetico ed essenziale ludicamente perlando, ma allora non sarebbe più stato un gioco "alla Myst" ma l'ennesimo indie breve ed economico. In tal caso me lo dovevi far pagare come Braid: 15 bombe al massimo.

Detto questo al momento non sto trovando il gioco allungato, ed i tanto vituperati pannelli li trovo come le ciliegie: uno tira l'altro.
« Ultima modifica: 02 Feb 2016, 21:51 da MaxxLegend »
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Re: [PC][PS4] The Witness
« Risposta #417 il: 02 Feb 2016, 21:58 »
Dal basso del mio giocato insisto che nel deserto ci sono due stanze di troppo da risolvere.
E' un enigma che non si reinventa mai veramente, capito uno, capiti tutti.
Però d'altra parte è anche l'unica zona dove ho avvertito questo problema.

Offline Andrea_23

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Re: [PC][PS4] The Witness
« Risposta #418 il: 02 Feb 2016, 23:03 »
http://the-witness.net/news/2016/02/fun-sales-fakts/
Citazione
The Witness has now been on sale for a week, so it seems like a good time to post a financial summary. Often, independent developers find these kinds of numbers useful in making their own plans, and the general public can find them interesting too.

There is a wrinkle, which is that I can’t be too precise about the sales results on specific platforms, because often when we sign a deal with a particular store, we agree not to reveal their sales numbers. I am actually not sure at this time which stores we are allowed to be specific about and which we aren’t, and I would have to dig up and sort through a number of contracts to be sure about it; but that is not a good use of time right now, since I am spending most of my day supporting the users who have technical problems (shipping games on PCs these days is really not fun). The situation can be thorny in subtle ways, too, because if I post information about all stores but one, then I am implicitly revealing the sales figures for that last store, which is not allowed.

Finally, I want to make clear that we did not make this game in order to make money. We were trying to build a beautiful / interesting / intricate thing, first and foremost. The money just helps us stay in business in order to build new things. It is very easy on the Internet to read a financial posting like this cynically, so I urge folks out there not to do that.

Okay, so here’s what I can say:

Across all platforms, The Witness has totalled over $5 million USD gross revenue in the first week, and it has sold substantially more than 100,000 units.

This is a good chunk more revenue in one week than Braid made in its entire first year, from August 2008-September 2009. (Braid initially launched on XBLA in August 2008, and it came to Steam in April 2009). Braid was considered a hit independent game at the time.

We can also compare sales by units instead of revenue; this is a little more of an apples-to-oranges comparison because The Witness has a higher price than Braid did (Braid launched at $14.99 [$16.50 when inflation-adjusted to 2015 dollars], and The Witness launched at $39.99). By number of units, the first week of each individual platform handily beats Braid’s first week of sales. (Witness on PC by itself beat Braid’s first week by a decent margin, and Witness on PSN by itself beat Braid’s first week by a decent margin, counting only by number of units). This is great because as price goes up, naturally the number of units sold goes down. So the fact that we beat Braid by units, more than doubly, is a really nice success.

The Witness launched on two platforms, PSN and Windows PC. Neither of these platforms dominates our sales; PC is very strong for us, and PSN is very strong for us.

There are some publicly-available guesstimates for specific platforms on sites such as SteamSpy, but the numbers that SteamSpy is reporting for The Witness are a bit too low (though this is kind of to be expected, I guess, from the way that site works).

So, the game is doing great. That doesn’t mean we have broken even on our development cost yet! Because our development budget was so high, $5 million in revenue is not enough to recover it yet (because we split that revenue with the storefronts, we have to subtract VAT in Europe, etc). However, it is looking like, as time goes on, we should break even and make a comfortable safety margin on top of that, which will allow us to make more nice games in the future — unless some kind of world economic disaster happens.

As I mentioned, right now we are dealing mostly with PC graphics driver problems, and we are also working on adding some features to the game about configurable controls and rendering options, for PC and PS4.

After this, in the near future, we will start investigating the bringing the game to other platforms. Under serious consideration are: iOS, Android, Xbox One, OS X. We will provide more-concrete information about these as it becomes available!
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Re: [PC][PS4] The Witness
« Risposta #419 il: 03 Feb 2016, 00:28 »
...
I pannelli Stella polare sono validi, ma ancora non ho afferrato come procedere quando
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....
Dopo svariate prove ho scoperto che
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Comunque mi manca solo la foresta, che mi sta dando problemi. Ho capito che c'entrano
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ma devo ancora elaborare il tutto.
EDIT: Capito, è veramente la serie di enigmi più facile di tutto il gioco..  :-[
« Ultima modifica: 03 Feb 2016, 01:06 da MaxxLegend »
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