Si però questi di polygon sono un pò handicappati. :D
Seriamente, se l'autore che conosce tutti gli enigmi e la mappa lo finisce in un minimo di 6 ore vuol dire che un giocatore tipo alla prima run ce ne mette come minimo 20.
http://it.ign.com/the-witness-ps4/102378/news/completare-the-witness-al-100-sara-un-lusso-per-po (http://it.ign.com/the-witness-ps4/102378/news/completare-the-witness-al-100-sara-un-lusso-per-po)
Peccato che ci sia internet. :(
A meno che non sia un enigma generato da un algoritmo e quindi diverso per ogni copia, o qualcosa del genere.
Beh, che stile signori.
Togliessero quei rompicapo inguardabili con le lucine colorate che non c'entrano nulla con l'intorno... Come dite? Sono il cuore del gioco? Scaffalehh.
Provocazione, però anche boh^
Sono a 73 + 3, con due trofei sbloccati.
Gli entusiasti di The Witness potrebbero dirmi le loro statistiche attuali e quando hanno iniziato a entusiasmarsi?
Anche qualche esempio di game design entusiasmante (sotto spoiler) mi aiuterebbe a capire.
Oddio, dove si vedono quei numeri?
Non lo so, tipo la cosa delle ombre, o il fatto che molti ambienti puoi usarli come usi i pannelli, o delle cosette nell'ambiente vicino, poco notabili che ti danno una mano, mi vengono in mente le mele sugli alberi che ti indicano "la via".
E l'atmosfera, a me sta piacendo davvero tanto. E artisticamente un gioiellino.
Io penso di aver sgamato anche l'enigma finale.
In cima la montagna ho beccato un pannello che riproduceva il corso del fiume sottostante, attivati entrambi si è illuminato un simbolo identico su una colonna sempre vicino al fiume.
Su questa colonna però è pieno di glifi ancora oscurati e se tanto mi da tanto sono tutti da attivare scrutando ben benino la mappa.
Confermi Kiavik?
Inoltre gli audiolog sono bellissimi e molto ispirati.
Confermi Kiavik?
Guarda
più che il puzzle finale, quello credo sia parte di un mega-puzzle segreto, insieme ai pannelli con le frecce arancioni...
Io ne avevo già trovato uno di quelli prima di arrivare lì (dove in pratica te lo dice esplicitamente che ci sono) XD
Ad ogni modo, ho scoperto uno degli easter egg più fighi a memoria d'uomo, nell'area iniziale (leggi JVR)
Facendo uno di quei puzzle degli obelischi allineando il sole con la porta-laser bianca all'inizio del gioco.
Senti a me, comincia un nuovo file e vallo a vedere che ne vale la pena. Tanto il gioco non sovrascrive il tuo save precedente.
85 pannelli..
Avanzo un dubbio sulla traduzione del primissimo log:
La tizia dice qualcosa tipo "in many bursts..." e l'hanno tradotto come "in molte vite.." ?!?
Non sarebbe dovuto essere "A più riprese.."?
Comunque:
Meglio un cane di pezza o un cane di pietra? :P
Forse l'ho applicata male.. perché se non erro..
Devi circondare/separare gruppi di quadrati creando la forma indicata, puoi unire più forme ma solo se sono dello stesso colore.
E' giusto no?
PS: Intanto sto a 118 pannelli :P
Forse l'ho applicata male.. perché se non erro..
Devi circondare/separare gruppi di quadrati creando la forma indicata, puoi unire più forme ma solo se sono dello stesso colore.
E' giusto no?
PS: Intanto sto a 118 pannelli :P
Giusto, anche se
non puoi ruotare i pezzi; i pezzi ruotabili hanno un simbolo diverso (inclinato)
Ecco, forse mi sfuggiva quel dettaglio.
Intanto sto a 134 e mi è capitato di vedere un albero che da una certa prospettiva sembra una donna inchinata che costruisce una certa cosa... magari è solo un'impressione mia?
Sto ai ponti sospesi tra gli alberi, quello di cui parlo è vicino alla cima e la figura sembra ricostruire uno dei capanni scassati.
EDIT: 170
comunque...dopo qualche ora di gioco avendo sbloccato un area segreta e un log audio sono arrivato alla seguente conclusione sulla "trama"
secondo me il gioco è meta. L'isola è chiaramente il paradiso terreno e i richiami con le mele sugli alberi mi hanno indotto alla conclusione. Inoltre nell'area segreta ci sono dei "bozzetti" dei corpi umani.
Gli enigmi rappresentano le difficoltà della vita, e quindi la vita stessa.
La nota audio parla di Dio.
Day two: poco tempo per giocare, ma
208 e macinare...
Una domanda per chi è più avanti:
Ma alla torre del castello.. (dopo aver risolto gli 8 enigmi sotto) ho fatto il pannello che dava verso la montagna ed è saltato fuori il laserone. ok.
L'altro pannello l'ho fatto e non è saltata fuori una fava. Cannai quelcosa, o non mi sono accorto dell'effetto?
Io so già tutto ma mi cucio la bocca 8)
Ma è la solita roba a libera interpretazione o è ben circoscritta e chiara?
L'idea che mi sono fatto io è che più che su Dio il gioco cerca di trattare, prendendo spunto da riflessioni interessanti, il tema dell'esistenza stessa.
Che poi è la stessa cosa che dice reck.
Di niente.
Ah comunque, ora che ricordo, nel primo filmato c'è un errore di traduzione grosso come una casa:
"Blind, Dumb, Deaf" tradotto come "cieco, STUPIDO e sordo" invece di "muto".
E' il secondo errore marchiano che trovo nel giro di 4 cose tradotte..
Buona localizzazione my ass.
Ma come si salva e/o chiude la partita su PS4?
Stacchi la spina.
No, seriamente, basta che chiudi l'applicazione col tasto PS e salva in automatico.
Giocato in compagnia è qualcosa di stratosferico.
Cinque ore volate così che manco ai tempi delle medie.
Lo sto trovando veramente ben congeniato, anche se a volte è un po ridondante in certi enigmi (tipo il tempio nel deserto, che bene o male capito il meccanismo non si reinventa mai in maniera particolarmente diversa), però sicuramente rispetto ad un Fez è molto più complesso e vario.
Invece parlando degli enigmi ho inteso il meccanismo dietro quelli
ambientali nel castello coi labirinti.
In pratica bisogna segnarsi i glifi sulla colonna del castello, resettare gli enigmi dei labirinti, riprodurre i glifi sulle piattaforme e poi salire in alto e marcarli sperando ovviamente che qualche ostacolo non blocchi la visuale...un parto. :hurt:
Guida sicuramente qui.
E' un gioco di capire il metodo di risolvere i puzzle, non tanto di risolverli e basta. Quello è uno dei suoi punti di forza a mio avviso. E' tosto, nella parte finale ci ho passato un bel po' di ore, è stata quella che mi ha portato via più tempo, ma lo rifarei domani.
Ora ho un po' timore a riprendere the Talos Principle, francamente.
EDIT: un consiglio sugli enigmi ambientali e sul gioco in generale, non è prettamente uno spoiler ma lo metto che magari potrei urtare qualcuno
risolveteli ora e prima di finire
Non era riferito a te Maxx quel post, era solo un pensiero mio :)
Btw a questo punto non ho capito una cosa io:
@JVR L'ho finito ma mi fa riniziare riazzerando tutto quindi in teoria per quelli ambientali non posso più risolverli se non rifinendo il gioco
però poi se Kiavik mi scrive questo
Cioè ma più che altro fatemi capire una cosa, ma il gioco già è stato tutto risolto?
No, affatto. :D
Siamo tutti fermi a 523 + 135 + 6, ma ci sono troppi elementi misteriosi nell'isola per pensare che sia finita lì. Una volta che finite tutto unitevi alla caccia al tesoro :D
probabilmente mi sto sbagliando, o sbaglio Kiavik?
mentre per questo
Comunque molto carino ma Braid mi aveva fatto esplodere il cervello, mi aspettavo qualcosa di pari livello invece è "solo" un buon/ottimo gioco.
non sono d'accordo.
probabilmente mi sto sbagliando, o sbaglio Kiavik?
Il gioco ha salvato sicuramente un attimo prima che partisse il finale. Ricarica quel save e riprendi ad esplorare che ne hai di roba da scoprire ;)
E infatti ieri dopo averlo finito sono andato a guardare ma sai quale è il mio salvataggio ultimo?
sopra l'ascensore volante
ok, edit: ho ricaricato oggi e mentre ieri mi ha caricato mentre stavo già "volando" oggi sono a terra poco prima di alzarmi, ok grazie per avermi fatto ricontrollare, mi sembrava assurda come cosa :)
Quindi JVR non darti pena :D
Comunque molto carino ma Braid mi aveva fatto esplodere il cervello, mi aspettavo qualcosa di pari livello invece è "solo" un buon/ottimo gioco.
non sono d'accordo.
Io credo di essere a 220 + 13, e per il momento sono d'accordo con Konron.
Scriverò ovviamente un parere più articolato quando l'avrò finito, nel 2018.
E magari cambierò idea andando avanti, chi lo sa.
E' ovviamente una cosa molto soggettiva, poi nel campo del ragionamento.
Btw un gioco è formato da tante cose, se parliamo solo di ragionamento/difficoltà, ci può stare.
EDIT: kiavik, una cosa
per risalire su devo necessariamente risolvere al contrario i puzzle che avevo risolto per riaprirmi la strada o c'è una shortcut? grazie :)
RIEDIT: niente kiavik sto una chiavica stamattina e non avevo visto una cosa :D
EDIT: kiavik, una cosa
per risalire su devo necessariamente risolvere al contrario i puzzle che avevo risolto per riaprirmi la strada o c'è una shortcut? grazie :)
Dovrebbe essere tutto già aperto, comunque sì, per ora non ci sono altri modi per risalire ;)
Io credo di essere a 220 + 13, e per il momento sono d'accordo con Konron.
Scriverò ovviamente un parere più articolato quando l'avrò finito, nel 2018.
E magari cambierò idea andando avanti, chi lo sa.
E' ovviamente una cosa molto soggettiva, poi nel campo del ragionamento.
Btw un gioco è formato da tante cose, se parliamo solo di ragionamento/difficoltà, ci può stare.
No, in realtà non parlo solo di ragionamento/difficoltà. Parlo proprio di esperienza.
Sintetizzando: un gioco che vuole essere un'esperienza ma che ludicamente e narrativamente non sorprende quasi mai, e questo dopo molte ore di gioco, dovrebbe porsi il problema di aver sbagliato qualcosa.
Ci sarà il colpo di scena dopo sette-otto ore di gioco? Meglio, ma finora è forte la sensazione di vuoto.
Ok, ho capito cosa intendi. Io ho un metro di giudizio diverso forse, un gioco lo vedo davvero nella sua totalità (grafica etc etc etc e etc) e a me ha emozionato di più questo, vuoi perché essere completamente soli, senza sapere nulla
per me (scusate se lo ripeto) non ha bisogno di avere sorprese narrative visto che già la scoperta diventa racconto. Dal punto di vista invece della ludicità, beh a me ha convinto più questo come curva/qualità, ma come dicevo sopra sono gusti :)
Non sono d'accordo Ivan, le citazioni negli audiolog fanno riflettere su possibili scenari ma niente in confronto aifilmati nella sala cinematografica, forse un po artificiosi ma indubbiamente interessanti anche a livello extra ludico..
E anche sugli enigmi due o tre volte mi sono sorpreso della soluzione.
Ad esempio uno di facile cognizione ma difficile da mettere in pratica è quello
Riguardo ai laser
troppi laser, sotto la scatola nella montagna c'è un altro interruttore che apre altro. Probabilmente lo sai già però :P
Chi ha già giracchiato un po' e risolto la parte nel bosco quelli con le ombre per capirci
legga questo.
http://philosophezerker.tumblr.com/post/138379107419/okay-can-i-rant-for-a-bit-about-how-amazing-the
Non mi sembra ci siano grandi spoiler, leggete a vostro rischio e pericolo però che qualcosina la dice.
Il gioco mi sta molto piacendo.
Se non fosse per i pannel...
No, scherzo!
Tu scherzi ma davvero più ci penso più mi sembra un gioco incredibilmente bello con delle noiose pagine della settimana enigmistica appiccicate in giro. Mi sembra Layton :D
Ma poi, fai un gioco bellissimo pieno di riferimenti scientifici, religiosi e filosofici
e poi lo riempi di pannelli da rompicapo da cellulare? A questo punto osa al 100% e non metterci proprio l'elemento ludico, tanto chi gioca the witness mica lo fa per i pannelli.
Ah, dico senza ritegno quando ho capito come risolvere i pannelli della giungla ho guardato la guida, non è il mio forte quel genere di soluzione (sono vago per non spoilerare).
In realtà è tutto collegato.
Nella parte narrativa si fa riferimento...
A scienza e spiritualità come due mondi distinti che però in realtà sono collegati e profondamente interconnessi
Allo stesso modo nel gioco c'è una interconnessione tra i puzzle, i puzzle ambientali, l'abiente e la trama.
I puzzle sono la scienza, l'ambiente e la trama sono la spiritualità.
E' tutto un filo conduttore che attraversa varie "dimensioni" insomma.
Infine: Laddove Braid si basava sul tempo facendotelo manipolare, The Witness si basa sullo spazio. Seppur totalmente diverso c'è una sorta di collegamento anche tra i due giochi.
Io ho appena scoperto come si risolvono i pannelli con il simbolo tipo quello della Mercedes.
Adesso diversi enigmi impossibili sono più chiari.
I pannelli Mercedes mi piacciono molto.
I pannelli Tetris mi piacciono molto, anche se mi ingrippano il cervello.
I pannelli Stella polare sono validi, ma ancora non ho afferrato come procedere quando
le stelle sono dispari e non ci sono quadrati.
I pannelli Furesta ombrosa sono una str... ana intuizione.
I pannelli Deserto di Mad Max fanno ca... pire che avevano finito le idee.
I pannelli della cittadella sono sul meh andante, anche se qualcosa è valido.
Mi è piuttosto piaciuto il tempietto alle falde della montagna.
Comunque, il 60% circa dei pannelli sono IMHO in eccesso. Potevano risparmiarseli, magari.
Finivano di svilupparlo in sette anni invece che otto e magari iniziavano a lavorare su un altro progetto.
Un DLC con soli pannelli.
Cip cip ciup ci ciup!
Giuro che ci faccio la polenta!
...
I pannelli Stella polare sono validi, ma ancora non ho afferrato come procedere quando
le stelle sono dispari e non ci sono quadrati.
....
Dopo svariate prove ho scoperto che puoi accoppiare anche quelli con simile lunghezza d'onda, ovvero: bianchi+gialli, rossi + fuxia, etc..
Comunque mi manca solo la foresta, che mi sta dando problemi. Ho capito che c'entrano ma devo ancora elaborare il tutto.
EDIT: Capito, è veramente la serie di enigmi più facile di tutto il gioco.. :-[
Io ho appena scoperto che ci sono parti dell'isola che devo ancora vedere. :D
Inoltre zio bono gli enigmi della serra e della foresta mi stanno facendo impazzire.
In entrambi i casi ho capito qual'è la teoria ma non riesco a metterla in pratica.
Nella serra, dopo il tutorial, cè il secondo pannello, che ho capito che va visto tramite il vetro colorato, ma mica riesco a risolverlo...fanculo!
E uno!
Nella foresta invece so che c'entrano gli ucelletti ma non so in che modo...fanculo!
E due!
E niente guida che poco, poco mi sbaglio a guardarla per un enigma poi mi sento legittimato anche per il prossimo...ed il prossimo...e quello dopo ancora.
Allora so fottuto in entrambi i casi. :D
1-Io lievemente daltonico credo di esserlo per davvero, nei giochi tipo Puzzle Bubble perdevo sempre per questo motivo.
Poi se qui i contrasti sono netti allora non c'è problema.
2-Ci avevo pensato ai toni però più li ascolto più mi sembrano tutti alti.
Me sento stupido. :(
Nel frattempo sono tornato indietro dalla montagna (non l'ho ancora completata) e sono andato a vedere il terzo filmato che ho trovato..
Tratto da un film di Tarkovski, alla fine si vede per un attimo la Vukotic.
Mi stavo addormentando
Zzzzzzzzzzzzzz.........
Ma sul serio portare la luce della conoscenza su questo mondo è così una rottura di coglioni?
No dai, non è così..
427 + 34
The End!
(non)Finale dei poveri.
Panoramica sulla città.
Ritorno nel buco.
Solo chi voterà la sua esistenza al gioco riuscirà a comprenderne il messaggio profondo?
Uhm...
Beh, ci siamo visti, vado a giocare a Tearaway :)
Voto 7,95
427 + 34
The End!
(non)Finale dei poveri.
Panoramica sulla città.
Ritorno nel buco.
Solo chi voterà la sua esistenza al gioco riuscirà a comprenderne il messaggio profondo?
Uhm...
Beh, ci siamo visti, vado a giocare a Tearaway :)
Voto 7,95
Se vuoi vedere qualcosa in più fatti
un giro nell'area iniziale con un nuovo game, proprio. DOpo tutte le cose che hai fatto è più semplice notare che... :whistle:
No, è un bel(lissimo) gioco.
Sicuramente degno di sedere al tavolo dei Portal o di Antichamber, per quanto non al loro livello.
Ma secondo me fallisce nel suo (non) tentativo di essere un'esperienza completa.
C'è dentro molta ambizione, ma non altrettanta umiltà.
Capisco seguire con dedizione le proprie idee, ma in alcuni casi devi piegarti al giocatore.
Poi, chi lo sa, ora vado a leggere su Internet il significato nascosto e scopro il senso della vita.
A quel punto direi che un 8,5 ci sta tutto.
mmm, guarda ne vale la pena aggiungere un'altro mattoncino :)
Non c'è nulla da giocare praticamente, se ti interessa te lo spiego qui
MEGASPOILER
rinizia il gioco da capo e allinea la porta bianca iniziale con il sole in alto :)
Altrimenti, buona lettura :)
Comunque: sto a 458+20 ed ho visto il finale "normale"..
Beh, che dire, ha un suo senso ma dà troppo l'idea di "ritenta sarai più fortunato". In sostanza è deludente, ed a chi non sa che c'è altro certamente gli scappa un vaffancoolio.
Ho provato a ricominciare ma non mi prende proprio
A parte l'enigma del sole che fa tanto "avventura Automata UK"
mi sa che ricarico il salvataggio vecchio e proseguo quello.
Maxx, che stai a fare su Reddit?
Ora Kiavik finisce la sessione a Smash Bros. e ci spiega, no?
Ma certo che sei indisponente. E maleducato.
C'hai qui l'unico che ha capito The Witness: abbi un minimo di rispetto!
Ok, prima che perda tempo per cose che potete tranquillissimamente capire da soli...
avete preso il platino? o se su steam, avete finito gli achievement?
EDIT: poi scusami come saresti arrivato a vedere quello che ho scritto? :) Per curiosità eh
Una volta attivati tutti gli undici laser e essere entrati nella parte segreta della montagna e aver finito la challenge e i puzzle lì presenti, ti viene data su un foglietto una combinazione che ti permette di riattivare la porta iniziale.
Da lì poi, sfruttando la conoscenza acquisita, il resto lo capisci da solo :D
Sì, abbiamo preso il platino.
Ah sì? Quindi hai anche sentito i log segreti nella parte nascosta della montagna?
Perché se hai sentito quelli e non hai afferrato cosa sia realmente quel posto allora boh, non so che dire :D
Kiavik, forse dimentichi che io i log li ho letti tutti prima ancora che uscisse il gioco (e tu iniziassi a sboronare).
Se ci vuoi spiegare qualcosa, Maxx e io ti ascoltiamo con piacere.
Altrimenti me ne vado a dormire, che forse è meglio.
Ma non sto sboronando, dio santo :D è talmente lineare la trama e quello che viene fatto intendere che mi sembrava più che ovvia la conclusione :D
Tu avrai letto tutto il testo in anticipo, ma ti assicuro che leggerlo out of context non è la stessa cosa. Se quei messaggi sono stati piazzati lì, alla fine del viaggio, un motivo c'è: la "trama", e il messaggio che vuole convogliare Blow, ciò che vuole dire, diciamo che sono comprensibili solo scoprendo tutto quanto da soli. :)
Comunque... per quanto riguarda la "trama", è molto semplice (SPOILERONI per chi vuole raggiungere il finale "finale" da solo)
Nel mondo fittizio esterno a The Witness, la realtà virtuale è la norma, così come immergersi nei giochi attraverso interfacce neurali e crearli allo stesso modo, costruendoli dall'interno. (E questo lo si capisce dal cavo staccato da dietro la testa nel finale segreto)
Tu giocatore in realtà rappresenti uno dei programmatori di "The Witness", l'avatar di Blow stesso in questo caso, che decide di rimanere volontariamente dentro la sua creazione (è "the first" come lo definiscono nei log) finché non se ne stufa. Visto che gli altri creatori hanno provato a immergersi allo stesso modo ma hanno accusato perdite di memoria e altri effetti collaterali, probabilmente (ma questa è una supposizione mia) hanno deciso di non toccare "Blow" per paura di provocargli danni, lasciandogli il compito di uscire da solo. La "perdita di memoria" infatti Blow l'ha accusata, ed è rappresentata dal fatto che tu, giocatore, all'inizio non sai niente di tutto ciò che ti circonda ed è tuo compito riscoprire tutto quanto per poterci capire qualcosa.
Alla fine, dopo essere riuscito a sbrogliare la propria stessa creazione e aver raggiunto la soddisfazione di aver risolto tutto quanto da solo, Blow trova i promemoria che si era lasciato all'interno del mondo (il fogliettino con la combinazione iniziale e il log che dice di cercare altra strada dove non ce n'è più) e li usa per tornare finalmente alla realtà.
La cosa divertente è che Blow è molto autoironico in questo, perché se The Witness sembra solo una cosa pretenziosa piena di "arte" e citazioni messe a cazzo (finale compreso)...
...è perché è una cosa assolutamente voluta! :D Blow autoironizza sul contenuto del videogioco (soprattutto quello indie) visto come mezzo capace di suscitare emozioni attraverso elementi estranei al gameplay (sapete, cose come Dear Esther, Gone Home, Journey etc.) concludendo, e questo lo si evince dal lungo discorso di Brian Moriarty (che, putacaso, si trova dopo la sfida più difficile del gioco) che nei giochi, o più in generale in tutte le attività umane, la sensazione più forte e più bella in assoluto, l'unica cosa definibile AWESOME, è scoprire da soli qualcosa di nascosto, che si tratti del mistero contenuto nel Salmo 46, della caccia al tesoro di Kit Williams o perché no, di cosa si trovi alla fine della sfida di The Witness. Tutto il resto è fuffa, o quasi. Un messaggio che personalmente condivido! Non sono forse generalmente pallosi quei giochi di cui si sa già tutto prima della release?
Poi oh, magari tra qualche mese salterà fuori che c'è un livello di trama ancora superiore a questo (es. la bomba atomica in Braid) che si scoprirà facendo qualcosa di incredibilmente astruso sull'isola, ma finora ciò che io ne ho ricavato è questo. Che vi devo dire, sono cose che giocando mi sono sembrate estremamente lampanti :)
Oh, finalmente abbiamo estirpato una risposta a Kiavik!
Tu avrai letto tutto il testo in anticipo, ma ti assicuro che leggerlo out of context non è la stessa cosa. Se quei messaggi sono stati piazzati lì, alla fine del viaggio, un motivo c'è.
Beh, certo.
Senza contesto posso solo ripescare qualche ricordo qui e lì cercando di incastrarlo nel gioco.
Ovviamente stavo bluffando sul platino solo perché ero curioso di sentire cosa avevi da dire, mica mi sono messo a platinarlo in una notte.
Comunque... per quanto riguarda la "trama", è molto semplice... [CUT]
Uhm...
Ma sai che non è niente male questa interpretazione?
Forse, a parte i post pieni di fastidiose emoticon di ridere, non sei così inutile come sembri!
Spiegherebbe anche quel devdiary che, su carta, sembrava un'innocua comunicazione di servizio, invece potrebbe essere la chiave di volta.
L'ho riletto ora e, per fortuna, la traduzione è coerente anche con l'altra interpretazione...
La cosa divertente è che Blow è molto autoironico in questo, perché se The Witness sembra solo una cosa pretenziosa piena di "arte" e citazioni messe a cazzo (finale compreso)...
Alla fine è proprio quello.
E questo "finale", a conti fatti, è piuttosto deludente.
Siamo giusto un passo e mezzo sopra il classico:
Era tutto un sogno, non vi devo spiegare niente, perché niente aveva significato: circolare, circolare...
Qui può esserci in più quella volontà comunicativa che tu citi, ma... Beh, dubito che mi strapperò le mutande per questo messaggio, se permetti.
E considerato che in tutto il resto del gioco non c'è vera evoluzione narrativa, la situazione non si risolleva.
Non lo so, a me continua a sembrare un ottimo gioco vittima del suo stesso autore.
Andiamo, non essere permaloso, era un complimento. E un consiglio.
Ce l'hai menata per mille pagine senza dire nulla e ridendo per qualsiasi frase: magari è il caso di rivedere la strategia comunicativa.
Ci dev'essere un equivoco perché le mie non erano risate di scherno... era solo che avendo scoperto il "segreto" del gioco mi veniva da ridere a leggere le interpretazioni assurde fatte in base a cose come le statue, i log, eccetera :D
ma basta dai, apoteosi dell'indie che non ha nulla di incredibile da dire ma che si prende incredibilmente sul serio.
No, fidati, sei in errore. The Witness è proprio il contrario di quello che dici, in realtà. Quella che descrivi è solo una facciata per chi non ha voglia/cazzi di scavare fino in fondo e si lascia abbindolare. Il gioco è fatto apposta per ricordare un qualsiasi gioco indie 2deep4u degli ultimi anni ma in realtà... è tutt'altro.
C'è comunque un messaggio dietro, tanto forte quanto semplice da capire e lineare.
Mi viene in mente Fez: un gioco ludicamente molto più articolato di The Witness, con una serie di segreti fuori di testa, ma che comunque ha una sua "evoluzione" nel corso delle ore.
Guarda, Fez io l'ho sempre considerato un ottimo esempio di come non fare un puzzle game, invece. La sua meccanica base (la rotazione del mondo 2D sul piano 3D) è molto limitata e gli enigmi per cui viene usata sono tutti molto blandi.
Gli "altri" enigmi, invece, sono solo una collezione di crittografie/codici QR/input da inserire con il pad che con la meccanica del gioco non hanno nulla a che fare. Ecco, quello sì che mi sembra un gioco con la settimana enigmistica appiccicata sopra :D
(tra l'altro, se non si è inglesi di nascita è assolutamente impossibile capire la chiave di una delle crittografie, che è una pecca gravissima secondo me)
Il filmato finale non è una rottura della quarta parete, è semplicemente...
il gioco delle scatole cinesi. Blow si sveglia: nel gioco eravamo lui insomma, non eravamo "noi". Lui esce dalla simulazione e il tutto continua, il protagonista è sempre un "avatar". Per farti capire è come nel film Matrix, dove Keanu Reeves si sveglia tra le macchine ma non rompe nessuna parete, fa sempre tutto parte della narrazione canonica.
In TW, noi non siamo lui e nessuno nel corso dell'avventura si rivolge direttamente a noi giocatori rompendo la quarta parete.
Myst invece lo faceva, per dirne una.
Oh io l'enigma della foresta mica lo capisco.
Ci abbiamo provato in tre ma nulla di nulla, se è come dice Maxx
che tocca ascoltare il cinguettio degli uccelli e capire se sono toni alti o bassi è la fine.
A me me parono tutti uguali.
A sto punto comincio a credere che non sia così.
Un hint poco spoileroso si può avere, basta anche un si o un no alla considerazione sotto spoiler.
:cry:
Non ci riuscirò mai.
Allora insisto again che voglio provare a non usare la guida.
Tipo già dal secondo pannello comincia ad esserci un tragitto intermedio, che tocca calcola anche quello?
Perché se i toni si limitano ad essere solo alti e bassi anche andando a tentativi il secondo pannello dovrebbe essere risolvibile.
Ok, EDIT
Mah, io l'ho trovato molto facile. Forse è il gruppo di enigmi più semplice del gioco.
Se fa Ciiiip è alto (o puntino piccolo) se fa Ciooop è basso (o punto grande). Poi avanzando ci sono vari toni intermedi. Ovviamente ci sono pure i disturbi e/o cose che sembrano disturbi ma bisogna sfruttare per l'enigma.
Che intendi per puntino piccolo/grande?
Roba de andà ai matti, ma mica so Beethoven, ma che c'ho l'orecchio assoluto?
Questione puntini: Avanzando ci saranno anche schemi con puntini da coprire, ma bisogna farlo in un certo ordine secondo i suoni.
Io ho la sfiga di avere buon orecchio musicale ma non saper suonare nemmeno il kazoo. :D
Ovviamente il Kazoo lo so suonare come tutti, ma non è uno strumento vero e fa cagare.
Now that I beat The Witness, I see what's wrong with it
http://www.wired.com/2016/02/the-witness/
Ecco, The Witness è esattamente come l'isola in cui si svolge:
Piena di enigmi fini a sé stessi, ma vuota dentro, priva di significato e fondamentalmente inutile.
L'ho trovato, ma c'è
una nuvola nera che fa da ostacolo ed al tempo stesso da raccordo.
Ergo, non riesco a trovare la soluzione, forse proseguendo cambierà colore.
Eppoi nella sala del cinema ce ne sono alcuni allucinanti all'interno dei filmati.
Nell'ultima scena del filmato estrapolato da un film di Tartakovsky c'è un tempio con un cerchio che si può marcare, ma anche qui non riesco a trovare la soluzione.
Tutto ciò è geniale.
Come prevedibile alla giungla ho capitolato ed ho usato una guida, m'accodo al malcontento generale dell'internet che considera questo set di enigmi i peggiori in assoluto.
Ho visto anche che c'è n'è uno del genere all'interno della barca collassata, solo peggio perché i suoni sono intraducibili. :hurt:
Però in compenso ho sbloccato il cubo in cima alla montagna, quindi adesso mi rimane da risolvere solo la palude e la città.
Nella palude ho sgamato anche un gioco di prospettiva abbastanza interessante, è possibile far stringere le mani della statua della donna sopra la gabbia a quella gigantesca scolpita nella montagna.
Invece il gioco mi pare verta molto sul concetto di
rinuncia per accettare se stessi ed il mondo così come sono.
E sentiamolo, quale sarebbe sto messaggio bellissimo?
Perché dal finale si capisce solo che..
Nel gioco ha inserito roba a casaccio per 7 anni e il filmato finale l'ha girato nell'ufficio del team di sviluppo, con sta genialata che "era tutto un sogno una simulazione in loop dove era/eri intrappolato". L'impressione è che non sapesse dove andare a parare con tutte le suggestioni, indizi, citazioni e filmati inseriti nel gioco, e allora la risolve nel modo più facile.
Esattamente l'iter narrativo/creativo di Lost insomma.
Esattamente l'iter narrativo/creativo di Lost insomma.
No dai, ci sono similitudini ma Lost pur essendo inconcludente era molto spesso un piacere da guardare. I puzzle di the Witness invece li fai solo per andare avanti, tant'è che se avessero fatto un gioco da smartphone con solo i puzzle in sequenza senza "contorno" dell'isola non avrebbe certo avuto sti votoni. Da qui ne consegue che i puzzle son filler per l'esplorazione dell'isola (il pezzo forte del gioco) che alla fine è una perdita di tempo priva di gameplay :no:
E sentiamolo, quale sarebbe sto messaggio bellissimo?
La cosa più difficile da ottenere nel gioco è
questo discorso di Brian Moriarty (https://www.youtube.com/watch?v=u0OY1RDe8Yg) finendo la challenge. Ascoltalo che te lo spiega sicuramente meglio lui di me.
Certo, per funzionare realmente andrebbe scoperta da soli, ma vabbé.
A suo tempo l'ho sbloccato e ho facepalmato.
Il discorso è anche bello, ma è la prova che il gioco è assolutamente fine a sé stesso e non c'è nessun messaggio "vero".
Tra l'altro l'ispirazione dal libro-enigma Masquerade è una cosa che si è vista fin dall'alba del media videoludico, basti pensare alle avventure Automata UK (Pimania, Groucho), agli action-adventure della The Edge (Quo Vadis, Almazz) ecc.
Fare un gioco dove il fulcro del tutto è l'enigma e la scoperta fine a sé stessa io la vedo come un'involuzione del media.
Perlomeno in Pimania c'era l'idea e il colpo di scena del dover capire in che luogo ci si trovava, che era collegato alla soluzione dell'enigma.. qui che c'è..
La realtà virtuale? tzé..
L'ho finito (non capendolo assolutamente) "aiutandomi".
A me fa specie il livello di cura maniacale che parte dal singolo filo d'erba fino ad arrivare ad una visione d'insieme gargantuesca.
Sto vedendo gli enigmi ambientali e l'esclamazione non è la solita "ma che cazzata!" che implica un poterci arrivare da solo, un par di balle, ce ne sono alcuni talmente complessi da inchino reverenziale e basta!
Tipo questo:
(http://oyster.ignimgs.com/mediawiki/apis.ign.com/the-witness/d/d0/Monastery_Side6_2.jpg)
Che ingame rende molto meglio di uno screen.
Non sarà il più difficile da scovare ma è magnifico uguale.
Di contro non saprei valutarlo però, alcuni difetti innegabili, come ad esempio un eccesso di pannelli, ci sono, però ritengo sia un gioco da preservare.
Visto anche l'ultimo filmato.
Fantastico che nonostante duri 40/50 minuti riesca non solo ad intrattenere, ma anche a tenere il filo del discorso e ad essere inerente al gioco.
Cosa che di primo acchitto non si può dire di tutti i video/audio sparsi in giro.
Per di più ti lascia la voglia di approfondire alcuni temi trattati, per me solo per questo vale tutti i soldi spesi.
Adesso mi rimane solo la challenge nella caverna, ma mica ho capito come si risolvono i pannelli con i triangoli.
Credo che gli hint te li diano i pannelli scartati in giro, ma data la loro semplicità nell'essere risolti non ho mai approfondito quale logica ci sia dietro, me la spiegate, please? :-[
La logica dei pannelli coi triangoli è molto semplice:
Il numero di triangoli dentro un quadrato indica il numero di lati del quadrato stesso su cui deve passare la tua linea.
Per il resto, dissento con le tue opinioni, il perché lo spiego nei post precedenti.
In sostanza, per parafrasare il monologo, passi tutto il gioco a girare per il "negozio di elettronica" con i tuoi bei percorsi ma alla fine ti ritrovi con una batteria scadente in mano. E niente radio nuova.
Va bene, l'ho finito, ho fatto pure parte delle caverne così tanto per non farmi mancare niente.
La challenge finale non ci provo neanche se me lo chiede Blow.
Insomma no, per i miei gusti non ci siamo, rispetto al numero totale ci sono troppi pannelli che non hanno attinenza con il mondo circostante, è un peccato perchè l'isola è meravigliosa sia da vedere che da esplorare.
Un'altra critica, ma anche qui siamo nei gusti personali, riguarda gli enigmi ambientali.
Quelli mi sono piaciuti tantissimo ma non c'è modo di tenerne traccia a parte il numerino sul save, insomma preferisco un approccio alla Talos Principle che mi dice "guarda che in questa stanza ci sono due stelle da trovare".
Poi anche se non li ho sbloccati tutti tutti da solo mi sono visto anche i filmati, nonostante la lunghezza mi hanno tenuto incollato quasi tutti, quello sulle easter eggs (del quale parlava Kiavik mi pare) è molto bello, pieno di spunti interessanti.
Cosa ho capito del gioco? boh ascoltando alcuni file audio e guardando il filmato che si sblocca proprio nella zona iniziale si capisce che noi impersoniamo Blow, e lui è il primo ad entrare nell'isola (che a quanto pare esiste nella realtà virtuale).
In realtà ci sono stati altri tentativi ma le persone coinvolte hanno avuto problemi di varia natura, ad esempio di memoria.
Forse altro che non ricordo, ma sinceramente non mi interessa granché, mi interessava di più il gioco ad essere sinceri!
TL;DR Alla fine sono contento di averlo giocato ma è troppo pieno di pannelli logici che non fanno altro che farti perdere tempo, per i miei gusti una bella sforbiciata l'avrebbe reso un gioco migliore.
Oggi l'ho finito, mi manca solo la challenge che non so se farò, sono sinceramente un po' cotto e il gioco è stato già abbastanza duro per quanto mi riguarda, mi sento fuso :D
Bello bellissimo, cmq, niente da dire e Blow conferma di essere il numero 1. Della trama, se c'è, non ci ho capito nulla :hurt: ma l'ho apprezzato ugualmente per come pone questioni legate al processo conoscitivo dell'uomo.
Cmq ho trovato registrazioni dove si sentono le voci che commentano fuori campo e non fanno solo citazioni, wtf
Ho 2 quesiti che metto sotto spoiler
1)
Il puzzle della barca affondata e l'unico (a vista) che non ho fatto. Ci stanno 3 colori e non capisco come risolverlo, è basato sui suoni in teoria, e grazie alla simmetria che dimezza lo spazio percorribile è "bruteforzabile" in un numero non eccessivo di tentativi, ma fare il puzzle senza capire la logica mi lascerebbe freddo. Senza spiattellarlo, qualcuno può darmi un'imbeccata? Tanto non sono i rumori delle goccioline, vero? non seguono un pattern ripetitivo mi sembra (poi non hai un inizio e una fine chiare). Poi ci stanno gli altri rumori tipo la chiglia della nave che fa i rumori che potrebbero essere gli altri colori, ma checcazz', troppo vago
2)
Nello stage "quarry" quasi alla fine, poco prima di attivare il laser, c'è un pannello non collegato al laser ma che muove un gancio. Ho provato le 2 posizioni ma nessuna delle 2 cambia niente. Serve per i puzzle ambientali?
1)
Il puzzle della barca affondata e l'unico (a vista) che non ho fatto. Ci stanno 3 colori e non capisco come risolverlo, è basato sui suoni in teoria, e grazie alla simmetria che dimezza lo spazio percorribile è "bruteforzabile" in un numero non eccessivo di tentativi, ma fare il puzzle senza capire la logica mi lascerebbe freddo. Senza spiattellarlo, qualcuno può darmi un'imbeccata? Tanto non sono i rumori delle goccioline, vero? non seguono un pattern ripetitivo mi sembra (poi non hai un inizio e una fine chiare). Poi ci stanno gli altri rumori tipo la chiglia della nave che fa i rumori che potrebbero essere gli altri colori, ma checcazz', troppo vago
2)
Nello stage "quarry" quasi alla fine, poco prima di attivare il laser, c'è un pannello non collegato al laser ma che muove un gancio. Ho provato le 2 posizioni ma nessuna delle 2 cambia niente. Serve per i puzzle ambientali?
1) è il puzzle (non +) più difficile del gioco, e sì,
valgono sia i suoni delle gocciolini che quelli della chiglia della nave. Individua i due pattern e poi lo puoi risolvere
2) Serve per uno o due puzzle + , non ricordo bene.
Mi riferivo al castello Fatti tutti gli enigmi di labirinti di siepi e quello in cima che richiede di unire tutte le soluzioni e parte il laser ok. Poi sul retro però ci sono altri 4 enigmi più tavolettone globale e mi sembra non abbiano fatto nulla.
Ero pure dovuto andare da tutt'altra parte per imparare nuove regole per risolverli e mi aspettavo sbloccasse qualcosa. Magari lo ha fatto e non me ne sono accorto.
Ok sono venuto a capo delle stelline.
Colpa mia che non credevo che una zona si potesse raggiungere solo con la barca.
Adesso che so la regola e torno in città, però, non so cosa fare comunque :(
Di solito le stelline
segue spoiler sulla regola
vanno di due in due. Se sono dispari le accoppi con un quadrato dello stesso colore,
ma su questa porta ci sono 3 stelline rosse e altre di colori diversi, non so che fare
Altra domanda: sotto il mulino a vento c'è una stanza con dei pannelli con un alveare. Anche per quelli non trovo il punto da cui iniziare
Beh a livello anche solo puramente percettivo è la quintessenza della sinestesia.
Straniante, alieno ma anche talmente familiare da riuscire a solleticare sensazioni audiovisive pressoché inedite in tandem con procedimenti logici che possono davvero arrivare ai limiti di comprensione di ciascuno (e qui è davvero spietato, il QI è una skill che non si accresce farmando : ( ).
(http://abload.de/img/witness64_d3d11_2016_egpo8.png)
Sono rimasto a bocca aperta, capendo dopo trentacinque anni, cosa sia
l'umorismo e quali sono le sue sofisticatissime regole non scritte. La manifestazione più alta dell'intelligenza umana.
Cioè, in realtà lo sapevo già, come chiunque, ma sentirlo a parole è stato incredibile.
En passant, menzione d'obbligo per Tarkovskij...
Infine, a chi sostiene che queste parti violino l'identità del videogioco (o, peggio ancora, che siano un artificio da parte di Blow per 'dare un tono intellettuale al gioco') rispondo: che cosa _diavolo_ importa?
E' una selezione brillante e significativa, in grado di lasciare qualcosa.
Star poi a determinare cosa sia cosa e cosa dovrebbe essere cosa, è francamente stucchevole.
Ma, in fondo, è tutta e solo una questione di punti di vista (https://abload.de/img/witness64_d3d11_2016_4hsoj.png)
no?
Interessante articolo sulla ricerca del Segreto Finale di The Witness:
http://www.kotaku.co.uk/2016/03/10/the-witnesss-biggest-secret-might-not-exist
Ovviamente spolier.
Intanto io sono arrivato al punto in cui le mie capacità mentali sono inadeguate alle richieste del gioco.
Ieri però mi sono visto il primo
Cortometraggio. Stavo per alzarmi in piedi ad applaudire perché pensavo fosse una roba girata da Blow. Non avevo mai visto i lavori di Tarkovskij. Tanta roba.
Circa 200 + 25.
Questo dovrebbe essere il count per il 100% :D
A me manca praticamente solo UN "sigillo" nascosto in giro da trovare (zona città, c'ho già buttato 4 ore su senza risultati), tutto il resto l'ho risolto senza guida*, però in due tornate, una di 35 ore con gioco "finito", e poi l'ho ripreso mesi dopo parlandone con Zefiro e non sapendo di aver missato così tanto enigmi nascosti.
Dovevo accedere alla
ma non sapevo come, riprendendolo e scervellandomici su ho portato a casa il risultato, il resto è andato via ed è stato come andare in bicicletta.
Devo dire che scoprire questa parte è imprescindibile, se già ero rimasto estasiato dai 400 e passa enigmi risolti, andare in quella zona particolare ti fa davvero scoppiare il cervello :'D
Detto questo, il gioco è in sconto del 75% (9,25€) su Steam questo weekend (http://store.steampowered.com/app/210970/The_Witness/), quindi sapete che fare.
Io vorrei tanto un'edizione fisica fatta a modo ma mi sa che non arriverà mai :(
*ho letto solo che i
fiori nel laghetto rappresentavano i registratori, è l'unica cosa che m'è sfuggita,
e da quello ho triangolato la posizione degli stessi tramite punti di riferimento e li ho trovati tutti X'D
Io sono a
441+106. Controllato ora.
Ce ne sono due-tre dei quali almeno uno so essere un collo di bottiglia abbastanza enorme (quello della nave), ci ho buttato qualche ora ma nisba...
Non demordo, prima o poi lo apro in due come una cozza ma ho bisogno ancora di qualche mese di riposo cerebrale :V.
Cioè, Sixel, hai trovato tutti gli enigmi ambientali e risolto quelli del galeone autonomamente?
Si, mi manca solo UN enigma ambientale ^^
GOG Galaxy mi segna quasi 66 ore, serve solo molta pazienza :'D
Riguardo al galeone, l'enigma
per accedere alla "cassa" contenente il codice per il filmato da vedere al teatro l'ho risolto con l'unica maniera possibile rimasta, non ci sono tante combinazioni per risolverlo e quei suoni lì davvero non li capivo, quindi ho provato tutte le varie soluzioni e l'ho portata a casa.
Questo è stato l'unico enigma che ho risolto in maniera un po' cheap ma cmq senza aiuti.
Io piuttosto che bruteforzare un enigma mi cerco la soluzione. È davvero tempo buttato IMHO.
Ripeto, ci sono davvero poche alternative, molte le ho trovate mentre cercavo di risolverlo perchè quei
cazz di suoni, almeno alle mie orecchie, sembravano ogni volta una roba diversa
e di base l'enigma ti mette dei paletti che rendono impossibile iniziarlo e finirlo in un determinato modo.
Sapendo come doveva iniziare e finire ho cercato di usarlo come aiuto per trovare la soluzione ma nulla, a quel punto mi erano rimaste 3-4 alternative e nulla più, l'ho buttata lì e m'è riuscito, non ti credere che sia stato lì a provare 100 modi diversi di risolverlo, anche perchè davvero non ce ne sono :'D
C'ho buttato su qualche ora cercando di farlo "legit" ma si vede che ho l'opposto
anche con certi enigmi dello stesso tipo nel bosco sono andato in difficoltà.
p.s. dopo averlo completato ho visto la soluzione e continuo a non capirne il senso, io
tutt'altro :D
Dal libro, che è stupendo.
Del film puoi invece saggiare lo spessore su YouTube (mi pare ci sia il film intero), roba che fa sembrare Malick un regista di cinepanettoni. :D
Cmq The Witness giocone, mio gioco dell'anno 2016, segno del mio buon gusto. :yes:
L'enigma "finale" quello del video di Moriarty è di una bellezza e finezza che solo una mente superiore poteva partorire.
Blow genio vero.
E Six e Kiavik fate schifo, a me senza guida non sarebbe bastata una vita per risolverlo tutto.
Complimenti Six. L'impresa andava bene oltre le mie capacità.
Di quale enigma si trattava?
Di questo qui (spoiler spoileroso ed altri a seguire)
(https://s15.postimg.cc/dizlo0dbf/shot_2018.03.09_time_13_01_n03.png)
L'ho trovato subito tornando indietro in quella stanza, le volte precedenti proprio non l'avevo visto...
ecco perchè, in pratica
le colonne nere ti indicano la direzione degli segni nell'ambiente, quindi in teoria quella mancante doveva trovarsi nella città in centro... peccato che non fosse così, in realtà era verso quella direzione, ma sotto terra!
Negli altri casi, i segni presenti su un piano inferiore erano segnalati in fondo alla colonna nera, staccati dagli altri, ma questo no. Sulla colonna è rappresentato insieme agli altri, quindi pensavo fosse in alto.
Perchè sono ritornato lì?
Un amico lo stava giocando in quei giorni e mentre cercava di completare l'enigma grosso con "In the Hall of the Mountain King" m'è venuta voglia di rifarci un giro visto che in quel caso gli enigmi vanno a rotazione e ne trovi sempre di nuovi (non sono procedurali ma ne son parecchi).
Avendo fallito la sequenza, son tornato indietro per riattivare il giradischi e bon... vedo sott'occhio la forma
ed è stato davvero un momento di confusione perchè non ricordavo se fosse un "enigma" vecchio o nuovo, ma una volta attivato c'è stata pura gioia (https://zippy.gfycat.com/EmbarrassedBoringDodobird.webm):cry:
Cioccate che ho trovato
http://ludix.com/moriarty/psalm46.html (http://ludix.com/moriarty/psalm46.html)
La trascrizione intera del Psalm 46 che per me è una roba fenomenale che mi ha segnato tantissimo, specie per il periodo in cui ero.
Oh non aprite se non avete completato il gioco al 100% dato che si tratta di uno dei segreti meglio nascosti, uomo avvisato...
Mah, nel genere di The Witness credo di preferirgli i Portal, The Talos Principle e, soprattutto, lui...
(https://i.postimg.cc/P5PKqmp6/D8-D14-D9-B-4-EC1-4-C77-8-B8-D-66-E65-D5-C70-AC.png)
Secondo me Braid è uno dei giochi più belli della scorsa generazione (e non solo), un distillato purissimo di genio e semplicità.
Purtroppo in The Witness, oltre ad una dose abbondante di genio, ho trovato anche una certa dose di sregolatezza, che me lo ha fatto andare in parte di traverso.
Oggettivamente il gioco è coraggioso e pieno di idee grandiose e non ci sono storie, Jonathan Blow è un vulcanico genio... ma penso che andrebbe "delicatamente affiancato" da un consigliere che lo mantenga con i piedi per terra.
Personalmente adoro i puzzle logici, il mio cervello ci va a nozze. Odio invece il pensiero laterale (es: cercare l'angolazione per cui i rami degli alberi si sovrappongono ai puzzle. Per il mio cervello matematico è contro natura e assolutamente NON divertente)
, odio dover girare come un pirla senza indizi sul da farsi e senza sapere quali puzzle dovrei già essere in grado di risolvere e quali no (tipicamente quelli che combinano diverse logiche di "livelli" precedenti).
Mi ha inoltre infastidito da matti il non poter accedere ad un riepilogo delle regole, cosa praticamente indispensabile quando sul finale vengono mescolati tutti i puzzle definiti nel corso dell'avventura.
Ovviamente sono difetti definibili "soggettivi", però un minimo di "scalabilità" dell'esperienza (che consentisse di limitare i tempi morti di esplorazione e ripasso delle logiche) mi avrebbe radicalmente cambiato l'esperienza in meglio.
Dopo le prime aree sono stato costretto a scegliere tra la disinstallazione e l'appoggiarmi ad una guida per risparmiarmi quelle che - per me - erano ore di noia e frustrazione tra un bellissimo enigma e l'altro (...saltando gli enigmi dei rami a forma di path e dei pannelli esagonali con le soluzioni "cancellate" che mi hanno fatto venire le bolle e/o annoiato a morte + gli enigmi sonori che sono molto belli, ma che mi hanno definitivamente dimostrato che sono musicalmente ignorante come una capra e/o audioleso)
C'avete le vostre ragioni.
Tuttavia, sta faticaccia infame è abbastanza intrinseca al senso di tutta la messa in scena.
E' un gioco di sanguinarsi il cervello senza un motivo per farti sentire proprio nelle viscere che l'essere umano quello è: un coglione che si fa sanguinare il cervello senza un motivo. Mica cotiche.
Bello The Witness.
Seriously. Pretenzioso ma bbello, con duebbì
Mi accodo ai complimenti, io ci ho provato un paio di volte ma mi è sembrata quasi impossibile.
Io son riuscito a ricompletarla mesi dopo aver smesso di giocare giusto dopo una paio di tentativi, così per divertimento dopo che l'avevo avviato per fare l'ennesimo giro per l'isola alla ricerca dell'ultimo "enigma" che mi mancava (che poi ho finalmente trovato completando il tutto al 100%!).
In realtà è assai più semplice di quel che sembra, soprattutto se si capisce che il labirinto... (major spoiler)
ha una soluzione ed è questa.
In pratica dopo aver attivato il giradischi bisogna completare questo puzzle:
(https://i.postimg.cc/qBsDBnSF/witness.png) (https://postimages.org/)
e qui in pratica andrai a disegnare la strada da percorrere nel labirinto finale, dove i pallini arancioni sono le posizioni degli schermi con i relativi puzzle da risolvere
purtroppo so di gente che andava semplicemente a sbattere sui muri a casaccio portandola comunque a casa :/
Imho il tutto doveva essere più stronzo, dove se toccavi tre pareti ti si resettava il puzzle, così da costringerti a capire la soluzione invece di muoverti a casaccio.
Per gli enigmi con i colori, carta e penna e passa la paura, anche quelli che sembrano più ostici si risolvono molto più facilmente di quanto sembra.
[detto questo, un mezzo pensieri di rigiocarlo su PS4 per prendere il Platino m'è venuto ^^]
Si, carta e penna anche qui, ho ancora i fogli con i vari scarabocchi sopra :-*
Non li ho usati tantissimo ma restano un ottimo supporto al gioco.
Tra l'altro l'ho rigiocato proprio quest'anno in versione hardcore... di cosa si tratta?
Di The Witness RPG (https://github.com/sigma144/witness-randomizer)(Random Puzzle Generator), una versione più stronza di The Witness con enigmi del tutto nuovi, sia in termini di deambulazione che di veri e propri nuovi simboli e regole.
Giusto per rendere l'idea:
(https://i.postimg.cc/FFjRF6Vz/shot-2020-05-25-time-19-20-n12.png) (https://postimg.cc/jCSKZZ9Y)
(https://i.postimg.cc/90VcqWYM/shot-2020-06-11-time-12-31-n01.png) (https://postimg.cc/CBv33ptT)
(https://i.postimg.cc/ncPNyF9D/shot-2020-06-25-time-14-04-n01.png) (https://postimg.cc/N5RNTw4s)
(https://i.postimg.cc/TYLtWrhK/shot-2020-06-23-time-18-00-n01.png) (https://postimg.cc/ppvfw5fv)
La cosa bella è che la prima volta che avviate il gioco verranno inseriti nel mondo di gioco dei puzzle in maniera procedurale, le regole/difficoltà degli stessi saranno sempre uguali per ogni zona ma i pannelli cambiano in base al "seed" selezionato.
Se lasciate il "seed" così com'è potrete continuare la partita per completare tutto il gioco con gli stessi pannelli. Volendo poi, una volta finito il gioco, potrete ricominciare da zero con enigmi tutti nuovi ^^
Un'intera run al 100% mi è durata poco meno di 60 ore.
Insomma, se volete un The Witness Big Brain Edition allora questa è la mod che fa per voi, enjoy :yes:
Ci giocherò moltissimo fino a che non esploro tutto. Appena non troverò più zone facili inizierò a giocarlo più a pezzettini. Forse.
Più che altro non sono sicuro di volerlo finire tutto tutto, temo che gli enigmi da disegnare sul paesaggio saranno duri da trovare.
Già con la sessione di ieri ho trovato parecchia ciccia, ma dopo Talos Principle è molto più difficile vivere momenti epifanici.
7 laser attivati.
A guardare i trofei direi che me ne mancano 5. Poi c'è un trofeo rarissimo, posso immaginare cos'è e non lo prenderò.
Belli gli enigmi, ma mi manca anche solo una parvenza di contorno. Sei solo in un'isola con enigmi da risolvere, non c'è altro.
I nastri audio che si trovano sono completamente fuori contesto, per quello che posso capire ora.
Tecniche che mi sono piaciute particolarmente
Prima su tutte: il riflesso della luce. Bellissimo.
Gli enigmi colorati da risolvere con il vetro che cambia le combinazioni di colore.
Gli enigmi da risolvere con le ombre.
Oggi ho sbloccato il laser della città.
Sono fermo a
Due enigmi con una meccanica che non ho capito: il cursore che si blocca durante il tracciamento.
Un enigma con le stelle e tre colori diversi. Quello con i quadrati era facile, bastava separare tutti i diversi, con le stelle ed i posizionamenti che ho visto mi sembra impossibile. Per ora.
L'enigma lungo la discesa (finale?) nel sottosuolo con 4 pannelli più il gigante simmetrico che deve prendere anche i 4 pannelli.
Non ho capito se mi manca un laser, mancano due trofei PSN.
Mi mancano 3 video segreti, ma potrebbero essere dietro agli enigmi che mi mancano.
Comunque per ora rallento ulteriormente, mi sembra tutta roba molto impegnativa. Farò qualche tentativo giornaliero, ma forse domani inizio un altro gioco.
Finito...
Rimango perplesso.
Per come la vedo io in questo momento, con il resettone finale, mi sembra più un'ode all'inutilità umana che altro.
Nichilismo condito da frasi (opzionali) bellissime: Dio, filosofia e scienza.
Parto col video Youtube, poi un po' di retroreading del thread, domani mi guardo le soluzioni dei due enigmi che ho lasciato indietro, più quello che sicuramente non sono riuscito a trovare.
Letto quello che mi mancava
La meccanica a specchio senza l'altra parte visibile non l'avevo capita. Anche se la sapevo già :facepalm:
Avevo faticato anche nel laser che richiedeva la stessa tecnica, l'avevo lasciato indietro perché pensavo mi mancasse il giallo, invece era solo invisibile. Ma non mi è entrata in testa.
Con quella conoscenza ho sbloccato due filmati, che guarderò domani.
Poi non avevo azionato la parte inferiore del cubo giallo sopra la montagna. Ora si è aperto l'impossibile, avrò risolto una trentina di puzzle aggiuntivi. Tutti inutili ???
Nei prossimi giorni vedrò di prendere il platino, pensavo che l'ultimo trofeo fosse "raccogliere" tutti i "collectibles", invece c'è una sfida che mi stuzzica di più, anche se ancora non l'ho trovata.
Sì, visto tutto. Per fortuna non l'ho visto prima, è il filmato con più spoiler per minuto mai visto.
Mi mancavano tre filmati più la challenge, non poco ma neanche tantissimo.
Così è più compiuto, ma prende comunque una piega che non mi soddisfa.
Semplificando, forse troppo, rimane solo lo Zen. Con tutto il resto come orpello accessorio.
Si sposa alla perfezione con il gioco, che risulta più compiuto.
Sarà che lo Zen non mi ha mai preso, ma il messaggio di fondo mi scivola un po' addosso, pur apprezzandone alcuni elementi. Il nichilismo provato nella discesa dentro la montagna, che ho vissuto proprio come viene descritto nel video, mi ha lasciato più il segno.
Ritengo più interessanti e profondi gli audio sparpagliati in giro per la mappa. Una collezione notevole, arricchita da un'ottima recitazione.
Ovviamente tutto molto personale, questa è la mia visione dell'opera.
Visto infine il video...
Io voto Kiavik, va dritto al punto e lo centra. Il video pare ben fatto ma è anche un pò fuffa.
Quoto.
La spiegazione di Kiavik ha un senso, il video è perlopiù aria fritta.
Riassumendo
nei giochi, o più in generale in tutte le attività umane, la sensazione più forte e più bella in assoluto, l'unica cosa definibile AWESOME, è scoprire da soli qualcosa di nascosto. [cut] Tutto il resto è fuffa, o quasi
?
Perché è un po' ignorare l'unica cosa che pare abbia coerenza nel gioco, e che evidenziano nel video di Youtube.
La spinta èin una direzione religiosa che non mi piace, ma non posso negare che il tentativo ci sia.
Ancora devo vedere l'ultimo filmato, ma quelli dei due guru spirituali puntano in quella direzione.
C'è un articolo di VentureBeat che riassume il presunto "percorso narrativo" del gioco.
Ti allego qui il riepilogo sotto spoiler, sono solo sei punti.
In realtà, non svela molto più di quello che ti ho scritto nel post precedente, quindi potresti anche leggerlo e continuare a giocare.
- You have the capability to seek the truth.
- It’s noble to seek the truth.
- Interpreting the truth through common experience is important to understanding it.
- Truth isn’t a puzzle.
- You’ll never reach the truth.
- Stop seeking the truth.
TFP Link :: https://venturebeat.com/games/the-witness-what-it-means/
C'è un articolo di VentureBeat che riassume il presunto "percorso narrativo" del gioco.
Ti allego qui il riepilogo sotto spoiler, sono solo sei punti.
In realtà, non svela molto più di quello che ti ho scritto nel post precedente, quindi potresti anche leggerlo e continuare a giocare.
- You have the capability to seek the truth.
- It’s noble to seek the truth.
- Interpreting the truth through common experience is important to understanding it.
- Truth isn’t a puzzle.
- You’ll never reach the truth.
- Stop seeking the truth.
Letto l'articolo, recuperato la spiegazione di Kiavik, visto il video di Nemesis e ascoltato il monologo di cui parlava Wis. Mi sembra di capire che...
...a conti fatti, abbandonando il gioco per mancanza di stimoli, ho già raggiunto l'illuminazione, interiorizzato il messaggio e sbloccato il "true true ending"
Alla fine, i puzzle game non sono sequenze di puzzle uno dopo l'altro?
Sì, ma tra un enigma e l'altro al giocatore devi dare almeno un po' di respiro, una distrazione, una pacca sulla spalla, qualcosa. Qui no, la risoluzione di un enigma è solo l'inizio dell'enigma successivo, in una spirale che sembra infinita e, in definitiva, inutile.
...che appunto mi sembra poi essere la morale finale del gioco.
È una metafora dell'atto conoscitivo espressa attraverso gli strumenti stessi del giocare. Essendo estremamente meta, ci sta pure che stanchi o non colpisca chi cerca significati più espliciti e forme più classiche di metterli in scena.
Non cercavo significati espliciti, né necessariamente una storia. Cercavo una qualunque motivazione che mi spingesse a investire del tempo nella risoluzione di quegli enigmi. Dopo una decina d'ore, mentre mi arrovellavo su un foglio di carta segnando ennesime corrispondenze fra colori, oggetti e forme arbitrariamente stabiliti, mi sono reso conto dell'inutilità di quello che stavo facendo. Non mi stavo divertendo, non stavo imparando nulla, non avevo nessuna soddisfazione.
Quindi ho chiuso e sono venuto qui per cercare di capire se mi ero perso qualcosa.
La risposta, da quel che ho capito...
...è fondamentalmente la stessa a cui ero arrivato da solo dopo 10 ore. Il senso è che non ha senso se un senso non glielo trovi tu. E visto che io un senso non ce lo trovo, il mio abbandonarlo era di fatto già l'atto di consapevolezza a cui il gioco voleva farmi arrivare dopo 60 ore.
(sì, ho giocato anche a Talos, ne parlai qui (https://www.tfpforum.it/index.php?topic=22761.msg2719272#msg2719272) in maniera non troppo entusiastica) ;)
Non ricordavo parlassi male di Talos ma a 'sto punto direi che sei oggettivamente brutto. ^^
Lo so, Cryu me lo ricorda spesso :D
Parlano eccome, quei puntini e quelle righe... che poi non siano per tutti, poco da eccepire.
Occhio che passare da questo ai libri di numerologia citati da Moriarty nel suo monologo è un attimo.
A me non stava dando nulla, né intellettualmente, né emotivamente. Dopo dieci ore mi era abbastanza chiaro che il gioco avrebbe avuto qualcosa da dire solo dopo aver completato sfide enigmistiche volutamente arzigogolate ed ermetiche, che avrebbero richiesto un monte ore assai generoso, con il dubbio che la Verità che avrebbe voluto rivelarmi fosse, in estrema sintesi, una pernacchia.
Tutto sommato, non ci ero andato lontano.
Ma allo stesso tempo, e in linea con quanto proposto dal gioco, non mi scandalizzo se qualcuno si è sentito arricchito da questa esperienza. Dal canto mio volevo solo sapere se anche nel mio piccolo c'era qualcosa da trovarci. Non l'ho trovato. Pazienza. :)
Io mi sentivo annichilito, però ha tolto ben più di qualche ragnatela dalla capoccia.
Ma poi, l'incrocio tra tecnica, arte ed ingegno in un tuttuno... si tocca il sublime. Di 'sta roba se ne parlerà tra eoni, è senza tempo.
Mi rimase particolarmente impresso
quello schema in una delle case nel villaggio, nemmeno troppo arzigogolato. Quello in cui sono sovrimpressi quattro enigmi in uno a seconda delle quattro direzioni in cui guardi...
Dei quali, uno è ottenuto rendendo graficamente il tracciato corretto grazie alla riflessione della luce che si crea mettendosi esattamente sulla direttrice di rimbalzo del fascio di luce...
Cioè, in soldoni questo qua ha tramutato in giocabilità una specular map, ci rendiamo conto? :'D
PS.
Pertinente. Il messaggio ultimo del gioco è questo.
https://youtu.be/reYdQYZ9Rj4
Sono 3/4 ore ma poi si avviluppano un po' su loro stessi. Può bastare la prima mezz'ora per cogliere l'essenziale...