Autore Topic: Wii U, nuova home console Nintendo  (Letto 1084348 volte)

0 Utenti e 5 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.739
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #16275 il: 11 Nov 2014, 17:19 »
pare che Nintendo sperimenti solo con le raccolte di minigiochi [...] ma titoli più "seri" proprio non gli riescono.

Nell'attuale contesto di mercato secondo me un prodotto come The Wonderful 101, se proprio non sperimentale, è certamente assai rischioso.

La mia impressione è che Nintendo generalmente si cimenti su tre "strade" in merito alla sperimentazione: prodotti superlowcost in digital delivery, prodotti low-midbudget retail (eventualmente affidati a software house amiche), variazioni sul tema più o meno grandi su IP già affermate.

Ovviamente poi ci si dovrebbe mettere d'accordo sulla catalogazione dei titoli: ad esempio non so se per te un Mario Galaxy è da ritenere o meno sperimentale (di cose nuove sul tavolo ne ha messe più d'una) in quanto IP "top" di Nintendo.

facessero un titolo artisticamente incredibile come WW [...], totalizzante come fu Ocarina of Time, di rottura come Mario 64, di creatività laterale come fu Prime, di gameplay e gamedesign perfetto come Super Metroid...beh, ma chissenefrega della nuova IP, no?

Quotone.
videoGIOCATORE

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #16276 il: 11 Nov 2014, 17:38 »
Ovviamente poi ci si dovrebbe mettere d'accordo sulla catalogazione dei titoli: ad esempio non so se per te un Mario Galaxy è da ritenere o meno sperimentale (di cose nuove sul tavolo ne ha messe più d'una) in quanto IP "top" di Nintendo.

Non è tanto la sperimentazione l'oggetto in essere.
Quella l'hanno sempre fatta, e benissimo anche, tant'è che le loro saghe storiche sono ancora vive e vegete dopo 25 anni, quando quelle della concorrenza puzzano di stantio dopo 3 anni.

Si parlava appunto che oltre alle solite IP, Nintendo sembra restia a sperimentare (usiamo il termine sperimentare ma di fatto, almeno io, intendo investire e/o creare) su qualcosa di nuovo.

Esempio: un conto è prendere un team e metterlo a sperimentare per trovare nuovi livelli su quello che sarà il nuovo Mario, un altro è prendere un team e metterlo a fare un nuovo titolo di corse futuristico che prenda il posto del defunto F-Zero ad esempio, o un nuovo titolo action, o un nuovo RPG (per dire).
Tutto li.

A me piacerebbe che Nintendo si costruisse un portafoglio anche di titoli più piccoli (visto che il DD ora tira) e non che tirasse fuori solo costole di roba dai titoli maggiori (i NES remix, i Toad Tracker, il Mario Minis).
L'esempio forse può essere Ubisoft: a fianco delle grosse IP (Assassin's, Far Cry, Prince, Splinter ecc) trova il tempo e i team per fare cose come Child Of Light, Valiant Hearts, I Am Alive.

Ecco Nintendo (ovviamente nella mia umile opinione, si intende) dovrebbe trovare le forze per trovare i suoi Child Of Light e Valiant Hearts...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #16277 il: 11 Nov 2014, 17:55 »
ma non c'è un topic per parlare di queste cose e menare gramo?
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #16278 il: 11 Nov 2014, 17:56 »
In effetti immaginavo che saremmo sfociati in temi da doomed-topic  ;D

PS: menare gramo?
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #16279 il: 11 Nov 2014, 17:58 »
Beh, ma ora stiamo parlando del WiiU, non di Nintendo in generale.

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.947
  • Buraido!
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #16280 il: 11 Nov 2014, 18:41 »
PS4 ad oggi ha 0 titoli in esclusiva di qualità e uno solo multipiattaforma degno (Destiny). Il confronto con la WiiU è imbarazzante.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #16281 il: 11 Nov 2014, 19:23 »
Facciamo la conta tra 4 anni Shinji.
E si parlava anche di supporto terze parti e varietà di generi.
Altrimenti facciamo così, contiamo solo i giochi in cui è presente Mario o Link, così torniamo a zero.
La line up della WiiU, esclusi titoli Nintendo, è ferma praticamente all'anno scorso, dai.
Come console per giocare i giochi Nintendo è perfetta, come console da casa a 360° è un fallimento.
Annunciato per altro.
Poi stai escludendo titoli come Resogun o Second Son, ma immagino che quelli non abbiano qualità, no?
lol

Inoltre non ho mai parlato della qualità della Line up ma di varietà. La WiiU su quel fronte é un disastro.
« Ultima modifica: 11 Nov 2014, 19:38 da Kabuto »

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #16282 il: 11 Nov 2014, 19:38 »
Ma sai, l'IP conta ma fino ad un certo punto, almeno per me (credo che a livello di mass market Nintendo sia ad un punto di non ritorno per quanto riguarda le console casalinghe). Se mi facessero un titolo artisticamente incredibile come WW (non intendo uguale ma con lo stesso effetto "WOW!" dell'epoca), totalizzante come fu Ocarina of Time, di rottura come Mario 64, di creatività laterale come fu Prime, di gameplay e gamedesign perfetto come Super Metroid...beh, ma chissenefrega della nuova IP, no?

Questo lo condivido, spesso però è la nuova IP che, nei calderoni da forum, diventa la ricetta miracolosa (come se poi avessero alcuna intenzione di comprare qualcosa di diverso da Zelda Fallocomedarksouls e Mario Kart) mentre fare un Mario 2D per console è diventato il simbolo maligno della Nintendo "è come FIFA". Ma stiamo divagando e, in effetti, siamo scivolati sul doomed.

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #16283 il: 11 Nov 2014, 19:42 »
Nintendo non fa (non vuole fare?) console a 360• dal Super Famicom.

Ha sempre avuto le proprie idee anticonformiste, coraggiose (wii) a volte suicide, ma non penso che si possa dire che abbia mai voluto perdere la propria, fortissima identità.

Oggi il WiiU non c'entra un cazzo con le altre, e ha comunque un parco titoli, in valore assoluto, molto ma molto più potente e di pregio.

Per dire, ho preso tardissimo PS4 indeciso fino all'ultimo con XO, ho solo Destiny (del bundle) e non ho preso altro. Né mi viene voglia porca zozza, non c'è una sega! E sarei ben felice del contrario eh.

Invece per WiiU mi sono schiumato l'eccellente Bayonetta 2, sto recuperando Pikmin 3, poi prendoDK Tropical Freeze, poi gioco ZombieU, poi esce il multi di fine mondo Smash Bros. a fine novembre.

Tutti dello stesso genere eh!

:ahsisi: :suspious:
Worms! You're all the same to me!

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #16284 il: 11 Nov 2014, 20:18 »
Ok ne riparliamo nel 2017.
Ma poi che stai dicendo Satanella, fino alla GCN usciva di tutto sulle console Nintendo e loro investivano anche su esclusive con RE. Su WiiU non esce manco FIFA dai.
« Ultima modifica: 11 Nov 2014, 20:22 da Kabuto »

Offline Ieio

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.772
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #16285 il: 11 Nov 2014, 21:41 »
Ok ne riparliamo nel 2017.
Ma poi che stai dicendo Satanella, fino alla GCN usciva di tutto sulle console Nintendo e loro investivano anche su esclusive con RE. Su WiiU non esce manco FIFA dai.
Forse la situazione era migliore di ora, ma io ricordo che discorsi simili si facevano anche per N64 e GCN.
Entrambe le console avevano buchi in numerosi generi (racing, picchiaduro, etc..); forse con GCN la situazione era un po' diversa all'inizio, ma poi, da metà ciclo vitale in poi, anche lì le terze parti hanno abbandonato la console.

Online Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.525
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #16286 il: 12 Nov 2014, 01:09 »
Ma anche basta con questi discorsi su, sono un mantra che si sente dai tempi del Wii, c'è un topic apposito (Nintendoomed) sfogatevi lì!

Dice bene Satanella, è dal Super NES che Nintendo non fa una console che da sola ti basta per coprire tutti i generi, che problema c'è?

L'hardcore gamer è multipiatta, l'aficionado di Nintendo si piglia WiiU, il casualone che vuole Ubisoft e COD va di PS4/One!

E vissero tutti felici e contenti!

Invece di menarla con questa cantilena sulle (presunte) pecche del WiiU provate a giocare qualche titolo, che magari ci accorgete di come da soli possano prendere a schiaffoni la concorrenza!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.137
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #16287 il: 12 Nov 2014, 02:33 »
New Super Mario Bros. U
Mario Kart 8
Bayonetta 2
Pikmin 3 (spolping in progress)
The Wonderful 101
Super Mario 3D World
ZombieU (spolpituri te saluntant)
Zelda WW HD (spolpando est)
Nintendoland
Cmq la situazione è sconfortante.
A due anni dal lancio i giochi imprenscindibili sono circa 10 con la prospettiva di quanti altri nel prossimo futuro? 5? 8? Vero, la PS o 360 dopo due anni non avevano questa enorme ludoteca (e la qualità media dei titoli WiiU è più alta, in genere) ma erano più vari in generale e promettevano un supporto maggiore sulla lunga distanza, non a caso son durate 8 anni cosa che dubito si possa sperare per il WiiU.

Meglio 10 dopo 2 anni che 2 dopo 8 anni no?

Non mi sembra tutto sto dramma dal punto di vista qualitativo, anzi.
Poi sulle vendite boh anche chissene eh, se vende abbastanza che possano produrre belle cose ( e ce ne sono diverse in arrivo 2015) bon

No vabbè, ma se ci mettiamo anche i Musou e i platform usciti per tutte le piattaforme, allora...lol...per mera curiosità, quanti, qui dentro hanno solo la WiiU come macchina da gioco casalinga?

Ho anche un 360 ma non lo utilizzo.
E di bei giochi sopra ne saranno usciti 3 in totale temo (vanquish, dark souls, xcom)


Un mac pure, con qualche buona avventura grafica (steam)

Kabuto se vuoi giochi occidentali mainstream non comprarti un WiiU ma un PC o le console che ne derivano.

Dove andiamo meglio dalla concorrenza, PS4, al momento non è uscito nulla di titoli jappo di qualità a parte forse Mikami, in futuro ne uscirà uno (MGS) poi non so.
Temo che in quest'ottica il confronto sia imbarazzante al contrario di quanto pensi.
« Ultima modifica: 12 Nov 2014, 02:42 da Giobbi »

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #16288 il: 12 Nov 2014, 08:47 »
Ultimo post sull'argomento poi passo che è stancante.
La WiiU ha qualche gioco in uscita nel 2015 poi? Poi non si sa.
One/PS4 che prospettive hanno davanti?
Nintendo come sempre ha sfornato una console da "accompagnamento" perchè un giocatore che voglia giocare a 360° non può come sempre accontentarsi di una macchina (casalinga) Nintendo. Solo che in questa generazione la situazione è ancora più grave rispetto al GCN o al Wii.
Prego? "giochi occidentali mainstream" si come no.
Su 360/PS3 (per non citare il PC, voglio essere clemente) potevi giocare a Bulletstorm, Vanquish, Metal Gear Rising, Red Dead Redemption, Demon's Souls, Dark Souls, FIFA, Tomb Raider, NHL, Madden, Borderlands, Darksiders, Fallout, Skyrim, GTA, Far Cry, MBL, Portal, Metal Gear Solid, Street Fighter, Rayman, Disohonored, Diablo, Final Fantasy, Rocksmith, Mirror's Edge e mille altri titoli validissimi (oh, se tu giochi a 3 titoli in croce è una tua scelta, tutti quelli elencati sono dei signori giochi anche se per taluni và scelta l'iterazione corretta) e su PS4/One l'andazzo sarà simile. Ora ci sono pochi giochi ma sono console che rimarranno sul mercato per anni e avranno (se la storia ci insegna) una line up completa. COMPLETA. E non ho neanche citato le esclusive, fai te.
Com'era la canzoncina? 2 giochi in 8 anni?
:D
E ci perdo anche del tempo a risponderti.
I giochi sportivi su Wii almeno li trovavi su WiiU hanno smesso di produrli cosa credo più unica che rara, io non ricordo una console talmente defunta, a due anni dal lancio, da non avere neanche degli sportivi.
La WiiU è una pessima console?
No.
È limitata?
Minchia, si, di brutto e come nessun'altra console mainstream che io mi ricordi. Il primo anno di vita, a parte le esclusive, ha visto dei porting di titoli di un paio d'anni prima e Batman poi il deserto.

Invece di menarla con questa cantilena sulle (presunte) pecche del WiiU provate a giocare qualche titolo, che magari ci accorgete di come da soli possano prendere a schiaffoni la concorrenza!
Non sto minimamente parlando di Nintendoomed ma parlo del WiiU. Nintendo ha sempre provato a fare delle console che potessero essere complete.
Provato, che poi ci sia riuscita è un altro paio di maniche. N64, GCN e Wii avevano line up complete e non sembrava dovessero scomparire nel giro di 3 anni, la WiiU?
Poi come titoli della Nintendo possano "prendere a schiaffoni la concorrenza" mi risulta completamente senza senso. La concorrenza non ha titoli come Nintendo e Nintendo non ha titoli come la concorrenza.
A meno che uno non voglia sostenere che Super Mario 3D World sia meglio di un FIFA o di un Destiny.
Nintendo non fa (non vuole fare?) console a 360• dal Super Famicom.
Sono certo che a Kyoto abbiano fatto i salti di gioia quando EA ha cancellato FIFA WiiU dalla line up.
Me li vedo a darsi degli high five ridendo a crepapelle.
:yes: :D

Passo e chiudo.
Statemi bene.


PS La frase "Ma chemmefrega di FIFA tanto io c'ho Zelda" dimostrerà solo che del discorso soprastante non avete capito un rigo.

PS² Se ci sono degli errori con le H abbiate pietà.
lol

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.562
  • Mellifluosly Cool
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #16289 il: 12 Nov 2014, 09:00 »
Gli ultimi messaggi (e le listone di giochi) mi riportano a quando avevo 19 anni e ai miei primi passi sull'internet.
No, non è un complimento. ^___^
Professional Casual Gamer