Autore Topic: Wii U, nuova home console Nintendo  (Letto 1084566 volte)

0 Utenti e 12 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14280 il: 03 Apr 2014, 11:18 »
Oh, ieri tutti a darmi addosso. Oggi dite le stesse cose che sostenevo io :D

Vabbè se è una gara a chi ce l'ha più lungo, che stessero saturando il genere dei platform lo dissi quando presentarono DK Tropical Freeze (aggiungendo che avevano pure appena rieditato il primo su 3DS) e che su console Nintendo, non bastassero i first party, ci sono pure i 2 Rayman...giusto per non farsi mancare niente  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.675
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14281 il: 03 Apr 2014, 11:41 »
Vabbè se è una gara a chi ce l'ha più lungo
Ma no, figurati. E' che ieri sembrava che stessi dicendo cose fuori dal mondo.
Si dice sempre che la console Nintendo si compra per i giochi Nintendo; se però in un anno e mezzo fa quasi solo platform e party game, e non è in grado di fare altro (lo dice Giobbi, per me ne sarebbero capaci) c'è un problema, perché si sta trovando una nicchia nella nicchia. Non a caso si reinventa publisher di IP non sue (come SEGA?).
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14282 il: 03 Apr 2014, 11:49 »
Si ma se fosse al pari delle altre e puntasse quasi tutto sui multipiatta.. che console Nintendo sarebbe? sarebbe una versione di Xbox, come una delle tante Steam M. ...
Siete impazziti? L'ho gia' detto tempo fa : chi di voi, a parte Nemesis, non comprerebbe ADESSO una console Nintendo potente quanto PS4 con tutti i multipiatta PIU' le IP Nintendo? Avanti, sentiamo.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14283 il: 03 Apr 2014, 11:52 »
Fammi qualcosa di 2D ma che non sia CLASSICO E GIA' VISTO (per quanto qualitativamente notevole). Non so se sono convinti di giocare sul sicuro, così facendo, ma non stanno a mio avviso facendo il bene della console.
Stessa cosa di Microsoft con Titalfall, che infatti non ha smosso per nulla le vendite di One. Anzi, pare che della sua uscita non se ne sia accorto nessuno e dopo una settimana era gia' fuori dalla top ten di tutti gli store on line. Ci sono solo giochi di sparare e tu che mi tiri fuori? Un gioco di sparare. Eh be'.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.522
  • Name subject to change
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14284 il: 03 Apr 2014, 11:55 »
Si ma se fosse al pari delle altre e puntasse quasi tutto sui multipiatta.. che console Nintendo sarebbe? sarebbe una versione di Xbox, come una delle tante Steam M. ...
Siete impazziti? L'ho gia' detto tempo fa : chi di voi, a parte Nemesis, non comprerebbe ADESSO una console Nintendo potente quanto PS4 con tutti i multipiatta PIU' le IP Nintendo? Avanti, sentiamo.

Stavo per scriverlo io... Nintendo ha un potenziale pazzesco

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14285 il: 03 Apr 2014, 11:57 »
Provate solo a immaginare una console come PS4 con in piu' le robe Nintendo. Ma davvero ne dobbiamo pure discutere?
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.230
  • GRLSVT
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14286 il: 03 Apr 2014, 12:27 »
eh mi sa di si  :|

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14287 il: 03 Apr 2014, 12:27 »
Ma no, figurati. E' che ieri sembrava che stessi dicendo cose fuori dal mondo.

Scherzavo  :pray:

Si dice sempre che la console Nintendo si compra per i giochi Nintendo; se però in un anno e mezzo fa quasi solo platform e party game, e non è in grado di fare altro (lo dice Giobbi, per me ne sarebbero capaci) c'è un problema, perché si sta trovando una nicchia nella nicchia. Non a caso si reinventa publisher di IP non sue (come SEGA?).

Lo ripeto: il problema sono le uscite.
Nintendo ha decuplicato le uscite, inaugurando 2 serie di Mario (la classica e la New) e declinandola sia su home che su portatili, col risultato di una saturazione e di una più rapida obsolescenza degli episodi.
Non considerando poi i platform di Kirby, di Wario, di Donkey Kong, di Princess Peach (per fortuna uno solo su DS) e delle terze parti (Rayman e Sonic su tutti).
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14288 il: 03 Apr 2014, 12:28 »
eh mi sa di si  :|

Beh dai si sa che il fanboy non è un amante della grafica spinta, quindi non è che la mette nelle priorità...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.739
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14289 il: 03 Apr 2014, 12:30 »
Provate solo a immaginare una console come PS4 con in piu' le robe Nintendo. Ma davvero ne dobbiamo pure discutere?

Penso che se ne debba discutere eccome perchè IMHO non basta solo avere un hardware all'altezza. Gamecube e N64 insegnano, ahimè.

Serve un (radicale?) cambiamento di immagine, adeguamento dei servizi ai quali l'utenza MS/Sony è abituata da tempo, strumenti di sviluppo competitivi, ecc. ecc.

E naturalmente ricucire alla grande i rapporti con le terze parti, al minimo storico.

Tutto questo è compatibile con le filosofie aziendal-commerciali di Nintendo?

La prima, un hardware degno, secondo me (e l'avevo già scritto in questi giorni) è la cosa che probabilmente sarà sempre più semplice - relativamente - da mettere in atto col tempo. Il fatto che MS e Sony abbiano optato per un profilo più basso in termini di R&D (vedi PS3...) a 'sto giro trovo sia alquanto significativo: niente più spese folli. Un trend peraltro ben noto a Nintendo...

E' su tutto il resto che avrei qualche dubbio, però sì, potenzialmente (mai come oggi l'utenza interessata alla roba Nintendo è quasi del tutto disgiunta da quella che va dietro i CoD, GTA, Assassin's Creed di turno) potrebbe venir fuori un Sacro Graal videoludico con tutto o quasi il meglio sul mercato.
« Ultima modifica: 03 Apr 2014, 12:32 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14290 il: 03 Apr 2014, 12:35 »
Serve un (radicale?) cambiamento di immagine, adeguamento dei servizi ai quali l'utenza MS/Sony è abituata da tempo, strumenti di sviluppo competitivi, ecc. ecc.
Ah ma e' OVVIO, proprio questo intendevo; solo con la potenza non vai da nessuna parte.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14291 il: 03 Apr 2014, 12:41 »
Il cambiamento di immagine aziendale è molto ma molto più difficile, e su questo non me la sento di dare torto a Nintendo. Grazie alla loro immagine family-oriented si sono imposti dopo le difficoltà di qualche anno fa, quando appunto cercarono di giocare ad armi pari con la concorrenza (era GameCube).

E onestamente non lo trovo nemmeno giusto: ci sono già due competitor che fanno delle macchine performanti e dei giochi cosidetti "adulti" la loro mission, Nintendo che le rincorre a fare?

Vanno trovate altre maniere di fare business, mantenendo la loro identità, che è stata spesso vincente e li ha portati a risultati che le altre aziende si *sognano*.
Capisco che per gli hardcore sia fin troppo facile deridere stelline e funghetti, mettere alla berlina i tutorial a prova di bambino ritardato, ma Nintendo è quella e trasformarla in un'azienda diversa, a mio parere, non potrebbe che peggiorare una situazione già alquanto complicata...
« Ultima modifica: 03 Apr 2014, 12:44 da Bilbo Baggins³ »
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.739
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14292 il: 03 Apr 2014, 12:57 »
Il cambiamento di immagine aziendale è molto ma molto più difficile, e su questo non me la sento di dare torto a Nintendo. Grazie alla loro immagine family-oriented si sono imposti dopo le difficoltà di qualche anno fa, quando appunto cercarono di giocare ad armi pari con la concorrenza (era GameCube).

Sicuramente il Gamecube è un deterrente mica da ridere per Nintendo, in quest'ottica.

Però vorrei precisare che quando parlo di cambiamento di immagine NON implico affatto che Miyamoto & Co. dovrebbero mettersi a lavorare su un CoD-killer (quello al più potrebbe farlo Retro... ma personalmente riterrei pure quello uno spreco) quanto piuttosto creare le condizioni perchè un certo tipo di ecosistema si sviluppi con successo.

E questo sì, è abbastanza complicato da mettere in pratica quando ci sono non uno ma DUE concorrenti che già godono della fiducia di un certo tipo di consumatore.
videoGIOCATORE

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.511
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14293 il: 03 Apr 2014, 13:07 »
Produca i giochi che oggi vanno su kickstarter e diventi la mecca delle idee con investimenti medio-grandi. (sopratutto visto la stagnazione del mercato giapponese).
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14294 il: 03 Apr 2014, 13:12 »
Si ma se fosse al pari delle altre e puntasse quasi tutto sui multipiatta.. che console Nintendo sarebbe? sarebbe una versione di Xbox, come una delle tante Steam M. ...
Siete impazziti? L'ho gia' detto tempo fa : chi di voi, a parte Nemesis, non comprerebbe ADESSO una console Nintendo potente quanto PS4 con tutti i multipiatta PIU' le IP Nintendo? Avanti, sentiamo.

Capisco quello che vuoi dire e in parte posso anche condividerlo.
Ma il punto è che se non stanno prendendo la console N ora, non la farebbero nemmeno se fosse uguale ma al resto ma con in piu i titoli N; certo sarebbe un aiuto e magari non da poco, ma la differenza la deve fare sempre e comunque Nintendo.

Non so se riesco ad esprimere il mio pensiero, sono in studio e scrivo tra uno spesometro e l'altro -.-

Non credo che al giocatore di cui non frega nulla di Wii U oggi gliene fregherebbe cos' tanto in piu se potesse far girare i multipiatta, xke probabilmente è proprio dell'idea dei VG di Nintendo a non fregare piu così tanto..

Peccato, certo.

Facessero un JV con Sony  :D