Autore Topic: Wii U, nuova home console Nintendo  (Letto 1084595 volte)

0 Utenti e 6 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.776
    • The First Place
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #9780 il: 12 Mag 2013, 13:18 »
Questo è il risultato di un controller indecente, inadatto al videogioco moderno.

No fammi capire, cosa sarebbe un "videogioco moderno"?
Un videogioco con un potenziale livello di sofisticazione tale da richiedere una tipologia e un numero di comandi minimi, non necessariamente convenzionali ma necessariamente efficaci, al di sotto dei quali il sistema di controllo risulta non pratico, inefficiente o pretestuoso.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.776
    • The First Place
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #9781 il: 12 Mag 2013, 13:21 »
Per gli FPS è meglio il Wiimote?

FPS/TPS/RTS è il trittico di generi che a mio parere si gioca tranquillamente molto meglio su wiimote, dato che il puntatore sostanzialmente ti mette a disposizione una sorta di mouse.
Ho qui fuori qualche milione di giocatori PC che bramano di poter usare il Wiimote in Counterstrike e Starcraft.

Baumgartner incluso.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Giamma

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.082
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #9782 il: 12 Mag 2013, 14:09 »
Stava parlando ovviamente in ambito console, se no anche il dualshock con doppio analogico che hai citato prima diventa un controller indecente, inadatto al videogioco moderno.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.776
    • The First Place
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #9783 il: 12 Mag 2013, 14:40 »
Vale identico discorso.
Aspiro a vedervi giocare due ore a Starcraft con un Wiimote, con il braccio puntato, la mira instabile e il puntatore che esce fuori dallo schermo.

Alla fine venite a ripetere che è una sorta di mouse e che è molto meglio di due levette.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.137
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #9784 il: 12 Mag 2013, 14:54 »
Per gli FPS è meglio il Wiimote?

Sì in ambito console assolutamente.
Lo vedi esplicitamente nell'ultimo Call of duty wiiu, dove per renderlo giocabile dual analog hanno infarcito il codice di aiutini e aiutoni, praticamente la mira é quasi automatica, che quando si prova a giocare col wiimote il gioco sbrocca di brutto e sono andati di varie patch cercando di togliere roba mantenendo però un certo bilanciamento. E non ci sono riusciti.

Poi se parliamo della pigrizia di certi giocatori ad imparare a giocare con il wiimote o qualcuno che ancora crede che bisogni tener puntato il braccio contro lo schermo accomodiamoci (i braccioli questi sconosciuti :))

Ma la domanda semplice semplice é:
time crisis come si gioca meglio?
spostando un cursore con analogico da un punto A a un punto B?
C'é una differenza sostanziale di immediatezza tra wiimote a analogico, si elimina un intermediario
Spoiler (click to show/hide)

Cmnq da post precedenti il miglior esempio di fps Wii é goldeneye, non Conduit.

Starcraft sarebbe ancor peggio con il dual analog
eh.
Ci sono gli rts su 360, se nessuno li caga c'é un perché.

Col plus il puntatore non esce più dallo schermo.
Citazione
Quindi Xenoblade e The last story si giocano di merda con il wiimote
peppe confermo per xeno ma non per last story, che va benissimo col wiimote
« Ultima modifica: 12 Mag 2013, 14:59 da Giobbi »

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.748
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #9785 il: 12 Mag 2013, 15:17 »
Lo sto provando ora e la telecamera non va mentre col classic la controllo con lo stick.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.479
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #9786 il: 12 Mag 2013, 15:19 »
Vale identico discorso.
Aspiro a vedervi giocare due ore a Starcraft con un Wiimote, con il braccio puntato, la mira instabile e il puntatore che esce fuori dallo schermo.

Alla fine venite a ripetere che è una sorta di mouse e che è molto meglio di due levette.

Non c'è da tenere nessun braccio puntato nè tantomeno da prendere la mira, una volta 'agganciato' si sposta il cursore precisamente con movimenti millimetrici del polso. Essendo stato costretto per un bel po' a utilizzare da casa pure il browser di Wii per navigare ti assicuro che è enormemente più rapido e preciso di qualsiasi stick.

Però con tutto il rispetto sembra di essere tornati a 5 anni fa con certi discorsi senza senso tra chi ci ha provato un minimo a imparare a usare una nuova periferica e chi ha bollato subito come merda perchè prevenuto/pigro/colto da improvviso morbo di Parkinson.

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #9787 il: 12 Mag 2013, 15:26 »


Però con tutto il rispetto sembra di essere tornati a 5 anni fa con certi discorsi senza senso tra chi ci ha provato un minimo a imparare a usare una nuova periferica e chi ha bollato subito come merda perchè prevenuto/pigro/colto da improvviso morbo di Parkinson.
Ohssignùr, ma davvero si è arrivati a questo? Davvero dà fastidio che a qualcuno semplicemente dopo svariate prove non piaccia, puntando il dito su 'lo avete provato e tolto subito' ?

Questo topic è davvero diventato peggio di un confronto elettorale televisivo.

Prima che diciate: 'Eh invece tu che ne pensi?'
Io penso che la *mia* verità stia nel mezzo: trovo il controller Wii pessimo o addirittura inpensabile per alcune cose (racing, picchiaduro e qualcosa d'altro), e discreto o meglio dell'analogico in altre (fps).
In altre ancora, penso che funzioni, ma che si potesse fare lo stesso con altri sistemi di controllo, vedi Mario Galaxy, gioco spettacolare ma che in tutta onestà non necessitava del Motion Controller.
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.739
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #9788 il: 12 Mag 2013, 16:19 »
Vale identico discorso.
Aspiro a vedervi giocare due ore a Starcraft con un Wiimote, con il braccio puntato, la mira instabile e il puntatore che esce fuori dallo schermo.

Non credo di dover essere io a dirti che il wiimote a mo' di puntatore non si utilizza col braccio puntato...

E come han già scritto prima di me, se tiriamo in ballo i PC allora non vedo come per vari generi di "videogioco moderno" non possa apparire inadeguato anche qualsivoglia controller standard. Ciò detto, chiaramente il mio discorso era circoscritto solo e soltanto al contesto console.
 
Citazione
Alla fine venite a ripetere che è una sorta di mouse e che è molto meglio di due levette.

Ho speso ben più di due ore su giochi che facevano uso intensivo del puntatore: decine e decine di ore sui vari Pikmin 1/2 NPC, PES Playmaker, World of Goo, i due Galaxy, Ghostbusters, Sin & Punishment 2, Lostwinds, RE4, Metroid Corruption/Trilogy, ecc. ecc. quindi - personalmente - mi sento tranquillissimo nel ribadire il mio punto di vista in materia: puntatore >>> stick analogico (o più precisamente, stick analogico + puntatore >>> doppio stick analogico).
« Ultima modifica: 12 Mag 2013, 16:22 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.776
    • The First Place
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #9789 il: 12 Mag 2013, 16:46 »
Braccio puntato, braccio semipiegato, polso appoggiato sul cane, mettetevi come preferite.
Posizione scomoda, mira instabile e puntatore che esce dallo schermo. Questo è.
Tafazzi userebbe il Wiimote.

Gli sviluppatori (bravi) creano buoni giochi se hanno gli strumenti.
I giocatori (veri) usano le periferiche se sono efficienti.
Questo non è successo.
95% di frattaglie.

C'è gente che ha giocato Tomb Raider con il dance mat.
Questo non certifica la sua efficienza.

Buon divertimento a voi e al vostro controller incompreso dal mondo brutto e cattivo: credo che il dibattito si sia esaurito, quindi esco qui.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.230
  • GRLSVT
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #9790 il: 12 Mag 2013, 17:14 »
Dico la mia e poi chiudo,
La Revolution del Wii doveva essere finalizzata all'abbattimento delle interfacce, la soluzione per famiglie che non giocano ai videogiochi perchè rimbalzati da un muro di controller troppo ostici per loro. Con il wiimote non c'è bisogno di imparare complicate interfacce per poter giocare. Vuoi il tennis? Usa il wiimote come una racchetta. Vuoi guidare? Usa il wiimote come un volante. Vuoi sparare? Usa il wiimote come una pistola. Non si puó ignorare ne la volontà di semplificare le interfacce senza semplificare il gameplay ne l'obbiettivo di realizzare un controller per portare il videogioco a tutti.
L Revolution c'é stata a metà per l'incapacità nel voler davvero perseguire questo obbiettivo, ma non si puó dare la colpa al wiimote per questo.


Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #9791 il: 12 Mag 2013, 17:19 »
vorrei aggiungere il mio parere ultra-obiettivo da detrattore del wiimote since 2005   :D

per quella che e' stata la mia esperienza il wiimote è molto comodo per quanto riguarda i giochi dove c'e bisogno di mirare e sparare velocemente (ghost squad, umbrella chronicles, sin and punishmen 2), giochi semplici e con comandi limitati insomma (peraltro ho come il sospetto che mi abbiano tolto il salto in sin and punishment 2 proprio per quello, quindi non perdonerò mai nintendo per sto cazzo di wiimote)

per il resto, della maggior precisione in un fps rispetto ad un pad analogico credo che il 90 per cento e passa della popolazione non sa cosa farsene (in qualche gioco tipo goldeneye ci sono idee carine, but again, a mio avviso non vale la pena barattarle per tenere in mano un telecomando e non un pad), e peraltro spesso e volentieri grazie alla presenza del wiimote abbiamo tutta una serie di mosse inutili,noiose e rindondanti tipo quando devi aprire le porte in metroid prime 3. Che qualcuno trova immersive e per carità, io rispetto il suo pensiero, ma a me fanno l'effetto opposto, ovvero la sensazione sgradevole di stare giocando e non vivendo un'esperienza.

per il resto dei generi bhe, io direi che si può tranquillamente affermare che è meglio il pad tradizionale.

non credo comunque sia scomodo, ho fatto sessioni molto prolungate di multiplayer a diversi giochi wii (roba da tipo 3 giorni di fila ai raduni di unseen64) e non ho mai avuto problemi di nessun tipo.
« Ultima modifica: 12 Mag 2013, 17:27 da Floyd »

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.941
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #9792 il: 12 Mag 2013, 17:27 »
Braccio puntato, braccio semipiegato, polso appoggiato sul cane, mettetevi come preferite.
Posizione scomoda, mira instabile e puntatore che esce dallo schermo. Questo è.

Secondo me hai il parkinson e non lo sai.  :D
Mai trovato niente di più comodo per giocare ad un fps del wiimote + nunchuck.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.776
    • The First Place
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #9793 il: 12 Mag 2013, 17:58 »
Secondo me hai il parkinson e non lo sai.  :D
Questa è una possibilità seriamente da valutare, che scardinerebbe totalmente il dibattito :)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.776
    • The First Place
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #9794 il: 12 Mag 2013, 19:07 »
Cmnq da post precedenti il miglior esempio di fps Wii é goldeneye, non Conduit.
Ok, non sia mai detto che non sono disposto a rivedere le mie opinioni.
Quale FPS devo comprare per Wii per vedere la luce? Goldeneye?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]