Autore Topic: Wii U, nuova home console Nintendo  (Letto 1084380 volte)

0 Utenti e 7 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.526
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #5715 il: 21 Nov 2012, 15:27 »
Al lancio cosa ci sarà di giocabile in multi online?

Feedback dagli states sul gioco online?
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.739
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #5716 il: 21 Nov 2012, 15:29 »
non posso non continuare a pensare, vista la diffusione di pannelli quantomeno HD ready, a quanto sarebbero stati migliori con un supporto all'HD

Yep, questo direi che è pacifico.

Citazione
Ti chiedo scusa. Negli ultimi tempi ho parlato di questa cosa con parecchi utenti e ho riscontrato il serpeggiare di parecchia confusione in merito. ^__^

Ma scherzi?!
Non credo ci sia nulla di cui scusarsi in casi simili. :)

Potrei introdurre come ulteriore elemento di confusione la virata alla multimedialità del wii u

A dire il vero non è esattamente una cosa che nasce con Wii U: Netflix ad esempio è andato molto forte su Wii negli USA, nonostante (per ovvii motivi) la console non potesse offrire altro che streaming in definizione standard.

A questo punto se qualcuno volesse inaugurare un post apposito chiarificatore o postare un link che faccia chiarezza sulla differenza, beh io gliene sarei grato.

http://www.tfpforum.it/index.php?topic=19652.msg1598893#msg1598893

Risoluzione a parte: "resa in stile WiiU" sopra, "resa in stile Dolphin" sotto.
videoGIOCATORE

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #5717 il: 21 Nov 2012, 15:36 »
questo post l'avevo letto, ma intendevo qualcosa di più specifico e tecnico, che magari esaminasse le procedure più in profondità...ma capisco che sia una cosa che esula da un forum di discussione sui VG...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.562
  • Mellifluosly Cool
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #5718 il: 21 Nov 2012, 15:39 »
Notare come l'immagine dica "upres-ed" quando la risoluzione nativa è superiore, perché di fatto non si può parlare di "upscaling", che invece avviene quando si ha un'immagine di una risoluzione ben definita, e la si porta ad occupare una risoluzione superiore "inventando" le informazioni mancanti.
Quello che spero è per esempio che il filtro bilineare applicato dal Wii sia opzionale. Preferisco tutta la vita uno sgorbio di pixel ad un'immagine sfocata.
Professional Casual Gamer

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.748
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #5719 il: 21 Nov 2012, 15:50 »
Potrei introdurre come ulteriore elemento di confusione la virata alla multimedialità del wii u che sicuramente avrà fatto storcere il naso ai videogiocatori duri e puri che comprano nintendo perchè fa ancora le console per giocare.

Di che multimedialità parli? Legge forse i Bluray? I DVD? Manco legge i CD audio (nel 2012)...
L'unica apertura è stata sul fronte dell'online e servizi annessi, ma è pur sempre un aspetto legato al videogiocare...
Fa da telecomando, ci puoi vedere i film con i servizi a noleggio (qua da noi non credo), mandi disegnini di peni sulla tv e altre app arriveranno e poi c'è l'app ufficiale di nintendo TVii: http://multimedia.digital.it/nintendo-tvii-la-smart-tv-integrata-nel-wii-u-12552.html
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #5720 il: 21 Nov 2012, 15:55 »
Fa da telecomando, ci puoi vedere i film con i servizi a noleggio (qua da noi non credo), mandi disegnini di peni sulla tv e altre app arriveranno e poi c'è l'app ufficiale di nintendo TVii: http://multimedia.digital.it/nintendo-tvii-la-smart-tv-integrata-nel-wii-u-12552.html

Mi sa che è un po' poco per definirla davvero multimediale...se poi esce solo negli USA...
Diciamo che se davvero Nintendo crede che basti quello per fare un oggetto multimediale...stiamo freschi!
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.137
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #5721 il: 21 Nov 2012, 16:38 »
Beh se ci puoi noleggiare film o simili hd é in prospettiva più multimediale di un lettore blu ray, ovvero credo la direzione di mercato complessiva sarà quella nei prossimi anni.

Resta un di più ovvero i clienti comprano WiiU perché ci gira Mario non perché é un lettore blu ray come non comprano 3DS per i video in streaming, diversa dalla strategia Sony PS3 del cavallo di troia blu ray che ha messo a rischio sull'altare caratteristiche più legate al videogioco.

ogni livello pieno di particolari

Ahi, a volte i troppi particolari sono un danno alla leggibilità! :)

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #5722 il: 21 Nov 2012, 16:52 »
diversa dalla strategia Sony PS3 del cavallo di troia blu ray che ha messo a rischio sull'altare caratteristiche più legate al videogioco.

Ancora co' sta storia? Ma che è, il 2007? In che modo avere Netflix o i Blu Ray su PS3 danneggia i videogiochi?
Avere le app danneggia i telefoni?

EDIT: Semmai la strategia multimediale, flessibile e online-friendly di 360 e PS3 si è rivelata incredibilmente lungimirante. Ha dato, nel corso degli anni, nuova vita a hardware ormai vetusti e ha permesso una varietà di utilizzi fenomenale.
E allora Mozart?

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #5723 il: 21 Nov 2012, 16:57 »
Diciamo che WiiU sarà più multimediale di GC e Wii (e ci voleva poco) ma il mio concetto di multimedialità è differente.
Per me multimediale è un oggetto che, se inserisco un CD, un DVD, un Bluray o un CD dati di foto, me li riconosce e li riproduce. Se collego un iPod o un HD esterno, vede i file contenuti e almeno quelli audio e video li esegue.
Cose che 360 e PS3 (ovviamente con l'unica discriminante del Bluray e HDDVD perchè all'epoca erano i 2 standard che lottavano per affermarsi) fanno già da 5-6 anni.

Girando la frittata, se Nintendo avesse pubblicizzato il WiiU come la sua console multimediale di nuova concezione, e l'unica feature era la TV on demand, senza dare supporto ai CD, ai DVD, ai Bluray, alle connessioni per impianti surround e via dicendo, mi immagino le grasse risate e il pubblico ludibrio che si sarebbe scatenato. O sto dicendo una fesseria?
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #5724 il: 21 Nov 2012, 17:17 »
si sa quali formati sono supportati per quanto riguarda gli HD esterni?
van bene pure le chiavette usb da 64/128 giga?
Mi pare 2 TB max.
Le chiavette posso essere usate ma sono altamente sconsigliate.
Il top sono gli hard disk autoalimentati.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.748
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #5725 il: 21 Nov 2012, 17:17 »
Quindi gli ipod, gli ipad e gli iphone, alcuni mac, ecc. non sono multimediali perchè non ci posso mettere il dvd dentro. Buono a sapersi.
Io volevo solo dimostrare che chi si è arroccato dietro a posizione talebane viene di solito smentito dai fatti. Nintendo è salita da un pezzo, con le sue console, sul carrozzone della multimedialità esattamente come sony e MS. Stop.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #5726 il: 21 Nov 2012, 17:31 »
Quindi gli ipod, gli ipad e gli iphone, alcuni mac, ecc. non sono multimediali perchè non ci posso mettere il dvd dentro.

Dai che paragoni astrusi!
La scelta commerciale di togliere lo slot CD di Apple non è neanche lontana parente della non compatibilità commerciale di WiiU con i formati video citati. Siamo seri. Se attacchi una penna USB a un computer Apple vedi tutti i film e ascolti tutta la musica che vuoi. Col WiiU non lo fai. iPod e iPad lo fai solo tramite iTunes o app apposite. Ed è un'altra scelta commerciale ancora, ma dire che sono la stessa cosa...mah!

Io volevo solo dimostrare che chi si è arroccato dietro a posizione talebane viene di solito smentito dai fatti. Nintendo è salita da un pezzo, con le sue console, sul carrozzone della multimedialità esattamente come sony e MS. Stop.

E io ti ho dimostrato che stai esagerando, e la tua è semplice volontà di attaccare Nintendo. Perchè se fosse salita sul carrozzone *esattamente* come Sony, col WiiU guarderesti i DVD, ascolteresti i CD, forse vedresti anche i Bluray, ci attaccheresti i tuoi mp3 player e tutto il resto.
Che stia facendo passi in questo senso è innegabile, ma non è che una manciata di servizi la portino là dove ci sono, da alcuni anni, Sony e Microsoft con le loro console.

Ripropongo l'esempio (per me illuminante): se io fossi qui ad affannarmi a dimostrare che il WiiU è una console perfetta per la multimedialità, non ho dubbio alcuno che sarei preso a pesci in faccia da mezza internet che mi ricorderebbe di andarmi a comprare i DVD o Bluray da guardare su PS3 o 360...
« Ultima modifica: 21 Nov 2012, 17:33 da Bilbo Baggins³ »
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.739
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #5727 il: 21 Nov 2012, 17:34 »
Ancora co' sta storia? Ma che è, il 2007? In che modo avere Netflix o i Blu Ray su PS3 danneggia i videogiochi?
Avere le app danneggia i telefoni?

Beh mi sembrano due caratteristiche/feature assai diverse tra loro.

Il lettore BR, al contrario di Netflix, è un "pezzo di hardware" che ha influito pesantemente sui tempi (ritardo nell'uscita rispetto alle previsioni) e soprattutto sui costi della console Sony.

E non so fino a che punto si sia rivelata una scelta vincente, sebbene sia chiaro che a posteriori sia tutto più semplice da giudicare.

Citazione
Semmai la strategia multimediale, flessibile e online-friendly di 360 e PS3 si è rivelata incredibilmente lungimirante. Ha dato, nel corso degli anni, nuova vita a hardware ormai vetusti e ha permesso una varietà di utilizzi fenomenale.

A mio modesto parere questa generazione è durata tanto (anche) perchè ci sono stati investimenti mostruosi da parte di Sony e Microsoft, che uniti all'inatteso successo del Wii han reso il cammino di PS3 e 360 relativamente molto più problematico del previsto, imponendo più tempo per recuperar quattrini.

Se si fosse ripetuto una generazione stile PSX/PS2, ovvero con un solo competitor* a far terra bruciata piazzando 100/150 milioni di macchine e lasciando solo le briciole agli altri forse oggi avremmo già la next-nextgen nei negozi.

* = Nintendo chiaramente esclusa, dal momento che nessuno credeva nelle potenzialità commerciali del Wii


Riguardo la querelle sulla multimedialità quoto Bilbo: Nintendo ha fatto certamente passi avanti con WiiU ma è indubbio che già oggi PS3 e 360 le siano superiori da questo punto di vista.
videoGIOCATORE

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.748
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #5728 il: 21 Nov 2012, 17:52 »
@Bilbo: io non sto affatto attaccando Nintendo. L'ho fatto quando ho criticato le scelte fatte col wii e mi sono sentito rispondere robe del tipo che Nintendo fa console per videogiochi e non film quindi non è interessata a robe multimediali. Questo e solo questo.
Il wii u l'ho detto e ripetuto che mi piace perchè, pur non potendo competere dal punto di vista hardware con ps4/720, sta sul mercato in modo coerente e non come pezzo di anticaglia come il wii ai suoi tempi. Quindi io apprezzo l'apertura alla multimedialità di Nintendo perchè è l'unica via possibile, secondo me ed era uno dei motivi per cui criticavo il wii e, come dice ferruccio, sta portando a nuovi modi di fruire dei contenuti. In questo senso mi sento pure di dire che il wiiu stesso ha introdotto interessanti possibilità.
« Ultima modifica: 21 Nov 2012, 17:57 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #5729 il: 21 Nov 2012, 18:03 »
@Bilbo: io non sto affatto attaccando Nintendo. L'ho fatto quando ho criticato le scelte fatte col wii e mi sono sentito rispondere robe del tipo che Nintendo fa console per videogiochi e non film quindi non è interessata a robe multimediali. Questo e solo questo.

E su questo ti do ragione.  :yes:
Però se ora, perchè il WiiU ha l'applicativo della TV, mi vieni a dire che Nintendo è salita sul carrozzone della multimedialità come Sony e Microsoft, perdonami ma lascia che ti faccia notare che stai un "cicinin" esagerando, e che l'idiosincrasia di Nintendo verso la multimedialità tout-court, data per scontata dalla concorrenza da ormai più di 10-15 anni (i CD li leggeva pure PSX!) è ancora (sfortunatamente aggiungerei, visto che io sono di quelli a cui piacerebbe un WiiU da salotto con cui fare millealtrecosefighissime, ma è ovviamente un mio personalissimo gusto) cocciutamente li...  :D
« Ultima modifica: 21 Nov 2012, 18:06 da Bilbo Baggins³ »
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205