se c'è una cosa di cui i giapponesi hanno bisogno è un bel reality check. Nintendo non ha i migliori ingegneri sul mercato ma da un bel pezzo.
Con quell'autentica ecatombe che son state PS3 e 360 dal punto di vista dell'affidabilità io qualche perplessità ce l'avrei sull'abilità degli "altri" ingegneri.
E qui parte la domandozza: come modifichi la risoluzione nativa senza riprogrammare il titolo?
Mettendo in piedi un emulatore. Diciamo un Dolphin.
Ma non avevano dichiarato fin dall'inizio che non upscalava i titoli Wii?
Infatti non li upscala, sono e restano i classici 480p successivamente "spalmati" alla risoluzione HD che si decide di impostare in uscita per la console.
C'è solo da capire se faccia meglio questo lavoro il WiiU oppure lo scaler del TV che ciascuno di noi possiede (anzi direi che per molti utenti c'è il rischio di una DOPPIA* riscalatura - pannello e console - che dubito giovi alla bontà del risultato visivo finale).
* mi rifiuto di credere che possa essere tripla, ma sulla carta è un rischio non nullo:
Esempio: Wii 480p --> risoluzione "in emulazione" 720p --> WiiU impostata a 1080p --> pannello non fullHD :-\
Ma esisterà un adattatore per poterlo usare oppure mi tocca sentire in DPLII?
L'adattatore volendo c'è, il problema è che la console esce in PCM multicanale non compresso, e per questo tipo di segnale audio si può andare solo di HDMI.
Ci sarebbe invero il mistero di un gioco (Rabbids-nonricordocosa) che sul disco ha il logo DolbyDigital - e il dolby digital su ottico ci va eccome - però mi dicevano su un altro forum che ce l'han ficcato "solo" perchè il suddetto titolo contiene dei filmati con audio in questo formato.
Di più nin zo.
Abituato come sono con le altre console quanto pena farà l'audio? Oh ora l'HD, fra 6 anni anche l'uscita audio ottica dai.
E' più facile il contrario probabilmente (ovvero che l'uscita ottica sparisca totalmente di scena, essendo già oggi inadeguata ai nuovi standard audio del BD)