Autore Topic: Wii U, nuova home console Nintendo  (Letto 1084419 volte)

0 Utenti e 5 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.739
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2100 il: 04 Mag 2012, 12:30 »
Guarda, l'unica cosa su cui penso che tutti possiamo giocarci anche l'anima, è che se per un publisher c'è anche la minima possibilità di fare soldi, farà sicuramente una conversione apposita.
Boh, per me hanno solo (solo...) gestito malissimo la situazione.

Nel mercato PS360 c'è un sovraffollamento in determinati generi che dire che ha dell'incredibile è riduttivo.

Davvero era più rischioso mettere in piedi uno spin-off serio ( = TPS ) di un brand affermato su una piattaforma che era praticamente terra di nessuno, piuttosto che l'ennesimo FPS dato in pasto ad un mercato che se non ti chiami CoD o al limite Battlefield c'è il rischio concreto di fare numeri a 4 zeri?

Sono queste le cose che non mi spiego.
Perchè poi sono le stesse scuse che i media del settore fanno rimbalzare di tanto in tanto per giustificare le ormai pluriennali difficoltà di Nintendo con gli sviluppatori terzi: "non si può fare concorrenza a Nintendo perchè ti schiacciano".

Ammesso e non concesso che Nintendo abbia un'offerta first/second party completa in termini di generi (e non è assolutamente così, le scoperture non mancano) tale da rendere economicamente rischioso qualsiasi sviluppo su Wii, per quale strano motivo andarsi a scontrare frontalmente col CoD di turno senza un brand affermato alle spalle (o tanti, tantissimi $$$ per il marketing) dovrebbe essere un investimento più "sicuro"?!

E' in questo secondo me che l'Activision che citavamo in precedenza ci ha visto giusto.
Altri? Decisamente meno, IMHO.
« Ultima modifica: 04 Mag 2012, 12:36 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2101 il: 04 Mag 2012, 12:56 »
Boh, per me hanno solo (solo...) gestito malissimo la situazione.

Può essere.

Comunque "per gioco" prendiamo Call Of Duty, saga di maggior successo tra gli FPS, e che ha visto più port su piattaforme diverse (quindi anche Wii).
I dati sono di VGChartz (so che sono spesso contestati, ma non dispongo di altri dati...se qualcuno ne ha integri).

Anno 2006
L'attuale generazione è agli inizi. 360 è uscita a dicembre del 2005, Wii esce a dicembre del 2006 mentre PS3 uscirà a marzo 2007.
Esce Call of Duty 3 e ovviamente le conversioni saranno sfalsate nei tempi...
Le vendite comunque sono così suddivise:
360 2.58 - Wii 2.14 - PS3 1.34

Anno 2007
Call of Duty 4 Modern Warfare
(Se non ricordo male, la versione Wii uscì dopo rispetto le altre, ma non ho controllato, vado di ricordi...)
360 8.62 - PS3 6.09 - Wii 1.44

Anno 2008
Call of Duty 5: World at War
360 6.72 - PS3 4.83 - Wii 1.84

Dal 2009, con Modern Warfare 2, Wii non ha più una conversione

Anche se i dati sono contestabilissimi per le storie note, direi che sono comunque indicativi.
E parliamo della serie top nel campo degli FPS...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.739
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2102 il: 04 Mag 2012, 13:03 »
Dal 2009, con Modern Warfare 2, Wii non ha più una conversione

No, assolutamente.
Sono usciti tutti ed in contemporanea anche su Wii tranne proprio MW2 che non l'hanno convertito e MW che venne rilasciato nel medesimo anno di quest'ultimo. :)

Chiaro che sono conversioni che fanno quel che possono (e mi resta il dubbio che con un team "top" forse si sarebbero potuti tirar fuori i 60fps... non insisto perchè non ho abbastanza competenze specifiche, inoltre non ho nè visto nè giocato i due episodi più recenti) ma i numeri mi sembrano tutt'altro che disprezzabili, tenuto conto dell'utenza, dell'online scrauso, ecc. ecc.
« Ultima modifica: 04 Mag 2012, 13:11 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2103 il: 04 Mag 2012, 13:51 »
Dal 2009, con Modern Warfare 2, Wii non ha più una conversione
Ripeto, Modern Warfare 2 è l'unico che manca.
Per Wii sono usciti sia Black Ops che Moder Warfare 3.

Sei duro :)

Comunque in numeri sono di tutto rispetto, c'è un rientro nei costi perchè i giochi son ben convertiti, riutilizzando quasi tutti gli asset
delle versioni "superiori"

Offline Wiizpig

  • Avviato
  • *
  • Post: 322
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2104 il: 04 Mag 2012, 13:53 »
Cmnq Turri sulla cosa del revisionismo storico Gamecube hai ragione da vendere.

Il problema è che spesso si fa di tutta l'erba un fascio (non è il tuo caso) senza considerare che magari a qualcuno il Cubo piacque davvero, già ai tempi :D con le brave delusioni anche lì, per carità, ma meno del Wii.

Innanzitutto prendendo tutta la generazione le serie "risorte" su Cubo (Metroid) avevano più peso di quelle "risorte" su Wii (Punch-Out, Excite), e non per il Metacritic o cagate del genere, ma proprio come reimmaginazione intelligente e pesante di quella determinata serie.

Ma poi boh, anche i capitoli in sé della classica roba Nintendo... Animal Crossing, che su Wii è offensivo visto che si tratta della versione DS a 480p con qualche tonnellata di nuovi item (faticosissimo farli, come un'espansione dei Sims quasi!) e una città 2x2? e ovviamente tutte le serie che non si possono paragonare perché sono state abbandonate, anche quando su Wii se ne sentiva il bisogno :) 1080, WaveRace, F-Zero, Pikmin, Luigi's Mansion (che poteva benissimo restare stand-alone per carità, lo dico visto che adesso il 2 lo fanno sul serio...), Star Fox (non più in mano a Namco, grazie!) ecc.

Ho ricordi molto intensi della generazione Gamecube, ricordo sia le aspettative per il successore sia le delusioni GC in maniera molto "candida": innanzitutto adoravo il buon PSO arrivato da Dreamcast, e mi aspettavo un online migliore sul "Gamecube 2", cosa che praticamente non si è avverata visto che han preso il modello di online di un portatile all'avanguardia, il DS, e l'hanno schiaffato su Wii.

E poi, beh, ricordo che già ai tempi apprezzavo Mario Sunshine meno del 64 :) l'hype era troppo forte e questo fa sempre male.
Così come Double Dash meno di Mario Kart 64.
Queste due serie, infatti, le ho poi apprezzate ENORMEMENTE di più quando sono arrivate su Wii.
Nel caso di Mario Kart è arrivato in versione al risparmio, con menù bianchi fatti in Paint e una grafica piena di bloom per sembrare next-gen powah con il risultato che Double Dash fosse ancora graficamente superiore al Wii... ma il gioco su Wii era più divertente, e tanto mi bastava/mi basta.
Mario vabbé poco da dire che non sia già stato detto.

Una delle poche serie che già su GC era eccellente, ma che su Wii ho apprezzato ancora di più è stata Super Smash Bros.
Non me ne vogliano i giocatori di tornei :) l'ho sempre giocato "tanto per" e le mie 200 ore+ su Brawl le ho piazzate anche se il bilanciamento dei personaggi non ha senso di esistere e l'online è ridicolo.

Ma IP nuovi del peso di un Pikmin (GC) o di un Kid Icarus Uprising (3DS)?
Ma F-Zero, Pikmin, Star Fox, ecc. ecc.?

Nessuno me ne faccia una colpa, sembro una via di mezzo tra uno che critica e un fanboy Nintendo? (visto che parlo solo di serie interne Nintendo) :D

E' semplicemente perché Nintendo è la software house che più mi interessa, quindi principalmente lei guardo.
Il problema è che i miei gusti non sono cambiati, aspettavo qualcosa di convincente Nintendo che raramente è arrivato.
Pikmin fu esattamente quello, era nuovo e convincente, non ho dovuto modificare i miei gusti per farmelo piacere, era un gioco Nintendo e si "capiva".
E su Wii stesso i vari "Wii..." quando non offendevano (collezione di ridicoli minigiochi, Wii Play) me li compravo e godevo, come ho fatto con Wii Music che davvero mi è piaciuto e che oggi spesso viene additato come il peggiore della serie Wii, mentre per me è il migliore.

Ma su Wii a parte questo che dovevo fare, comprarmi Xenoblade "perché boh esce solo quello, magari mi faccio piacere i JRPG stile MMO che su Ps2 snobbavo... :\"?
"Prendo Goldeneye Activision per vedere se sfrutta bene il Wiimote, anche se Dio santo un FPS stealth libero trasformato in corridoio action :\"
Nah...

Non funziona così, e già il 3DS me lo dimostra nuovamente perché compro quel che voglio e... mi soddisfa pure! (3D Land, Kart 7, Kid Icarus)

Tutto questo WoT senza tirare in ballo le terze parti: che un appassionato di shmup, racing, picchiaduro 2d o altro su Wii non trovi quasi NULLA di questi generi è assodato, ma fa lo stesso, eventualmente compra un 360 perché come dite voi è difficile tornare all'epoca SNES, anche se sarebbe bello.

Però quando il problema è proprio Nintendo in sé, su console Nintendo, parte la "delusione dell'appassionato", e per me Wii è stato anche questo.
Non solo, non sempre, ma anche.

Ma sembra già passata, e io quella frase di Iwata l'ho interpretata proprio così, sperando non voglia solo richiamare i ragazzini che vogliono un clone degli achievements, DLC su ogni gioco ecc.
Quel che conta sono i progetti interni di Nintendo!
Codice Amico Nintendo 3DS: 1977-0145-8907 . Xbox LIVE, PSN, Steam & Game Center ID: Wiizpig

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2105 il: 04 Mag 2012, 14:00 »
Comunque in numeri sono di tutto rispetto

 :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2106 il: 04 Mag 2012, 14:01 »
Sono usciti tutti ed in contemporanea anche su Wii tranne proprio MW2 che non l'hanno convertito e MW che venne rilasciato nel medesimo anno di quest'ultimo. :)

Boh VG Chartz non ne riporta i dati però...

EDIT
Ho trovato Black Ops
360 13.28 - PS3 11.30 - Wii 1.18
« Ultima modifica: 04 Mag 2012, 14:04 da Bilbo Baggins³ »
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2107 il: 04 Mag 2012, 14:04 »
Comunque in numeri sono di tutto rispetto
:D
ma ridi pure su stocazzo eh :)
Quasi CINQUE MILIONI di pezzi venduti per Wii in 3 capitoli (quelli che hai postat0) sono numeri strepitosi.

Il fatto che sulle altre piattaforme venda enormente di più non significa che il venduto su Wii sia da buttare.
C'è gente che sogna di fare quei numeri con capolavori e non ci riesce su 360 e PS3!

Ma pensa te!




Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2108 il: 04 Mag 2012, 14:06 »
sono numeri strepitosi

hai ragione
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2109 il: 04 Mag 2012, 14:09 »
Sono troppo in hype per questa e3...mamma mia!
.

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2110 il: 04 Mag 2012, 14:15 »
sono numeri strepitosi

hai ragione
Quanta arroganza dimostri, invece di un minimo di umiltà ad ammettere di aver preso l'esempio sbagliato.
Non hai minimamente idea di cosa significhi e quanto costi sviluppare un titolo moderno partendo da un certo processo produttivo, un base pronta, asset pronti ed engine collaudati.

Nemmeno sapevi che i Call of Duty fossero usciti praticamente tutti anche per Wii, sei poco informato e la tua idea è basata su un dato che ti mancava (e chissà quanti altri).
Poi fai due passetti indietro, tenti di rigirare la frittata, cerchi due numeretti su VGCharz e dimostri ancora saccenza e petulanza, come se tu avessi la verità in tasca.
Continua pure per la tua strada Fabio, tranquillo.



Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2111 il: 04 Mag 2012, 14:17 »
Quanta arroganza dimostri, invece di un minimo di umiltà ad ammettere di aver preso l'esempio sbagliato.
Non hai minimamente idea di cosa significhi e quanto costi sviluppare un titolo moderno partendo da un certo processo produttivo, un base pronta, asset pronti ed engine collaudati.

Nemmeno sapevi che i Call of Duty fossero usciti praticamente tutti anche per Wii, sei poco informato e la tua idea è basata su un dato che ti mancava (e chissà quanti altri).
Poi fai due passetti indietro, tenti di rigirare la frittata, cerchi due numeretti su VGCharz e dimostri ancora saccenza e petulanza, come se tu avessi la verità in tasca.
Continua pure per la tua strada Fabio, tranquillo.

Complimenti per l'attacco personale.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2112 il: 04 Mag 2012, 14:18 »
mi hai riso in faccia, mi sembra il minimo.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2113 il: 04 Mag 2012, 14:30 »
Guarda, chiudo con questo post perchè, chissà come mai, con te si finisce sempre a rissa personale.

Non ho preso l'esempio sbagliato, ho preso *non a caso* la serie top che probabilmente oggi vende più di tutte, una delle poche che ha qualche speranza di fare numeri anche su Wii, e ti ho dimostrato coi numeri l'incredibile disparità di vendite che esiste tra versioni PS3/360 e Wii, così da giustificare (ma ne possiamo discutere) sul perchè altre terze parti possano essere meno convinte nel portare i loro titoli sulla piattaforma Nintendo.

Tu, piuttosto di discutere sull'enorme disparità di venduti, ti lanci nella strenua difesa del venduto Wii, definendolo addirittura strepitoso. Contento tu. Io volevo soffermarmi su un altro aspetto, forse ti è sfuggito. Ma forse è colpa della mia arroganza, dall'alto della quale ho cercato pure di portare numeri che potessero quantomeno essere meno parziali del solito.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2114 il: 04 Mag 2012, 14:41 »
io ho solo detto che 5 milioni di pezzi venduti su tre titoli (anzi 6 milioni in 4 titoli) sono numeri fantastici che la gente si sogna, soprattutto considerato che farli anche per wii non ha inciso più di tanto sui costi di sviluppo.
Ora sei tu ridi, maleducatamente, su questo dato, che è l'unico sul quale sono intervenuto (e non sulla dicussione in sé) sei folle.

Che poi non significa che tutti i titoli terze parti avrebbero potuto fare numeri analoghi, non ci piove.
Commentavo solo il dato ed il fatto che non è colpa della potenza tecnica del Wii se mancano certe conversioni,
ma dei costi di adeguamento degli engine, che non sono mai stati affrontati. COD si è trovato fin dal day one con un engine
pronto, che è stato ottimizzato col tempo per supportare i nuovi capitoli.

Non sto difendendo nessuno se non dei numeri che sono scritti li. Se non hai voglia di commentare quanto scrivo,
astieniti piuttosto, e risparmiami emoticons e frasettine vagamente offensive, grazie.

Da notare che su Wii è andato malissimo Modern Warfare 3 e non è stata annunciata l'uscita di Black Ops 2 che probabilmente invece verrà presentato per WiiU (giusto per tornare in-topic, via).