Autore Topic: [Multi] Grand Theft Auto V  (Letto 398561 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [360][PS3] Grand Theft Auto V
« Risposta #3450 il: 23 Dic 2013, 16:52 »
Aspettare 5-6 mesi per giocare un gioco del genere è proprio una roba da Zeb, eh..
L'upgrade di risoluzione e frame rate per quanto gradita IMHO non vale l'attesa.
Aspettare 5-6 mesi per un titolo che esce ormai ogni 4 anni mi pare equo, almeno non me lo gioco a 20 stutterosissimi fps.  Tanto l'online non mi interessa proprio, il resto è tutto di guadagnato, su console con R* ho chiuso con RDR. Poi fate un po' come vi pare ma personalmente qualsiasi cosa vada sotto i 30fps è merda fumante.


A parte che non sono 4 anni, e che questo non è il "solito" GTA..
In realtà se guardi i video di gameplay sul tubo ti accorgerai che la fluidità è molto buona, soprattutto considerando la complessità del gioco e l'hardware su cui gira.
Non va certo a 60fps, ma d'altronde ciò fa anche parte della tradizione e dello stile di GTA. Tu lo guarderesti, chessò, Blade Runner a 50fps grazie al True Motion attivato? Io no.

Poi se magari a marzo te lo scarichi e scopri che sul tuo Pc non gira come ti aspetti, allora c'è davvero da ridere.
« Ultima modifica: 23 Dic 2013, 16:55 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [360][PS3] Grand Theft Auto V
« Risposta #3451 il: 23 Dic 2013, 18:23 »
Aspettare 5-6 mesi per giocare un gioco del genere è proprio una roba da Zeb, eh..
L'upgrade di risoluzione e frame rate per quanto gradita IMHO non vale l'attesa.
Aspettare 5-6 mesi per un titolo che esce ormai ogni 4 anni mi pare equo, almeno non me lo gioco a 20 stutterosissimi fps.  Tanto l'online non mi interessa proprio, il resto è tutto di guadagnato, su console con R* ho chiuso con RDR. Poi fate un po' come vi pare ma personalmente qualsiasi cosa vada sotto i 30fps è merda fumante.


A parte che non sono 4 anni, e che questo non è il "solito" GTA..
In realtà se guardi i video di gameplay sul tubo ti accorgerai che la fluidità è molto buona, soprattutto considerando la complessità del gioco e l'hardware su cui gira.
Non va certo a 60fps, ma d'altronde ciò fa anche parte della tradizione e dello stile di GTA. Tu lo guarderesti, chessò, Blade Runner a 50fps grazie al True Motion attivato? Io no.

Poi se magari a marzo te lo scarichi e scopri che sul tuo Pc non gira come ti aspetti, allora c'è davvero da ridere.
Ah, quindi è una scelta stilistica farlo girare come lammerda perchè queste console non ce la fanno?
Stai paragonando i 24fps di un film a quelli di un videogioco... ma sei serio?
E' peggio del topic di Batman AO dove i 60fps son considerati un cheat  :D

Guardare i filmati su YT per giudicare la fluidità di un gioco è del tutto inutile, già ho visto l'analisi di DigitalFoundry e mi è bastata, raramente regge i 30 quindi per me questo non è "stile", ma un gioco che non ce la fa per palesi limiti hardware. Per dire, anche TLoU mi faceva cagare quando scendeva sotto i 30 e cominciava a stutterare, e purtroppo capitava spesso.

Capisco che c'è chi non sente differenza ma io si, trovo profondamente fastidioso giocare con dei frame mancanti indi preferisco aspettare una versione di gioco migliore.
Se poi su PC girerà una merda si vedrà, MP3 è ben ottimizzato quindi ho fiducia in R*, tanto il PC che ho al momento dovrebbe compensare facilmente certe mancanze.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [360][PS3] Grand Theft Auto V
« Risposta #3452 il: 23 Dic 2013, 19:21 »
No, non mi mettere in bocca cose che non ho detto.
Non fare finta di non capire il discorso perché sei intelligente e hai la cultura ludica per sapere esattamente quel che volevo dire.

Dò per scontato che tu abbia già giocato uno dei vecchi GTA in terza persona (dal 3 a San Andreas per intenderci) e dovresti sapere benissimo che su Ps2 (la piattaforma su cui nacque GTA3, solo in seguito venne convertito per altri formati) a causa di limitazioni tecniche il gioco aveva un aspetto singolare: frame rate basso dissimulato da un effetto "scia" molto particolare, che insieme al carattersitico gouraud shading dava un look distintivo al gioco.
La successiva versione Pc, sebbene più fluida e performante, perdeva queste caratteristiche e di conseguenza il gioco non aveva più il suo look particolare e la sua atmosfera, a meno di non "simulare" queste cose dalle opzioni grafiche.

Potremo fare un parallelo col primo Silent Hill per PSX; dove le limitazioni tecniche contribuirono al suo look sporco e particolare, con tanto dithering e nebbia. Per simulare questo look, il seguito SH2 dovette impiegare particolari filtri (noise e nebbia volumetrica) che poi vennero copiati in moltissimi altri titoli horror settando un trend.

Detto questo, la differenza tra i 60 ed i 30 la riconosco ad occhio, cos' come noto i cali, ma GTA V è realizzato in maniera che tali cali non siano fastidiosi e non vadano ad inficiare il gameplay. Per dire tu parli di STUTTERING, che invece è totalmente assente: c'è una sorta di "throttle" che alza e abbassa il frame rate organicamente per evitare appunto quelli che tu chiami "frame mancanti" e che possono effettivamente dar fastidio. Allo stesso modo, hanno preferito optare per il v-sync offrendo un'esperienza solida anziché guadagnare qualche frame a scapito dell'integrità d'immagine.

Non metto in dubbio che su Pc (ninja) il gioco girerà a 60fps in 1080p, ma a mio avviso tale miglioria non vale 6 mesi d'attesa. In soldoni sto dicendo che non ce n'è veramente bisogno per godersi il gioco e ti spiego anche il perché: i titoli in prima/terza persona hanno un tipo di movimento che senza dubbio beneficerebbe dei 60fps, soprattutto a livello estetico, ma la differenza a livello pratico (sul gameplay insomma) non è tanto rilevante quanto quella avvertibile nei giochi a scorrimento laterale. Ad esempio Giana Sisters Twisted Dreams su console fa cagare, diventa fastidioso, scarsamente intellegibile e ingiocabile proprio a causa del frame rate inferiore (e dell'illuminazione meno efficace, aggiungerei); allo stesso modo Sonic Generations avrebbe enormemente giovato dei 60fps e Resogun sarebbe stato un gioco radicalmente diverso se girasse a 30...

« Ultima modifica: 23 Dic 2013, 19:29 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.242
  • Universal acclaim
Re: [360][PS3] Grand Theft Auto V
« Risposta #3453 il: 23 Dic 2013, 19:36 »
sto con sixel, la questione non è che su pc o ps4 girerà meglio, è che su ps3/360  gira male  :)
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [360][PS3] Grand Theft Auto V
« Risposta #3454 il: 23 Dic 2013, 20:40 »
Per come la vedo io gira in maniera "miracolosa" se capisci cosa intendo. Altro che "male".
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.531
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [360][PS3] Grand Theft Auto V
« Risposta #3455 il: 24 Dic 2013, 01:17 »
Mha...per me gta5 è un miracolo tecnologico
Certo sarà una figata sulle next gen e su pc (carrozzato eh) ma...anche chissenefrega:)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.464
Re: [360][PS3] Grand Theft Auto V
« Risposta #3456 il: 24 Dic 2013, 07:56 »
Io stavo aspettando di trovarlo a poco, ora mi toccherà aspettare di trovare a poco la versione nextgen. Ci giocherò nel 2016 :D

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.242
  • Universal acclaim
Re: [360][PS3] Grand Theft Auto V
« Risposta #3457 il: 24 Dic 2013, 10:27 »
Per come la vedo io gira in maniera "miracolosa" se capisci cosa intendo. Altro che "male".

capisco cosa intendi e sono d'accordo, su queste console non si poteva fare più, come scrive diego è un mezzo miracolo.
quello che dico io è che in assoluto gira male, la fluidità è indecorosa e compromette l'esperienza di gioco, visto che si potrà giocare in maniera degna tra qualche mese dico che vale la pena aspettare.
e per la cronaca io un pc non ce l'ho, sono abituato a giocare su console convivendo con i compromessi grafici da sempre e gta5 l'ho preso al d1, ma proprio non ce la faccio, mi sembra di rovinarmelo a giocarlo così.
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [360][PS3] Grand Theft Auto V
« Risposta #3458 il: 24 Dic 2013, 11:25 »
CUT
Capisco assolutamente il tuo discorso, ma forse la pensavo come te 7-8 anni fa, oggi non è più così.
I videogiochi di questa gen scendono troppo a compromessi, non fanno altro che abbassare la risoluzione per guadagnare qualche misero fps, ricorrono a stò schifo di FXAA e derivati per mitigare l'aliasing aggiungendo blur.
Sono tutti titoli che, in termini visivi e stilistici non guadagnano nulla da tutto questo, ormai si punta al realismo ed a tanti effetti particellari ma fanno più di quanto si possano permettere costringendoci a giocare con un frame rate sotto i 30, che è ingiustificabile.

Per dire, U3 fa un lavoro esemplare in questo senso, con dei 30fps solidi per la maggiorparte del tempo senza compromettere risoluzione e grafica. Su TLoU invece hanno esagerato e si è visto il risultato, la parte dell'università è tanto bella da vedere quanto scattosa, per quanto mi riguarda una situazione del genere non ha senso, mi toglievi le ombre delle nuvole in real-time ed altre menate e cercavi di raggiungere i 30 fissi, così da riuscire ad apprezzare la scena nel modo giusto.

Cmq, come hai detto ho provato tanti titolo negli anni, ed ho giocato tutti i GTA 3D al D1.
Su PS3 ho stragiocato il IV nella situazione che conosci, ed all'epoca l'ho accettato perchè ero ancora attaccato alla mentalità chiusa della console, ma già con MC:LA mi son cominciate a girare le palle di risoluzioni subHD e cali di fps ridicoli che compromettevano la visione di gioco.
Poi sono arrivate le espansioni di GTAIV e la situazione era solo leggermente migliorata rispetto al gioco base, ma già li avevo detto "basta a R* su console".

Poi hanno annunciato RDR e con i suoi meravigliosi trailer mi son fatto "fregare", girava e si vedeva meglio dei GTA ma non era abbastanza, troppi difetti grafici e di fluidità che in parte mi hanno rovinato l'esperienza di gioco, le ombre che popuppano a 3 metri di distanza nella foresta innevata sono il male assoluto. In questo caso c'era poco da fare, al massimo dovevo giocarlo su 360 dove questi difetti non ci sono, ma non avendo la console MS non avevo tanto scelta, e su PS3 il gioco costava uguale indi l'inculata la sentivo ancora di più.

A quel punto ho deciso di chiudere con R* su console proprio perchè tengo ai loro giochi e non mi andava di rovinarmi un gioco come GTAV, proprio come dice Ralph. Se mi guardo in giro ammirando un panorama voglio farlo in (full)HD senza cali di frame o stutter sparsi, e poi non mi va proprio di spendere 70€ per un gioco che gira su una console vecchia quando ho un PC di un certo peso, trovo che siano soldi buttati.

Magari penserete che sia esagerato, mentre io penso che sia un crimine giocarselo in quello stato, son punti di visti diversi, è chiaro... ma non mi sento in "colpa" perchè voglio aspettare una versione per forza di cose migliore. Anche fosse mal ottimizzato riuscirò sicuramente a giocarlo ad almeno 30fps lockati :'D

Certo, poi all'uscita me lo sparo a 1280x720 con dettagli a medio-basso, FXAA e blur a manetta per ritrovare il feeling della versione PS3-360 e vedere che succede, ma onestamente la grafica di GTAV c'ha tanto di quel potenziale che sarebbe assurdo fare una cosa del genere... sono finiti i tempi di Silent Hill e GTA3  ;)

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.906
Re: [360][PS3] Grand Theft Auto V
« Risposta #3459 il: 24 Dic 2013, 12:57 »
sto con sixel, la questione non è che su pc o ps4 girerà meglio, è che su ps3/360  gira male  :)

Allora meno male che non sono abituato a vedere girare un PC potente dal momento che gioco con PS3 e non mi sono mai accorto che GTA5 gira male.

Online babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.382
Re: [360][PS3] Grand Theft Auto V
« Risposta #3460 il: 24 Dic 2013, 15:43 »
Per come la vedo io gira in maniera "miracolosa" se capisci cosa intendo. Altro che "male".

capisco cosa intendi e sono d'accordo, su queste console non si poteva fare più, come scrive diego è un mezzo miracolo.
quello che dico io è che in assoluto gira male, la fluidità è indecorosa e compromette l'esperienza di gioco, visto che si potrà giocare in maniera degna tra qualche mese dico che vale la pena aspettare.
e per la cronaca io un pc non ce l'ho, sono abituato a giocare su console convivendo con i compromessi grafici da sempre e gta5 l'ho preso al d1, ma proprio non ce la faccio, mi sembra di rovinarmelo a giocarlo così.

le opinioni sono personali, e sacre. Ognuno ha le sue
ma mi sento di affermare - con buon confidenza - che il tuo pensiero fa parte di una sparuta minoranza
 :educated:

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [360][PS3] Grand Theft Auto V
« Risposta #3461 il: 24 Dic 2013, 15:53 »
...la fluidità è indecorosa e compromette l'esperienza di gioco...
Ma vorrei sapere chi tel'ha detta questa boiata.
E' vero che non gira né a 60 né tiene i 30 fissi, ma il gioco è estremamente giocabile (nonché piacevolissimo da vedere) per merito di diversi accorgimenti ed ottimizzazioni.
Guarda qualche gameplay sul tubo per farti un'idea.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.242
  • Universal acclaim
Re: [360][PS3] Grand Theft Auto V
« Risposta #3462 il: 24 Dic 2013, 16:00 »
max tu non mi leggi, ti capisco, ma io il gioco ce l'ho  :D
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [360][PS3] Grand Theft Auto V
« Risposta #3463 il: 24 Dic 2013, 16:10 »
E allora come fai a dire che compromette la giocabilità, parli come uno che il gioco l'ha visto di sfuggita..
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [360][PS3] Grand Theft Auto V
« Risposta #3464 il: 25 Dic 2013, 21:09 »
Ciao gentaglia, a Natale  siamo tutti più buoni: oggi in GTA Online c'era la neve e il gioco mi ha regalato a cazzo 50 milioni e spicci.  ;)
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City