CUT
Capisco assolutamente il tuo discorso, ma forse la pensavo come te 7-8 anni fa, oggi non è più così.
I videogiochi di questa gen scendono troppo a compromessi, non fanno altro che abbassare la risoluzione per guadagnare qualche misero fps, ricorrono a stò schifo di FXAA e derivati per mitigare l'aliasing aggiungendo blur.
Sono tutti titoli che, in termini visivi e stilistici non guadagnano nulla da tutto questo, ormai si punta al realismo ed a tanti effetti particellari ma fanno più di quanto si possano permettere costringendoci a giocare con un frame rate sotto i 30, che è ingiustificabile.
Per dire, U3 fa un lavoro esemplare in questo senso, con dei 30fps solidi per la maggiorparte del tempo senza compromettere risoluzione e grafica. Su TLoU invece hanno esagerato e si è visto il risultato, la parte dell'università è tanto bella da vedere quanto scattosa, per quanto mi riguarda una situazione del genere non ha senso, mi toglievi le ombre delle nuvole in real-time ed altre menate e cercavi di raggiungere i 30 fissi, così da riuscire ad apprezzare la scena nel modo giusto.
Cmq, come hai detto ho provato tanti titolo negli anni, ed ho giocato tutti i GTA 3D al D1.
Su PS3 ho stragiocato il IV nella situazione che conosci, ed all'epoca l'ho accettato perchè ero ancora attaccato alla mentalità chiusa della console, ma già con MC:LA mi son cominciate a girare le palle di risoluzioni subHD e cali di fps ridicoli che compromettevano la visione di gioco.
Poi sono arrivate le espansioni di GTAIV e la situazione era solo leggermente migliorata rispetto al gioco base, ma già li avevo detto "basta a R* su console".
Poi hanno annunciato RDR e con i suoi meravigliosi trailer mi son fatto "fregare", girava e si vedeva meglio dei GTA ma non era abbastanza, troppi difetti grafici e di fluidità che in parte mi hanno rovinato l'esperienza di gioco, le ombre che popuppano a 3 metri di distanza nella foresta innevata sono il male assoluto. In questo caso c'era poco da fare, al massimo dovevo giocarlo su 360 dove questi difetti non ci sono, ma non avendo la console MS non avevo tanto scelta, e su PS3 il gioco costava uguale indi l'inculata la sentivo ancora di più.
A quel punto ho deciso di chiudere con R* su console proprio perchè tengo ai loro giochi e non mi andava di rovinarmi un gioco come GTAV, proprio come dice Ralph. Se mi guardo in giro ammirando un panorama voglio farlo in (full)HD senza cali di frame o stutter sparsi, e poi non mi va proprio di spendere 70€ per un gioco che gira su una console vecchia quando ho un PC di un certo peso, trovo che siano soldi buttati.
Magari penserete che sia esagerato, mentre io penso che sia un crimine giocarselo in quello stato, son punti di visti diversi, è chiaro... ma non mi sento in "colpa" perchè voglio aspettare una versione per forza di cose migliore. Anche fosse mal ottimizzato riuscirò sicuramente a giocarlo ad almeno 30fps lockati :'D
Certo, poi all'uscita me lo sparo a 1280x720 con dettagli a medio-basso, FXAA e blur a manetta per ritrovare il feeling della versione PS3-360 e vedere che succede, ma onestamente la grafica di GTAV c'ha tanto di quel potenziale che sarebbe assurdo fare una cosa del genere... sono finiti i tempi di Silent Hill e GTA3