fool, scusa, trovi divertente il trial & error più estremo (leggi: ANCHE quello dovuto a bad design) e poi mi chiami bad design una cosa nascosta che ti induce a esplorare.
innanzitutto, non è necessario trovare il tesoro per proseguire, quindi parlare di design non è nemmeno pertinente.
secondo: gli rpg sono bad design? eppure di roba nascosta che obbliga a esplorare ce n'è a paletta. perché skyrim sì e gta no?
che poi non sia divertente concordo, ma ripeto che non è una roba necessaria, anzi... vivi benissimo senza.
per la cronaca, solo con le missioni primarie fai 40 ore di gioco senza nemmeno sapere cosa c'è sul monte chiliad, per dire.
il gioco ti dà già abbastanza così, in sostanza, altro che bad design.
all'epoca giocavi e zelda e youtube e guide online non c'erano. ergo, tanti segreti te li perdevi ma quando scoprivi qualcosa era gioia e tripudio. persino trovare i tubi nascosti per il warp in mario bros, o i flauti magici in mario bros 3... beata ignoranza.
oggi la gente vuole vedere gli easter eggs il giorno dopo l'uscita. e si lamenta pure.